Comune di Milano
339 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Riccardo Severgnini
Scoop.it!

Letta: «L'Expo sarà cuore della ripresa
Ci vuole un po' di follia visionaria»

Letta: «L'Expo sarà cuore della ripresa    <br/>Ci vuole un po' di follia visionaria» | Comune di Milano | Scoop.it
L'investitura di Giuseppe Sala a commissario unico dell'evento ha fatto decadere le nomine di Pisapia e Formigoni
more...
No comment yet.
Rescooped by Riccardo Severgnini from KLPress
Scoop.it!

C'è Pantani a Milano. Il Giro parte e lo spettacolo dedicato a Marco ... - La Gazzetta dello Sport

C'è Pantani a Milano. Il Giro parte e lo spettacolo dedicato a Marco ... - La Gazzetta dello Sport | Comune di Milano | Scoop.it
C'è Pantani a Milano. Il Giro parte e lo spettacolo dedicato a Marco ...
La Gazzetta dello Sport
A teatro si celebrano ascesa e caduta del grande campione. "E' un rito della ...

Via Krapp
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Severgnini
Scoop.it!

Sono di Milano e vado a vivere (e lavorare) al mare

Sono di Milano e vado a vivere (e lavorare) al mare | Comune di Milano | Scoop.it
Riccardo Severgnini's insight:

Sono più di 8.000 i milanesi che hanno aperto un’attività sul mare. Tra le prime scelte Liguria, Puglia e Toscana, sul lungomare di Savona l’incidenza più alta dei milanesi.

Milano, 2 maggio 2013. Delle oltre 86.000 imprese con titolare milanese attive in Italia, più di 8.000 sono quelle create nelle aree costiere della nostra penisola. La maggior parte è attiva nel settore del commercio, istruzione, costruzioni e agricoltura. Sul territorio sono così suddivise: più di 3.000 al sud, quasi 2.800 al nord e circa 2.400 al centro. La regione preferita dai milanesi per aprire un’impresa è la Liguria con quasi 1.300 attività. Seguono Puglia (circa mille), Toscana (784) e Sicilia (738). La maggior parte delle imprese milanesi create nelle aree costiere italiane, dopo  Roma (586), sono concentrate a Genova (501, di cui 211 nel capoluogo ligure, 52 a Rapallo e 44 a Chiavari) e Bari (412). A Savona, col quarto posto, le 392 imprese costituite da imprenditori milanesi hanno l’incidenza più elevata in Italia (le ditte con titolare milanesi pesano il 2% sul totale delle imprese individuali della provincia, circa una su cinquanta). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese al quarto trimestre del 2012 relativi alle imprese individuali attive.

more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Severgnini
Scoop.it!

Posata la passerella su via Gioia
Sarà percorribile tra otto mesi

Posata la passerella su via Gioia  <br/>Sarà percorribile tra otto mesi | Comune di Milano | Scoop.it
Da inizio 2014 pedoni e ciclisti potranno passare dalla zona di piazza Repubblica alla Stazione Garibaldi
Riccardo Severgnini's insight:

Da inizio 2014 pedoni e ciclisti potranno spostarsi dalla zona di piazza Repubblica alla Stazione Garibaldi, passando sopra via Melchiorre Gioia. Con la posa della passerella da 400 tonnellate, lunga 68 metri e larga 5,4, da giovedì pomeriggio piazza della Repubblica e Stazione Garibaldi sono virtualmente collegate per pedoni e ciclisti in un’area, quella del quartiere Porta Nuova, che comprende 160mila mq tra verde e spazi pubblici pedonali. Ma ci vorranno ancora otto mesi di lavori per poter utilizzare il nuovo ponte. Per montare i due «conci» da 34 metri di passerella è arrivata a Milano la gru più grande d’Europa, tralicciata, a controllo elettronico, per 500 tonnellate...

more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Severgnini
Scoop.it!

