B&B Marketing Tools
Follow
33.0K views | +119 today
B&B Marketing Tools
News di Marketing per Hotel e B&B”   ▶  http://bit.ly/Iscriviti-alla-Newletter
Your new post is loading...
Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

TripAdvisor Hotel. I Requisiti per il Certificato ECO Leader: Bronzo

TripAdvisor Hotel.  I Requisiti per il Certificato ECO Leader: Bronzo | B&B Marketing Tools | Scoop.it
TripAdvisor per adeguarsi ai tempi e soddisfare il bisogno sempre crescente di sostenibilità ambientale negli edifici ha avviato, per…
Eugenio Agnello's insight:

TripAdvisor per adeguarsi ai tempi e soddisfare il bisogno sempre crescente di sostenibilità ambientale negli edifici ha avviato, per adesso in USA, un sistema di classificazione delle strutture ricettive in base al loro livello di efficienza energetica.


TripAdvisor ha attuato un sistema di classificazione con tutta una serie di requisiti da avere per ottenere un certificato Eco Leader. In funzione del tipo di requisiti che la struttura soddisfa, TripAdvisor rilascia quattro tipologie di certificati: Platino, Oro, Argento, Bronzo.


Guarda un esempio di certificato Eco Leader


Il programma Eco Leader in italiano potete trovarlo qui, anche se dice poco, e si limita ad una presentazione generale dell’iniziativa.


In attesa che il programma Eco Leader arrivi in Italia, ho dato un’occhiata ad un’Hotel della California per capire che tipo di interventi sono richiesti alla struttura per l’ottenimento della certificazione.


Nei prossimi post scopriremo i requisiti per le altre medaglie: argento, oro, platino, ma non tanto per dar conto a TripAdvisor, ma quanto per capire quali sono le migliori prassi di efficienza energetica da seguire.


more...
No comment yet.
Rescooped by Eugenio Agnello from Web Marketing Turistico
Scoop.it!

Le nuove pagine Facebook per hotel

Le nuove pagine Facebook per hotel | B&B Marketing Tools | Scoop.it

Finalmente i primi aggiornamenti ci permettono di capire quali siano le differenze più lampanti per le nuove pagine Facebook per hotel. In questo post elencheremo alcuni aspetti che ci hanno colpito, cercando di spiegarne gli eventuali risvolti positivi.


Via Nicola Carmignani, Antonio Maresca
more...
No comment yet.
Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

TripAdvisor Lancia GreenLeaders, La Classificazione "Eco" per Hotel e B&B

TripAdvisor Lancia GreenLeaders, La Classificazione "Eco" per Hotel e B&B | B&B Marketing Tools | Scoop.it
Travel review website, TripAdvisor has extended its GreenLeaders programme into Europe and has announced it is now accepting free applications from hotels in the UK.
Eugenio Agnello's insight:

TripAdvisor Eco Leader è un programma di certificazione per Hotel e B&B che riguarda le buone pratiche di sostenibilità ambientale di una struttura ricettiva attualmente attivo solo in USA e Alaska.


Il programma qualifica le strutture con delle medaglie: bronzo, argento, oro e platino.

Le grosse catene alberghiere si sono già attivate per partecipare al programma.

I viaggiatori vogliono diventare sempre più "green" e contribuire alla conservazione e protezione dell'ambiente. Questo servizio li aiuterà a pianificare facilmente e prenotare il loro prossimo viaggio eco-friendly. - articolo completo in inglese: hotel-magazine.co.uk


TripAdvisor Italia ha predisposto una pagina per presentare il programma pur non consentendo la registrazione al momento:




Esempi di Hotel negli USA con le Medaglie EcoLeader:


Che ne pensate di questo programma? 

more...
Mr Tozzo's curator insight, March 20, 7:42 AM
TripAdvisor Lancia GreenLeaders, La Classificazione "Eco" per Hotel e B&B
Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

I Social Network: Partecipare per Disintermediare

I Social Network: Partecipare per Disintermediare | B&B Marketing Tools | Scoop.it
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione. Su
Eugenio Agnello's insight:

"Come si conquista questa libertà? Lo abbiamo già detto: partecipando al dialogo e alla conversazione online con contenuti di qualità, cose di vero valore che valga la pena ricondividere.


Libertà è riuscire a dare un buon motivo ad ogni utente per regalarci qualche secondo del suo prezioso tempo e metterlo nella condizione di condividere il nostro contenuto.


