Copywriter Freelance
17.8K views | +0 today
Follow
 
Scooped by Riccardo Esposito
onto Copywriter Freelance
Scoop.it!

7 Habits of Highly Prolific Writers | Write to Done

7 Habits of Highly Prolific Writers | Write to Done | Copywriter Freelance | Scoop.it

People call me prolific. Yet I don’t spend all day writing. You don’t have to go “full-time” to be a prolific writer. And in this article you’ll see why.

more...
No comment yet.
Copywriter Freelance
Tutto quello che ti serve per la tua vita da copy freelance
Your new post is loading...
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

Etno Blogging per Tribù Digitali

Etno Blogging per Tribù Digitali | Copywriter Freelance | Scoop.it

Etno Blogging per Tribù Digitali è il secondo libro di Riccardo Esposito che continua il concetto iniziato in Fare Blogging, concentrandosi sulle community. Vieni a dare uno sguardo.

Riccardo Esposito's insight:
No, non basta scrivere. 

Devi creare il tuo pubblico. E lo devi fare ora. Ecco perché ho pubblicato Etno Blogging per Tribù Digitali: http://bit.ly/etnoblogging ;

In questo libro ho ripreso il percorso tracciato da Fare Blogging per rispondere a una domanda essenziale: come costruire una platea? Tutti scrivono contenuti di qualità, ma come intercettare il pubblico? Come fondare una community? La risposta la trovi in questo libro.

Etno Blogging è il secondo capitolo, la somma delle esperienze vissute per far crescere il mio blog e quello dei miei clienti. Puoi acquistare il libro dal sito di Dario Flaccovio Editore o da Amazon. 

more...
Riccardo Esposito's curator insight, March 31, 2016 6:38 AM
No, non basta scrivere. 

Devi creare il tuo pubblico. E lo devi fare ora. Ecco perché ho pubblicato Etno Blogging per Tribù Digitali: http://bit.ly/etnoblogging ;

In questo libro ho ripreso il percorso tracciato da Fare Blogging per rispondere a una domanda essenziale: come costruire una platea? Tutti scrivono contenuti di qualità, ma come intercettare il pubblico? Come fondare una community? La risposta la trovi in questo libro.

Etno Blogging è il secondo capitolo, la somma delle esperienze vissute per far crescere il mio blog e quello dei miei clienti. Puoi acquistare il libro dal sito di Dario Flaccovio Editore o da Amazon. 

Riccardo Esposito's curator insight, March 31, 2016 6:39 AM
No, non basta scrivere. 

Devi creare il tuo pubblico. E lo devi fare ora. Ecco perché ho pubblicato Etno Blogging per Tribù Digitali: http://bit.ly/etnoblogging ;

In questo libro ho ripreso il percorso tracciato da Fare Blogging per rispondere a una domanda essenziale: come costruire una platea? Tutti scrivono contenuti di qualità, ma come intercettare il pubblico? Come fondare una community? La risposta la trovi in questo libro.

Etno Blogging è il secondo capitolo, la somma delle esperienze vissute per far crescere il mio blog e quello dei miei clienti. Puoi acquistare il libro dal sito di Dario Flaccovio Editore o da Amazon. 

Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

How to Become the Most Persuasive Copywriter on the Planet

How to Become the Most Persuasive Copywriter on the Planet | Copywriter Freelance | Scoop.it
Copywriting, when compared to other forms of writing, is a different kind of animal. It’s not necessarily about writing well
Riccardo Esposito's insight:
Vuoi diventare il miglior copywriter sulla faccia della terra? Impresa impossibile, però ti consiglio di iniziare da questa guida di Neil Patel dedicata ai passaggi essenziali. E per approfondire: come diventare copywriter http://bit.ly/come-diventare-copy
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

Web content writer: pagamento a parola o a cartella?

