comunicazione; so...
Follow
Find
137 views | +0 today
Scooped by chiara altieri
onto comunicazione; social media marketing; marketing turistico; brand reputation
Scoop.it!

6 consigli SEO per le imprese

6 consigli SEO per le imprese | comunicazione; social media marketing; marketing turistico; brand reputation | Scoop.it
Non è importante essere presenti su tutti i social network: in base al target di riferimento è giusto scegliere gli strumenti giusti e saper comunicare bene. Prima di sbarcare sui social network è importante organizzare una social ...
more...
No comment yet.
comunicazione; social media marketing; marketing turistico; brand reputation
appassionata e studiosa di #comunicazione, #SMM e #turismo
Curated by chiara altieri
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by chiara altieri
Scoop.it!

Content Marketing nel Travel, un caso pratico (anzi, due)

Content Marketing nel Travel, un caso pratico (anzi, due) | comunicazione; social media marketing; marketing turistico; brand reputation | Scoop.it
chiara altieri's insight:

un mio articolo sul perchè è importante fare #contentmarketing, in particolare nel settore #travel

more...
No comment yet.
Scooped by chiara altieri
Scoop.it!

L’uso di Twitter per un’Agenzia di Viaggi

L’uso di Twitter per un’Agenzia di Viaggi | comunicazione; social media marketing; marketing turistico; brand reputation | Scoop.it
Il Content marketing è un’attività ed un insieme di tecniche che devono essere attualizzate all’interno degli strumenti messi a disposizione dal web,
chiara altieri's insight:

suggerimenti sull'uso di #twitter per un'agenzia viaggi #turismo #webmarketing

more...
No comment yet.
Scooped by chiara altieri
Scoop.it!

Papa Francesco I

Papa Francesco I | comunicazione; social media marketing; marketing turistico; brand reputation | Scoop.it
Inizia il cammino del Vescovo di Roma con il suo Popolo
chiara altieri's insight:

Ieri sera è stato eletto Papa e c'è già la sua pagina Facebook.

Mi sembra un buon modo di approcciarsi, speriamo votato alla trasparenza e all'umiltà che il suo nome richiama.

more...
No comment yet.
Scooped by chiara altieri
Scoop.it!

Web & Social Tourism: Titoli dei convegni

chiara altieri's insight:

Mercoledì prossimo si terrà a Napoli presso il Centro Congressi Ramada una giornata di formazione sui temi del Social Media Matketing, declinato al settore turistico. Vari gli incontri nel corso dellagiornata con il sussrguirsi di convegni che mettono al centro le potenzialità del web e gli strumenti per un'efficate strategia di SMM.

Appuntamento a Napoli il 6 febbraio!

more...
No comment yet.
Scooped by chiara altieri
Scoop.it!

9 Strumenti gratuiti per attività di Social Media Marketing

9 Strumenti gratuiti per attività di Social Media Marketing | comunicazione; social media marketing; marketing turistico; brand reputation | Scoop.it
Questo post può essere decisamente utile per tutti coloro che bazzicano nel mondo dei social media sia per professione sia per passione e che spulciano tra la rete per trovare il tool del momento che...
chiara altieri's insight:

sintetico ed efficace!

more...
Carolina Bussadori's comment, January 8, 2013 3:05 AM
Grazie! Molto chiaro.
Carolina Bussadori's curator insight, January 8, 2013 3:08 AM

Focalizzato quasi esclusivamente su Twitter, ma comunque molto utile!

Scooped by chiara altieri
Scoop.it!

#TechnologyBiz: considerazioni su #web e #turismo

Ieri mattina si è tenuto presso Technology Biz il convegno "Web e Turismo: basta difendersi, è il momento di giocare all’attacco" in cui, partendo da alcuni dati sulla situazione del turismo in Italia con focus sul Mezzogiorno, si è cercato di individuare delle strategie con cui gli attori del mercato possono affrontare i cambiamenti in atto; cambiamenti legati in parte alla negativa congiuntura economica ma dovuti soprattutto al diffondersi di un modello low cost di vacanza e di Internet.

Il turista infatti oggi è un Adprosumer, ovvero costruisce e sceglie la sua vacanza in base alle informazioni presenti sulla rete ( TripAdvisor, Facebook, blog..) e contribuisce poi esso stesso alle informazioni con recensioni, critiche, consigli..

Come può pertanto una struttura ricettiva, un operatore del mercato turistico affrontare in maniera costruttiva tali cambiamenti e partecipare al flusso di informazioni senza soccombere?

Come spiega la dott.ssa Roberta Gilardi, esperta di strategie digital, bisogna innanzitutto che ogni struttura conosca il / i propri pubblici di riferimento per capirne le reali esigenze. La vacanza deve essere infatti un’esperienza polivalente, che coinvolga più percorsi sensoriali e deve essere percepita come qualitativamente valida.

Queste riflessioni sono alla base della costruzione di una social strategia che implichi l’ascolto in primis e la partecipazione della struttura ricettiva ai discorsi sul web, attraverso lo studio e l’analisi di quali social si rivelano i più performanti in materia di brand reputation, ascolto e dialogo con la clientela e acquisizione nuovi clienti.

Non sempre Facebook si rivela lo strumento migliore per l’acquisizione: l’intervento della direttrice commerciale del Hotel san Francesco al Monte di Napoli notava che nel loro caso, nuove visite erano arrivate da una partecipazione costante e attiva su TripAdvisor, anche mettendosi in gioco rispetto a critiche e osservazioni mentre Facebook veniva utilizzato in un’ottica di ascolto del pubblico, attraverso sondaggi e richieste.

