ALBERTO CORRERA -...
Follow
Find
84.5K views | +16 today
Scooped by ALBERTO CORRERA
onto ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA
Scoop.it!

13 Global Trends That Will Define Travel in 2013

13 Global Trends That Will Define Travel in 2013
ALBERTO CORRERA's insight:
13 Global Trends That Will Define Travel in 2013
more...
No comment yet.
ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA
TOURISM EXECUTIVES IN ITALY "Le ultime news del mondo del turismo in Italia e nel mondo"
Your new post is loading...
Scooped by ALBERTO CORRERA
Scoop.it!

Intervista a #Wanderio, quando le #startup nascono per passione per il bene del #turismo

Intervista a #Wanderio, quando le #startup nascono per passione per il bene del #turismo | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it

ncora una volta ci troviamo di fronte ad una nuova start up del turismo, ideata e creata da giovani, che si sono conosciuti casualmente durante InnovAction Lab.

 Tre giovanissimi, che non hanno come nella maggior parte delle nuove start up del nostro settore, nessun background turistico. Questi eventi oggi deve essere letti - come del resto, ho ampiamente precisato - come un aspetto positivo, che da un lato, ci dice, che noi che lavoriamo nel settore, siamo ormai nella maggior parte dei casi, incapaci di comprendere le aspettative del cliente.Dall'altro, ci deve spingere a supportare i giovani, perchè il turismo, può arginare il dramma del lavoro, se articolato e ideato con passione come in questo caso.
ALBERTO CORRERA's insight:

dal blog di alberto correra

more...
No comment yet.
Rescooped by ALBERTO CORRERA from Tourism in Europe
Scoop.it!

Conference 2014 IACuDiT

Conference 2014 IACuDiT | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it
Cultural Tourism in a Digital Era - IACuDiT 2014 Conference

Via Thomas-Penette Michel
more...
No comment yet.
Scooped by ALBERTO CORRERA
Scoop.it!

This Is How Travelers Are Using Their Smartphones And Tablets — And How The Industry Is Adapting

This Is How Travelers Are Using Their Smartphones And Tablets — And How The Industry Is Adapting | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it
Mobile is upending the travel industry and becoming big business.
more...
No comment yet.
Scooped by ALBERTO CORRERA
Scoop.it!

#Singapore #Tourism ad could become the new Downfall of spoof clips [VIDEO]

#Singapore #Tourism ad could become the new Downfall of spoof clips [VIDEO] | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it
Singapore Tourism chiefs are perhaps starting to feel the same as the producers of Second World War biopic Downfall did a few years ago.
more...
No comment yet.
Scooped by ALBERTO CORRERA
Scoop.it!

Qunar Headquarters Visit: CEO Dances Around Ctrip Merger But Loves Where He Sits

Qunar Headquarters Visit: CEO Dances Around Ctrip Merger But Loves Where He Sits | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it
When asked about a possible merger with Ctrip, Qunar CEO CC Zhuang says: “I prefer to manage the largest online travel company in China," meaning Qunar.
more...
No comment yet.
Rescooped by ALBERTO CORRERA from PAOLO BORROI - #innovazione sostenibile nel #Turismo | News & Eventi | Progettazione partecipata & approcci bottom-up | DMO Destination management | Marketplace dinamico | #ecommerce
Scoop.it!

Tecnologie vucumprà: ecco perché il #turismo italiano non va

Tecnologie vucumprà: ecco perché il #turismo italiano non va | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it

Vi racconto, con una storia, i tanti luoghi comuni che animano gli insuccessi del turismo italiano. Riferimenti a persone o cose sono puramente casuali, ma tratti dalla realtà.


