comunicazione nel...
Follow
Find
34 views | +0 today
 
Rescooped by Ivano Steri from No profit e Comunicazione
onto comunicazione nel no profit
Scoop.it!

Il troppo che stroppia - eccessi di comunicazione non strategica e "alla buona" nel no profit

Il troppo che stroppia - eccessi di comunicazione non strategica e "alla buona" nel no profit | comunicazione nel no profit | Scoop.it
Troppe organizzazioni simili, piccolissime e con poche risorse a disposizione. Il Belpaese è costellato da un nonprofit che vuole fare del bene ma non sa razionalizzare. Il rischio reale è l’inefficienza. Accompagnato, il più delle volte, dall’inefficacia. E’ questione di Rete e di opportunità. E’ questione di impresa. Mappatura e piano industriale non sono parossismi. Se si vogliono fare grandi cose bisogna pensare in grande

Via Luisa Armenia
Ivano Steri's insight:

Perché spesso le organizzazioni del Terzo Settore snobbano o sottovalutano la comunicazione, fondamentale per raggiungere i propri obiettivi strategici?

more...
Luisa Armenia's curator insight, June 3, 2013 1:46 PM

Un articolo di Elena Zanella sulla comunicazione nel no profit: "il troppo che stroppia" è l'uso non equilibrato e non strategico che le associazioni fanno degli strumenti di comunicazione nel Web 2.0. Non bisogna comunicare tutto, e bisogna comunicare in determinati modi, anche a seconda delle piattaforme web e social utilizzate. 

Il "troppo che stroppia" è anche il numero eccessivo di organizzazioni simili, piccole e con poche risorse a disposizione, che si fanno concorrenza a rischio della visibilità dei propri progetti e dell'attenzione di possibili finanziatori, sostenitori, volontari. 

 

 

From around the web

Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Ivano Steri
Scoop.it!

Hai mai pensato di farti un blog? Consigli pratici per l'Onp 2.0

Hai mai pensato di farti un blog? Consigli pratici per l'Onp 2.0 | comunicazione nel no profit | Scoop.it
Quanti modi conosci per raccontare una storia? L'unico che io conosca e che sia davvero efficace è quello di scriverla. Un testo vive al di là del tempo e delle persone che le esprimono. Un'istanta...
Ivano Steri's insight:

Il blog è un ottimo strumento di web marketing, vero. Anche per il no profit. Ma attenzione: il blog esige tempo, un piano editoriale, un tono di voce e un target preciso. Prima di scrivere, prepara una strategia adeguata!

more...
No comment yet.
Scooped by Ivano Steri
Scoop.it!

Quando il business diventa sociale: “Il più bel lavoro del mondo”

Quando il business diventa sociale: “Il più bel lavoro del mondo” | comunicazione nel no profit | Scoop.it
Il business sociale supera la dicotomia tra Profit e Non Profit e soprattutto quella tra Stato e Mercato, proponendo un nuovo modello di “privatizzazione regolata” al fine di gestire beni e servizi di interesse generale.
more...
No comment yet.
Scooped by Ivano Steri
Scoop.it!

Markethics - Marketing Etico e Sociale, CSR, Comunicazione: Cos'è ...

Markethics - Marketing Etico e Sociale, CSR, Comunicazione: Cos'è ... | comunicazione nel no profit | Scoop.it
E che rapporti ha con la Pubblicità Progresso, con il Marketing Etico, con l'Etica e la Comunicazione? E' arrivato ...
Ivano Steri's insight:

Marketing ed etica, un rapporto possibile

more...
No comment yet.
Scooped by Ivano Steri
Scoop.it!

Comunicare efficacemente nel no profit | No pro...

Comunicare efficacemente nel no profit | No pro... | comunicazione nel no profit | Scoop.it
Comunicare efficacemente è uno degli obiettivi da curare per un'ONP: essere poco chiari, fornire informazioni confuse e frammentate, non rispondere tempestivamente alle richieste dei donatori, non solo ostacolerebbe lo svolgimento del lavoro...
more...
No comment yet.
Scooped by Ivano Steri
Scoop.it!

Marketing e non profit, ecco gli errori più comuni - Vita

Marketing e non profit, ecco gli errori più comuni - Vita | comunicazione nel no profit | Scoop.it
Vita
Marketing e non profit, ecco gli errori più comuni
Vita
Non è il loro lavoro, ascoltateli ma poi decidete in base alla vostra professionalità.
more...
No comment yet.
Rescooped by Ivano Steri from No profit e Comunicazione
Scoop.it!

