Digital
Follow
Find
524 views | +0 today
 
Rescooped by Andrea Robotti from Curation & The Future of Publishing
onto Digital
Scoop.it!

Report: 76% of Professionals Using Curation Saw an Impact on Business Goals

Report: 76% of Professionals Using Curation Saw an Impact on Business Goals | Digital | Scoop.it

During the first quarter of 2014, Scoop.it conducted a survey of over 1,500 professionals who had been using content curation as a part of their content strategy over the previous year. While it’s old news that more marketers are turning to content marketing and curation & making more space in their strategies for both, we wanted to find out what actually happened once these professionals had taken the proverbial leap.


Via Guillaume Decugis
Andrea Robotti's insight:

Anche se uso questo straordinario strumento da poco più di un mese ma non posso che essere d'accordo con i risultati riportati. Scoop.it mi ha aperto le porte di nuovi scenari sia in termini di conoscenza sia in termini di strategie e visione per ciò che riguarda il lavoro.

more...
Guillaume Decugis's curator insight, April 10, 3:54 PM

Does content curation work? How effective is it? What pain points does it solve? 


Beyond our own case studies, we wanted to add to the debate.


Here's what we found out. 

Nevermore Sithole's curator insight, April 11, 2:35 AM

Content Curation and its importance in business

Lynn Pineda's curator insight, April 11, 11:00 AM

This survey shows how curating content has helped business professionals, no matter what your profession is, as it's not just for Real Estate. Keeping up with content needs can sometimes be challenging and curating content can help us to reach our goals. Scoop.it needs to be included more in my strategy, that's for sure!

Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Andrea Robotti
Scoop.it!

Twitter rivoluziona la timeline: il punto di @vincos

Twitter rivoluziona la timeline: il punto di @vincos | Digital | Scoop.it
Twitter sta cambiando profondamente il meccanismo di funzionamento della timeline. Lo ha annunciato con un post breve che parla di “spirito di sperimentazione” sperando di non suscitare grande clamore.
more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Robotti
Scoop.it!

Nel web marketing che diventa social, Pinterest si dimostra lo strumento migliore per i brand.

Nel web marketing che diventa social, Pinterest si dimostra lo strumento migliore per i brand. | Digital | Scoop.it
RT @Mark_Up_: Il #web #marketing diventa #social ma gli strumenti sono da interpretare http://t.co/kHWwG5bLH7 http://t.co/kxURmL0GOA
Andrea Robotti's insight:

In un ambiente social in cui il punto focale sono sempre meno gli utenti a favore degli argomenti trattati e degli oggetti (video, foto, etc.), stiamo assistendo alla crescita esponenziale dei sistema di photo-sharing.

Nell'articolo che vi segnalo Anna Bertolini spiega in modo molto efficace e approfondito come usare Pinterest sia molto nella creazione dell'immagine per un brand.

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Robotti
Scoop.it!

Facebook: nuovo sistema per blindare le password

Facebook: nuovo sistema per blindare le password | Digital | Scoop.it
Stretta sulle password per Facebook.
Facebook si mostra sensibile ai temi della sicurezza, a tutto tondo, dopo il recente annuncio di Safety Check, che concerne tematiche che esulano completamente dal digitale.
more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Robotti
Scoop.it!

Nel 2014 nel mondo 100 milioni di visite mediche fatte online

Nel 2014 nel mondo 100 milioni di visite mediche fatte online | Digital | Scoop.it
Lo hanno affermato gli esperti durante la European Telemedicine Conference a Roma.
more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Robotti
Scoop.it!

Il Social Caring insegnato da KLM

Il Social Caring insegnato da KLM | Digital | Scoop.it
Si parla spesso di Social Media e Social Caring, ma pochi hanno capito “come si fa”. KLM ancora una volta stupisce per abilità comunicativa, grazie al video che vedete di seguito, ma soprattutto per genialità creativa.
Andrea Robotti's insight:

Molto, molto simpatico, ma anche un grande esempio si customer care efficace!

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Robotti
Scoop.it!

Quando e come cogliere sempre l'attimo su Twitter

Quando e come cogliere sempre l'attimo su Twitter | Digital | Scoop.it
Su Twitter la gente è disposta ad ascoltarci quando è libera da impegni e rilassata
Andrea Robotti's insight:

L'impeccabile Riccardo Scandellari ci riporta alcuni preziosi dati estratti dal report di ExactTarget sul comportamento del pubblico sui social networks.