Web content writer: pagamento a parola o a cartella? | Copywriter Freelance | Scoop.it
Quando lavori come web content writer hai bisogno di certezze. Ad esempio, come devi essere pagato? Qual è il tuo stipendio?
Riccardo Esposito's insight:
Quali sono i passaggi essenziali per definire il lavoro di un web editor? Quali sono i metodi di pagamento da prendere in considerazione? Qui trovi una lista di consigli utili che non puoi ignorare. Per approfondire: quanto guadagna un webwriter? http://bit.ly/2x3KP1L
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

Come usare la Search Console per scrivere meglio

Come usare la Search Console per scrivere meglio | Copywriter Freelance | Scoop.it
Ci sono passaggi che possono fare molto per scrivere un grande articolo. E poi c'è la Search Console che ti ottimizza il mondo intero. Vuoi sapere come? Ecco la mia esperienza personale.
Riccardo Esposito's insight:
Ci sono passaggi che possono fare molto per scrivere un grande articolo. E poi c'è la Search Console che ti ottimizza il mondo intero. Vuoi sapere come? Ecco la mia esperienza personale. Per approfondire: come ottimizzare una pagina web per i motori di ricerca http://bit.ly/2ki7T5y
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

Usa i numeri nei titoli per avere (quasi sempre) successo

Usa i numeri nei titoli per avere (quasi sempre) successo | Copywriter Freelance | Scoop.it
Perché usare i numeri nell'oggetto di una newsletter? E nel titolo dei tuoi post migliori? Perché i numeri funzionano sempre? Ecco la spiegazione. Attenzione a non esagerare però.
Riccardo Esposito's insight:
Perché usare i numeri nell'oggetto di una newsletter? E nel titolo dei tuoi post migliori? Perché i numeri funzionano sempre? Ecco la spiegazione. Attenzione a non esagerare però. E per approfondire: Headline, 10 modelli per conquistare l'attenzione http://bit.ly/1in0uvN
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

Come creare un portfolio per copywriter e trovare clienti

Come creare un portfolio per copywriter e trovare clienti | Copywriter Freelance | Scoop.it
Esatto, come creare un portfolio per copywriter. Sembra un dettaglio ma questo è il tuo punto di partenza per trovare nuove occasioni. Qualche consiglio?
Riccardo Esposito's insight:
Quali sono i passaggi essenziali per creare un buon portfolio sul tuo blog? Sto parlando di un portfolio per copywriter, con delle caratteristiche particolari. In ogni caso qui trovi la soluzione adeguata. Per approfondire: tariffario copywriter, come dare un prezzo alla creatività http://bit.ly/2gYshJ4
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

Ottimizzare il tag title: devi pensare a Google o ai lettori?

Ottimizzare il tag title: devi pensare a Google o ai lettori? | Copywriter Freelance | Scoop.it
Se vuoi ottimizzare il tag title devi lavorare su alcuni passaggi fondamentali. In primo luogo devi dimenticare solo l'inserimento delle keyword.
Riccardo Esposito's insight:
Questo è un tema sempre molto interessante, tra l’altro suggerito da un commento lasciato proprio su questo blog. Posso ottimizzare il tag title seguendo la semplice enumerazione delle keyword? Per approfondire: 6 soluzioni per farti notare nella SERP http://bit.ly/2oTcjlh
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

Web editor: cosa fa, come si diventa e come trovare lavoro

Web editor: cosa fa, come si diventa e come trovare lavoro | Copywriter Freelance | Scoop.it
Conosci il web editor? Il suo lavoro è decisivo per creare e organizzare i testi di un progetto web.
Riccardo Esposito's insight:
Il web editor fa parte del nostro mondo, è parte del content marketing. Il motivo è semplice: questo professionista si occupa dei contenuti pubblicati sulle pagine web del tuo blog o negli articoli del blog. Per approfondire: come diventare ghostwriter online (e guadagnare) http://bit.ly/2cAEpZn
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

Come smettere di procrastinare e scrivere di più

Come smettere di procrastinare e scrivere di più | Copywriter Freelance | Scoop.it
Anche tu vuoi smettere di procrastinare? Mi sembra una buona idea, ecco tutti i passaggi utili per scrivere meglio e con frequenza.
Riccardo Esposito's insight:
Vuoi scrivere tanto e bene? Perfetto, devi mettere da parte la terribile piaga della procrastinazione. In che modo? Ti lascio qualche consiglio nel mio ultimo post per My SocialWeb. E per approfondire: 7 (nuovi) consigli per diventare un blogger produttivo http://bit.ly/1RziO5U
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

