Cristiani
16 views | +0 today
Follow
Cristiani
la fede è un cammino ... credere è un movimento ...
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Guia Cacciandra
Scoop.it!

Pacem in terris

Pacem in terris | Cristiani | Scoop.it

La Pacem in terris, seconda grande enciclica di Giovanni XXIII dopo la Mater et Magistra, fu pubblicata l’11 aprile 1963: ci apprestiamo dunque a celebrarne il cinquantesimo anniversario. Si colloca nella lunga serie di documenti sulla pace scritti dai Papi del XX secolo. Ricordiamo la Lettera ai capi dei popoli belligeranti (1° agosto 1917) e l’enciclica Pacem Dei (23 maggio 1920) di Benedetto XV, l’enciclica Ubi arcano (23 dicembre 1922) di Pio XI e i numerosi radiomessaggi natalizi di Pio XII, in particolare quello del 1941. La tradizione è quindi lunga, tanto quanto la serie dei conflitti che hanno lacerato il mondo nel secolo scorso.

Guia Cacciandra's insight:

In questa enciclica Giovanni XXIII insiste soprattutto sulle condizioni che rendono possibile la pace: un preciso ordine nell’universo e nella società, i cui quattro principi fondamentali sono verità, giustizia, amore e libertà. La pace non è soltanto assenza di guerra, ma è un insieme di relazioni positive tra gli individui e tra le comunità. 

more...
No comment yet.
Scooped by Guia Cacciandra
Scoop.it!

Unità dei Cristiani | L'Ancora Online

Unità dei Cristiani | L'Ancora Online | Cristiani | Scoop.it
ROMA – Martedì 22 gennaio nella sede di Radio Vaticana sarà presentato “Il mio ministero” il film biografico sul patriarca ortodosso bulgaro Maxim. Un uomo anziano che percorre i sentieri della montagna appoggiandosi al ...
Guia Cacciandra's insight:

Il 21 gennaio ricorre anche l’onomastico del defunto patriarca nella festa ortodossa di san Maxim, confessore. Scomparso lo scorso anno all’eta’ di 98 anni il patriarca Maxim ha retto la Chiesa ortodossa bulgara per ben 41 anni, nel periodo del comunismo, durante lo scisma che ha diviso la Chiesa bulgara in due sinodi e all’inizio del terzo millennio. Per capire chi era il patriarca Maxim e quali sono le aspettative dei fedeli bulgari per il prossimo capo della loro Chiesa Iva Mihailova ha intervistato per Sir Europa il giornalista della televisione nazionale bulgara Goran Blagoev, autore del film “Il mio ministero”. Oltre a più di 30 film, Goran Blagoev ha realizzato interviste anche con il patriarca russo Alessio II, il patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I ed il patriarca serbo Pavle.

more...
No comment yet.
Scooped by Guia Cacciandra
Scoop.it!

Gruppo Famiglia: Settimana di Preghiera per L'Unità dei Cristiani 18 ...

Gruppo Famiglia: Settimana di Preghiera per L'Unità dei Cristiani 18 ... | Cristiani | Scoop.it
Quest'anno la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani ci invita a riflettere sull'importantissimo e ben noto testo del profeta Michea: "Quale offerta porteremo al Signore, al Dio Altissimo, quando andremo ad adorarlo?
Guia Cacciandra's insight:

Il libro del profeta Michea esorta il popolo a camminare in pellegrinaggio: "Saliamo sulla montagna del Signore, ed Egli ci insegnerà quel che dobbiamo fare e noi impareremo come comportarci" (4, 2). Di grande rilievo, dunque, è la sua chiamata: "camminare in questo pellegrinaggio, a condividere nella giustizia e nella pace, ove troviamo la vera salvezza".

more...
No comment yet.
Scooped by Guia Cacciandra
Scoop.it!