Tutti i Corsi del Comune di Milano divisi per zona | 2duerighe

Tutti i Corsi del Comune di Milano divisi per zona | 2duerighe | Comune di Milano | Scoop.it

Dopo l’apertura dei bandi da parte dei singoli Consigli di Zona, sono stati selezionati i progetti vincitori e la gestione dei corsi nei circa 60 centri comunali (CAM – Centri di Aggregazione Multifunzionale e CRSCA – Centri Socio Ricreativi Culturali per Anziani) è stata affidata alle varie associazioni che in questi giorni hanno lanciato il nuovo calendario delle attività 2013.
Grazie alla nuova organizzazione del servizio, saranno garantite circa 6.500 ore in più: un aumento del 14% se si tiene conto che nel 2012 erano state 46.021, tra corsi e animazione, e ora saranno 52.526.

more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Severgnini
Scoop.it!

La Milano nel 2013 | Corriere Milano

La Milano nel 2013 | Corriere Milano | Comune di Milano | Scoop.it

Previsioni e speranze, come sarà la città nell'anno appena iniziato

Expo, rush finale: due anni al via

Online lo speciale del Corriere

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Severgnini
Scoop.it!

CCAlps Creative Camp Lombardia | IT'S A START

CCAlps Creative Camp Lombardia | IT'S A START | Comune di Milano | Scoop.it

"Sei un creativo o un’impresa creativa?

Rispondi a questo invito e partecipa alle selezioni per il Creative Camp Lombardia promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con il Politecnico di Milano

Se la tua idea verrà selezionata, sarai aiutato a svilupparla da un gruppo di esperti nazionali e internazionali che ti affiancheranno fino alla realizzazione del prototipo e potrai incontrare imprese e istituzioni interessate a concretizzarla.

 

I Creative Camp sono iniziative per sviluppare networking tra imprese culturali e creative, micro, piccole e medie imprese nei settori tradizionali e avanzati, istituzioni locali, università e centri di ricerca.

I Creative Camp prevedono un insieme di attività per lo sviluppo di nuovi prodotti e/o servizi funzionali alla crescita del sistema produttivo locale.

 

I TEMI

Il Creative Camp Lombardia si ispira alla strategia Europa 2020 e si focalizza sui seguenti macrotemi e obiettivi, approfonditi nei brief di progetto e finalizzati a raccogliere idee progettuali in vista di EXPO 2015:

1. Multimedia e Comunicazione

1.1 Potenziare l’attrattività turistica e culturale dei territori e innovare le modalità di promozione e fruizione delle risorse locali, delle tradizioni, del paesaggio e dell’enogastronomia lombarda.

1.2 Sviluppare nuovi prodotti/servizi per la promozione del patrimonio culturale immateriale e dell’interculturalità.

2. Moda

Competitività del “Sistema Moda Lombardia” su scala internazionale: nuove strategie e servizi per la promozione del tessile nel campo dell’abbigliamento e dell’arredo.

3. Design dei Servizi

Nuovi servizi in vista di EXPO 2015: promuovere la sostenibilità attraverso nuove forme di ospitalità, di mobilità, di informazione e di ristorazione.

Sulla base dei brief i partecipanti potranno candidarsi presentando una “Idea4CreativeCamp” sotto forma di scenario di progetto sul tema scelto (vedi format scaricabile).

A CHI SI RIVOLGE

Possono candidarsi, singolarmente o in gruppo: – imprese individuali, società, organismi no profit, lavoratori autonomi e liberi professionisti, lavoratori atipici del settore culturale e creativo; – persone fisiche con competenze documentate nel settore culturale e creativo.

Al Creative Camp in Lombardia è prevista anche la partecipazione di una impresa creativa selezionata da ciascuna delle istituzioni partner coinvolte in CCAlps.

I candidati selezionati parteciperanno gratuitamente a tutte le attività del Creative Camp e ai momenti successivi di presentazione dei risultati.

La lingua ufficiale di tutte le attività è l’inglese.

 

COME PARTECIPARE

Le candidature dovranno essere presentate, pena la decadenza, dal 3 aprile 2013 al 6 maggio 2013, compilando il modulo di iscrizione  e allegando i seguenti documenti:

1. Curriculum Vitae in formato europeo (italiano o inglese)

2. Portfolio (link di riferimento ad un sito o ad una pagina web o pdf dei migliori lavori svolti dal singolo partecipante o dal gruppo);

3. My Best Concept: il tuo miglior progetto (link ad un sito o ad una pagina web o pdf del progetto);

4. Idea4CreativeCamp: su una tavola in formato A2, utilizzando il format scaricabile nella sezione DOWNLOAD, dovrà essere rappresentato lo scenario di progetto sul tema scelto per la partecipazione al Creative Camp.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per avere chiarimenti, informazioni e supporto nella candidatura è possibile contattare Arianna Vignati e Carla Sedini (Politecnico di Milano) telefonando allo 02-23995907, oppure scrivendo all’indirizzo e-mail: creativecamplombardia@gmail.com!"

more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Severgnini
Scoop.it!

