DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing.
528 views | +0 today
Follow
DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing.
From the mountains to the sea. The multiple flavours of Friuli Venezia Giulia.
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

Sapori in Cantina, percorso enogastonomico e culturale

Sapori in Cantina, percorso enogastonomico e culturale | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Una giornata dedicata alla scoperta dei sapori e dei colori dell'autunno presso le aziende produttrici di vino della zona di Dolegna del Collio.
Elisabetta Puiatti's insight:
VILLA PARENS e SAPORI IN CANTINA, tra profumi, calici e tradizioni nel piatto.

Domenica 16 Ottobre ritorna “Sapori in Cantina”, la manifestazione che unisce il piacere della scoperta delle splendide colline di Dolegna del Collio, a quella del palato. Un viaggio a tappe più che goloso curiosando tra cantine, agriturismi e vigneti di Ruttars, degustando vini e prodotti gastronomici del territorio.
Il primo autobus in partenza alle 10.00, accompagnerà i partecipanti nel tour enogastronomico arrivando a Villa Parens per la 4° tappa, dove verranno accolti con un piatto della tradizione friulana, accompagnato da un calice di Pinot Nero Ruttars.
Un appuntamento in cinque tappe goloso e irrinunciabile fra i sapori dell’Autunno per tutti gli amanti alla ricerca di sapori unici.

Tutte le informazioni e il programma dell'edizione 2016 di ‘Sapori in Cantina’ sono disponibili sul sito http://www.saporiincantina.it/ e sulla pagina Facebook Sapori in Cantina http://bit.ly/2dBTGKl
more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

LUNCH SHOW CON LE ECCELLENZE FVG VIA DEI SAPORI a Ruttars ospiti delle Cantine Jermann.

LUNCH SHOW CON LE ECCELLENZE FVG VIA DEI SAPORI a Ruttars ospiti delle Cantine Jermann. | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Con la presenza di Elisabetta, Giovanni Puiatti e i vini Villa Parens.

 

Appuntamento sabato 24 Ottobre a mezzogiorno nelle cantine di Silvio Jermann a Ruttars (Go) con il gotha dell’enologia italiana e dell’area di Alpe Adria. 40 vignaioli chiamati a raccolta da FVG Via dei Sapori per un Lunch Show che si preannuncia memorabile, accompagneranno con i loro vini i piatti degli chef dei 20 ristoranti del gruppo che davanti ad un pubblico di affezionati gourmet, preparerà le sue creazioni dedicate all’Autunno  per presentare al meglio la cucina di questa terra di confine.

Oltre ai vini delle 20 aziende regionali, ogni piatto sarà abbinato ad altrettanti produttori ospiti provenienti da altre zone italiane oltre che dall’Austria, Slovenia e Croazia. Una sfida amichevole, o meglio un confronto, tra grandi protagonisti dell’enologia internazionale di cui si degusteranno 40 diversi vini.

 

Villa Parens con il Sauvignon Ruttars accompagnerà l’abbinamento al piatto del Ristorante Al Campiello di Dario Marcorig assieme al Riesling Loibenberg Smaragd 2014 di Franz Xaver Pichler, una piccola azienda situata nella regione austriaca di Wachau conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini bianchi di altissimo pregio.

 

Per l’elenco delle aziende ospiti, le proposte degli chef, i vini in degustazione e tutti i dettagli della manifestazione, consultare il sito di Friuli Via dei Sapori www.friuliviadeisapori.it

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

SORPRESE, CRUDI E TOCCHI DI ROSSO.

SORPRESE, CRUDI E TOCCHI DI ROSSO. | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Le proposte di Massimiliano Sabinot alla serata di Friuli Via dei Sapori a Gemona con Villa Parens.

 

Un momento di alta cucina per una kermesse gastronomica di alto profilo all’insegna della raffinatezza e dei prodotti tipici della regione per promuovere le tipicità e le eccellenze di un territorio ricco unico nel suo genere. Un evento che ha richiamato un pubblico folto e interessato per degustare ‘in diretta’ un percorso a tappe firmato dagli chef dei 20 ristoranti del gruppo che hanno cucinato e servito le loro prelibatezze da proporre ai partecipanti all’evento.

 

Villa Parens in abbinamento allo chef udinese Massimiliano Sabinot del Ristorante Vitello d’Oro, ha proposto il suo Prindis di Chardonnay e Ribolla Gialla alle crudità di pesce proposte in maniera accativante.  Creatività e maestria per la versione interpretata in modo originale e arricchita da una straordinaria varietà di ingredienti e aromi, sali pregiati ed erbe spontanee per una versione di sashimi ‘locale’ in grado di sottolineare il lato mediterraneo della tavola per un percorso ricco di materie prime di indubbia qualità. Gusto e piacere per il palato!