Cos'è l'inbound marketing (secondo me)

Cos'è l'inbound marketing (secondo me) | Copywriter Freelance | Scoop.it
Allora, sai rispondere? Cos'è l'inbound marketing? Puoi dare una soluzione precisa a questo dubbio? Qui puoi trovare la mia opinione personale.
Riccardo Esposito's insight:
Facile parlare di scrittura online. ma cosa significa unire quest'arte al mondo dell'inbound marketing? Per attivare questo processo devi, prima di tutto, capire di cosa stiamo parlando. per approfondire: come scrivere un articolo ottimizzato SEO, usa bene le tue keyword http://bit.ly/2iIu6dK
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

Meta description: come sfruttarla come una vero copywriter

Meta description: come sfruttarla come una vero copywriter | Copywriter Freelance | Scoop.it
La meta description può diventare un punto di forza della tua strategia di blogging. In che modo? Perché devi curare questo contenuto? Ecco la mia idea.
Riccardo Esposito's insight:
Scrivere una meta description efficace è un dovere per ogni copywriter che si rispetti. Bastano poche parole per ottenere buoni risultati. Come ottenere buoni risultati? Ecco le mie indicazioni. E per approfondire: come ottimizzare una pagina web per i motori di ricerca http://bit.ly/2ki7T5y
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

3 bias cognitivi usati dagli esperti per creare contenuti persuasivi

3 bias cognitivi usati dagli esperti per creare contenuti persuasivi | Copywriter Freelance | Scoop.it
Per rendere persuasivi i tuoi contenuti, applica i bias cognitivi alle tue campagne di marketing. Qui te ne propongo 3, con degli esempi pratici da copiare.
Riccardo Esposito's insight:
A volte per scrivere bene devi semplicemente (per modo di dire) puntare sui bias cognitivi. Ecco un lungo articolo di Nadia Merlo Fiorillo per affrontare questo tema nel miglior modo possibile. E per approfondire: come diventare copywriter http://bit.ly/1vf9zhD
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

Il cliente NON ha sempre ragione (e lo deve capire)

Il cliente NON ha sempre ragione (e lo deve capire) | Copywriter Freelance | Scoop.it
Hai capito bene. Il cliente non ha sempre ragione. Lo devo ripetere? il cliente non ha sempre ragione. Questo è un punto essenziale. Ripetilo con me!
Riccardo Esposito's insight:
Il cliente deve sempre avere ragione? Non credo proprio, ecco perché devi imporre il tuo punto di vista. Anzi, la tua professionalità. per approfondire ti consiglio di scaricare questo ebook dedicato al Lavoro Freelance: http://bit.ly/mysocialebook
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

Scrivere: l’importanza della fonte

Scrivere: l’importanza della fonte | Copywriter Freelance | Scoop.it
Quando si scrive è fondamentale seguire delle regole precise e, soprattutto, fare molta attenzione alla fonte!
Riccardo Esposito's insight:
Vuoi scrivere nel miglior modo possibile? Non dimenticare le fonti. Aiutano a lavorare senza problemi, senza incappare nelle maglie dell'imprecisione. Puoi migliorare molto i tuoi testi, sai? Ecco la prova. per approfondire: esercizi per scrivere meglio, 9 modi per migliorare il tuo stile http://bit.ly/2hdi1NN
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

Come scrivere contenuti per un sito internet

Come scrivere contenuti per un sito internet | Copywriter Freelance | Scoop.it
La domanda che spesso arriva alla mia attenzione: come scrivere contenuti per un sito internet? La (mia) risposta è in questo articolo.
Riccardo Esposito's insight:
Come scriverei testi di un sito web? Ci vuole passione, competenza ma anche e soprattutto tecnica. Ecco tutti i passaggi necessari per ottenere buoni risultati con la scrittura online. Per approfondire: come scrivere un articolo ottimizzato SEO, usa bene le tue keyword http://bit.ly/2iIu6dK
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