In questo caso, riguardano le migliori accortezze per emergere in un ambiente difficile quanto intrigante come Twitter. 

Alcuni aspetti come l'utilizzo delle foto potevano essere già noti ad alcuni, ma altri più sottili no.

Non indugio oltre e lascio a voi il piacere della scoperta...

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Robotti
Scoop.it!

Come cambiano le abitudini d’acquisto on line

Come cambiano le abitudini d’acquisto on line | Digital | Scoop.it
In un nuovo report “Digital Shopper Relevancy”, Capgemini ha intervistato 18.000 acquirenti digitali in 18 mercati diversi per capire i cambiamenti avvenuti nel mondo dell’e-commerce e come si sono modificate le abitudini di acquisto on line.
Andrea Robotti's insight:

Interessanti dati da un'indagine di Capgemini sull'evoluzione del comportamento commerciale degli utenti online.

Vi riconoscete in qualcuno dei profili o il vostro atteggiamento è cambiato secondo uno dei trend che lo studi evidenzia?

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Robotti
Scoop.it!

L'impronta del digitale sugli eventi live via Socialistening.it

L'impronta del digitale sugli eventi live via Socialistening.it | Digital | Scoop.it
Questa infografica descrive, dati alla mano, l'influenza della comunicazione e degli strumenti digitali sulla partecipazione agli eventi live.
Andrea Robotti's insight:

Un ritratto di quanto il digitale permei gli eventi offline...ma ci avevate pensato a quanto tempo siamo online quando impegnati fuori ufficio? 

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Robotti
Scoop.it!

Protezione 30. I consigli caldi dell’estate per ottimizzare i contenuti

Protezione 30. I consigli caldi dell’estate per ottimizzare i contenuti | Digital | Scoop.it
I 30 consigli caldi dell'estate per ottimizzare i contenuti, e proteggerli dal flop, arrivano a ridosso di Ferragosto e riguardano la ricerca di un argomento interessante per la tua nicchia, la caccia al refuso, la fruibilità e l'appeal grafico del post, le buone pratiche per la condivisione social e per Google. Troverai consigli pratici, plugin...
Andrea Robotti's insight:

Quando ho letto questo post ne sono rimasto folgorato...si stratta di un concentrato di abilità, un'esplosione di trucchi, un nettare di istruzioni di cui chiunque sia avvicini alla scrittura sul web o la apratichi dovrebbe separarsi

Consiglio di leggerlo, metabolizzarlo e imprimersi il suo ricordo nella mente per ogni evenienza in cui si avrà un dubbio!  

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Robotti
Scoop.it!

* NO, SCRIVERE NON È IL MESTIERE DI TUTTI ::

* NO, SCRIVERE NON È IL MESTIERE DI TUTTI :: | Digital | Scoop.it
Ho fatto la giornalista. Non solo in redazione (che è un lavoro facile, alla fine), ma - soprattutto - ho lavorato come freelance. Cosa significa lavorare come giornalista freelance? La maggior par...
Andrea Robotti's insight:

Giornalista (dipendente o freelance) oppure Blogger di professione? I consigli di Domitilla Ferrari per comprendere quale sia la strada GIUSTA da intraprendere!

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Robotti
Scoop.it!

Minimali, narrativi, social: così cambiano i siti web

Minimali, narrativi, social: così cambiano i siti web | Digital | Scoop.it
Mentre domina quasi ovunque l’azzurro di Facebook e Twitter, si moltiplicano icone, colori tenui e strutture a griglia ispirate a Pinterest. E chi non si adegua alle nuove tendenze di design sembra subito fuori moda
Andrea Robotti's insight:

Dal quotidiano LaStampa riporto questa interessante riflessione su come si sta evolvendo la concezione di un sito web negli ultimi tempi.

Evidenti icone e bottoni che invitano all'interazione sono, infatti, solo alcuni degli elementi che portano il pubblico ad essere sempre meno passivo e avere voce in capitolo.

