corradosorge
Follow
Find
409 views | +0 today
 

From around the web

corradosorge
Le opportunità esistono ma non cadono dal cielo...
Curated by Corrado Sorge
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Corrado Sorge
Scoop.it!

"I piccoli saranno i primi"... se si sanno rapportare.

2gg a Milano. Tra presentazioni di piani di lavoro e confronti professionali.

La morale? Le aziende sono fatte di persone.

Corrado Sorge's insight:

Non c'era una nuvola… un sole bellissimo… una temperatura fredda, ma piacevole.

Appena giunto alla stazione centrale ho discusso con una signora (che saluto) molto gentile che mi ha indicato il tempo necessario per arrivare a Via San Giorgio e un buon ristorante dove fermarmi.

 

Ho preso un taxi al volo e il conducente di nome Rosario (che saluto) mi ha allietato per tutto il viaggio con una piacevole chiacchiera sul perché secondo lui l'Italia sia un paese decisamente emblematico (davvero una bella persona).

 

Arrivo a destinazione e incontro il Dr. Antonini socio dell'azienda Roberto Villa (che saluto).

Una persona squisita, umile, professionale, disponibile e che ha ascoltato con interesse la mia presentazione relativa ad un progetto per un piano di comunicazione online realizzato per la sua attività. Un lavoro molto interessante, piano web marketing articolato, consulenza, rifacimento del sito web… 

Poi 4 chiacchiere, 2 risate, una stretta di mano e un rinnovo a un secondo appuntamento per stabilire un possibile accordo commerciale. Niente di sicuro, ma c'è grande interesse alla proposta. Perfetto bella conoscenza!

 

Esco, chiamo un taxi, direzione Sesto San Giovanni…

Arrivo a destinazione a via Pisa. 

 

Qui incontro il Dr. Massimo Del Giudice (che saluto), socio della Derma Catering e inventore di una nuova grande realtà: Ristodelma che a breve emergerà con deciso successo.

Dopo un rapido confronto tra necessità aziendali, intenzioni e obiettivi di business futuri proseguo con la mia presentazione con la mia proposta. Aldilà della mia felicità nel riconoscere nel volto del Dr. Del Giudice un chiaro interesse negli argomenti che trattavo e proponevo, la cosa che più mi ha fatto piacere è confrontarmi con un imprenditore colto, interessante, umile e con tanta voglia di approfondire e ascoltare nuovi punti di vista e possibili idee per pianificare al meglio le strategie di marketing del 2013.

Stretta di mano e inizia la trattativa. Perfetto bella conoscenza!

 

Credo che oltre alla felicità di cominciare un rapporto di lavoro, quando ti confronti con un potenziale cliente, non c'è cosa più bella dell'instaurare un rapporto umano basato sul confronto e sulla condivisione UMILE tra figure professionali.

 

Uscito dall'azienda mi son detto: "Però… può mai essere che siano tutti così ospitali e cortesi?"

 

Mangio al ristorante, una buonissima cenetta in un tipico ristorante milanese di cui non ricordo il nome.

Una cena bella anche perché mi è stata offerta da Nicola Lovaglio amm. della OGI advertising :D, poi torniamo in albergo, continuiamo a lavorare sulla presentazione per una azienda del giorno dopo, un bicchierino di un drink consigliato dal barista. Fine della giornata.

 

L'indomani…

 

Ore 6.00 del mattino: Sveglia!

Ore 6.10 del mattino: Sveglia!

Ore 6.14 del mattino: Mi alzo...

Ore 7.30 del mattino: Ricca colazione 

Ore: 8.00 direzione Milano Centrale

Ore: 9.00 Taxi verso Trezzano

Ore: 9.25 Arriviamo alla sede del Gruppo Commerciale.

 

Una grandissima realtà, di tutto rispetto. Enormi fatturati, grande organigramma, grandissima cura dei clienti e dei partner, servizi impeccabili e grandissimi obiettivi futuri basati su grandissimi investimenti. (fonte: sito web e brochure aziendale SELEX)

 

da N.B. L'appuntamento ci è stato fissato dalle 9.30 fino alle 10.30 (le presentazioni non durano mai meno di un'ora) da un responsabile diretto (preferisco non fare il nome) che telefonicamente ha espresso esplicitamente l'interesse nel valutare un profilo aziendale di una agenzia di comunicazione e che l'azienda era interessata ad una presentazione. 