Ecumenismo: 2012, l'anno degli addii

Ecumenismo: 2012, l'anno degli addii | Cristiani | Scoop.it
Popoli - Webmagazine internazionale dei gesuiti
Guia Cacciandra's insight:

Nel mondo ecumenico il 2012 sarà ricordato come un anno segnato dalla scomparsa di quattro patriarchi - «papa» Shenouda III della Chiesa copta, Abuna Paulos della Chiesa ortodossa etiopica, i patriarchi Maxim di Bulgaria e Ignazio IV di Antiochia - e dal ritiro di Rowan Williams, l’arcivescovo di Canterbury, primate della Comunione anglicana. .... La rilevanza ecumenica di questi cambiamenti al vertice di Chiese così diverse va però al di là delle singole persone: sono le diverse modalità di scelta dei loro successori a suscitare riflessioni di estremo interesse. 

more...
No comment yet.
Scooped by Guia Cacciandra
Scoop.it!

Miami contro le suore di Madre Teresa - MissiOnLine.org

Miami contro le suore di Madre Teresa - MissiOnLine.org | Cristiani | Scoop.it
«Nutrono i poveri senza permesso» l'accusa alla loro mensa. La Chiesa povera coi poveri è di moda solo in tv? Scrivici che cosa ne pensi
Guia Cacciandra's insight:

è mai possibile che il nutrire i poveri sia considerato un reato? ebbene sì ... sembra che a Miami lo sia ... sembra che questa testimonianza di fede sia un pò scomoda in un paese così ricco

more...
No comment yet.
Scooped by Guia Cacciandra
Scoop.it!

Credere per vivere

Credere per vivere<br /> | Cristiani | Scoop.it
Guia Cacciandra's insight:

Che cosa significa oggi avere fede? Se si ragiona in termini tradizionali, nell’Occidente euro-atlantico non si può che far riferimento anzitutto alla fede nel Dio cristiano. Se, però, si allarga l’orizzonte e si approfondisce l’analisi, non si può non considerare quanto importanti siano stati e siano, proprio nello sviluppo della cultura “occidentale”, gli apporti e la presenza di fedeli ebrei e islamici e delle loro prospettive di fede e di cultura. Ebrei, cristiani e musulmani possono mettere in campo efficaci pratiche fondate sulla ragionevole fiducia che l’incontro con l’altro sia un’opportunità per tutti.

questo e altro in questo volume proposta dalle Edizioni Terrasanta

more...
No comment yet.
Scooped by Guia Cacciandra
Scoop.it!

Le dimissioni di Rowan Williams

Le dimissioni di Rowan Williams | Cristiani | Scoop.it
Guia Cacciandra's insight:

Il 31 dicembre Rowan Williams, arcivescovo di Canterbury ha cessato il suo mandato.... sul piano ecumenico le altre Chiese, a cominciare proprio da quella cattolica, avvertiranno fortemente l’assenza di un interlocutore come Rowan Williams: profondamente radicato nella Scrittura e nella tradizione, grande conoscitore ed estimatore dell’ortodossia come dell’universo cattolico, sensibile alle istanze evangelicali e carismatiche, l’arcivescovo di Canterbury è un fautore del dialogo nella verità e nella carità, un cristiano sinceramente convinto che la volontà del Signore affinché i suoi discepoli siano «una cosa sola» resta un’esigenza ineludibile per tutte le Chiese.

more...
No comment yet.
Scooped by Guia Cacciandra
Scoop.it!

Ecumenismo Cristiani uniti (anche contro le caste) - MissiOnLine.org

Ecumenismo Cristiani uniti (anche contro le caste) - MissiOnLine.org | Cristiani | Scoop.it
Dal 18 al 25 gennaio l'annuale Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Quest'anno le riflessioni proposte alla Chiese di tutto il mondo sono state scritte dai cristiani dell'India
Guia Cacciandra's insight:

la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani che inizia oggi è un momento ad inizio anno per interrogarsi su chi sono e cosa fanno i nostri fratelli 

more...
No comment yet.