In altri casi il passo tra l'interazione e la condivisione della propria esperienza è breve, aprendo così le porte al mondo della narrazione: le persone diventano i reali protagonisti dell'informazione attraverso il racconto delle proprie esperienze. 

more...
No comment yet.
Rescooped by Andrea Robotti from Social Media and Healthcare
Scoop.it!

Should Your Medical Practice Have a Twitter Account?

Should Your Medical Practice Have a Twitter Account? | Digital | Scoop.it

Using social media sites can be a wonderful way for medical practices to connect with their patients, potential patients and the community at large. After all, most practices only see their patients in the office when they are sick and not feeling their best. Not a great time to share and impart information.

 

While there are more than 400 different social media sites (and more are being added each month), each site has its only unique demographic mixture. For example, Pinterest attracts a largely female audience and Instagram is popular with the younger set. Twitter appeals to a broad demographic mix. Its 140 character "tweets" are easy to digest, even for people on the busiest schedules.

 

Ways to use Twitter to grow your medical practice

Twitter boasts more than 600 million registered users, second only to Facebook in total audience. At first glance, Twitter's short messages may not seem to be a good fit for a medical practice. However, there are several good ways to make use of this popular social media site.

 

1. To announce wellness programs. If your office hosts periodic wellness events, such as health screenings, nutritional seminars or exercise classes, Twitter is a great place to announce such events. The beauty of social media is that when one person shares it with their friend list and one of those friends shares your post with theirfriend list, you can reach many, many more people than you initially targeted.

 

2. To learn more about your patients. According to "American Medical News," asking questions on social media sites like Twitter is a great, non-threatening way for doctors to learn what their patients are willing to do (and not willing to do) to improve their health. Patients are likely more willing to be truthful behind the (relative) anonymity of their computers than they are when sitting face-to-face with their doctor.

 

3. To share important information from the medical community. Using Twitter is also a good (and easy) way to share information that you think will be useful and beneficial to your patients. Examples include new nutritional information or the results of a new medical study in your area of expertise.

While setting up a Twitter account and tweeting regularly might not be the right choice for every practice, don't automatically dismiss this social media site as irrelevant to the medical community. Connecting on Twitter can help you to learn more about your patients, reach them in an unthreatening environment and help to promote your office's wellness initiatives.



Via Plus91
Andrea Robotti's insight:

La risposta alla domanda se il tuo medico di medicina generale o specialista debba avere o meno un account Twitter, per me è SI.

Le motivazioni le trovate in questo articolo e le condivido interamente!

Al riguardo, la pensate come me o avete parere diverso?

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Robotti
Scoop.it!

* 11 CONSIGLI PER SCEGLIERE LA FOTOPROFILO ::

* 11 CONSIGLI PER SCEGLIERE LA FOTOPROFILO :: | Digital | Scoop.it
Le immagini sono molto importanti online. Se vuoi acquisire una certa rilevanza, quindi, devi avere un’immagine che ti rispecchi. Fai uno sforzo, anche se non ami farti fotografare. Il successo di ...
more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Robotti
Scoop.it!

Le Socialgnock: l’incubatore di relazioni che ha avuto la meglio su Facebook

Le Socialgnock: l’incubatore di relazioni che ha avuto la meglio su Facebook | Digital | Scoop.it
Una sera di qualche settimana fa, errando per la rete, mi sono imbattuta in un hashtag particolare che nel giro di poche ore ha appestato le bacheche di Facebook e Twitter: #LisaDallaViaEsiste.
Andrea Robotti's insight:

Confesso di aver seguito solo una parte della "battaglia per i diritti" in questione, ma l'articolo la riassume in modo egregio.


Conosco la community #socialgnock ed ho avuto modo di frequentare un loro evento potendomi rendere conto di persona dell'autenticità e dell'onestà delle donne che ne fanno parte.


Proprio per questo motivo, ci tengo particolarmente a segnalare questo spaccato di realtà che ha il web come sfondo ma sa ben poco di virtuale e molto di solidarietà umana.


Con questa scelta, vorrei premiare ancora una volta il gesto di queste ragazze e ribadire la tesi per cui bisogna conoscere bene i vari ambienti del web e rimanere vigili perché gli abusi sono possibili anche in un ambiente democratico come internet. 

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Robotti
Scoop.it!

Come rendere un brand riconoscibile e virale? Scoprilo con Martin Lindstrom il 24 Ottobre a Vicenza.

