Crescita personale
Follow
Find
2.2K views | +0 today
Crescita personale
Articoli, risorse, eventi per stare bene con se stessi e con gli altri
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

Impara a dire di no in 5 mosse

Impara a dire di no in 5 mosse | Crescita personale | Scoop.it

Imparare a dire di no è un’arte. E chi non la possiede la deve acquisire. Questione di sopravvivenza. Già perché la mancanza di assertività si traduce nel disagio di non riuscire a esprimere liberamente il proprio punto di vista, subendo e vivendo così le richieste degli altri in maniera passiva e, talvolta, ansiogena.

Anna Lombardini's insight:

 I cinque punti su cui lavorare secondo gli esperti, che condivido:


1. CHIAREZZA
 
2. COERENZA
 
3. FIDUCIA
 
4. LIMITI

5. STIMA
 

more...
No comment yet.
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

Per-corsi settimanali di Biodanza a sostegno del Benessere e della qualità della vita

Per-corsi settimanali di Biodanza a sostegno del Benessere e della qualità della vita | Crescita personale | Scoop.it

Partirà a breve la seconda edizione del progetto "Alle radici dell'Umano", promosso dall'Associazione Vita e Comunità, che quest'anno coinvolge più comuni della Provincia di Varese.

L'iniziativa, finalizzata a promuovere il benessere e stili di vita positivi, è sostenuta anche dalla Provincia di Varese e il Comune di Busto Arsizio, aggiungendosi ai promotori della prima edizione, il Comune di Varese e la Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Rinforzare la parte sana dell'individuo a partire dai nuclei affettivi ed emotivi, è l'obiettivo principale della Biodanza, offerta alla Cittadinanza a costi accessibili,,,

Anna Lombardini's insight:

Sede dei corsi:

VARESE: dal 15 settembre 2014

Tutti i lunedì dalle 21,00 alle 23,00 presso la Sala Polivalente "La Piramide" piazza De Salvo, 5

BUSTO ARSIZO: dal 2 ottobre 2014

Tutti i giovedì dalle 21,00 alle 23,00 presso la Palestra della Scuola Marco Polo via Cav. C. Azimonti

SARONNO: dal 25 settembre 2014

Tutti i giovedì dalle 21,15 alle 23,15 – Casa del Partigiano via Maestri del Lavoro, 2

Biodanza: "Una poetica dell'Incontro Umano"

more...
No comment yet.
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

Il Dalai Lama in Toscana a giugno 2014 - Top News

Il Dalai Lama in Toscana a giugno 2014 - Top News | Crescita personale | Scoop.it
Il Dalai Lama in Toscana a giugno, Visiterà istituto buddista nel Pisano, poi convention a Livorno,
, Topnews
Anna Lombardini's insight:

Sua Santità il XIV Dalai Lama, su invito dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia, sarà al Modigliani Forum di Livorno il 14 e 15 giugno 2014 per due giornate di insegnamenti.

Un appuntamento eccezionale, nelle date del 14 e 15 giugno 2014, avrà come protagonista Sua Santità il XIV Dalai Lama presso il Modigliani Forum di Livorno. Un evento straordinario che permetterà a migliaia di persone di incontrare il leader spirituale di milioni di buddhisti nel mondo e premio Nobel per la pace nel 1989.

L’invito, raccolto dal Dalai Lama si inserisce nel contesto del programma globale dell’Istituto Lama Tzong Khapa e della Fondazione per la preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT-Italia) per il 2014 e che, attraverso insegnamenti, seminari, convegni sarà incentrato sullo sviluppo della Saggezza Compassionevole. All’interno di questo programma la presenza del Dalai Lama rappresenta certamente il culmine degli eventi.

Dopo una visita privata a Pomaia, prevista nella giornata del 13 giugno presso l’Istituto Lama Tzong Khapa e la benedizione del terreno dell’associazione Sangha onlus, dove ci auguriamo possa sorgere, Lhungtok Choekhorling, il primo monastero buddhista della tradizione tibetana in Italia, Sua Santità dedicherà la giornata di sabato 14 giugno al commento di un testo di Nagarjuna, il più importante filosofo buddhista vissuto nel I° secolo d.C. e che fornisce in forma laica e poetica una presentazione dell’intera pratica del sentiero buddhista.

