Digital communication
18 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by iVision
Scoop.it!

iVision vince con la realtà aumentata

iVision vince con la realtà aumentata | Digital communication | Scoop.it
iVision's insight:

Un’app in realtà aumentata che aggiunge alle pagine di giornale contenuti interattivi fruibili via smartphone e tablet. E’ questa l’idea con cui iVision, società di comunicazione digitale di Udine, ha conquistato il riconoscimento speciale per la “Best Augmented Reality” all’Interactive Key Awards di Milano, un concorso nazionale che premia i migliori progetti legati al web e alla comunicazione interattiva. L’app è stata realizzata niente meno che per le Ferrovie dello Stato ed è stata impiegata per rendere interattivo il magazine “La Freccia” distribuito su tutti i treni Freccia d’Italia. 

 

La rivista delle FS è stata “aumentata” con immagini, video interviste, link di approfondimento e altri contenuti di tipo multimediale legati agli articoli in pagina. La lettura interattiva è accessibile tramite l’app la “Freccia Magazine”, interamente ideata e progettata da iVision, scaricabile dal web sia in versione iOS che Android. Per sfogliare i contenuti extra basta inquadrare con il telefonino o il tablet le pagine del magazine marchiate con l’apposito simbolo e avviare lo “scan”.

La novità ha registrato un ottimo successo di pubblico, superando la soglia delle 50 mila visualizzazioni per un totale di oltre 5000 app scaricate. “La realtà aumentata continua a far tendenza – commenta Stefano Fulchir di iVision – anzi, ci sono settori come l’editoria, la pubblicità stampata e il giornalismo che stanno conquistando nuovo appeal proprio grazie al mix tra reale e virtuale che rende la lettura su carta più attraente, divertente e insolita”.

 

Intanto, le innovazioni in questo campo continuano a correre veloci, aiutate anche dalla forte richiesta da parte del mercato di strumenti che rendano sempre più interattivo, veloce e diretto il dialogo con i consumatori. “Analizzando i modi e i tempi con cui gli utenti accedono alla lettura interattiva, ad esempio, – continua Fulchir – si possono raccogliere informazioni sui loro interessi, gusti, abitudini, ovvero dati utili per indirizzare le strategie di marketing aziendale”.

E proprio le tecniche per la profilazione dell’utente saranno la prossima sfida di iVision, assieme allo sviluppo di strumenti sempre più interattivi per la relazione tra azienda e consumatore. Con la divisione trentina, con la quale iVision gestisce già l’80% di tutte le tecnologie per il turismo della Regione (su clienti come Lago di Garda, Val di Fassa, Bolzano e molti altri), il gruppo si sta specializzando nello sviluppo di sistemi software per la profilazione degli utenti e sistemi predittivi per portali, cruscotti di gestione e controllo, app, social. 

more...
No comment yet.
Scooped by iVision
Scoop.it!

Telefriuli parla di noi - YouTube

Telefriuli parla di noi - YouTube | Digital communication | Scoop.it
Servizio di Telefriuli che racconta come iVisionMade ha reso interattivo il magazine La Freccia distribuito da Ferrovie dello Stato. 27/11/13
more...
No comment yet.
Scooped by iVision
Scoop.it!

Una pioggia di stelle in arrivo per Natale. Il nuovo concorso digitale per Autostar

Una pioggia di stelle in arrivo per Natale. Il nuovo concorso digitale per Autostar | Digital communication | Scoop.it
Tornano a Natale le “stelle” di “Catch the Star”, la sfida digitale che ha animato l’estate 2013 con il gioco in realtà aumentata per smartphone e dispositivi mobili.
more...
No comment yet.
Scooped by iVision
Scoop.it!

Settore del vino, arrivano le etichette interattive

Settore del vino, arrivano le etichette interattive | Digital communication | Scoop.it
iVision's insight:
Bottiglie di vino da guardare, ammirare, toccare, prima ancora che da bere. Da semplici contenitori a veri e propri oggetti di culto, capaci, oggi, di stupire con effetti sempre più speciali. Come le etichette in realtà aumentata, ad esempio, che le trasformano in oggetti animati capaci di “parlare” e mostrare contenuti interattivi. La novità, presentata in anteprima al Vinitaly di Verona, nasce dalla collaborazione tra l’azienda friulana Tonutti spa, specializzata nel labelling per il settore vitivinicolo e la società di comunicazione digitale iVision Made di Udine. Alle etichette, in sostanza, vengono applicate tecnologie di realtà aumentata che permettono di visualizzare video, immagini, oggetti in 3d e pagine web puntando la bottiglia con il telefonino o il tablet. Si sfrutta una specifica applicazione scaricabile gratuitamente da internet che arricchisce di contenuti multimediali la carta e qualsiasi altro supporto statico. L’effetto è di grande impatto visivo e informativo: con un semplice clic si possono ottenere informazioni extra sul vino o sull’azienda produttrice, conoscere la filiera produttiva, accedere a link di approfondimento e altro. In occasione della kermesse veneta le due realtà friulane hanno realizzato le prime demo del prodotto. L’idea è di integrare con la realtà aumentata la produzione di etichette per il settore vitivinicolo, un campo in cui la Tonutti lavora da oltre 60 anni, con clienti tra piccoli produttori locali e grandi gruppi nazionali e internazionali. Il packaging, capace di esaltare il contenuto grazie al grande potere visivo delle forme e dei colori potrebbe contare su un elemento in più, che sfrutta le ultime evoluzioni nel campo delle tecnologie digitali lanciando così, anche nel settore del vino, nuovi format per la promozione del prodotto. http://www.ivisionmade.it/dettagli_news.aspx?id=77
more...
No comment yet.
Scooped by iVision
Scoop.it!

Layar porta la "case history" iVision su Twitter!

Layar porta la "case history" iVision su Twitter! | Digital communication | Scoop.it
Layar, l'app nata nel 2009 in Olanda per consentire la lettura di contenuti multimediali attraverso dispositivi mobili, cita la nostra comunicazione istituzionale sul suo profilo Twitter!
more...
No comment yet.