Come rendere un brand riconoscibile e virale? Scoprilo con Martin Lindstrom il 24 Ottobre a Vicenza. | Digital | Scoop.it
In che modo il cervello influenza le decisioni d’acquisto dei consumatori? Scopri le nuove frontiere del neuro-marketing con Martin Lindstrom
Andrea Robotti's insight:

Comunicazione flash: un evento da non perdere!

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Robotti
Scoop.it!

Le 5 migliori app per tenere un diario quotidiano (su iPhone, iPad o Android)

Le 5 migliori app per tenere un diario quotidiano (su iPhone, iPad o Android) | Digital | Scoop.it
Scrivere un diario ai tempi del cloud computing
Andrea Robotti's insight:

Oltre a Steller e all'applicativo di Google per creare delle storie a partire dai vostri album fotografici creati su Google Plus, eccovi altre 5 app utili a tenere un diario delle vostre giornate!

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Robotti
Scoop.it!

24 Outstanding Statistics on How Social Media has Impacted Health Care

24 Outstanding Statistics on How Social Media has Impacted Health Care | Digital | Scoop.it
Communication has been disrupted through social media but how has the health care industry faired? Dive into an analysis of 24 statistics on the subject.
Andrea Robotti's insight:

Segnalo e consiglio la lettura di questo articolo in originale, ringraziando Egle Frattini per averlo condiviso su LinkedIn.

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Robotti
Scoop.it!

Google vs Whatsapp: in arrivo un'app per chat mobile - FocusTECH.t

Google vs Whatsapp: in arrivo un'app per chat mobile - FocusTECH.t | Digital | Scoop.it
Secondo le ultime novità che siamo riusciti ad avere, Google, sta per portare sul mercato una nuova applicazione di chat mobile per concorrere con Whatsapp.
Andrea Robotti's insight:

Ultime news da quella che sembra essere la nuova schermaglia del momento nell'eterna guerra tra Google e Zuckerberg!

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Robotti
Scoop.it!

Le abitudini e gli interessi degli utenti: ecco il segreto per una Facebook ads di successo

Le abitudini e gli interessi degli utenti: ecco il segreto per una Facebook ads di successo | Digital | Scoop.it
Di recente ho avuto il piacere di creare una campagna di advertising su Facebook per una giovane e grintosa azienda.
Andrea Robotti's insight:

L'esperienza di Lara Badioli nel creare una campagna di advertising su Facebook che ha fatto il botto!

Il punto di partenza? Un servizio di e-commerce.

Potrebbe sembrare più facile di altri come lei stessa ammette, ma è anche alto il pericolo di fare errori grossolani se non si prende l'incarico con serietà.

Nel suo articolo tutti i consigli sui vari step che l'hanno portata ad avere un successo notevole.

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Robotti
Scoop.it!

Psicopatologia delle professioni del web di Raffaele Pizzari

Psicopatologia delle professioni del web di Raffaele Pizzari | Digital | Scoop.it
Psicopatologia delle professioni del web
Andrea Robotti's insight:

Un interessante articolo di quest'estate che ho letto solo in questi giorni.

Oggi come due mesi fa, credo che ciò che dice sia proiettabile di sicuro nel prossimo futuro, perché una vera e propria presa di coscienza dei tempi in cui viviamo e delel varie direzioni che sta prendendo "il comunicare" ancora non c'è.

more...
No comment yet.
Rescooped by Andrea Robotti from Web Writing e Blogging
Scoop.it!

Come guadagnare scrivendo articoli: diventare copywriter

Come guadagnare scrivendo articoli: diventare copywriter | Digital | Scoop.it
Diventare copywriter e guadagnare scrivendo articoli per il web: scopriamo come trasformare la passione per la scrittura in lavoro. (RT @guadagnare1blog: #guadagnare con la #scrittura e #copywriting : diventa autore per il web e trova clienti!

Via Jacopo Coccia - Web Marketing Specialist, Social Media Strategist e Web Writer
more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Robotti
Scoop.it!