Il secondo appuntamento, nella mattinata del 15 giugno avrà più una connotazione religiosa, trattandosi di un’iniziazione di Avalokiteshvara il Buddha della compassione.

Nel pomeriggio del 15 giugno, Sua Santità terrà invece una conferenza pubblica sempre all’interno del Modigliani Forum di Livorno sull’importanza della promozione dei valori umani e dello sviluppo delle qualità interiori anche come antidoto alla crisi.

Sua Santità, che considera se stesso “un semplice monaco buddhista” e imposta la propria vita sulla semplicità e l’umiltà, è senz’altro fra le figure di maggior rilievo della nostra epoca, per la sua straordinaria carica di affetto per ogni essere, per la capacità di trasmettere (sempre e in ogni situazione) messaggi costruttivi di tolleranza e pace e per lo sforzo costante di superare le barriere e le incomprensioni con il dialogo e la pratica della nonviolenza.

Un appuntamento che ha tutti i caratteri dell’eccezionalità quello del 14 e 15 giugno, per il quale l’organizzazione fornirà ogni dettaglio nei prossimi mesi attraverso il sito www.dalailama.it, attivo fin da oggi per informazioni e, a breve, per le prenotazioni.

INFO: info@dalailama.it

more...
No comment yet.
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

Psicologia, con la madre il primo anno si determina futuro emotivo - Cronaca - Abruzzo24ore.tv

Psicologia, con la madre il primo anno si determina futuro emotivo - Cronaca - Abruzzo24ore.tv | Crescita personale | Scoop.it

Nel primo anno di vita, grazie al legame di attaccamento con la madre,si determinano le nostre capacità di adattamento al pericolo, le scelte affettive, le reazioni ai traumi, per tutto l'arco della vita.

Se ne discute dal 30 Agosto al 1 Settembre, in occasione della VI Conferenza Internazionale sulla psicologia dell'Attaccamento che si tiene a Pavia, presso il Teatro Fraschini e il palazzo centrale dell'Università.

Anna Lombardini's insight:

Dopo più di 50 anni di ricerca oggi la teoria dell'attaccamento é considerata uno dei più importanti riferimenti per gli psicologi, i clinici e gli educatori che si occupano dello sviluppo e delle relazioni familiari. Al VI congresso internazionale sulla Psicologia dell'attaccamento di Pavia partecipano oltre 500 studiosi provenienti da 34 Paesi del mondo, chiamati a confrontarsi sui casi e sulle più importanti questioni inerenti la psicologia applicata alle relazioni, in particolare, interventi a favore della famiglia e buone prassi nelle politiche sociali.

more...
No comment yet.
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

Baciati dal sole

Baciati dal sole | Crescita personale | Scoop.it

Sole alto, allo zenith, rischio scottature in agguato. Sono lo spettro di ogni estate che, unite al prurito, bruciore e eritema che spesso le accompagnano, possono rovinare le vacanze. 

Anna Lombardini's insight:

I consigli del Dott. Enzo Berardesca, direttore del Dipartimento di Dermatologia Clinica dell’Istituto Dermatologico San Gallicano-Ifo di Roma.

more...
No comment yet.
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

Dai la sveglia al tuo metabolismo con acqua e aceto di mele e il tè Bancha - Essere e Benessere

Dai la sveglia al tuo metabolismo con acqua e aceto di mele e il tè Bancha - Essere e Benessere | Crescita personale | Scoop.it
Con lo stress aumentano le preoccupazioni, ma non solo. Anche il giro vita può lievitare. Ma con un corretto schema nutrizionale è possibile tenere sotto controllo lo stress. 
Anna Lombardini's insight:

I consigli del dr. Massimo Gualerzi, cardiologo che con Claudio Rinaldi ha scritto Supersalute. 7 mosse per dimagrire, restare sani, contrastare l'invecchiamento (Sperling & Kupfer).

more...
No comment yet.
Rescooped by Anna Lombardini from Consumo Critico, Decrescita, Riuso e Riciclo Creativo
Scoop.it!

Le 7 domande che aiutano a liberarci degli oggetti inutili

Le 7 domande che aiutano a liberarci degli oggetti inutili | Crescita personale | Scoop.it

Sette domande che sarebbe bene porsi, quando ci si imbatte in un oggetto che si era dimenticato di avere, per capire se è il caso di tenerlo o meno.