Quando riusciamo in questo, diventiamo virali e il nostro messaggio acquisisce un valore esponenziale raggiungendo centinaia di altri utenti e altri migliaia ancora.


E così facendo rafforziamo automaticamente il nostro brand, conquistiamo il cuore di nuovi ospiti e favoriamo le conversioni dirette a costi decisamente più contenuti di quello che ormai è l’ordinario.


Non è un caso che siano nati molti tool gratuiti e a pagamento che misurano proprio il grado di influenza reale che abbiamo nel social network con i nostri contenuti.


A ben guardare vi accorgerete che spesso questo parametro è direttamente proporzionale al grado di disintermediazione."


Duccio Innocenti su BookingBlog

more...
No comment yet.
Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

Consigli e Vantaggi di un Blog per una Struttura Ricettiva

Consigli e Vantaggi di un Blog per una Struttura Ricettiva | B&B Marketing Tools | Scoop.it
Tutti noi oggi siamo potenzialmente degli editori. La facilità di pubblicare dei contenuti ed esprimere un proprio punto di vista non è più una possibilità
more...
No comment yet.
Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

L'Hotel del Viale Racconta Twizy: Come Emozionare i Clienti Guadagnando [Case Study]

Eugenio Agnello's insight:

Nasce da un'idea del titolare dell'lHotel del Viale di Agrigento, Francesco Picarella, quello di dare un servizio aggiuntivo al suo Hotel.

 

➥ Il suo Hotel non ha piscina, non ha un centro benessere, non si trova in un edificio isolato, ma si trova nel centro della città, a pochi passi da tutti i servizi di trasporto e dal centro storico.

➥ Dalla condizione di svolgere l'attività di Hotel all'interno del tessuto urbano con spazi comuni non molto ampi e non poter quindi offrire particolari servizi extra, nel tentativo di offrire qualcosa di diverso ha avuto un'idea originale, che non ha precedenti in questo territorio.

➥ Francesco Picarella, ospite di un seminario sul web marketing per hotel, che si è tenuto a Sciacca (AG) tre giorni fa, ha raccontato la storia di Twizy, una minicar elettrica riservata ai clienti del suo Hotel, del suo sogno, delle reazioni dei clienti e infine ha messo insieme tutti i risultati positivi ottenuti.

✔ Con Francesco viviamo nella stessa città, parliamo spesso di marketing per hotel, e quindi mi ha raccontato che tipo di intervento avrebbe fatto in questo seminario. Sono rimasto affascinato, e quindi sono corso con lui a Sciacca per fare un video del suo intervento e condividere con voi questo racconto. 

► Video intervento di Francesco (11')  www.youtube.com/watch?v=T6V-hmKvdDE

► La presentazione su Slideshare: http://slidesha.re/18tDC2W

Eugenio Agnello 

more...
No comment yet.
Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

Free Webinar per Hotel: Guida ai Profili Aziendali, Gratuito e a Pagamento di TripAdvisor

Free Webinar per Hotel: Guida ai Profili Aziendali, Gratuito e a Pagamento di TripAdvisor | B&B Marketing Tools | Scoop.it
Eugenio Agnello's insight:

Profilo Aziendale Gratuito o a Pagamento? Faremo un viaggio all’interno dei profili aziendali di TripAdvisor grazie ai codici di accesso che mi hanno fornito due strutture ricettive, una con profilo gratuito e l’altra con profilo a pagamento, per conoscere i pro e i contro dei due profili e capire qual è il più adatto per la tua struttura.

▶ Ho collezionato oltre 60 schermate delle pagine che è possibile visitare solo se hai un profilo aziendale. Grazie ai codici che mi hanno fornito ho fatto una ricognizione all’interno dei due profili, ho analizzato tutte le pagine, le ho fotografate (screenshot) e adesso le ho messe insieme per mostrarvele.

▶ TripAdvisor mette a disposizione delle strutture diverse tipologie di profili aziendali per la gestione della propria pagina, e offre la possibilità di curare il proprio profilo, di gestire le recensioni e di fare azioni di marketing.

▶ Sul sito di TripAdvisor una struttura puoi trovarsi in una di queste tre situazioni:

 

    E’ presente, ma non è ancora tua, non puoi gestirla.

    E’ presente e disponi di un profilo gratuito.

    E’ presente e disponi di un profilo a pagamento.