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

UN ‘CONCERTO’ DI SAPORI RACCONTA LE ECCELLENZE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.

UN ‘CONCERTO’ DI SAPORI RACCONTA LE ECCELLENZE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

 

Villa Parens tra i ‘solisti del gusto’ per il primo appuntamento del 2015.

Un 'concerto' di sapori e profumi per raccontare le eccellenze del Friuli Venezia Giulia, l’evento degustazione che questa sera a Roma, al Parco della Vittoria di via della Camilluccia, vedrà scendere in campo 7 chef, 20 cantine e 12 ‘artigiani del gusto’.


Protagonista della serata sarà l’alta ristorazione che con i suoi sapori, profumi e colori liberamente interpretata dagli chef dei ristoranti del gruppo presenti alla manifestazione, cucinerà in diretta davanti al pubblico capitolino, piatti unici e inediti elaborati a quattro mani. 

Chef, vignaioli e artigiani di  Friuli Via dei Sapori tutti assieme per portare i migliori prodotti della nostra regione sulle proprie postazioni, coinvolgendo il pubblico in un ideale percorso attraverso tutto il Friuli Venezia Giulia. Un passe-partout per aprire le porte alle eccellenze dell’enogastronomia regionale, offrendo quanto di meglio possa offre questa splendida terra dove si incontrano e si fondano più tradizioni culinarie assieme per dare vita ad un vero show di alta gastronomia, con vini eccellenti.

 

A questa cena-spettacolo Villa Parens si presenta con i suoi vini Sauvignon - Ribolla Gialla Ruttars e Blanc de Blancs Metodo Classico.

 

La partecipazione, su invito, viene riservata esclusivamente ad un pubblico selezionato di circa 300 persone tra giornalisti, autorità e operatori professionali.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

VILLA PARENS E I RISOTTI DI GABRIELE FERRON

VILLA PARENS E I RISOTTI DI GABRIELE FERRON | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

 

Una serata dedicata a questo cereale, un viaggio gastronomico tra vini e cucina di qualità per festeggiare l’ attività della Trattoria Posta di Basovizza gestita da Marc Pavel dove per questo secondo traguardo, è stata organizzata una cena con pochi amici selezionati. Un menù di sei portate a base di riso realizzato da Pavel assieme allo Chef Gabriele Ferron, famoso maestro del Vialone Nano,  considerato l’ambasciatore del riso nel mondo che con i suoi piatti e le sue ricette, è riuscito a stupire i commensali dall’antipasto al dolce.

Risi artigianali firmati dalla Riseria veronese Ferron in abbinamento ad una selezione di etichette Villa Parens e Mastrojanni per accompagnare le diverse preparazioni dello chef in cui gli ingredienti dei risotti, hanno esaltato le note aromatiche dei vini scelti per l’accostamento, ed esaltarne gusti e sapori.

 

Con il Riso Ermes aranci e stracciatella, l’abbinamento scelto è stato il Blanc de Blancs Metodo Classico Villa Parens, per il Riso Venere mantecato con scampi e zenzero, il Prindis Cuvèe Bianco e per il Riso Carnaroli ai tre asparagi, il Sauvignon Ruttars Villa Parens per la sua sapidità, freschezza e aromaticità.

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

A #Pordenone arriva “CUCINARE – Per piacere, per mestiere”. Al quartiere fieristico la terza edizione, dal 14 al 17 Febbraio.

A  #Pordenone arriva “CUCINARE – Per piacere, per mestiere”. Al quartiere fieristico la terza edizione, dal 14 al 17 Febbraio. | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:


#VILLAPARENS e DDV (Donne del Vino FVG) assieme per questo Salone dell’enogastronomia.
Torna a #Pordenone l’appuntamento con #CUCINARE per piacere, per passione, la rassegna dedicata alle eccellenze made in Italy e le tecnologie per la cucina. Oltre 100 eventi tra degustazioni, show cooking, dimostrazioni pratiche e corsi di cucina per appassionati gourmet, con un calendario ricco di eventi e chef stellati tra i più noti e amati dal pubblico. 
Quattro giorni dedicati alle eccellenze del gusto con particolare attenzione alla cucina locale e le filiere agroalimentari del Nord Est, con un focus sull’enologia, distillati e birre artigianali.