Via Silvia Bertolucci
Anna Lombardini's insight:

Utilissimo per chi ha la tendenza ad accumulare in casa oggetti che non userà più... e liberare lo spazio per una nuova energia

more...
Silvia Bertolucci's curator insight, May 1, 2013 8:41 AM
Decluttering, liberarsi del superfluo per vivere meglio
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

Che cos’è un maestro? | Effetto Farfalla - ilCambiamento.it

Che cos’è un maestro? | Effetto Farfalla - ilCambiamento.it | Crescita personale | Scoop.it
“Forse la pazienza, l’attenzione, l’esempio, sono ciò che fa di un essere umano - qualsiasi mestiere eserciti - un maestro. E che duri un giorno, qualche settimana o per anni, il fatto che quell’incontro lasci nella propria vita il segno indelebile di un cambiamento”.
Anna Lombardini's insight:

Un messaggio per insegnanti e genitori...

 

"Un insegnante di matematica condivideva i suoi dati con il pubblico di una conferenza, secondo i quali ciò che consente a uno scolaro di raggiungere obiettivi e imparare nella scuola e nella vita non solo nozioni ma sistemi, strutture di pensiero e comunicazione, non è il suo quoziente intellettivo ma il suo coraggio.

 

E alla domanda ‘che cosa rende un ragazzo coraggioso?’ ha ammesso disarmata di non saperlo, ma che essere insegnanti e genitori coraggiosi genererà probabilmente allievi e figli coraggiosi, che essere gentili e motivati stimolerà comportamenti e attitudini dello stesso genere, che in fin dei conti non si può che insegnare se stessi".

more...
No comment yet.
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

Nuova edizione dei Suggerimenti di Prosperita' di Joan Sotkin - Vol.1-2007

Nuova edizione dei Suggerimenti di Prosperita' di Joan Sotkin - Vol.1-2007 | Crescita personale | Scoop.it
E' disponibile per i nuovi (e vecchi) lettori delle Edizioni Liberarsi la nuova edizione riveduta e ampliata della raccolta dei Suggerimenti di Prosperità – Vol. 1/2007....
more...
No comment yet.
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

Un nuovo concetto di leadership, scopriamolo con Robin Sharma

Un nuovo concetto di leadership, scopriamolo con Robin Sharma | Crescita personale | Scoop.it

La nuova leadership non riguarda più né il ruolo né il titolo professionale: indipendentemente dalla nostra posizione in azienda e dalle attuali circostanze della nostra vita, infatti, ognuno di noi ha il potere di dar prova di leadership, ovunque si trova. Parola di Robin Sharma.

Anna Lombardini's insight:

Il 24 maggio 2013 a Vicenza presso la Fiera di Vicenza (Padiglione L), per la prima volta in Italia si svolge il seminario Leader without a title con Robin Sharma.

more...
No comment yet.
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

Come mantenere giovane il tuo cervello - Article Marketing Italia

Anna Lombardini's insight:

Una buona spia della nostra vera età è la nostra capacità mentale. Ci aspettiamo che, come si diventa nonne e nonni, le nostre prestazioni intellettuali non potranno essere le stesse di prima. Ma perché accade questo? E che cosa possiamo fare per evitare di pensare come se fossimo già vecchi di età?

more...
No comment yet.
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

Pasqua, la luce che torna a risplendere dopo la tenebra « Coaching Sanremo

Pasqua, la luce che torna a risplendere dopo la tenebra « Coaching Sanremo | Crescita personale | Scoop.it

desidero farti arrivare il mio augurio di cuore per una serena Pasqua da trascorrere con i tuoi cari. In questi tempi non facili per molte persone, l’invito che mi sento di rivolgere è quello di focalizzare la nostra attenzione, la nostra energia, alle potenzialità di cambiamento, alla possibilità data ad ognuno di noi di modificare lo stato delle cose, cercando di accrescere la nostra consapevolezza.
Al di là degli aspetti edonistici e consumistici, la Pasqua stessa è l’emblema della Rinascita, della luce che torna a risplendere dopo la tenebra, del risveglio a nuova vita, del rinnovamento di noi stessi pur nella continuità dell’esistenza.
Per meglio esprimere il significato di questa festività, ho pensato di offrirti queste riflessioni, riprese dal bellissimo testo di Maurizio Sabatini.

more...
No comment yet.
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

√ » Chi NON ha tempo non aspetti tempo | Life Lab Coaching ...