▶ Durante il Webinar conoscerai le differenze di ognuna delle tre condizioni. Conoscerai tutte le funzioni che TripAdvisor mette a disposizione per il profilo gratuito e a pagamento.

▶ Vedremo quanto costa l’attivazione di un profilo a pagamento, e quali sono i vantaggi.

▶ Versione mobile: vedremo insieme vantaggi e svantaggi tra i due profili nelle versioni mobile.

▶ Il seminario durerà un'ora, 40 min di presentazione e 20 di domande e risposte dei partecipanti via chat. 

★ Ti serve un pc o un iPad, una connessione a internet e degli altoparlanti per ricevere l'audio.

➥ L'evento si svolgerà su internet Giovedì 23 Agosto alle ORE 14e30 al link che riceverai via email il giorno stesso dell'evento (dopo esserti registrato qui sotto). 


➽ Registrati al Webinar: http://bit.ly/profili-aziendali-tripadvisor

 

 

Eugenio Agnello

more...
No comment yet.
Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

5 Buoni Consigli per Realizzare un Video per il Tuo Hotel

5 Buoni Consigli per Realizzare un Video per il Tuo Hotel | B&B Marketing Tools | Scoop.it
There's no doubt that video is one of the most effective and fast-growing strategies for hotel marketing. Here are 5 tips for your hotel's video strategy.
Eugenio Agnello's insight:

Non c'è dubbio che la scelta di fare un video per pubblicizzare un hotel sta avendo una crescita molto netta.

Negli ultimi due anni la crescita, del video marketing in generale, è stata del 54% nel 2011, e del 70% nel 2012.

In questo articolo si mostra quanto il video è importante per un hotel, come usarlo per fare marketing e che genere di video è consigliabile realizzare.



1. Il primo passo da fare è stabilire quali obiettivi vuoi raggiungere.

 

Rispondendo a queste domande metterai a fuoco le tue esigenze.


-- Tu vuoi vendere camere?

-- Generare richieste di contatto?

-- Rafforzare la tua immagine?

-- Illustrare un nuovo servizio?

-- Mostrare la tua struttura attraverso gli occhi dei tuoi ospiti?

 

 

2. Lo Stile

 

-- Fare uno slide show di una sequenza di foto in un video.
-- Fare un video a 360° per mostrare le tue camere.

-- Metterti tu in prima persona a parlare di fronte alla telecamera.

-- Dimostrazione - mostrare con delle immagini il nuovo servizio della tua struttura.



3. Tipologia

 

-- In qualche ambiente della tua struttura mentre si svolge un evento, un azione. In piscina, nella sala colazione o altro.
-- Agli ospiti piace conoscere quello che non gli è permesso vedere. La cucina, la lavanderia, la pulizia delle camere, gli uffici e conoscere quanta cura c'è dietro ogni attività.

-- Interviste ai tuoi collaboratori.



4. Montaggio e Pubblicazione

 

La fase di montaggio è quella che può fare o distruggere un video. E' molto importante.

 

-- Scelta della musica in base allo stile - formale o informale?
-- Scelta della lingua. Eventualmente aggiungere dei sottotitoli con la funzione di YouTube.

-- Assemblare attività e momenti che rapprentano diversi ambienti della tua struttura.

-- Filmare gli stessi luoghi in differenti momenti dell'anno e assemblarli in un unica sequenza.

-- Video di eventi o di meeting che tu ospiti.



5. Fai una serie di video

Le serie di video stimoleranno i visitatori a ritornare.

**********

Promemoria. Non hai bisogno di esperti film maker ai livelli di Hollywood, spesso i video più efficaci e virali sono prodotti da dilettanti!
Basta essere autentico e fedele allo stile unico della tua struttura.



Articolo di Olery liberamente tradotto da Eugenio Agnello. Nell'articolo originale in lingua inglese trovate anche dei video di esempio:
www.olery.com/5-tips-to-manage-your-hotels-video-strategy

 

more...
No comment yet.
Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

Nuova Funzione Embed di Instagram per Incorporare Foto e Video per Tutti i Siti Web

Nuova Funzione Embed di Instagram per Incorporare Foto e Video per Tutti i Siti Web | B&B Marketing Tools | Scoop.it
Attraverso il codice embed rilasciato da Instagram è possibile inserire sul blog o su un sito una foto o un video scattato e condiviso con Instagram.
Eugenio Agnello's insight:

Adesso è molto più facile incorporare una Foto o un Video di Instagram sul tuo sito web.