Scrivere una lettera formale: come si struttura una lettera perfetta

Scrivere una lettera formale: come si struttura una lettera perfetta | Copywriter Freelance | Scoop.it
Vuoi scrivere una lettera formale capace di raggiungere l'obiettivo? Io ho la soluzione: leggi questo articolo dedicato all'argomento.
Riccardo Esposito's insight:
Un bravo copywriter deve essere in grado di scrivere anche una lettera. Soprattutto se si tratta di una comunicazione formale. Qualche passaggio in più per ottimizzare questo punto? Ecco l'articolo di My Social Web. E per approfondire: Come scrivere un libro, 5 consigli essenziali per raggiungere l'obiettivo http://bit.ly/2fqv5w2
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

10 idee (poco impegnative) per migliorare il blog d'estate

10 idee (poco impegnative) per migliorare il blog d'estate | Copywriter Freelance | Scoop.it
Arriva il momento di staccare la spina. Ma forse no. Quindi, cosa fare per migliorare il tuo blog d'estate? Magari durante le ferie?
Riccardo Esposito's insight:
Vuoi dare una marcia in più al tuo blog? Perfetto, forse devi usare le settimane di ferie per fare qualcosa di speciale. Per fare la differenza ora e sempre. Vieni a dare uno sguardo. Per approfondire: arriva l'estate, come gestire un blog durante le ferie http://bit.ly/2vkiF1A
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

Scrivere per farsi leggere: 8 consigli per migliorare il testo

Scrivere per farsi leggere: 8 consigli per migliorare il testo | Copywriter Freelance | Scoop.it
Un consiglio su tutti: scrivere per farsi leggere. Questo è il punto di partenza di ogni blogger, di ogni web writer. Non devi creare per mettere in bella mostra la tua abilità e per dare a Google il miglior risultato.
Riccardo Esposito's insight:
Devi farti capire, non devi solo pubblicare contenuti capaci di fare invidia ai grandi scrittori. Le persone arrivano sul tuo articolo e cercano chiarezza. Sei pronto a dare il massimo per l'obiettivo? Per approfondire: come allineare il testo dei tuoi articoli per migliorare la leggibilità http://bit.ly/2fpUkOM
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

5 strumenti SEO di SEMrush per curare un grande blog

5 strumenti SEO di SEMrush per curare un grande blog | Copywriter Freelance | Scoop.it
Un web writer ha questo ruolo: deve capire cosa vogliono le persone e scrivere contenuti capaci di rispondere alle necessità del pubblico.
Riccardo Esposito's insight:
Un web writer ha questo ruolo: deve capire cosa vogliono le persone e scrivere contenuti capaci di rispondere alle necessità del pubblico. Qualche consiglio specifico? leggi questo post di Semrush, e poi l'articolo che trovi su My Social Web: tecniche di scrittura SEO applicate al blogging http://bit.ly/1UYlc8l
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

Scrivere senza distrazioni: guida di base per lavorare ovunque

Scrivere senza distrazioni: guida di base per lavorare ovunque | Copywriter Freelance | Scoop.it
Vuoi scrivere senza distrazioni e ottenere buoni risultati? Questa è la guida che devi leggere e sfruttare per ottenere buoni risultati online.
Riccardo Esposito's insight:
Scrivere senza essere disturbati da ciò che succede intorno a te: è possibile? Puoi ottenere buoni risultati per aumentare la produttività del tuo blog? Ecco come mi muovo in questa situazione. Per approfondire: come diventare copywriter http://bit.ly/come-diventare-copy
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

Cosa fa un copywriter: glossario minimo per la comunicazione

Cosa fa un copywriter: glossario minimo per la comunicazione | Copywriter Freelance | Scoop.it
Un glossario che raccoglie alcuni dei termini principali usati dai copywriter. Per capire meglio cosa fa chi scrive per mestiere.
Riccardo Esposito's insight:
Cosa fa un copywriter? Capita tutti i giorni, a chi lavora come copywriter freelance, di dover parlare del proprio lavoro con altre persone: persone che non hanno familiarità con il gergo tecnico, che non hanno dimestichezza con alcune parole che ai Copy, ai web writer o a altri professionisti che lavorano nell’ambito digitale, sembrano ovvie. Per approfondire: Come diventare copywriter http://bit.ly/1vf9zhD
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