Via PAOLO BORROI
more...
PAOLO BORROI's curator insight, Today, 2:59 AM

Premessa - chi siamo: Italia, popolo di poeti, santi e navigatori, ma anche di conserve e conservatori, di sapienti e sapientoni. L'italiano medio è all'occorrenza Presidente del Consiglio oggi e CT della nazionale di calcio domani, è tuttologo.
L'italiano è un grande attivista di piazza e un rivoluzionario (seduto sulla sua poltrona con il telecomando in mano), è acculturato, conosce alla perfezione la classifica del campionato di calcio, parla e si esprime bene con le lingue (quando è al volante nel traffico), è una persona discreta quando viaggia, difficile da riconoscere. L'italiano è patriottico e paga con onore i gloriosi debiti di guerra (ancora quelli d'Abissinia e con l'America) è anche in prima fila contro l'integrazione raziale (permette l'ingesso a flotte sterminate di poveri immigranti, nonostante il proprio popolo sia allo stremo).
L'italiano, infine, è un popolo molto resistente al cambiamento, potremmo dire impermeabile a quello che gli succede attorno, secondo forse solo all'integralista islamico.

Traduzione: la sappiamo raccontare, ci sappiamo canonizzare, la sappiamo esportare, ci comportiamo come dei cavernicoli, tra di noi e nei confronti del mondo, che ci schernisce.

Ma di noi e del nostro sviluppo chi si è mai curato, cosa è successo nel nostro dna e cosa abbiamo perso per strada che Darwin non ci può raccontare. Nel rinascimento certo siamo stati davvero dei fighi, abbiamo scritto, dipinto, costruito, inventato e innovato, in Italia e nel mondo. Con le nostre menti e i nostri artisti abbiamo attratto su di noi i popoli, inventando il Turismo; primo di tutti quello religioso.
Poi ci siamo fermati, qualcosa è successo nel processo di evoluzione della specie italica.

Proprio tornando indietro fino alla preistoria, vi racconto la storia di VIRO, Homo Italico cavernicolo.
VIRO è un nostro antenato che vive di Paleo turismo. La sua giornata è scandita dal catturare, a colpi di clava, le genti che passano in prossimità della sua caverna, con l'intento di offrir loro un pasto caldo e un angolo per dormire. Questa cosa gli funziona per alcuni anni, poi, le genti che prima passavano abbondanti, calano. Egli si accorge che queste hanno scoperto territori più fertili, Paleo turismi più appetibili e accoglienze meno traumatiche.
Un giorno, zigzagando sulla tortuosa via di casa, tra le insidie quotidiane di feroci animali preistorici da schivare, come il Politicus Rex, il Banchierodattilo e il Tasserodonte, conosce CIAP un piccolo e rozzo ometto che vende Paleo tecnologia e che gli amici di VIRO chiamano scherzosamente "vucumprà", perché CIAP è un venditore insistente che cattura le sue prede per sfinimento. Infatti CIAP di Paleo turismo non sa niente, egli ha costruito il suo successo sull'ignoranza in materia dei suoi clienti.
CIAP racconta a VIRO che le Paleo tecnologie creano innovazione, gli risolveranno tanti problemi e lo potrebbero anche far diventare più ricco.VIRO si convince e ne compera molte: compera un Paleo sito, si fa costruire una Paleo app, installa un Paleo totem all'ingresso del suo villaggio e cosi via. Egli è determinato, questa cosa s'ha da fare perché così fanno anche gli altri nel villaggio e in quelli vicini. Importante è quindi fare cosi, copiare.
Da inesperto in mareria, egli trova anche irrilevante che in oltre il quaranta percento dei territori della sua Paleo Italia non esista ancora Paleo Internet; ma nel suo villaggio c'è e lui vi decise di collegarvisi, perché un altro venditore lo convinse.

VIRO negli anni ha comperato diverse Paleo tecnologie pensando di innovare, convintosi che siano proprio queste la chiave di volta per comunicare meglio e attirare le genti dei villaggi stranieri che migrano in cerca di climi favorevoli.
Un po' di queste genti arriva alla sua caverna e chiede ospitalità, ma egli si accorge che ci sono dei problemi, non riesce a dialogare con loro, parlano un linguaggio che egli non conosce. Questo non lo preoccupa, perché vede che in fondo con i gesti e in qualche modo riesce comunque a comunicare con loro.

Un giorno scopre che nel villaggio più grande, la sua capitale, Paleo Roma, un numeroso gruppo di Managerodattili ha creato Paleo Enit, che gli fa sapere che avrebbero pensato loro a far arrivare i popoli stranieri, tramite una nuova idea per promuovere il Paleo Turismo; questa cosa si sarebbe chiamata paleoitalia.it
Egli credette in queste persone, perché parlavano bene e indossavano pellicce molto eleganti e pregiate; poi però non seppe più nulla; attese notizie di quella cosa a lungo e invano.
Arrivò alla conclusione che l'intento di quel gruppo non era far arrivare i popoli migratori ma inventare un nuovo contenitore; il fiasco.