MEGA Battaglia dei cuscini a Milano | International Pillow fight day 2012

MEGA Battaglia dei cuscini a Milano | International Pillow fight day 2012 | Comune di Milano | Scoop.it
Mega battaglia di cuscini sotto l'Arco della Pace - Video
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Severgnini
Scoop.it!

Le risposte del Comune di Milano alla crisi. Formazione, lavoro e sostegno alle imprese

Il Comune di Milano sostiene l'occupazione e lo sviluppo economico della città attraverso i corsi di formazione professionale e l'assegnazione di spazi e fon...
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Severgnini
Scoop.it!

Radio Italia Live - Il Concerto Milano

Radio Italia Live - Il Concerto Milano | Comune di Milano | Scoop.it

"In Piazza Duomo, un cast stellare per il live di Radio Italia. On stage Mengoni, Negramaro, Fabri Fibra

Dopo il successo del concertone dello scorso anno, Radio Italia ripropone il grande evento con un cast stellare. Un live gratuito e in Piazza Duomo per festeggiare la musica italiana, in diretta anche su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming su radioitalia.it. Lo show, che fa parte dei numerosi eventi degli Expo Days 2013, prevede una scaletta di grandi ospiti. Appuntamento dalle ore 20."

more...
No comment yet.
Rescooped by Riccardo Severgnini from Acquistare risparmiando: outlet spacci & Co.
Scoop.it!

La moda "street" della gente comune - La Repubblica

La moda "street" della gente comune - La Repubblica | Comune di Milano | Scoop.it
La moda "street" della gente comune
La Repubblica
Lo street style influenza la moda o la moda influenza lo stile di strada?

Via guidaspaccioutlet
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Severgnini
Scoop.it!

Cyclopride | La più grande invenzione dopo la ruota. Le due ruote

Cyclopride | La più grande invenzione dopo la ruota. Le due ruote | Comune di Milano | Scoop.it
Cyclopride nasce per chi è orgoglioso di usare la bici, e sa di concedersi il lusso del mezzo di trasporto più piacevole, veloce, comodo, sano ed economico .
more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Severgnini
Scoop.it!

Scalo Milano: un nuovo shopping village in costruzione

Scalo Milano: un nuovo shopping village in costruzione | Comune di Milano | Scoop.it
Si chiamerà “Scalo Milano – Outlets & More”: è il nuovo progetto retail che sta per sorgere a  Locate Triulzi, in provincia di Milano.
Riccardo Severgnini's insight:

Si prevede che l’apertura del nuovo complesso coinciderà con l’inaugurazione di Expo 2015. Locate Triulzi è vicina e comodamente raggiungibile da Milano, oltre che su strada, anche tramite il passante ferroviario collegato alla metropolitana milanese.

Scalo Milano ospiterà aziende di moda, design ed enogastronomia di fascia alta, in rappresentanza delle eccellenze italiane in questi settori. Per quanto riguarda il settore moda, è tuttora da definire se le aziende sceglieranno la formula outlet vera e propria – sconti dal 30 al 70% su articoli delle passate stagioni – o se si opterà per un format differente. Il design sarà rappresentato da una settantina di firme, a cui sarà riservata anche una specifico sito di e-commerce, mentre il settore alimentare comprenderà una ventina di aziende enogastronomiche....

more...
No comment yet.
Rescooped by Riccardo Severgnini from ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA
Scoop.it!

Expo Days 2013 - Portale del Turismo Città di Milano

Expo Days 2013 - Portale del Turismo Città di Milano | Comune di Milano | Scoop.it
RT @turismomilano: Fino al 2 Giugno #Milano si colora dei colori di Expo grazie a #ExpoDays 2013: eventi, concerti, feste. Il programma: http://t.co/mcVfI6E05Z

Via ALBERTO CORRERA
more...
ALBERTO CORRERA's curator insight, May 6, 2013 7:21 AM

articolo desunto da Turismo MIlano.it

Scooped by Riccardo Severgnini
Scoop.it!