Come scrivere i contenuti di un sito web - Serverplan Blog

Come scrivere i contenuti di un sito web - Serverplan Blog | Copywriter Freelance | Scoop.it
Scrivere i contenuti di un sito web è un lavoro delicato. Un tempo il webmaster creava la struttura, generava le pagine e buttava (letteralmente) il testo negli spazi. Senza un minimo di attenzione alla forma o al significato delle parole. Per non parlare della sintassi.
Riccardo Esposito's insight:
Come organizzi la scrittura dei testi di un sito web? Quali sono i passaggi decisivi per ottenere il miglior risultato e scrivere al meglio? Ecco la mia esperienza personale. Per approfondire: come scrivere un articolo ottimizzato SEO, usa bene le tue keyword http://bit.ly/2iIu6dK
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

Web writer da casa: incubi, risorse e vantaggi di un freelance

Web writer da casa: incubi, risorse e vantaggi di un freelance | Copywriter Freelance | Scoop.it
Tutti vogliono lavorare come web writer da casa. Ma non sempre sono chiari i reali vantaggi e i problemi che ruotano intorno a questo tema.
Riccardo Esposito's insight:
Vuoi lavorare da casa? Vuoi puntare sulla scrittura? perfetto, ecco quello che ti aspetta. Non dimenticare queste parole: il lavoro da casa non è così bello come sembra. Per approfondire: lavorare da casa, piccola guida per sopravvivere http://bit.ly/1X8cYd4
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

SEO Tool per copywriter: 5 strumenti per scrivere meglio

SEO Tool per copywriter: 5 strumenti per scrivere meglio | Copywriter Freelance | Scoop.it
In che modo il web writer può trovare vantaggi grazie ai SEO tool? La soluzione è semplice: in questo universo sono comprese utility che possono analizzare un sito dall’header al footer. Così puoi trovare errori, problemi, occasioni e punti di forza. Io però mi rivolgo solo agli strumenti per scrivere.
Riccardo Esposito's insight:
Hai bisogno di uno strumento per scrivere online? Vediamo, qui ne puoi trovare 5. Tutti essenziali, specifici, dedicati alla tua attività di web writing. Per approfondire: come scrivere un articolo ottimizzato SEO, usa bene le tue keyword http://bit.ly/2iIu6dK
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

Come creare una tagline vincente per il tuo blog

Come creare una tagline vincente per il tuo blog | Copywriter Freelance | Scoop.it
Vuoi creare una tagline per il tuo blog ma non hai la giusta idea? Non riesci a partorire un'idea degna di questo nome? Ecco la mia esperienza.
Riccardo Esposito's insight:
Vuoi scrivere una grande tagline per il tuo blog? perfetto, questo è il tuo punto di partenza. Poi, per ottenere risultati migliori puoi approfondire l'argomento. Ad esempio puoi dare uno sguardo a questo post: tutti gli elementi di una pagina pubblicitaria http://bit.ly/2i8an20
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Esposito
Scoop.it!

Tariffario copywriter: come dare un prezzo alla creatività

Tariffario copywriter: come dare un prezzo alla creatività | Copywriter Freelance | Scoop.it

Il tariffario copywriter dovrebbe essere un documento capace di risolvere la grande angoscia di chi lavora nel settore della scrittura: quanto devo chiedere per il mio lavoro? Perché questo è il vero problema, questo è l’ostacolo da superare per chi inizia operare in questo settore: definire il prezzo.

Riccardo Esposito's insight:
Chiedo troppo o troppo poco? Mi svendo? Faccio la figura del dilettante se mi mantengo basso? O del pallone gonfiato se volo alto? 

Il tariffario copywriter sarebbe una gran cosa, lo so. Ma la verità è chiara, semplice, cristallina: è impossibile stilare una tabella del genere. Questo per motivi diversi. Per approfondire: come diventare copywriter http://bit.ly/1vf9zhD
more...
No comment yet.