Estratto dall'articolo: "Instagram pochi giorni fa ha rilasciato una nuova funzionalità: la possibilità di inserire su un sito una fotografia scattata e pubblicata sul proprio profilo. Andando sul profilo web è comparso un nuovo tasto sulla foto (o video) per inserirla direttamente in un blog o pagina web grazie al codice fornito.

 

Come fare? Accedendo al profilo web

 

www.instagram.com/NOMEUTENTE

 

si può ottenere il codice selezionando una foto dall’elenco dei propri contenuti (foto e video) e attraverso il tasto “Embed” (il terzo dopo il like e il commento) sarà mostrato il codice html da inserire nel proprio sito."

Ottimo articolo di Nicola Carmignani:

www.nicolacarmignani.it/2013/07/come-inserire-foto-instagram-su-un-sito

 

more...
No comment yet.
Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

Calcola il Giudizio Complessivo Numerico di una Struttura su TripAdvisor

Calcola il Giudizio Complessivo Numerico di una Struttura su TripAdvisor | B&B Marketing Tools | Scoop.it
Eugenio Agnello's insight:

Ho realizzato una tabella di calcolo dove inserendo il numero di recensioni che hai ricevuto, uno per ogni tipologia (Eccellente, Molto Buono, ecc), ottieni un valore da 1 a 100 che rappresenta verosimilmente il valore numerico del giudizio complessivo sulla struttura. 

Non determina la tua posizione in classifica relativa per la tua città, ma è uno strumento per sommare tutti i giudizi espressi e determinarne una media ponderata. Il numero finale rappresenta la valutazione complessiva su una scala da 1 a 100.

 

L'idea di questa tabella è nata per capire meglio il valore dei Certificati Di Eccellenza di TripAdvisor che vengono inviati alle strutture.

 

Questa tabella di calcolo dimostra, anche se grossolanamente, che il Certificato di Eccellenza viene assegnato a tutte le strutture che prendono un voto superiore a 70/100, per le quali, gran parte di esse non si potrebbero definire "eccellenti".

✔ Istruzioni d'uso della tabella.

 

Vai sulla pagina di TripAdvisor della struttura che ti interessa, appuntati il numero di recensioni "Eccellente", "Molto Buono", "Nella Media", ecc, e poi inserisci i cinque numeri nelle celle in verde di questa tabella: http://bit.ly/11fKaT1, nella casella gialla visualizzerai il valore del giudizio complessivo della struttura in esame.


✔ Calcola rapidamente il tuo indice numerico: http://bit.ly/11fKaT1

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

TripAdvisor lancia il nuovo servizio Recensioni Rapide: chiedere ai viaggiatori di condividere il proprio feedback e' piu' semplice

TripAdvisor lancia il nuovo servizio Recensioni Rapide: chiedere ai viaggiatori di condividere il proprio feedback e' piu' semplice | B&B Marketing Tools | Scoop.it
TripAdvisor ha annunciato il 7 maggio scorso il nuovo servizio Recensioni Rapide, il modo più semplice e rapido per chiedere agli ospiti di pubblicare recensioni.
Eugenio Agnello's insight:

Il nuovo servizio Recensioni Rapide di TripAdvisor www.tripadvisor.it/reviewexpress viene offerto gratuitamente a tutti gli albergatori su TripAdvisor.

 

Il sistema da il supporto per scrivere una email a propri clienti che hanno già soggiornato presso la struttura e richiedere una recensione.

 

Il servizio consente di caricare una propria lista di email (fino a 1000) e di inviare i messaggi nelle 21 lingue supportate da TripAdvisor.

 

Scaricate il PDF "Consigli utili sulle buone prassi per l'utilizzo di Recensioni Rapide": 

http://cdn.tripadvisor.com/pdfs/email/OP_ReviewExpressTips_IT.pdf

 

Un Video in italiano spiega come funziona: 

www.brainshark.com/tripadvisor/reviewexpressit

 

 

Continua a leggere l'articolo integrale:

www.pionero.it/2013/05/09/tripadvisor-lancia-il-nuovo-servizio-recensioni-rapide-chiedere-ai-viaggiatori-di-condividere-il-proprio-feedback-e-piu-semplice-che-mai