Un esercito di artisti invade la Chinatown milanese - Il Giorno - Milano

Un esercito di artisti invade la Chinatown milanese - Il Giorno - Milano | Comune di Milano | Scoop.it
In Paolo Sarpi e dintorni oltre 90 mostre di Luca Zorloni  
Riccardo Severgnini's insight:

Milano, 3 maggio 2013 - Una pacifica invasione. Un esercito di 90 artisti occuperà per due settimane il quartiere di via Paolo Sarpi. Le loro armi: pennelli, vernice, video, sculture. Appostati come guerriglieri del bello nei cortili della Chinatown milanese, nei negozi con insegne in ideogrammi e nelle antiche botteghe, sganceranno le loro bombe di creatività. L’effetto si preannuncia dirompente. Era un quartiere di fratture, via Paolo Sarpi, attraversato da un’invisibile grande muraglia che divideva la comunità cinese, che iniziò a insediarsi qui dal 1920, dai residenti milanesi. Ora ha trovato la strada del dialogo e l’arte è proprio uno dei mezzi principali. Ne è stata dimostrazione la prima uscita dell’Oriental design week, organizzata durante l’ultimo Fuorisalone. La vetrina dell’arredo asiatico ha richiamato centinaia di visitatori, dimostrando che esiste un altro «made in China», altro del low cost dei luoghi comuni....

more...
No comment yet.
Rescooped by Riccardo Severgnini from InTime - Social Media Magazine
Scoop.it!

Fotolia partecipa a Grafitalia 2013 dal 7 all’11 maggio a Milano

Fotolia partecipa a Grafitalia 2013 dal 7 all’11 maggio a Milano | Comune di Milano | Scoop.it
Fotolia partecipa a Grafitalia tra le fiere leader in Europa nel campo delle arti grafiche a Milano dal 7 all'11 Maggio presso Rho Fiera

Via Francesco Russo
more...
No comment yet.
Rescooped by Riccardo Severgnini from THE eMotioNet
Scoop.it!

eMotioNet vi invita ad E:MOVE - Fiera Milano 8-10 maggio 2013

eMotioNet vi invita ad E:MOVE - Fiera Milano 8-10 maggio 2013 | Comune di Milano | Scoop.it

Via eMotioNet
Riccardo Severgnini's insight:
E:MOVE è l’evento di riferimento dedicato alla mobilità elettrica e ibrida che avrà un proprio spazio espositivo all'interno della più ampia Fiera " THE INNOVATION CLOUD" che sarà contenitore anche del SOLAREXPO 2013.

Grazie alla nostra attività di Media Partner di E:MOVE, ci è stata data la possibilità di emettere dei vaucher di riduzione del prezzo del biglietto di ingresso in favore dei nostri membri che così potranno accedere alla fiera al costo di 5€ anziché 15€.
more...
eMotioNet's curator insight, April 30, 2013 8:11 AM

E:MOVE è l’evento di riferimento dedicato alla mobilità elettrica e ibrida che avrà un proprio spazio espositivo all'interno della più ampia Fiera " THE INNOVATION CLOUD" che sarà contenitore anche del SOLAREXPO 2013.

 

Clicca il titolo del post per avere maggiori informazioni.


Saluti
eMotioNet

Scooped by Riccardo Severgnini
Scoop.it!

Convegno - Efficienti e riscaldati - Camera di Commercio di Milano

Convegno - Efficienti e riscaldati - Camera di Commercio di Milano | Comune di Milano | Scoop.it
Riccardo Severgnini's insight:

Presentazione di due contratti tipo. Per un servizio di riscaldamento efficiente e sostenibile.

La Camera di Commercio, Ente regolatore al di sopra delle parti, su sollecitazione del mondo imprenditoriale ha istituito un Tavolo di lavoro con le più importanti associazioni di categoria e di utenti del settore nonché delle associazioni dei consumatori, per dare una risposta strutturata alla grande domanda di innovazione ambientale e servizi a basso impatto ecologico.