√ » Chi NON ha tempo non aspetti tempo | Life Lab Coaching ... | Crescita personale | Scoop.it
C'è chi dice di essere pieno di impegni e cose da fare, ma se non si guarda al futuro e si trovano momenti per migliorare, la strada diventa più che incerta.
more...
No comment yet.
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

Parma, Benessere in Villa domenica 14 settembre

Un luogo di incontro e di scambio fra chi vuole prendersi cura di sé e chi di questo ha fatto una professione.

Anna Lombardini's insight:

 


L’invito è rivolto a tutte le persone che desiderano incontrare e conoscere discipline, metodiche naturali, pratiche per la salute e il benessere come: Naturopatia, Floriterapia, Aurasoma, Reiki, Meditazione, Massaggi Orientali e Massaggio Sonoro Armonico con campaneTibetane, Counselling, Iridologia, Feng Shui, Riflessologia Plantare, Tecnica Alexander, Bioenergetica, Tenda rossa – la vita a passo di donna, Danze Etniche, Yoga, Pilates, Kung Fu, Tai Chi, Shiatsu, Karate Do, Alimentazione e prodotti naturali per la cura della persona come strumento di benessere psicofisico e di crescita personale.

more...
No comment yet.
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

I social network danneggiano il nostro benessere? - Webisland.net

I social network danneggiano il nostro benessere? - Webisland.net | Crescita personale | Scoop.it

’ una ricerca tutta italiana quella che ha dimostrato come il nostro benessere dipenda – anche – dai social network. Lo studio in questione, condotto da Fabio Sabatini dell’Università La Sapienza e Francesco Sarracino dello Statec, analizza un ampio campione (50mila persone residenti in Italia) e mette in evidenza come i social network riducano, a conti fatti, il benessere soggettivo dell’individuo.

Anna Lombardini's insight:

Pare quindi che i rapporti, le relazioni faccia a faccia e la fiducia reciproca e stabile sono correlati a più elevati livelli di benessere. Al contrario, nelle relazioni esclusivamente vissute online il benessere soggettivo diminuisce a causa di più bassi livelli di fiducia. Cosa che può portare a depressione, infelicità e ad un invecchiamento precoce.

more...
No comment yet.
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

I fondamentali della leadership - ManagerOnline

I fondamentali della leadership - ManagerOnline | Crescita personale | Scoop.it

Dietro molte delle storie di successo di questi ultimi tempi si celano persone che hanno rivoluzionato il concetto di leadership, adattandolo alle esigenze variate del presente. Ecco alcuni dei tratti comuni a questi nuovi leader, spunti che potranno risultare utili per rendere la leadership aziendale ancora più solida. O per imparare a mettere da parte il modello autoritario, abbracciando quella che si potrebbe definire la leadership 2.0.

more...
No comment yet.
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

Repellenti anti zanzare fai da te

Repellenti anti zanzare fai da te | Crescita personale | Scoop.it
Zanzare killer si aggirano affamate del nostro sangue, per contrastarle mettete in pratica i vecchi rimedi di una volta. Creando così lozioni e impacchi a prova di tigre.
Anna Lombardini's insight:

Per sconfiggere le zanzare, o almeno allontanarle dagli spazi vitali, c’è chi si affida a fornelletti, zampironi, piastrine, oppure lampade elettriche, piantine fino alla classica ciabatta. C’è chi si è organizzato per tempo, ospitando in giardino un bat box per pipistrelli oppure dando rifugio a piccoli ricci. Ma per questa estate 2013 il problema non sembra diminuire, a discapito della nostra salute.

more...
No comment yet.
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

Triphala, l’erba millenaria per il benessere

Triphala, l’erba millenaria per il benessere | Crescita personale | Scoop.it

Dall’antica India fino a oggi, la miscela denominata Triphala è rimasta indenne in termini di conoscenza e salute.
Letteralmente significa “I tre frutti”, perché il composto deriva da tre tipi di piante diverse, praticamente sconosciute in Occidente. Si tratta dell’ Emblica officinalis (Amla o Amalaki), della Terminalia Chebula (Haritaki) e della Terminalia Bellerica (Bibhitaki).