 

more...
No comment yet.
Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

Disintermediazione e Strategie per Aumentare le Prenotazioni Dirette

Disintermediazione e Strategie per Aumentare le Prenotazioni Dirette | B&B Marketing Tools | Scoop.it
E' possibile fare a meno delle OTA ? Che strategie di web marketing turistico utilizzare per aumentare le prenotazioni dirette dal proprio sito web ufficiale ?
Eugenio Agnello's insight:

Ecco una serie di consigli e idee per fare in modo che un cliente, prenoti direttamente dal tuo sito e ritorni nella tua struttura:

 

✔  Call to action nel sito, cioè delle esortazioni in home page ben evidenziate che invogliano a visualizzare un'offerta o a prenotare

 

✔  Booking engine integrato nel sito

 

✔ Ottimizzazione nei risultati di ricerca su Google a ricerca libera e a ricerca locale (Google Luoghi)

 

✔  Incentivo a clienti con voucher del 10% per il prossimo soggiorno

 

Continua  a leggere l'articolo di Salvatore Menale:

http://www.salvatoremenale.it/web-marketing/guida-disintermediazione/

more...
No comment yet.
Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

Gli elementi che aumentano la fiducia in un sito web di un Bed and Breakfast

Gli elementi che aumentano la fiducia in un sito web di un Bed and Breakfast | B&B Marketing Tools | Scoop.it
Eugenio Agnello's insight:

Quando un visitatore atterra sul tuo sito web ci mette pochi attimi per giudicare se sei affidabile e rimanere o andare via su un'altro sito.

 

Salvatore Menale ha stilato un breve elenco di elementi che è necessario avere sul sito per trasmettere fiducia al visitatore, trattenerlo sul sito e creare le condizioni per far compiere una prenotazione.

 

✔  Mostrare le recensioni degli Ospiti

 

✔  Mostrare la propria foto e quella dello staff

 

✔ Mostrare i tuoi fan con il widget di facebook

 

✔ Moduli di contatto e di prenotazione SEMPLICI

 

✔ Faq: un pagina di domande frequenti dei clienti con le risposte della struttura

 


Leggi l'articolo intergrale:

www.salvatoremenale.it/web-marketing/gli-elementi-che-generano-aumentano-la-fiducia-sito-web/

more...
No comment yet.
Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

Hotel e Web Marketing Turistico [E Book GRATIS]

Hotel e Web Marketing Turistico [E Book GRATIS] | B&B Marketing Tools | Scoop.it
InFUSO di Web Marketing per HOTEL Come migliorare l’efficacia delle attività online delle strutture ricettive [2° edizione - apr 2014] Raccolta di consigli pratici [in 150 pagine] di Web Marketing Turistico. [Aggiornamento aprile 2014] L'ebook (...
more...
No comment yet.
Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

TripAdvisor: le recensioni false continuano a far discutere (anche alla radio!)

TripAdvisor: le recensioni false continuano a far discutere (anche alla radio!) | B&B Marketing Tools | Scoop.it
“TripAdvisor dice di avere solo 4 dipendenti in Italia, il fatturato non si può sapere e quanto ai filtri non si sa…”. Così parla Giovanni Minoli, il
more...
No comment yet.
Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

Amsterdam Legalizza Airbnb: l’Home Sharing Ottiene il Primo Riconoscimento a Livello Mondiale

Amsterdam Legalizza Airbnb: l’Home Sharing Ottiene il Primo Riconoscimento a Livello Mondiale | B&B Marketing Tools | Scoop.it
L’Home sharing ottiene il primo riconoscimento a livello mondiale. Il consiglio comunale di Amsterdam ha approvato un documento (originale, in olandese - tradotto in italiano) che riconosce per la...
Eugenio Agnello's insight:

L’Home sharing ottiene il primo riconoscimento a livello mondiale. Il consiglio comunale di Amsterdam ha approvato un documento (originale, in olandese - tradotto in italiano) che riconosce per la prima volta al mondo la validità della formula di Airbnb, e contestualmente ha definito una innovativa tipologia di affitti, gli Affitti Privati.


La normativa rende più facile gli affitti ai residenti privati che ospitano in casa e allo stesso tempo vuole eliminare tutti quegli hotel illegali che esercitano abusivamente.


La nuova categoria di alloggio prevede, che chi affitta sia residente e viva nello stesso alloggio e che svolga l’attività in maniera occasionale e non lo faccia per business. Chi affitta, sarà tenuto a pagare le tasse sui redditi degli affitti e le tasse di soggiorno.