Lo spunto vien dal recente decreto legislativo 115/2008 ("Attuazione della direttiva 2006/32/CE relativa all'efficienza degli usi finali dell'energia e dei servizi energetici") che mira  a disciplinare alcuni requisiti di base funzionali alla gestione ottimale del processo di trasformazione e utilizzo dell'energia.

Il Contratto per il servizio energia, nelle versioni base e plus, costituisce il frutto di diciotto mesi di lavoro del Tavolo. E' diretto anzitutto a determinare i fabbisogni di energia primaria per la climatizzazione invernale/estiva e per la produzione di acqua calda sanitaria degli edifici.
Ma il servizio complessivamente erogato si configura in termini complessi e multilivello, in quanto gli aspetti regolati di solito racchiudono una gamma molto ampia di attività.

Il testo contrattuale verrà illustrato nel corso del convegno e messo a disposizione delle imprese, dei consumatori e delle loro associazioni, perché possa svolgere il suo compito essenziale di composizione degli interessi contrapposti e di incentivo all'efficienza energetica.

E' stato richiesto l' accreditamento, quale evento formativo, all'Ordine degli avvocati di Milano.

La partecipazione è gratuita. Iscriviti!

Il programma della giornata (in formato pdf  976 kB)

Quando:  Mercoledì  8 Maggio, dalle ore  9,00 alle ore 13,30.

Dove:  Milano, via Meravigli 9/B
Palazzo Turati - sala conferenze - primo piano.

more...
No comment yet.
Scooped by Riccardo Severgnini
Scoop.it!

Portale del Turismo Città di Milano

Portale del Turismo Città di Milano | Comune di Milano | Scoop.it

"E' ora disponibile la nuova "Guida alla Città di Milano", sviluppata dalla De Agostini Editore con il Settore Politiche del Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Milano, che si propone di offrire al visitatore un'immagine d'insieme della città e delle sue principali attrattive – proprio quello che può servire per una breve vacanza in città.

 

La guida è organizzata per itinerari tematici e argomenti, in modo tale da consentire a ciascun visitatore di documentarsi sugli aspetti che più lo interessano. I codici QR presenti in ogni sezione consentono inoltre di accedere ad approfondimenti presenti su questo portale.

 

Inoltre all'interno della guida suddivisi su due mappe potete trovare i principali punti di interesse elencati all'interno degli itinerari e dei percorsi.

 

Le dimensioni della guida (48 pagine comprensive di mappe ed illustrazioni) consentono al turista di dotarsi di uno strumento facile e maneggevole, ideale da portare con se durante la visita della città.

 

Milano è una città tutta da scoprire, ricchissima di tesori d'arte e di cose da vedere e da sperimentare. La guida vi aiuterà senz'altro a farlo!

 

Cliccate sulle icone qui sotto per visualizzare o scaricare la guida nella lingua che preferite a scelta tra Italiano, Inglese e Spagnolo."

more...
No comment yet.
Rescooped by Riccardo Severgnini from Urbanistica e Paesaggio
Scoop.it!

Expo Milano 2015: il Padiglione Italia

Expo Milano 2015: il Padiglione Italia | Comune di Milano | Scoop.it

Il progetto del padiglione italia per l'Expo di Milano 2015 aggiudicato dallo studio Nemesi&Partners per un spazio ispirato all'albero della vita su cinque elementi cardine. Nel corso dell'evento “Costruire l’Italia” tenutosi il 19 Aprile nel Salone d'Onore della Triennale, è stato presentato il progetto vincitore del concorso per la progettazione dell’area e del padiglione Italia all’Expo 2015 di Milano, indetto lo scorso 30 Novembre. Ad aggiudicarselo lo studio di architettura Nemesi & Partners Srl di Roma, Proger SpA di Pescara e BMS Progetti Srl di Milano che hanno sbalzato via i 68 progettisti in gara provenienti da tutto il mondo. La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza del sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'Expo Paolo Peluffo, del presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, del sindaco di Milano e commissario straordinario di Expo, Giuliano Pisapia, del presidente di Expo e commissario del Padiglione Italia, Diana Bracco. ...


Via F|Mattiuzzo
more...
No comment yet.