Ciò che conta quindi è non abbassare la guardia ma pensare ad una strategia che si riveli capace di affrontare le sfide che il mercato turistico oggi presenta, un mercato che attualmente contribuisce per il 5,4% al PIL. E’ auspicabile una visione organica della problematica, in cui anche le istituzioni facciano la loro parte, attraverso il miglioramento delle infrastrutture e dei trasporti. Il turista valuta la sua esperienza di vacanza a livello globale, dove ciò che conta non è solo la bellezza del posto in sé, ma tantissime altre variabili su cui è necessario lavorare ( accessibilità, diversificazione dell’offerta etc).

more...
No comment yet.
Scooped by chiara altieri
Scoop.it!

6 consigli SEO per le imprese

6 consigli SEO per le imprese | comunicazione; social media marketing; marketing turistico; brand reputation | Scoop.it
Non è importante essere presenti su tutti i social network: in base al target di riferimento è giusto scegliere gli strumenti giusti e saper comunicare bene. Prima di sbarcare sui social network è importante organizzare una social ...
more...
No comment yet.
Scooped by chiara altieri
Scoop.it!

Suggerimenti per favorire il passaparola per un brand

Operare oggi nel mondo dei social media significa soprattutto costruirsi una buona reputazione attraverso pratiche di ascolto e di co-creazione dei significati con le persone che risuonano col proprio brand.

La relazione tra il brand e le persone viaggia su un circuito che potremmo definire circolare perché ogni azienda deve in primis ascoltare il proprio pubblico ( attraverso forum, social media, ricerche etnografiche) e operare in maniera trasparente offrendosi alla sua valutazione.

Come far sì che un’azienda possa progredire positivamente nella reputazione creando un passaparola positivo intorno al brand?

Partendo dal presupposto che il prodotto deve essere comunque di qualità, esistono varie tecniche che facilitano il passaparola spontaneo:

Stimolare i già clienti a portare i propri amici, in cambio di uno sconto/ omaggioOffrendo delle prove gratuite del prodotto ( magari accompagnate da un’esperienza attiva del potenziale consumatore)Far testare il prodotto da un influencer di settore, la cui valutazione positiva, ritenuta affidabile, possa spingere le persone a provare il prodottoPartecipare a campagne sociali che possano favorire la reputazione positiva.Coinvolgere la propria audience nella scelta di qualche dettaglio relativo al lancio di un nuovo prodotto: ciò stimola il passaparola e, oltre a dare un quadro più chiaro sulle potenziali aspettative delle persone circa quel prodotto, è una tecnica molto importante per l’azienda di aprirsi, di mettersi in gioco.

Maggiore sarà la capacità di ascolto e di interpretazione delle aspettative, maggiore il passaparola e quindi un potenziale ritorno sull’investimento.

more...
No comment yet.
Scooped by chiara altieri
Scoop.it!

Migliorare e/o costruire la brand identity su Twitter

Nell’articolo precedente (l’uso di Twitter per un’Agenzia di Viaggi) abbiamo definito in linea generale come un’agenzia viaggi (e ciò vale ugualmente,
chiara altieri's insight:

una riflessione ulteriore sull'uso di #twitter nelle agenzie di viaggio

more...
No comment yet.
Scooped by chiara altieri
Scoop.it!

Come attivare una strategia di Content Marketing per il settore Travel

Come attivare una strategia di Content Marketing per il settore Travel | comunicazione; social media marketing; marketing turistico; brand reputation | Scoop.it
Il cambiamento che i social media hanno portato nella scelta di una destinazione turistica è così evidente che oggi un’azienda che opera nel settore, sia
chiara altieri's insight:

Il mio primo articolo su www.formazioneturismo.com

more...
No comment yet.
Scooped by chiara altieri
Scoop.it!

Un Billboard "green" che produce acqua potabile - Ninja Marketing

Un Billboard "green" che produce acqua potabile - Ninja Marketing | comunicazione; social media marketing; marketing turistico; brand reputation | Scoop.it
Un nuovo progetto virtuoso nel panorama del societing: la produzione di acqua potabile per la popolazione del Perù grazie ad un Billboard.
chiara altieri's insight:

Quando la #comunicazione produce un benefit tangibile!

more...
No comment yet.
Scooped by chiara altieri
Scoop.it!

3 Analytic Tools to Improve Your Social Media Performance

3 Analytic Tools to Improve Your Social Media Performance | comunicazione; social media marketing; marketing turistico; brand reputation | Scoop.it
Do you want to improve the results of your social media marketing? Measuring your social media performance is key to getting great results. You need the r
chiara altieri's insight:

Un articolo davvero interessante dove vengono illustrati 3 tools per migliorare le proprie performance sui #social media

more...
No comment yet.
Scooped by chiara altieri
Scoop.it!

Facebook: due nuove funzioni per i commenti

Facebook: due nuove funzioni per i commenti | comunicazione; social media marketing; marketing turistico; brand reputation | Scoop.it
Ecco le novità del noto social network.(Nuova svolta social per Facebook: nuove funzionalità nei commenti, comunicazione sempre più veloce, mirata,...)...
more...
No comment yet.
Scooped by chiara altieri
Scoop.it!

12mesi.it - Salerno notizie

12mesi.it - Salerno notizie | comunicazione; social media marketing; marketing turistico; brand reputation | Scoop.it

Interessantissimo seminario su "#Reputation Management & Social Media Marketing Turistico" che si terrà al Mec Paestum il 13 novembre alle ore 16:00. Relatori: Fabrizio Todisco e Diego Orzalesi

more...
No comment yet.
Scooped by chiara altieri
Scoop.it!

Fare Marketing Con I Social Media? Perché no?

Fare Marketing Con I Social Media? Perché no? | comunicazione; social media marketing; marketing turistico; brand reputation | Scoop.it
Fare Marketing Con I Social Media? Perché no?
more...
No comment yet.