Assieme a #ElisabettaPuiatti, dieci le produttrici che animeranno lo stand collettivo delle #DonnedelVino al PADIGLIONE 8 – STAND 19, proponendo in un banco d’assaggio collettivo i vini delle aziende vitivinicole di riferimento in un percorso degustativo di etichette, annate e produzioni particolari della regione Friuli Venezia Giulia.
L’elenco degli incontri, degli espositori e dell’attività fieristica sul sito www.cucinare.pn e delle aziende presenti allo Stand Donne del Vino in ordine alfabetico:
Antonutti Casa Vinicola, Azienda Del Poggio, Borgo delle Oche, Cantine San Simone, Fernanda Cappello, Parovel, Quinta della Luna, Rive Col de Fer, Tenuta Il Corno, Villa Parens, Zorzettig Vini.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

TUTTO #TARTUFO AL RIST.AL PONTE

TUTTO #TARTUFO AL RIST.AL PONTE | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Una cena unica ed esclusiva quella che ieri sera il Rist.Al Ponte ha dedicato a questo tubero prezioso. Sei raffinate portate, dall’antipasto al dolce, per un menù singolare studiato nei minimi dettagli per esaltare la materia prima in termini di gusto per questo unico protagonista. Proposte dove la creatività dello chef Luca Plett hanno esaltato il sapore inconfondibile del tartufo d’Alba in accostamenti di sapori di grande effetto per le papille gustative e dove le portate sono state accompagnate dai vini della ricca cantina del ristorante che Adriana Rizzotti ha selezionato tra le etichette a disposizione.
Complimenti a tutti!

#Rist.Al Ponte#Gradisca d'Isonzo#FVG#menu#tartufo bianco#Alba#ricercata#armonia gustativa#vino#Friuli#Campania#Piemonte.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

“OLTRE LO SGUARDO, GORIZIA DAVANTI ALL’OBIETTIVO”. 450 volti e paesaggi della città che fu.

“OLTRE LO SGUARDO, GORIZIA DAVANTI ALL’OBIETTIVO”. 450 volti e paesaggi della città che fu. | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:
 Iniziate le visite guidate per approfondire i contenuti della mostra allestita nelle sale  della Fondazione Cassa di Risparmio in via Carducci visitabile fino all'8 Febbraio 2015. Un’esposizione che traccia la storia degli atelier fotografici goriziani della Belle Époque, ricostruiti attraverso una sequenza di immagini che offrono uno spaccato della società nell'arco temporale compreso tra il 1860 e lo scoppio della Grande Guerra con fotografie che ritraggono uomini, donne, bambini, famiglie e gruppi in posa negli studi goriziani. Scatti che restituiscono l'immagine dei nobili e della borghesia cittadina, così come delle famiglie popolari e contadine, dei militari, dei sacerdoti e degli ufficiali, nonché degli esponenti della cultura e della politica locale, a fianco di tanti cittadini goriziani. In mostra anche immagini che immortalano momenti significativi della vita cittadina: processioni, visite imperiali, matrimoni e funerali, eventi sportivi. E ancora vedute di esterni, di piazze, del Castello; scorci caratteristici della città catturati dagli scatti dei primi professionisti. Da non perdere! Per info sulla mostra: Fondazione Carigo www.mostre-fondazionecarigo.it 
more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

GUSTI DI FRONTIERA, I SAPORI DELLA MITTELEUROPA.

GUSTI DI FRONTIERA, I SAPORI DELLA MITTELEUROPA. | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

 

VILLA PARENS e ONAV insieme a questa quattro giorni di festa. Il via ufficiale oggi alle 18.30.

 

Gorizia si prepara ad “apparecchiare” le sue piazze, le sue vie e i suoi borghi più suggestivi per ospitare l’11ma edizione di GUSTI DI FRONTIERA che prenderà il via oggi fino a domenica 28 Settembre.

Nata per celebrare le contaminazioni gastronomiche di un territorio unico, crocevia di popoli e culture, Gorizia, perla del Collio, custodisce un tesoro unico di tradizioni culinarie e di prodotti inimitabili, frutto delle influenze slovene e austroungariche. Storie di culture che si intrecciano, influenze e tradizioni che riemergono con i vini, i prodotti tipici, i sapori e i profumi che animeranno le vie e nelle piazze del centro cittadino.

Diciannove i borghi rappresentati nelle mappe di Gusti di Frontiera, oltre trecento gli stand presenti che in queste quattro giornate di kermesse enogastronomica, consentiranno ai visitatori di orientarsi in un mappamondo di sapori e specialità tipiche, caratterizzati da bandiere e cartellonistica multicolore.