Se l’attività di affitto causa rumori o lamentele da parte di vicini, o qualora l’attività diventa un business, il comune interverrà.

La noma prevede anche un limite minimo del prezzo dell’affitto di 700 euro al mese, il rispetto della normativa antincendio, e che siano ospitati al massimo quattro personecontemporaneamente.

Quelli di Airbnb ringraziano pubblicamente (articolo in inglese – tradotto in italiano).

Non sarò il solo, ma per quel che vale un grazie anche da parte mia.

more...
No comment yet.
Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

WOW moments in hotel: la storia d’amore tra voi e il vostro ospite

WOW moments in hotel: la storia d’amore tra voi e il vostro ospite | B&B Marketing Tools | Scoop.it
Il servizio è fondamentale per l’hotel: la location, le stelle e il numero delle camere, di fronte al servizio diventano aspetti puramente secondari. Perché
Eugenio Agnello's insight:

"II WOW Service – quel servizio che sorprende e che lascia con ricordi indelebili – alcuni hotel ce l’hanno nel sangue, ma per gli altri non ci sono scuse: ogni tipo di hotel può imparare questa straordinaria attitudine."

more...
No comment yet.
Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

Come rispondere alle recensioni - Guida di Places for Business

Come rispondere alle recensioni - Guida di Places for Business | B&B Marketing Tools | Scoop.it
In quanto proprietario verificato di un'attività commerciale di Google Places, puoi rispondere pubblicamente alle recensioni pubblicate direttamente su Google nella sezione "Recensioni degli utent
Eugenio Agnello's insight:
 Il bellissimo bignami di Google per rispondere alle recensioni!  

1. Sii gentile.  
2. Non prenderla sul personale. 
3. I commenti sono utili.  
4. Sii conciso e cordiale.  
5. Ringrazia gli autori delle recensioni.  
6. Comportati da amico, non da venditore.

 Continua: https://support.google.com/places/answer/184271?hl=it
more...
Roberto Vigiani's curator insight, November 1, 2013 7:27 AM

Consigli già visti ma sempre utili

Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

Facebook ha reso modificabili i post pubblicati

Facebook ha reso modificabili i post pubblicati | B&B Marketing Tools | Scoop.it
Ci sono un nuovo tasto "Modifica" e la cronologia dei messaggi riscritti
Eugenio Agnello's insight:

Finalmente su Facebook è stata introdotta la funzione di modifica del post. Prima si poteva modificare solo un post con foto e non uno status con solo testo o con testo e link.

 

Adesso invece si può fare attraverso il pulsante che vedete nell'immagine, e sotto il post apparirà la scritta "modificato" come accadeva già per i commenti. La funziona è retroattiva, vale anche per i post pubblicati in passato.

Leggi di più: www.ilpost.it/2013/09/27/modifica-post-facebook

more...
Massimiliano Piergentili's curator insight, October 10, 2013 4:10 PM

Grazie di queste chicche, sempre attentissimo alle novità.

Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

Seminario Online di Approfondimento sul Bando Creazioni Giovani della Regione Siciliana

Seminario Online di Approfondimento sul Bando Creazioni Giovani della Regione Siciliana | B&B Marketing Tools | Scoop.it
Il seminario è gratuito e sarà curato da Eugenio Agnello , esperto in progettazione di bandi regionali, e da Fabio Mondino , commercialista ed esperto di startup e cofondatore di InnovaStartUp. L'evento si svolgerà Giovedì 8 Agosto alle ORE 18e30.
Eugenio Agnello's insight:

E' in atto un bando di finanziamento rivolto a giovani siciliani per promuovere progetti innovativi nel campo dell'organizzazione di eventi locali, riscoperta delle tradizioni, creazione di itinerari turistici e iniziative che promuovano la legalità

 

Qualcosa di molto simile e forse più noto, è già accaduto con notevoli risultati nella regione Puglia con il programma Bollenti Spiriti e il bando Principi Attivi.

Nel campo del turismo si possono sviluppare progetti condivisi con enti territoriali che hanno buona probabilità di essere ammessi a finanziamento.

Io, Eugenio Agnello, sto organizzando insieme a Fabio Mondino, consulente di StartUp, un webinar gratuito che si svolgerà Giovedì 8 Agosto alle ore 18e30.