VIRO si ricordò allora che CIAP, il Paleo vucumprà, gli diede anche una Paleo tecnologia che gli avrebbe permesso di vendere i suoi posti letto nella caverna tramite il suo Paleo sito; gli fornì un Paleo booking. Passato del tempo però si accorse che di genti ne arrivavano poche in quel modo, perché scoprì che grossi gruppi di persone, stranieri, che si chiamavano Paleo Olta intercettavano tutti i popoli migratori su Paleo internet, a suo discapito. VIRO, non avendo ricevuto alcuna alternativa da Paleo Enit, ma nemmeno dai Managerodattili che nel suo villaggio si occupavano di Paleo turismo, decise di aderire anch'egli dall'iniziativa di questi gruppi, anche se gli sarebbe costato molto caro e i ricavi gli sarebbero serviti per ammodernare la caverna e renderla più accogliente.
Nemmeno la Paleoapp che si era fatto costruire lo soddisfava, perché era poco scaricata e gli dicevano, non aggiornata. CIAP non gli aveva detto con chiarezza che questa gli avrebbe comportato molto lavoro per inserire ed aggiornare i contenuti.

VIRO stufo e scontento s'interroga, si ferma e riflette sul perché queste Paleo tecnologie non funzionano come egli avrebbe voluto e sperato. Egli capisce che non è colpa delle tecnologie ma sua, perché si era illuso che queste potessero risolvergli tutti i problemi di fondo, potessero essere il suo vaso di Pandora. Un po' di colpa la da anche a CIAP che gli aveva venduto questi strumenti senza spiegargli bene certi meccanismi. Ma in fondo capisce che la colpa è primariamente sua, perché CIAP fa il suo lavoro è un venditore, sarebbe dovuto essere lui più cauto e ponderato nelle scelte.

Qui VIRO ha un'illuminazione, capisce che non può esistere una Paleo tecnologia che va bene per tutti e per tutto, ma capisce soprattutto che la sua esperienza e quella dei suoi amici sarebbe stata indispensabile, non per comperare la Paleo tecnologia bensì per metterla a confronto con quella dei colleghi, per creare assieme a loro le strategie adeguate e solo in conseguenza commissionare le Paleo tecnologie in funzione delle loro esigenze.

VIRO e i suoi amici stavano cosi sperimentando i primi Paleo approcci partecipativi, i gruppi di lavoro e le prime strategie.

Si erano sbagliati, avevano peccato di leggerezza, si sono accorti che le cose preconfezionate non andavano bene per tutto e tutti.

VIRO e i suoi amici capirono che non era la Paleo tecnologia il punto di partenza per innovare, ma era un punto di arrivo; prima serviva dell'altro; serviva unire le menti e i puntini, a ritroso.

VIRO e i suoi amici prenderanno ora una decisione epocale, quella di staccarsi dal branco, hanno deciso di uscire dalla rotta consueta, di cambiare strada e farlo subito. Se aspettano troppo, la strada per tornare indietro e prendere il bivio sarebbe troppa, ma se decidessero di proseguire assieme al branco, le due strade si sarebbero staccate troppo per poter poi essere raggiunte.
VIRO e i suoi amici si separano, prendono la strada nuova dando vita ad una mutazione della specie, ad una evoluzione nel loro settore.

Charles Darwin aveva definito questo processo "speciazione". La speciazione è un processo evolutivo grazie al quale si formano nuove specie da quelle preesistenti. Il fenomeno opposto è l'estinzione. Darwin scriveva:

"non è la specie più forte né la più intelligente che sopravvive, ma quella in grado di recepire più velocemente gli stimoli esterni e mutare".

VIRO lo ha capito, VIRO lo ha fatto e non si è estinto dando vita al cammino dell'innovazione.

Scooped by ALBERTO CORRERA
Scoop.it!