Piazza del Municipio ribattezzata Piazza dell’Amicizia, ospiterà per tutta la durata della manifestazione, lo stand della sezione provinciale dell’ONAV Gorizia (Associazione Nazionale Assaggiatori Vini) con un ricco banco di degustazione, dove visitatori e operatori avranno modo di assaporare le produzioni delle aziende vinicole di riferimento del territorio, in un viaggio guidato nell’universo colorato e profumato di vini locali in cui anche VILLA PARENS, sarà presente con i suoi RUTTARS SAUVIGNON e BLANC DE BLANCS Metodo Classico.

 

Sul sito del Comune di Gorizia  il programma completo della manifestazione, con tutte le indicazioni utili anche in termini di logistica http://bit.ly/1wMh5N0

Buona festa a tutti!

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

PALIO DI SAN DONATO, BENVENUTI NEL MEDIOEVO.

PALIO DI SAN DONATO, BENVENUTI NEL MEDIOEVO. | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Da venerdì 22 a domenica 24 agosto 2014 la longobarda Cividale del Friuli (UD) sarà il palcoscenico del PALIO DI SAN DONATO.

Tre i giorni di festa a ricordo del Santo Patrono della città, cinque i borghi protagonisti che con una serie di eventi imperdibili e un ricco programma che conta spettacoli, mostre, eventi  fra fiaccole, giocolieri, tamburini, menestrelli, tornei, mercati e sfilate, animeranno le strade e le vie di questa città ducale.

Info: www.paliodicividale.it

 

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

MAK WIEN A TRIESTE, IL SALOTTO D’ARTE VIENNESE > 1°/08-14/09.

MAK WIEN A TRIESTE, IL SALOTTO D’ARTE VIENNESE > 1°/08-14/09. | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

 

Inaugurato il 1°Agosto all’Ex Pescheria – Salone degli Incanti a Trieste il progetto di serate e incontri di Salotto Vienna, il primo “salotto” aperto al pubblico sul panorama contemporaneo viennese dedicato all’arte e non solo.

Una manifestazione d’arte, un ponte ideale tra tradizione e sperimentazione realizzata dal MAK – Museo Austriaco di Arti Applicate / Arte Contemporanea di Vienna in collaborazione con il Comune di Trieste per un progetto dai contenuti e formati multilingue per offrire una piattaforma di incontri e stimoli trasfrontalieri tra artisti di discipline più svariate. 
http://www.salotto-vienna.net

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

IL GRAN RITORNO DE "IL TRAM DE OPCINA"

IL GRAN RITORNO DE "IL TRAM DE OPCINA" | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

 

Dopo due anni di attesa e fermo forzoso, Opicina ha rivisto sui suoi binari lo storico tram, uno dei simboli e mezzi pubblici più amati dai triestini. E così il tram n.ro 2 color blu e panna, è tornato a sferragliare sui binari che collegano il borgo carsico con Piazza Goldoni a Trieste.

....Ricordi da bimba di triestini, mamme, bambini, ragazze con la tuta e cagnolini al guinzaglio, pronti a scendere all'Obelisco per fare due passi lungo la strada Napoleonica....fantastico retaggio di mezzi di comunicazione d’antan.

Imperdibile se intendete visitare la città giuliana.

 
more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

IL MARE AZZURRO E COLORATO DI GUNTHER PICCOLRUAZ.

L’INTERVISTA VIDEO E LE RIPRESE DI SKY ALLO CHEF CON I VINI DI VILLA PARNES.

Non passa inosservato ne per la sua mole ne indubbiamente per le sue doti questo Chef altoatesino dall’esperienza internazionale che, nella storica ANTICA TRATTORIA ALLA FORTUNA di Grado, rivisita i classici della cucina di laguna.

Semplicità e armonia di sapori e profumi, sono le strade che hanno portato Gunther Piccolruaz ad esprimersi al meglio con questa cucina isolana in cui il valore del gusto, è la regola imprescindibile. Un’attenta e ricercata cura per la materia prima e la conoscenza approfondita di questa, sono alla base delle creazioni di ogni sua proposta. Pochi elementi ben riconoscibili e facili da comprendere per ritrovare in ogni suo piatto i colori, gli odori e soprattutto i sapori di questo luogo fuori dal tempo.