 

Ore: 9.45 Si libera un nostro referente, un ingegnere di cui preferisco non fare il nome (e che di certo non mi ha lasciato un bel ricordo) il quale senza nemmeno sciogliere dalla sua faccia quel suo fare di superiorità ci dice quasi ancor prima di presentarci:

"Mi dispiace, ma dovete accelerare l'incontro perché ho solo 15minuti di tempo"

 

Perplessi sin dalla partenza ci chiediamo: "Ma non era di un'ora l'incontro… e soprattutto, se non vi è interesse… perché ci hanno fatto venire?"

 

Cominciamo timidamente, ma con coraggio la nostra presentazione: 

 

- Breve analisi dei punti chiave dell'azienda;

Risposta referente: Passiamo avanti...

 

- Breve presentazione dei principali obiettivi dell'Azienda nel 2013;

Risposta referente: sono tutte cose che già conosco… 

 

- Breve analisi dei trend e delle parole chiave ricercati dagli utenti rispetto al loro business di riferimento;

Risposta referente: e da dove li avete presi questi dati?

 

- Breve analisi delle menzioni online rispetto alla loro azienda;

Risposta referente: NON MI RISULTA!

 

- Breve presentazione dell'importanza del monitorare le richieste dell'utenza nei social media;

 Risposta referente: Non c'è nessun interesse in un piano social media;

 

- Breve presentazione dell'importanza di non sottovalutare il rischio dell'abbandono di una pagina Facebook aziendale (soprattutto per una azienda importante); 

Risposta referente: Sarà stato qualcuno come voi ad aprire senza autorizzazione una pagina aziendale a nome nostro!

 

o.O

 

- Breve accenno sull'importanza della cura del personal branding per essere coerenti con il carattere aziendale (nella slide abbiamo inserito stesso pochi secondi prima l'immagine pubblica del nostro referente presa liberamente da Facebook).

Risposta referente: Perché avete inserito una mia immagine privata? I miei canali social privati non li tocchiamo per cortesia! Davvero infelice questa vostra scelta! 

 

 

- Brevissima presentazione di come si potrebbero implementare strategie di web marketing volte all'acquisizione di contatti profilati per campagne specifiche online e per monitorare gli interessi dell'utenza.

Risposta referente: Ci vuole ancora tempo? 

 

 

- Breve presentazione aziendale della Ogi advertising;

Risposta referente: Ad ora non siamo assolutamente interessati a tutto quello che mi è stato detto. Qualora dovesse nascere l'esigenza prenderemo in considerazione la vostra azienda. E vi dico una cosa… quando fate una presentazione alle aziende, non parlate di cose che già si conoscono e soprattutto da enormemente fastidio mostrare una foto presa da facebook perché si viola la privacy personale! Arrivederci! 

 

 

Aldilà della possibile antipatia "a pelle"… credo che ci sia stata la completa indifferenza, la mancanza di interesse totale, il continuo criticare il nostro approccio in materie di cui non conosceva neppure l'ABC (parlo di web marketing e social media), il continuo guardare l'orologio come se ci stesse facendo un favore nell'ascoltarci, ho avuto il dispiacere di conoscere una persona così arrogante e così presuntuosa che davvero mi ha avvelenato.

 

Credo che si tratti di essere innanzitutto scorretti nel accettare un incontro senza che ci sia un reale interesse, credo si tratti soprattutto di essere poco umano nel trattare in tal modo delle persone.

A me non interessa affatto che non ci sia stato nessun accordo, l'aspetto che mi fa salire di giri è IL COMPORTAMENTO.

 

Ma poi così tanta presunzione… 

 

Mi dispiace davvero tanto per il Presidente del gruppo Selex che dall'alto della sua così grande abilità imprenditoriale permette questi episodi.

 

Immaginate come sarebbe stato bello se dall'altra parte ci fosse stata una persona che avesse detto: "Ci scusiamo per l'increscioso equivoco, ma purtroppo non siamo interessati a nessun tipo di investimento pubblicitario al momento. Mi informerò per comprendere dove è partito l'errore e ve lo comunicherò. Per quanto riguarda la considerazione dei piani di social media marketing proposti, l'azienda non è ancora pronta ad affrontare questo lato, ma ringraziamo di averci offerto un vostro supporto. 