Anna Lombardini's insight:

Una miscela a base di tre frutti di piante indiane che promuove longevità, salute cardiovascolare e riduzione del grasso corporeo.

more...
No comment yet.
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

Vacanza? Il cervello deve restare attivo e concentrato - Essere e Benessere

Vacanza? Il cervello deve restare attivo e concentrato - Essere e Benessere | Crescita personale | Scoop.it
Attivo e concentrato così deve essere il nostro cervello anche se siamo in vacanza. Un consiglio che vale per tutti, ma soprattutto per i ragazzi che devono fare i conti con i compiti delle vacanze. Ma come fare? 
Anna Lombardini's insight:
I consigli del prof. Giuseppe Alfredo Iannoccari, neuropsicologo e presidente Assomensana, ospite di Nicoletta Carbone a Essere e Benessere 
more...
No comment yet.
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

Resta in contatto con le tue emozioni per evitare le spese eccessive - Article Marketing Italia

Anna Lombardini's insight:

Alcuni suggerimenti di Joan Sotkin per rimanere centrati e coerenti con se stessi invece di mettersi in condizioni finanziarie pericolose...

 

more...
No comment yet.
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

Agenda Benessere. Eventi in Italia per voler bene a se stessi, agli altri e al nostro pianeta

Agenda Benessere. Eventi in Italia per voler bene a se stessi, agli altri e al nostro pianeta | Crescita personale | Scoop.it
Agenda Benessere è un progetto sviluppato da Web & Paper, e nasce dal desiderio di creare un portale in cui trovare gli eventi che vengono realizzati in Italia....
more...
Anna Lombardini's comment, July 11, 2013 5:56 AM
Image Credits: t&g
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

Poco tempo? Quale di questi 5 errori stai commettendo? - Tackk

Poco tempo? Quale di questi 5 errori  stai commettendo? - Tackk | Crescita personale | Scoop.it
Se ogni giorno avessi a disposizione 4 ore in più, che cosa ci faresti?
Anna Lombardini's insight:

Se ogni giorno avessi a disposizione 4 ore in più, che cosa ci faresti?

Invece spesso si sta col fiato sul collo, con la sensazione di perenne affanno.

Attenzione, ogni tanto è normale, ci sono periodi in cui si deve ed è giusto spingere. L'importante è che non diventi un'abitudine (perchè ha serie conseguenze sia sul livello di produttività che sul piano della salute).

Sei spesso in affanno? Con poco tempo? 
Quali di questi 5 errori stai commettendo?

more...
No comment yet.
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

La Forza del Desiderio al centro della Legge di Attrazione. W.W. Atkinson docet - Article Marketing Italia

Anna Lombardini's insight:

Che ne sai delle forze che fanno lavorare la Legge di Attrazione? Ne ha scritto W.W. Atkinson nei primi anni del '900, ne Il Segreto del Successo, spiegando quello che si deve sapere per far funzionare la Legge di Attrazione nella propria vita. Hai bisogno di più denaro, di una salute migliore, di maggiore potere personale? Continua a leggere.

more...
No comment yet.
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

Cibo e Psiche: l’importanza di un’alimentazione equilibrata per il benessere della mente. | Expo 2015

Cibo e Psiche: l’importanza di un’alimentazione equilibrata per il benessere della mente. | Expo 2015 | Crescita personale | Scoop.it
Il 18 Gennaio si svolgerà nella Sala consiliare del Comune di FERNO (VA) un incontro tra nutrizione (Per evitare un rapporto scorretto con il cibo è opportuno indurre sin da piccoli nei bambini la consapevolezza...
more...
No comment yet.
Scooped by Anna Lombardini
Scoop.it!

All'Auser di Colle Val d'Elsa (SI) un corso per aumentare l'autostima

Il Centro Dirio Ciani (Auser) di Colle Val d’Elsa propone un corso di 6 incontri (effettuati dal 16 marzo al 20 aprile) con l’obiettivo di educare ad una valutazione positiva di sé e promuovere l’autostima, caratteristica fondamentale per il benessere psicosociale di ciascun individuo. Durante il percorso i partecipanti saranno quindi spronati a riflettere sui correlati emotivi, cognitivi e comportamentali dell’autostima e sulla sua espressione e gestione (sia a livello verbale che non verbale).

more...
No comment yet.