Tutto questo non è sfuggito alla troupe televisiva di Sky che nel corso delle riprese nella cucina di questo rinomato ristorante curato da Daniela e Paolo Toso, ha intervistato Gunther per conoscerne il suo percorso lavorativo, la sua passione per l’arte culinaria “senza etichette” e alcuni dei segreti che caratterizzano la creatività e la freschezza dei suoi piatti dai sapori sorprendenti ai quali sono stati abbinati i vini di VILLA PARENS che potranno essere presentati anche al pubblico di Sky nella puntata dedicata a questo importante centro turistico della regione.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

VILLA PARENS con FVG VIA DEI SAPORI e la CUCINA D'ESTATE in RIVA AL MARE

VILLA PARENS con FVG VIA DEI SAPORI e la CUCINA D'ESTATE in RIVA AL MARE | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Ruttars Pinot Nero Collio Villa Parens
Elisabetta Puiatti's insight:
VILLA PARENS con FVG VIA DEI SAPORI e la CUCINA D’ESTATE in RIVA AL MARE

L’imperdibile cena-spettacolo mercoledì 27 luglio a Grado.

Appuntamento con il tramonto, i colori e i sapori della cucina d’Estate in un contesto unico, per una serata davvero esclusiva. Lo scenario è quello della suggestiva passeggiata a mare sulla diga di Grado dove gli chef dei ristoranti di FVG Via dei Sapori, presenteranno la collezione dei loro piatti estivi con una varietà di gusti che toccherà l’intera regione. Venti le stelle del firmamento gastronomico friulano che in diretta, ognuna dietro ad un tavolo, cucineranno davanti all’ospite, la propria cucina d’estate. Un mix di sapori, profumi e combinazioni per un vero cooking show di alta gastronomia, con vini eccellenti da assaporare a due passi dal mare.

Villa Parens con il suo Pinot Nero Ruttars, sarà l’abbinamento alla proposta della “Trattoria Da Nando “, un filetto di carne di maiale impreziosito dal tartufo di Muzzana. Un secondo piatto di altissima cucina preparato con questo pregiato tubero friulano in grado di sprigionare profumi e sapori straordinari.
more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

FVG VIA DEI SAPORI, LA CENA ESTIVA CHE DIVENTA SPETTACOLO IN RIVA AL MARE.

FVG VIA DEI SAPORI, LA CENA ESTIVA CHE DIVENTA SPETTACOLO IN RIVA AL MARE. | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

 

Villa Parens il 28 Luglio a Grado sulla passeggiata a mare per un mare di sapori.

 

Conto alla rovescia per il terzo appuntamento in cartellone per i Concerti del Gusto 2015. Dopo il successo della trasferta a Roma al Parco della Vittoria e Gemona, il 28 luglio, a partire dalle 20.00, ritorna sulla suggestiva passeggiata a mare di Grado quello che ormai è diventato un tradizionale e atteso appuntamento estivo di stile e mondanità del calendario gradese, la cena spettacolo di Fvg Via Dei Sapori. Un raffinatissimo menù che prenderà il via al tramonto del sole alle spalle delle postazioni dei 20 ristoratori del gruppo che cucineranno in diretta i loro piatti in abbinamento ai vini di 20 produttori della regione.
Protagonista di questa cena sarà la cucina dell’estate con i suoi sapori, fragranze, sfumature e profumi della nostra regione che accompagnerà il pubblico in un viaggio entusiasmante alla scoperta di prelibatezze enogastronomiche, attraverso un percorso che permetterà di scoprire piacevoli accostamenti e quanto di più raffinato possa proporre in tavola il Friuli Venezia Giulia.

Un evento nell’evento, una serata ricca di incontri gustosi e raffinati in cui Villa Parens con la sua ‪#‎RibollaGialla‬ ‪#‎Ruttars‬, accompagnerà il piatto di “Mantecato di branzino su cono croccante e misticanza al Wasabi” proposto da Attias Tarlao, Chef della TAVERNETTA ALL'ANDRONA di Grado.

Un itinerario goloso, un fil rouge straordinario in una splendida cornice che permetterà di degustare piatti ed interpretazioni che non mancheranno di coinvolgere e appassionare i presenti.

 

Informazioni e prenotazioni
www.friuliviadeisapori.it

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

30 GIUGNO A GEMONA, IL SECONDO DEBUTTO PER “I CONCERTI DEL GUSTO”.

30 GIUGNO A GEMONA, IL SECONDO DEBUTTO PER “I CONCERTI DEL GUSTO”. | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Villa Parens presente al percorso di FVG Via Dei Sapori, alla scoperta dei profumi e dei sapori del Friuli Venezia Giulia.

 

In arrivo il secondo appuntamento con i big della ristorazione friulana per uno straordinario percorso del gusto in 20 tappe firmate dagli chef dei 20 ristoranti appartenenti al gruppo. All’ombra del castello medievale, nella storica piazza del Ferro a Gemona del Friuli, davanti ad un pubblico attento e selezionato, 20 chef cucineranno in grande sintonia in diretta, piatti di alta creatività proponendo quanto di meglio questa terra possa offrire, attraverso una grande varietà di gusti: dai monti della Carnia al mare di Muggia, attraversando Trieste e Grado.