Qualora dovessimo impegnarci in questo percorso, terremo presente la vs. presentazione. Posso fare una domanda? Ma è così facile trovare le mie foto personali su facebook? Io sono una persona che non ama mettersi in pubblico, mi consigliate di mettere in privato tutti le mie pubblicazioni?"

 

Ah quanto sarebbe stato bello!

 

 

E' proprio vero… son convinto che Seth Godin mi darebbe ragione… I piccoli saranno i primi. 

 

 

W L'UMILTA', IL CONFRONTO E LA CONDIVISIONE ;)

 

P.s. La qualità dei prodotti della SELEX non ha nessun legame con il mio episodio. 

more...
No comment yet.
Rescooped by Corrado Sorge from Modern Marketer
Scoop.it!

6 Ways Social Media Marketing Is Changing (For the Better)

6 Ways Social Media Marketing Is Changing (For the Better) | corradosorge | Scoop.it
Six trends that are changing the way we use social media in marketing and sales.

Via The Fish Firm
more...
Ivon Prefontaine's curator insight, February 4, 2013 6:43 PM

In today's day and age, this is vital for organizations to include in their planning.

Mirjana Podvorac's curator insight, February 5, 2013 5:49 AM

Developing really useful and attractive apps will (or has) become crucial.

Online Pharmacy's comment, February 9, 2013 1:51 AM
http://www.lets-getwell.com
Scooped by Corrado Sorge
Scoop.it!

HR Magazine - How to build an innovative company

HR Magazine - How to build an innovative company | corradosorge | Scoop.it
Come costruire un'azienda innovativa http://t.co/7j2XjZEv #management #innovazione
more...
No comment yet.
Scooped by Corrado Sorge
Scoop.it!

Perché è tanto difficile cambiare l’Italia… 10 ipotesi

Perché è tanto difficile cambiare l’Italia… 10 ipotesi | corradosorge | Scoop.it
Un commento a un post precedente, faceva una domandina semplice: perché è tanto difficile cambiare l’Italia? Una risposta altrettanto semplice è impossibile. E ogni ipotesi è parziale. Anche ...
Corrado Sorge's insight:

9. "Niente si fa in un paese che non sia compatibile con un insieme di tendenze internazionali. A meno che il paese non si escluda da tali tendenze".

more...
No comment yet.
Scooped by Corrado Sorge
Scoop.it!

L’importanza del wireframe nel processo di creazione di un sito | Italian webdesign

L’importanza del wireframe nel processo di creazione di un sito | Italian webdesign | corradosorge | Scoop.it
La community per aspiranti webdesigner
more...
No comment yet.
Scooped by Corrado Sorge
Scoop.it!

Temi e sfondi gratis per PowerPoint | Elita Learning Risorse Free

Temi e sfondi gratis per PowerPoint | Elita Learning Risorse Free | corradosorge | Scoop.it
Sempre più docenti utilizzano in aula, a supporto della classica lezione frontale, strumenti multimediali.

Anche il caro vecchio PowerPoint riesce a guadagnare qualche punto in più con la possibilità di scaricare temi gratis. 
Anche se a dir il vero... per l'ultima presentazione ho utilizzato sliderocket.com (che l'ho scoperto da poco e mi sembra molto valido).

 

more...
No comment yet.
Scooped by Corrado Sorge
Scoop.it!

Aliquote Iva

Aliquote Iva | corradosorge | Scoop.it
L'emendamento al disegno di legge di stabilità ha aumentato l'aliquota Iva ordinaria dal 21% al 22% dal 1° luglio 2013, mantenendo invariata quella...
more...
No comment yet.
Rescooped by Corrado Sorge from SEO and Social Media Marketing
Scoop.it!

Old vs. New Search Engine Optimization

Old vs. New Search Engine Optimization | corradosorge | Scoop.it

Has SEO really changed?

 

"I recently re-read this great quote from a book entitled “Algorithms in a Nutshell.” To summarize, the authors wrote:

 

“… A good way to solve problems is to start with the big picture… [because if you don’t understand the big picture] you may solve the wrong problem, or might not explore other—possibly better—answers.”

 

I thought that idea neatly summarized the perceived battle between “new” SEO and “old” SEO. Search optimization professionals should know and understand the big picture before they define and tout the “new” SEO.