Ong | Istruzioni per la buona comunicazione del non profit

Ong | Istruzioni per la buona comunicazione del non profit | comunicazione nel no profit | Scoop.it
Dalla raccolta fondi ai rapporti con i media, dalle public relations alla rappresentanza politica: sono tanti gli obiettivi che il non profit può realizzare grazie a un’efficace comunicazione.

Via Luisa Armenia
more...
Luisa Armenia's curator insight, January 14, 2013 6:31 PM

'Se dunque le onp devono imparare a dare di sé un’immagine ‘coordinata’, attraverso un progetto che ‘metta in sistema’ gli elementi della comunicazione visiva, «va da sé che questo tipo di progetto è un intervento di grande spessore» conclude Santomartino "che prevede una visione strategica avanzata ma anche un’organizzazione di base che lo giustifichi, visti gli investimenti in termini economici (anche se oggi le nuove tecniche di comunicazione sono accessibili a costi ridotti) e di impiego delle risorse umane" '

Scooped by Ivano Steri
Scoop.it!

Fundraising e crowdfunding. Come impostare una buona ...

Fundraising e crowdfunding. Come impostare una buona ... | comunicazione nel no profit | Scoop.it
Si fa spesso confusione tra il significato di questi due termini, partendo dall'idea che il ”finanziamento della folla” sia in grado, da solo, di risolvere tutti i problemi di liquidità di una non-profit.
more...
No comment yet.
Scooped by Ivano Steri
Scoop.it!

Le possibilità offerte dal civic crowdfunding - InfoOggi

Le possibilità offerte dal civic crowdfunding - InfoOggi | comunicazione nel no profit | Scoop.it
Le possibilità offerte dal civic crowdfunding
InfoOggi
Questo modello non contempla il sistema delle reward: le donazioni sono effettuate perché i sostenitori riconoscono nella campagna idee e valori significativi.
more...
No comment yet.
Scooped by Ivano Steri
Scoop.it!

Guerrilla marketing e cultura: connubio possibile? | Marketing ...

Guerrilla marketing e cultura: connubio possibile? | Marketing ... | comunicazione nel no profit | Scoop.it
Da questo punto di vista, non può quindi stupire che il mondo del non profit abbia utilizzato più di una volta delle campagne decisamente non convenzionali per raggiungere i propri scopi. A questo punto, tuttavia, sorge la ...
more...
No comment yet.
Scooped by Ivano Steri
Scoop.it!

Patriarca (Pd): "No profit tra assi portanti del Paese" - PPN - Prima Pagina News

Patriarca (Pd): "No profit tra assi portanti del Paese" - PPN - Prima Pagina News | comunicazione nel no profit | Scoop.it
PPN - Prima Pagina News
Patriarca (Pd): "No profit tra assi portanti del Paese"
PPN - Prima Pagina News
Roma - 11 lug (Prima Pagina News) "Il no profit in questi anni ha dimostrato di essere tra gli assi portanti del Paese.
more...
No comment yet.
Rescooped by Ivano Steri from No profit e Comunicazione
Scoop.it!

Il troppo che stroppia - eccessi di comunicazione non strategica e "alla buona" nel no profit

Il troppo che stroppia - eccessi di comunicazione non strategica e "alla buona" nel no profit | comunicazione nel no profit | Scoop.it
Troppe organizzazioni simili, piccolissime e con poche risorse a disposizione. Il Belpaese è costellato da un nonprofit che vuole fare del bene ma non sa razionalizzare. Il rischio reale è l’inefficienza. Accompagnato, il più delle volte, dall’inefficacia. E’ questione di Rete e di opportunità. E’ questione di impresa. Mappatura e piano industriale non sono parossismi. Se si vogliono fare grandi cose bisogna pensare in grande

Via Luisa Armenia
Ivano Steri's insight:

Perché spesso le organizzazioni del Terzo Settore snobbano o sottovalutano la comunicazione, fondamentale per raggiungere i propri obiettivi strategici?

more...
Luisa Armenia's curator insight, June 3, 2013 1:46 PM

Un articolo di Elena Zanella sulla comunicazione nel no profit: "il troppo che stroppia" è l'uso non equilibrato e non strategico che le associazioni fanno degli strumenti di comunicazione nel Web 2.0. Non bisogna comunicare tutto, e bisogna comunicare in determinati modi, anche a seconda delle piattaforme web e social utilizzate. 

Il "troppo che stroppia" è anche il numero eccessivo di organizzazioni simili, piccole e con poche risorse a disposizione, che si fanno concorrenza a rischio della visibilità dei propri progetti e dell'attenzione di possibili finanziatori, sostenitori, volontari.