Una cena spettacolo dove accanto ad ogni chef, 20 vignaioli proporranno interessanti abbinamenti fra cibi e vini. Un appuntamento imperdibile per degustare le esclusive eccellenze dell’agroalimentare di questa regione in una serata capace di appassionare e coinvolgere chiunque abbia voglia di viaggiare sulle ali del sapore, alla scoperta di itinerari in cui la vigna, il cibo e le coltivazioni orticole, sono protagoniste da sempre di un paesaggio in cui si fondono tre grandi tradizioni culinarie, quella mitteleuropea, quella slava e quella veneta.  

 

Un evento nell’evento, una serata ricca di incontri gustosi e raffinati in cui Villa Parens con la sua Cuvèe di Prindis, accompagnerà il piatto di “Crudo di pesce che c’è” proposto da Massimiliano Sabinot, Chef del Ristorante Vitello d’Oro di Udine.

 

Per informazioni e prenotazioni www.friuliviadeisapori.it

 

 

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

IL 10° RADUNO PORSCHE D’EPOCA DI TRIESTE OSPITE DI VILLA PARENS.

IL 10° RADUNO PORSCHE D’EPOCA DI TRIESTE OSPITE DI VILLA PARENS. | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Nel fine settimana del 25 – 28 Giugno l’appuntamento imperdibile per gli appassionati del marchio Porsche.


Oltre 40 vetture riunite per festeggiare il decimo traguardo di uno degli eventi più attesi dell’anno dagli amanti d’ auto d’epoca. Lo storico raduno, che da diversi anni richiama numerosi appassionati da tutta l’Italia, accenderà i motori su un tragitto che si snoderà lungo alcune località della regione e d’oltre confine seguendo un itinerario che attraverserà alcuni degli scenari più belli del Friuli Venezia Giulia, su strade panoramiche spettacolari che regaleranno ai partecipanti scenari di rara bellezza.

 

Il ritrovo per tutti i partecipanti è previsto per GIOVEDI’ 27 GIUGNO al “Savoia Excelsior Palace Hotel” di  Trieste dove tutti gli equipaggi si incontreranno e si prepareranno per vivere il giorno successivo nella Base Aerea di Rivolto l’emozionante esibizione della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori e successivamente, fare visita al castello medievale di Villalta a Fagagna, uno degli esempi più importanti di architettura difensiva dell’epoca.

SABATO 27 GIUGNO le meravigliose Porsche attraverseranno il confine per raggiungere la località slovena di Bled percorrendo per molta parte l’incantevole valle dell’Isonzo, mentre  DOMENICA 28 GIUGNO, giornata conclusiva del 10° Raduno Porsche, gli equipaggi al termine di un percorso che si snoderà lungo le strade del Collio Goriziano faranno tappa conclusiva a Villa Parens dove le splendide autovetture potranno essere ammirate a motori spenti nel giardino di casa Puiatti.

 

Un momento di brindisi, un momento speciale, in cui la passione sportiva incontrerà lo stile, la qualità, la tradizione e la personalità della produzione Villa Parens.


more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

TORNA “COLLIO&BRDA”, A UDINE DOMENICA 1 MARZO

TORNA “COLLIO&BRDA”, A UDINE DOMENICA 1 MARZO | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

 

Dopo la fortunata edizione dello scorso anno, Davide Del Torre e Gianni Perniola, tornano a Udine riproponendo “Collio&Brda”, la rassegna eno-turistica transfrontaliera dedicata ai vini del Collio in collaborazione con la rivista del gusto #Brda&Collio.

Anche quest’anno a ospitare l’importante evento, le splendide sale di Palazzo Kechler, un luogo dall’incredibile bellezza artistica di grande fascino nel pieno centro della città che saprà rendere al grande pubblico e agli operatori ancora più piacevole e suggestivo questo percorso degustativo.

La kermesse si svolgerà nel pomeriggio di Domenica 1 Marzo con inizio alle 17.30 per terminare verso le 23.00. Ventisei le aziende presenti, oltre 100 i vini selezionati tra le migliori etichette della produzione vitivinicola del Collio e del Brda in cui i produttori avranno l’opportunità di far apprezzare il meglio della loro produzione a un pubblico specializzato e realmente interessato.

