www.consulentetur...
Follow
Find
6.9K views | +0 today
 
Scooped by Luca Marcelli
onto www.consulenteturisticolocale.it
Scoop.it!

La Provincia di #Bologna, insieme al Comune , presenta il censimento delle botteghe di tradizione e pregio del centro storico cittadino

La Provincia di #Bologna, insieme al Comune , presenta il censimento delle botteghe di tradizione e pregio del centro storico cittadino | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
La Provincia di Bologna, insieme al Comune di Bologna, presenta il censimento delle botteghe di tradizione e pregio del centro storico cittadino...Nella bellissima e suggestiva location Ex Maternità (Via D\'Azeglio, 56 BO) Artigiani, designer,...
Luca Marcelli's insight:

La Provincia di #Bologna, insieme al Comune , presenta il censimento delle botteghe di tradizione e pregio del centro storico cittadino

more...
No comment yet.
www.consulenteturisticolocale.it
Consulente turistico locale
Curated by Luca Marcelli
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

Quando il cinema promuove il turismo: il viaggio dallo schermo alla ... - Primaonline.it

Quando il cinema promuove il turismo: il viaggio dallo schermo alla ... - Primaonline.it | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
Primaonline.it
Quando il cinema promuove il turismo: il viaggio dallo schermo alla ...
Primaonline.it
Le rappresentazioni cinematografiche dei luoghi possono contribuire a orientare le scelte turistiche del pubblico.
Luca Marcelli's insight:

Quando il #Cinema promuove il #turismo la ricerca.

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

In #Cina grande richiamo per la #Toscana

In #Cina grande richiamo per la #Toscana | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
 La Toscana piace sempre più in Cina. Dopo le osservazioni emerse nel corso di Sharing Tuscany, in cui ha messo in evidenza alcune carenze dell'offerta t
Luca Marcelli's insight:

In #Cina grande richiamo per la #Toscana

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

#Labirinti in #Italia: una verde avventura

#Labirinti in #Italia: una verde avventura | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
Da tempo immemore i labirinti stuzzicano l'immaginario umano. Visti come specchio delle proprie paure e dei vagabondaggi, reali e metaforici, della propria vita, ...
Luca Marcelli's insight:

#Labirinti in #Italia: una verde avventura

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

#Turismosportivo, 10 mln spostamenti l'anno e 9 mld di fatturato

#Turismosportivo, 10 mln spostamenti l'anno e 9 mld di fatturato | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
Luca Marcelli's insight:

#Turismosportivo, 10 mln spostamenti l'anno e 9 mld di fatturato

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

A #Matera il Balloon Festival

A #Matera il Balloon Festival | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
Volare sospesi su una bolla d'aria su un paesaggio primordiale, una città millenaria, una pietra antica. A Matera c'è il Baloon Festival. Pura magia
Luca Marcelli's insight:

A #Matera il Balloon Festival 

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

#Valled'Aosta, splendore nell'erba

#Valled'Aosta, splendore nell'erba | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
Valle d'Aosta, splendore nell'erba Un viaggio tra Bard e Courmayeur, passando per il Parco del Gran Paradiso e la Val d'Ayas.
Luca Marcelli's insight:

#Valled'Aosta, splendore nell'erba

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

Con la #cultura si mangia: vale 80 miliardi, il 5,8% del Pil, nonostante i tagli

Con la #cultura si mangia: vale 80 miliardi, il 5,8% del Pil, nonostante i tagli | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
Nel 1997 la visitarono 1,1 milioni di persone. L’anno scorso meno della metà: 531mila. Eccola la Reggia di Caserta, altro che la residenza reale voluta da Carlo di Borbone per reggere il confronto
Luca Marcelli's insight:
Il nostro paese ha un patrimonio artistico da record: 5mila tra musei, monumenti e aree archeologiche, con 49 siti Unesco. Che attirano turisti per 10 miliardi di euro l'anno. Ma si crea il paradosso: le risorse per conservare si disperdono in mille rivoli. E negli ultimi 12 anni il bilancio del ministero si è quasi dimezzato. La palma delle visite al Colosseo, con 5,2 milioni di persone e 37,4 milioni di incasso. I confronti con l'estero e le ricette degli esperti: razionalizzare le risorse e promuovere la "filiera"
more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