 

Instead of focusing on flavor-of-the-month/day/year optimization tactics, what are the big-picture items SEO professionals should always keep in mind?

 

Does each flavor-of-the-month tactic support the big picture… or is it merely a flavor-of-the-month tactic that can largely be ignored or discounted"?

 

Read More: http://searchengineland.com/seo-smackdown-round-2-old-vs-new-search-engine-optimization-145825


Via Antonino Militello
more...
Nacho Vega's curator insight, February 4, 2013 4:47 AM
Link Development + Social Media = Validation
E-Strands Ltd's curator insight, February 4, 2013 10:27 AM

“… A good way to solve problems is to start with the big picture… [because if you don’t understand the big picture] you may solve the wrong problem, or might not explore other—possibly better—answers.”

Caterin Victor's curator insight, February 4, 2013 7:34 PM

  New  Time, New  Life, new,new....optimization,.....the  future!!!!

Scooped by Corrado Sorge
Scoop.it!

Ecco 9 piattaforme per gestire il tuo programma di social media

Ecco 9 piattaforme per gestire il tuo programma di social media | corradosorge | Scoop.it
Nell’ultimo post ho consigliato qualche simpatico tool utile per semplificare alcune azioni in ambito social media marketing: CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO PRECEDENTE
Continuando sullo stesso...
more...
No comment yet.
Scooped by Corrado Sorge
Scoop.it!

Se sei un web designer, un webmaster, un grafico pubblicitario, un ingegnere inofrmatico, occupato o no, la Dia Italia ha la soluzione che fa per te: il concorso Nazionale “Go To Web”

Se sei un web designer, un webmaster, un grafico pubblicitario, un ingegnere inofrmatico, occupato o no, la Dia Italia ha la soluzione che fa per te: il concorso Nazionale “Go To Web” | corradosorge | Scoop.it
Se sei un web designer, un webmaster, un grafico pubblicitario, un ingegnere inofrmatico, occupato o no, la Dia Italia ha la soluzione che fa per te: il concorso Nazionale “Go To Web”
more...
No comment yet.
Scooped by Corrado Sorge
Scoop.it!

Falegnami a 20 anni, inventando Un Business Con La Rete e l'iPhone

Falegnami a 20 anni, inventando Un Business Con La Rete e l'iPhone | corradosorge | Scoop.it
La storia dei fratelli Aschieri raccontata dal grande Alberto D'Ottavi: come la tradizione si sposa con l'innovazione
Corrado Sorge's insight:
Dietro la cover di legno per iPhone, non c’è una fabbrica cinese ma due artigiani italiani. Di 20 anni 
more...
No comment yet.
Scooped by Corrado Sorge
Scoop.it!

Balsamiq

Balsamiq | corradosorge | Scoop.it
Balsamiq Studios is a fast-growing, but still-very-personable software company that aims to make the world a better place by helping people create software that is easier to use. We like to compete on usability and customer service.
Corrado Sorge's insight:


Interessante per chi necessita di un'app per realizzare veloci layout da presentare al cliente: Balsamiq is a small group of passionate

individuals who believe work should be fun
and that life's too short for bad software.

more...
No comment yet.
Scooped by Corrado Sorge
Scoop.it!

5 domande per migliorare l'efficacia del Project Management

5 domande per migliorare l'efficacia del Project Management | corradosorge | Scoop.it
Una sintetica guida per capire e cogliere le opportunità di miglioramento del proprio Project Management...
more...
No comment yet.
Scooped by Corrado Sorge
Scoop.it!

Social media platforms as high school stereotypes

Social media platforms as high school stereotypes | corradosorge | Scoop.it
No matter how far you get from high school, it continues to pop up in your everyday life—for instance, on your social networks.
more...
No comment yet.
Scooped by Corrado Sorge
Scoop.it!

Why 1700 CEOs are Wrong about Social Media

Why 1700 CEOs are Wrong about Social Media | corradosorge | Scoop.it

IBM recently conducted a study of 1700 CEOs in multiple verticals all over the world about their predictions for social media over the next three to five years. Some of the CEOs were very versed with social, others not so much. What they had to say was revealing about the way companies are viewing social media. Read some of their quotes to get an idea of just how disruptive this set of technologies has become.

more...
No comment yet.