A questo appuntamento con il vino transfrontaliero, #VillaParens sarà felicemente accompagnata dalla cucina di Ugo Durigon dell’Antica Maddalena di Udine che con piccole degustazioni, curerà l’abbinamento al nostro Metodo Classico di Blanc de Blancs, Ribolla Gialla e Sauvignon Ruttars.

 

“COLLIO & BRDA”

Palazzo Kechler

Piazza XX Settembre

UDINE

 

Costo d’ingresso €25,00

Per informazioni, biglietti e prenotazioni contattare i nri 3487616334 (Gianni) 3396131661(Davide) 

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

#VILLAPARENS con LUIGI MARTINIS PER IL SUO MONDO IN BIANCO E NERO.

#VILLAPARENS con LUIGI MARTINIS PER IL SUO MONDO IN BIANCO E NERO. | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:
La retrospettiva dell’artista in mostra a Povoletto da sabato 6 Dicembre. Si intitola “I COLORI DELL’ANIMA” la personale di Luigi Martinis che l’ex Sala Civica di questo piccolo comune alle porte di Udine ospiterà dal 6 Dicembre fino al 6 Gennaio 2015. La mostra retrospettiva che si compone di una ventina di opere realizzate dall’artista con le tecniche a carboncino su carta, copre un arco temporale che va dagli anni ’50 agli anni ’90, offrendo uno spaccato quanto mai esaustivo dell’attività di uno dei protagonisti di riferimento dell’ambiente artistico friulano degli ultimi decenni. Schizzi a carboncino e a matita per ritrarre volti di familiari, di amici e di gente comune in cui catturare ‘i colori dell’anima’ racchiudendo l’essenza dell’individuo e della mano che ne coglie le sfumature. La mostra fortemente voluta dalla famiglia, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Povoletto e dal Consiglio Regionale FVG per festeggiare i novant’anni di vita dell’artista, vedrà per il vernissage d’apertura, un brindisi inaugurale di #BLANCDEBLANCS Metodo Classico e #PRINDIS #VILLAPARENS. L’esposizione curata dalla dott.ssa Valentina Bernardinis e dal Professor Giuseppe Bergamini, porta la firma anche sui testi del catalogo nel quale sono riprodotte le opere in esposizione, oltre al contributo del Circolo Culturale San Clemente e della banca locale BCC. Una pubblicazione importante per ricordare un maestro che con il suo lavoro ha avuto il merito di avvicinare il pubblico all’arte del ritratto in varie mostre, allestite in Italia e in paesi europei.
more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

UN TUFFO NEL #CARSO

UN TUFFO NEL #CARSO | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:


Un legame emozionale con il territorio e le sue tradizioni attraverso sapori e unicità dei suoi prodotti. La cucina di Marc Pavel e l'ambiente caldo, cordiale ed ospitale della Trattoria Posta, mi conquistano sempre: è come sentirsi a casa. 
‪#‎Carso‬#Marc Pavel#Gostilna Posta#Basovizza#passione#competenza.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

SAPORI IN CANTINA TRA I PENDII DEL COLLIO GORIZIANO.

SAPORI IN CANTINA TRA I PENDII DEL COLLIO GORIZIANO. | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Una domenica a spasso curiosando fra le cantine e i vigneti di RUTTARS. 


Un itinerario guidato tra cantine, aziende agricole e agriturismi per scoprire il fantastico paesaggio naturalistico che circonda Dolegna del Collio e le sue produzioni tipiche. Scoprire il Collio, i suoi colori autunnali e i suoi sapori inconfondibili, è possibile anche grazie a SAPORI IN CANTINA, la degustazione a tappe tra i vigneti di RUTTARS e del fiume Judrio che per l’intera giornata di DOMENICA 26 OTTOBRE, consentirà agli enoturisti italiani e stranieri di trascorrere una domenica nel territorio per scoprire da vicino le cantine, i vini prodotti e tutta la cultura che gli ruota attorno.

Il tour vedrà come prima tappa, la nostra casa di VILLA PARENS a Ruttars, dove con l’aiuto del nostro agronomo, illustreremo ai partecipanti in modo dettagliato, la “vita del vigneto” e i suoi sistemi di lavorazione offrendo come calice di benvenuto, una degustazione del nostro Metodo Classico BLANC DE BLANCS accompagnato da una selezione di salumi e formaggi locali.

Un evento che registra presenze sempre più forti, non solo tra gli amanti del vino, ma anche tra giovani e famiglie, desiderose di trascorrere una giornata all’aria aperta, in un contesto autentico. Un modo ormai consueto per visitare il territorio, le produzioni, i nostri borghi storici e le molteplici proposte culturali ed artistiche. Il connubio tra il bello ed il buono, tra l’arte ed il paesaggio, tra la conoscenza e la scoperta di tutto ciò che la nostra Provincia riesce ad offrire.