 


Maggiori informazioni e scheda di registrazione qui:

http://bit.ly/creazionigiovanisicilia

 

more...
No comment yet.
Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

TripAdvisor Connect offre a Hotel Indipendenti e B&B di aggiungere un Direct Booking

TripAdvisor Connect offre a Hotel Indipendenti e B&B di aggiungere un Direct Booking | B&B Marketing Tools | Scoop.it
Eugenio Agnello's insight:

Grandi novità in arrivo da TripAdvisor. Forse già a Settembre, TripA. lancerà un comparatore di prezzi con un sistema di booking per prenotare la propria struttura direttamente dal sito TripAdvisor.

 

TripA. dichiara che Hotel e B&B indipendenti aumenteranno il traffico diretto a scapito dei siti di prenotazione come Booking.com and partner.

 

Però sembra che questo tool non sia gratis. Non solo, ma somiglia molto al Direct Booking di Trivago, dove viene offerta la possibilità di disintermediare, ma in realtà sembra solo un cambio, da un intermediario ad un altro.

 

TripAdvisor Connect è riservato alle strutture alberghiere con il profilo aziendale a pagamento e che abbiano un booking engine sul proprio sito fra quelli compatibili. Verifica da qui http://www.tripadvisor.it/ConnectPartners.

 

Vedremo.

 

L'immagine in alto non proviene dai comunicati di TripAdvisor ed è puramente indicativa.

Presentazione ufficiale di TripAdvisor Connect:

www.tripadvisor.it/TripAdvisorConnectFAQ

 

more...
Massimiliano Piergentili's comment, July 18, 2013 3:02 PM
Ciao Eugenio, come sicuramente saprai i singoli hotel e comunque le strutture alberghiere che possiedono un bol tecnologicamente evoluto, hanno già la possibiltà di poter effettuare queste campagne ppc ed apparire come ( meglio ) delle OTA, centrando due obiettivi Visibilità e Disintermediazione.
Eugenio Agnello's comment, July 19, 2013 5:45 AM
Max, d'accordissimo con te. Mi daresti un tuo giudizio su TripAdvisor Connect?
Massimiliano Piergentili's comment, July 20, 2013 10:14 AM
Ti posso parlare delle esperienze dirette che ho avuto con i miei clienti. Partiamo che non c'è stato nessuno che è rimasto insoddisfatto ( chi più chi meno hanno tutti tratto benefici). E' una questione molto complessa, ma il mio giudizio generale è che si tratta di uno strumento valido, l'investimento è proporzionale alla posizione in classifica, le conversioni sono chiaramente più importanti, meno sono le Ota con le quali un hotel si distribuisce, e un fattore importantissimo sono le disparity causate da tutti quegli operatori che escono con tariffe inferiori alla Parity. Per quanto mi riguarda quindi do un giudizio positivo.
Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

Come Incorporare i tuoi Video di Instagram sul Tuo Blog

Come Incorporare i tuoi Video di Instagram sul Tuo Blog | B&B Marketing Tools | Scoop.it
Eugenio Agnello's insight:

Se hai un profilo Instagram che usi per promuovere il tuo Hotel o Bed and Breakfast, da qualche giorno hai una possibilità in più: puoi realizzare dei brevi video di 15 secondi in modo estremamente facile e rapido.

 

A differenza delle foto, un video non è facilmente esportabile da Instagram verso un proprio sito web. 

A darmi l’idea è stato un post dove ho visto per la prima volta un video di Instagram incorporato su un proprio sito internet.

 

Ho fatto delle prove e ho trovato un sistema molto più semplice e diretto rispetto ad altri, per poter incorporare un video sul tuo blog aziendale.

 

Vediamo come fare in quattro semplici passaggi:

http://eugenioagnello.tumblr.com/post/53759970800/come-incorporare-i-tuoi-video-di-instagram-sul-tuo-blog

more...
No comment yet.
Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

Certificato di Eccellenza di TripAdvisor: Calcolo Numerico Per Capire a Chi Viene Assegnato

Certificato di Eccellenza di TripAdvisor: Calcolo Numerico Per Capire a Chi Viene Assegnato | B&B Marketing Tools | Scoop.it
Il Certificato di Eccellenza di TripAdvisor viene attribuito a quelle strutture che raggiungono un punteggio medio di almeno 4 su 5 nelle valutazioni dei viaggiatori.
Le valutazioni possono essere...
Eugenio Agnello's insight:

Il Certificato di Eccellenza di TripAdvisor viene attribuito a quelle strutture che raggiungono un punteggio medio di almeno 4 su 5 nelle valutazioni dei viaggiatori.