Sulla sponda del fiume social mi sono seduto e ho pensato che…di Davide Licordari

Sulla sponda del fiume social mi sono seduto e ho pensato che…di Davide Licordari | Digital | Scoop.it
I social media non sono canali di vendita, sono un canale di comunicazione aziendale. Possono aiutare a vendere, possono influenzare le decisioni di
Andrea Robotti's insight:

10 importanti riflessioni che dovrebbero divenire dei veri e propri riferiemnti base per chi si occupa di comunicazione sul web.

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Robotti
Scoop.it!

Vuoi aumentare i commenti? Usa gli inneschi

Vuoi aumentare i commenti? Usa gli inneschi | Digital | Scoop.it
Per aumentare i commenti del blog, della pagina Facebook o di Google Plus hai bisogno di un piano efficace. Ma anche di una domanda a innesco.
Andrea Robotti's insight:

Da Riccardo Esposito un interessante consiglio su come scrivere meglio i nostri commenti per far sviluppare una discussione in fondo al nostro post su un blog o su un social network!

more...
No comment yet.
Rescooped by Andrea Robotti from Social Media and Healthcare
Scoop.it!

Social media’s role in clinical research

Social media’s role in clinical research | Digital | Scoop.it

Can social media really play a part in curing a disease?

During this year’s DIA Annual Meeting in San Diego, I found out the answer is “yes.”

From providing platforms for open discussion and raising awareness to patient recruitment, new uses for social media are being used to further clinical research.

Patients helping patients

Several of the presentations focused on social media use in clinical trials used statistics to show what we all know about social media – that people use it to come together to find people and information that relate to their experiences.

Brian Lowe from Inspire, who creates patient communities as platforms for access to highly engaged, authentic patient populations, explained how patients are using online communities to become informed, find support and be heard. They use their stories to inspire others to seek new forms of treatment and provide support and hope to those going through similar experiences.

Other presenters, like by Melissa Mottolo, patient recruitment strategy associate from Genentech, a leading biotechnology company that discovers, develops, manufactures and commercializes medicines to treat patients with serious or life-threatening medical conditions, provided data to support the message that patients are seeking platforms for support and information related to their diseases – a 2012 PwC social media consumer survey showed that 29 percent of respondents said they use social media to access information on other patients’ experiences with their disease.

Listening – the new patient recruitment tactic

In several presentations, social listening – a method of monitoring and analyzing social media by gathering data from a variety of sources (online communities, blogs, social networks, message boards and wikis) – was advocated for use during the development of patient recruitment and retention clinical trial plans. Social listening’s value is in identifying influencers at the patient level, identifying digital spaces at a country level and by identifying health care providers and sites.

Although social media use adoption is slow, the clinical research industry is beginning to recognize its use as a new tool in patient recruitment according to Ken Getz, director and associate professor CSDD, Tufts University School of Medicine. Getz reported use of social media for patient recruitment on 10 percent of clinical trials but said according to the Tufts research he was referencing, 75 percent of the U.S. respondents expect the use of social media for recruitment to grow.



Via Plus91
Andrea Robotti's insight:

Riflessione che fa seguito a quella specifica che ho fatto ieri sull'uso di Twitter da parte dei medici.

In questo caso l'argomento sono i social media in generale e il contesto è quello della ricerca clinica, ma l'essenza del messaggio non cambia.

L'auspicio rimane, infatti, che si rafforzino e ampliino i segnali positivi sull'efficacia nell'uso di questi canali che sono già emersi.

Il reclutamento di pazienti e la condivisione delle proprie esperienze di terapia da aprte degli stessi sono gli esempi più noti, ma si spera di poter fare meglio e che le aziende di settore si impegnino maggiormente per diffondere questa abitudine. 

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Robotti
Scoop.it!

Usare #Twitter in modo creativo? Roberta Zanella con @BlobTweet dimostra che si può!

Usare #Twitter in modo creativo? Roberta Zanella con @BlobTweet dimostra che si può! | Digital | Scoop.it
Si può usare Twitter in modo creativo? E in quel caso... come usare 140 caratteri sparuti? Mi sono lanciata in un nuovo esperimento di blobtweeting; e aspetto il tuo commento.
Andrea Robotti's insight:

Non ho molto da aggiungere riguardo a quella che è stata la fantastica intuizione di Roberta Zanella su un nuovo modo di usare Twitter.

Andate di corsa a leggervi l'articolo per capire cosa voglia dire fare #blobtweet!!

more...
No comment yet.