Tutte le informazioni e il programma dell'edizione 2014 di SAPORI IN CANTINA sono disponibili sul sito http://www.saporiincantina.it/ e sulla pagina Facebook Sapori in Cantina http://on.fb.me/1mEcThG

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO: OGGI SI ENTRA NEI MUSEI AL COSTO DI 1 EURO.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO: OGGI SI ENTRA NEI MUSEI AL COSTO DI 1 EURO. | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:
Sabato 20 e Domenica 21 Settembre 2014 torna l’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Fino alla mezzanotte numerose mostre e musei saranno visitabili con l’ingresso a solo un euro. Info su: http://bit.ly/1osKpCI Nella foto: le sale del Museo Paleocristiano di Aquileia
more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

PERSEIADI, STELLE D’AGOSTO: SI AVVICINA LO SPETTACOLO NEI CIELI.

PERSEIADI, STELLE D’AGOSTO: SI AVVICINA LO SPETTACOLO NEI CIELI. | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

Dall’8 al 12 Agosto, appuntamento a Farra d’Isonzo con le stelle cadenti.

 

Un’altra notte di San Lorenzo è alle porte e, come ogni anno, in questo periodo vanno in scena le Perseidi ovvero quando la Terra annualmente passa vicino l’orbita compiuta dalla cometa Swift-Tuttle, piccoli frammenti grandi come granelli di sabbia, entrano nell’atmosfera terrestre incendiandosi e lasciando nel cielo le caratteristiche scie che vediamo.

 

Il Circolo Culturale Astronomico di Farra d’Isonzo, impegnato da oltre un decennio nella didattica e nella divulgazione scientifica, ripropone assieme all’Amministrazione Comunale, un nuovo appuntamento con la musica e le stelle dal titolo “FARRA SOTTO LE STELLE”, una kermesse culturale con la quale si è deciso di realizzare delle serate dedicate all’osservazione del cielo al telescopio. Tre serate in cui la musica e l’astronomia ritornano ad essere protagoniste del territorio raccontando il cielo e la terra.

 

Gli ingredienti per un’altra rassegna estiva di successo ci sono tutti. Pronti per un nuovo ed avvincente viaggio culturale alla scoperta dell’astronomia e della musica insieme.

 

Di seguito il programma ufficiale della manifestazione. Ogni incontro avrà inizio alle ore 21.00.

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

MITTELFEST 2014 "SEGNALI", CARTOGRAFIA DELLA BELLEZZA INQUIETA.

MITTELFEST 2014 "SEGNALI", CARTOGRAFIA DELLA BELLEZZA INQUIETA. | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:

 

Cividale del Friuli dal 19 al 27 Luglio ospita MITTELFEST, il festival di arte, prosa, musica e danza che quest’anno s’intitola “Segnali. Cartografia della bellezza inquieta”. A cent’anni esatti dall’esplosione della Prima Guerra Mondiale, il cartellone di questa 23ma Edizione propone attraverso otto percorsi articolati che toccheranno tutte le forme d'arte, le molteplici declinazioni dei SEGNALI che illuminano e raccontano i turbamenti e le bellezze artistiche della “Nuova Europa”.

www.mittelfest.org

more...
No comment yet.
Scooped by Elisabetta Puiatti
Scoop.it!

IL REQUIEM DI MUTI PER LA GRANDE GUERRA.

IL REQUIEM DI MUTI PER LA GRANDE GUERRA. | DISCOVERING FRIULI: Wine, Gastronomy, Tourism and E-marketing. | Scoop.it
Elisabetta Puiatti's insight:


Questa sera il maestoso scenario del SACRARIO DI REDIPUGLIA dove riposano i resti di 100.000 soldati italiani, noti e ignoti, diviene cornice di un evento solenne. Il maestro Riccardo Muti alla presenza del Presidenti della Repubblica italiano, sloveno e croato, dirigerà la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi per le vittime di tutte le guerre.
A cent'anni esatti dall'esplosione che ridisegnò la storia, un concerto evento che vuole essere un messaggio di celebrazione ai valori dell'amicizia, della pace e della riconciliazione tra le nazioni e i popoli dell'Adriatico che per contrapposizione bellica, sono stati nemici e avversari.
Cominciò come Belle époque, quaranta anni di pace e di dolci illusioni nell'Europa fin de siècle per finire con sessanta milioni di soldati al fronte e dieci milioni di uomini morti ammazzati in mezzo a trincee, gas, baionette e cannoni. MAI PIU'.

more...
No comment yet.