 

Le valutazioni possono essere solo cinque: Pessimo, Scarso, Nella media, Molto buono, Eccellente e vengono calcolate da TripAdvisor in base ad un algoritmo che prende in considerazione sei giudizi espressi dai viaggiatori:

Qualità/prezzo, Posizione, Qualità del sonno, Stanze, Pulizia, Servizi.


Non sono poche le strutture che ricevono il certificato di eccellenza. Capita spesso di trovare sui banconi delle reception o sulle vetrine dei ristoranti, il diploma inviato da TripAdvisor alle strutture.

 

Allora viene da chiedersi quanto brave siano per meritarsi l’”Eccellenza”.

Ho fatto due conti. A una struttura che ha ricevuto un punteggio superiore a 3,5 dovrà essere assegnato il punteggio 4, perché in matematica se sei costretto a togliere i decimali, devi arrotondare per eccesso all'unità superiore. Quindi 3,50 scende a 3, e 3,51 sale a 4. Quindi, chi prende un punteggio di 3,51 ottiene il certificato di Eccellenza. 

Se rapportiamo il 3,51 su scala decimale, otteniamo che il 3,51 diventa 7,01 e quindi chi prende un punteggio di 7/10 è già meritevole di ricevere il Certificato di Eccellenza di TripAdvisor.

 

In realtà il punteggio di 3,51, nella scala di TripAdvisor, si trova tra “3. Nella Media” e “4. Molto Buono”. Una struttura con quel punteggio otterrà e mostrerà al viaggiatore il suo Certificato di Eccellenza. 

Il Certificato di Eccellenza di TripAdvisor è rilasciato anche a strutture che non hanno nulla a che fare con il livello dell'"eccellenza".

 
Articolo originale di Eugenio Agnello:

http://eugenioagnello.tumblr.com/post/51634884370/certificato-di-eccellenza-di-tripadvisor-calcolo

 

 

more...
Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

Location, Prezzi ed Esperienza condizionano le prenotazioni dei clienti

Location, Prezzi ed Esperienza condizionano le prenotazioni dei clienti | B&B Marketing Tools | Scoop.it

Quali fattori condizionano i clienti per la prenotazione di una struttura alberghiera. [Ricerca di mercato]

Eugenio Agnello's insight:

In questa ricerca di mercato si può capire con estrema facilità quali sono i fattori che influenzano i clienti nella scelta di una struttura ricettiva.

 

I primi due fattori sono la posizione e il prezzo. La prima non dipende dalla bravura di un gestore e la seconda non è difficile da pianificare dopo una breve ricerca di mercato nel proprio territorio.

Il terzo fattore è l'esperienza. Cioè le emozioni positive che il cliente proverà nella struttura.

Danilo Pontone dopo aver elencato un serie di fattori che possono influenzare l'esperienza ha scritto le sue conclusioni che vale la pena leggere.

"Quali fattori condizionano i clienti per la prenotazione di una struttura alberghiera" > www.danilopontone.it/web-marketing-turistico/location-prezzi-ed-esperienza-condizionano-le-prenotazioni-dei-clienti

more...
No comment yet.
Scooped by Eugenio Agnello
Scoop.it!

Recensioni Vere, False e a Pagamento. Parliamone

Eugenio Agnello's insight:

Dalla descrizione della presentazione: "Le recensioni d'hotel sono argomento continuo d'attualità.

 

Recensioni vere, false e a pagamento è un piccola analisi di aspetti importanti per comprendere l'attendibilità delle recensioni e la reale utilità che queste possono avere.

 

Ovviamente Tripadvisor è il principale protagonista ma sul banco degli imputati salgono anche i valutatori, ossia i clienti e i valutati cioè gli albergatori.

 

I valutatori sono coscienti di avere una grande potere tra le mani, se queste scrivono e talvolta utilizza un sistema ricattatorio per ottenere sconti.

 

L'albergatore per contro, avendo capito che il Revenue Management è influenzato dalle recensioni e dalla reputazione on line, è alla continua ricerca di scorciatoie nel tentativo di manipolare il proprio successo."

Guarda la presentazione:

www.slideshare.net/mindlabhotel1/recensioni-vere-false-e-a-pagamento

more...
No comment yet.