World Monument Fund, #turismo crociere minaccia per #Venezia

World Monument Fund, #turismo crociere minaccia per #Venezia | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
World Monument Fund, turismo crociere minaccia per Venezia, La città lagunare viene citata per il caso del turismo crocieristico su larga scala, La citta' di Venezia fa parte dell'elenco dei 67 siti culturali del mondo in pericolo stilato dal World...
Luca Marcelli's insight:

World Monument Fund, #turismo crociere minaccia per #Venezia

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

Nel 2014 più #stranieri, bene #tedeschi e #americani

Nel 2014 più #stranieri, bene #tedeschi e #americani | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
Nel 2014 più stranieri, bene tedeschi e americani, Nel primo semestre 2013 stranieri hanno speso oltre 14 mln, +2% , Dopo un buon 2011 ed una lieve crescita nel 2012, per l'Italia si prospetta un biennio 2013-2014 all'insegna del rafforzamento del...
Luca Marcelli's insight:

Nel 2014 più #stranieri, bene #tedeschi e #americani

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

Sul New York Times, un omaggio alle Cinque Terre "Una meraviglia da scoprire a ogni passo"

Sul New York Times, un omaggio alle Cinque Terre "Una meraviglia da scoprire a ogni passo" | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
Reportage di tre paginoni sul celebre quotidiano statunitense
Luca Marcelli's insight:

Sul New York Times, un omaggio alle Cinque Terre "Una meraviglia da scoprire a ogni passo"

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

Come le nuove tecnologie cambieranno il nostro modo di #viaggiare, intervista a David Orban

Come le nuove tecnologie cambieranno il nostro modo di #viaggiare, intervista a David Orban | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
Come le nuove tecnologie cambieranno il nostro modo di viaggiare, intervista a David Orban, imprenditore, visionario, ricercatore nel campo delle nuove tecnologie, e co-fondatore del Singularity Institute Europe.
Luca Marcelli's insight:

Come le nuove tecnologie cambieranno il nostro modo di #viaggiare, intervista a David Orban

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

UE: #turisti in crescita del 5%, #Italia al secondo posto

UE: #turisti in crescita del 5%, #Italia al secondo posto | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
La Commissione Europea, in occasione della Giornata mondiale del turismo, ha rivelato i dati del primo semestre 2013: visitatori internazionali in crescita del 5%, con un incremento del 9% nei Paesi dell’Est, in particolare nell’area baltica.
Luca Marcelli's insight:

UE: #turisti in crescita del 5%, #Italia al secondo posto

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

"Apulia no differences": via alla campagna per un #turismogay friendly

"Apulia no differences": via alla campagna per un #turismogay friendly | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
Basta con mezze frasi e ammiccamenti: la Puglia – e il Salento in particolare – si propongono sul mercato europeo come meta per i turisti gay, che potranno godersi una vacanza senza dover combattere con pregiudizi e discriminazioni.
Luca Marcelli's insight:

"Apulia no differences": via alla campagna per un #turismogay friendly

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

Quasi quasi mi sposo in #Italia…

Quasi quasi mi sposo in #Italia… | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
Matrimoni in calo? No problem, a rimpinguare le nozze sotto i cieli italiani ci pensano gli stranieri.
Luca Marcelli's insight:

Quasi quasi mi sposo in #Italia…

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

#Genova vuole un nuovo logo per rilanciare la propria immagine, pubblicato il bando di concorso

#Genova vuole un nuovo logo per rilanciare la propria immagine, pubblicato il bando di concorso | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
Come Firenze lo scorso luglio, anche Genova lancia ora un concorso per la creazione di ...
Luca Marcelli's insight:

#Genova vuole un nuovo logo per rilanciare la propria immagine, pubblicato il bando di concorso

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

In viaggio nel Belpaese, cosa cercano gli stranieri

In viaggio nel Belpaese, cosa cercano gli stranieri | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
In viaggio nel Belpaese, cosa cercano gli stranieri, A Buy Tuscany, workshop al via oggi a Firenze, i tour operator illustrano le esigenze del mercato internazionle, Difficoltà di collegamenti, scarsa cultura dell’accoglienza, prezzi a volte troppo...
Luca Marcelli's insight:

In viaggio nel Belpaese, cosa cercano gli stranieri

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

#Unwto: 1,1 miliardi di #turisti nel 2013, e per l’#Italia +3%

#Unwto: 1,1 miliardi di #turisti nel 2013, e per l’#Italia +3% | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
Secondo le stime preliminari dell’Unwto, il trend di crescita del turismo mondiale prosegue con un tasso medio del 3-4% che lascia ben sperare per il futuro: sono previsti infatti 1,2 miliardi di viaggiatori entro il 2020 e quasi 1,8 miliardi...
Luca Marcelli's insight:

#Unwto: 1,1 miliardi di #turisti nel 2013, e per l’#Italia +3%

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

Domenica 13 #ottobre è la Giornata #BandiereArancioni del Touring Club Italiano

Domenica 13 #ottobre è la Giornata #BandiereArancioni del Touring Club Italiano | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
Bandiere Arancioni 2013: festa nei borghi più belli Dalla Val d'Aosta alla Sicilia, oltre 100 comuni saranno in festa il 13 ottobre per celebrare l'ambito riconoscimento del Touring Club Italiano.
Luca Marcelli's insight:

Domenica 13 #ottobre è la Giornata #BandiereArancioni del Touring Club Italiano

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

A cena nelle dimore #romane

A cena nelle dimore #romane | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
In fuga da pizzerie e trattorie acchiappa-turisti, da menu mediocri e chiasso dappertutto? La soluzione si chiama Cene Romane e offre la possibilità di
Luca Marcelli's insight:

A cena nelle dimore #romane

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

Isnart: le #vacanze si prenotano sempre più tardi

Isnart: le #vacanze si prenotano sempre più tardi | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
Luca Marcelli's insight:

Le prenotazioni dei soggiorni nelle strutture ricettive avvengono sempre più a ridosso delle partenze e ciò avviene non solo in bassa stagione (quando la prenotazione è meno necessaria) ma anche in altissima stagione. E’ quanto emerge dallo studio congiunturale ‘Le performance di vendita delle imprese del ricettivo’ condotto nell’ambito dell’Osservatorio Nazionale del Turismo su dati Isnart Unioncamere, nell’ultimo decennio dal 2003 al 2013 pubblicati su ‘Impresa turismo’. 

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

#Toscana insolita: i luoghi di Giacomo Puccini

#Toscana insolita: i luoghi di Giacomo Puccini | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
Tra i pendii erbosi delle colline lucchesi e le cime ventose degli Appennini, tra le guglie acuminate delle Alpi Apuane e la monotonia ...
Luca Marcelli's insight:

#Toscana insolita: i luoghi di Giacomo Puccini

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

Travel Storytelling in Italy, l’infografica sui blog e magazine più social

Travel Storytelling in Italy, l’infografica sui blog e magazine più social | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
Raccontare un viaggio, promuovere una destinazione, condividere le esperienze vissute in loco sono tutte attività profondamente cambiate da
Luca Marcelli's insight:

Travel Storytelling in Italy, l’infografica sui blog e magazine più social

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

#Homeless come #guideturistiche a Barcellona: una nuova idea di #turismosociale

#Homeless come #guideturistiche a Barcellona: una nuova idea di #turismosociale | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
Luca Marcelli's insight:

#Homeless come #guideturistiche a Barcellona: una nuova idea di #turismosociale 

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

#YourMurano, il web rilancia il vetro di lusso

#YourMurano, il web rilancia il vetro di lusso | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
Startup veneziana esporta l'artigianato grazie alla Rete: in un anno 2.500 spedizioni all'estero. E nel primo semestre 2013 le ricerche su Google relative al Made in Italy sono cresciute dell’8%
Luca Marcelli's insight:

#YourMurano, il web rilancia il vetro di lusso

more...
No comment yet.
Scooped by Luca Marcelli
Scoop.it!

Con il progetto Mirabilia, i siti #Unesco fanno rete. #Matera capofila nella #promozione #turistica

Con il progetto Mirabilia, i siti #Unesco fanno rete. #Matera capofila nella #promozione #turistica | www.consulenteturisticolocale.it | Scoop.it
Presentato oggi a Roma il progetto Mirabilia - European Network of Unesco Sites, un'iniziativa delle Camere di Commercio che mette insieme otto territori Patrimonio dell'Umanità con l'obiettivo di aumentarne la visibilità ed incrementare il turismo...
Luca Marcelli's insight:

Con il progetto Mirabilia, i siti #Unesco fanno rete. #Matera capofila nella #promozione #turistica 

more...
No comment yet.