Come cambia il rating di un hotel su TripAdvisor

Come cambia il rating di un hotel su TripAdvisor | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it
Quanto conta il rating su Tripadvisor per un hotel e quali sono gli effetti che produce in termini di brand reputation Secondo lo studio della Cornell
more...
Massimiliano Piergentili's curator insight, April 15, 2:52 PM

Sull'importanza di Tripadvisor non ci sono discussioni in questo momento con tutti i suoi pro e i suoi tantissimi minus, tutto quello che ho letto è condivisibile tranne l'ultimo punto, inserire il widget su un sito secondo ilmio  modestissimo avviso è un mezzo suicidio!!!...anzi un suicidio a tre quarti....

Rescooped by ALBERTO CORRERA from Le tourisme en France pour les pros
Scoop.it!

TOM, Travel On Move – Skyscanner imagine ce que sera le Tourisme dans 10 ans

TOM, Travel On Move – Skyscanner imagine ce que sera le Tourisme dans 10 ans | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it

Via Jean Luc Boulin, Nathalie Blivet, Gengembre Dominique
more...
Jean Luc Boulin's curator insight, April 14, 12:12 AM

Pas si surréaliste que ça!

Rescooped by ALBERTO CORRERA from Social Loyal Travel Tourism Revolution!
Scoop.it!

TripAdvisor Dublin 'more than meeting our goals', says engineering SVP - Siliconrepublic.com

TripAdvisor Dublin 'more than meeting our goals', says engineering SVP - Siliconrepublic.com | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it
Siliconrepublic.com TripAdvisor Dublin 'more than meeting our goals', says engineering SVP Siliconrepublic.com The content on TripAdvisor's sites is largely user-generated, including 150m reviews and opinions from travellers covering accommodation,...

Via Fusion Tourism
more...
No comment yet.
Scooped by ALBERTO CORRERA
Scoop.it!

#Enit, grandi stipendi e zero #turismo: della serie se siamo ridotti cosi ci sara' un motivo

#Enit, grandi stipendi e zero #turismo: della serie se siamo ridotti cosi ci sara' un motivo | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it
L’ente per la promozione dell’Italia costa 24 milioni. L’80% va in indennità e sedi
more...
No comment yet.
Scooped by ALBERTO CORRERA
Scoop.it!

#Napoli. Arena del mare, che tentazione «Spazio per #turismo di ... -

#Napoli. Arena del mare, che tentazione «Spazio per #turismo di ... - | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it
Il Mattino
Napoli. Arena del mare, che tentazione «Spazio per turismo di ...
Il Mattino
Arena del mare, che tentazione «Spazio per turismo di qualità». PER APPROFONDIRE: tennis ; circolo ; arena del mare.
ALBERTO CORRERA's insight:

Il Mattino

more...
No comment yet.
Scooped by ALBERTO CORRERA
Scoop.it!

Going after those here and now moments in hotel marketing

Going after those here and now moments in hotel marketing | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it
Seeing a drop in occupancy? Send out a last-minute email, Tweet a limited time offer, release extra rooms to an OTA. Hotel marketing sounding familiar?
more...
No comment yet.
Scooped by ALBERTO CORRERA
Scoop.it!

#Tourists to #Myanmar to More than Double in Two Years

#Tourists to #Myanmar to More than Double in Two Years | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it
Myanmar is expecting five million tourists in 2015, said President Thein Sein during a speech marking three years since his administration took office.
more...
No comment yet.
Rescooped by ALBERTO CORRERA from Social Loyal Travel Tourism Revolution!
Scoop.it!

Travel advisories and high taxes are slowly killing the tourism industry

Travel advisories and high taxes are slowly killing the tourism industry | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it
Kenya’s hospitality industry has finally rung the alarm bell.

Via Fusion Tourism
more...
No comment yet.
Scooped by ALBERTO CORRERA
Scoop.it!

Hands On With Facebook's Nearby Friends

Hands On With Facebook's Nearby Friends | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it
Hands On With Facebook's Nearby FriendsHands on with Facebook's new Nearby Friends feature.
more...
No comment yet.
Scooped by ALBERTO CORRERA
Scoop.it!

Lastminute.com boss steps down, Sabre gets personal, and more

Lastminute.com boss steps down, Sabre gets personal, and more | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it
This is a roundup of product news and announcements for travel DISTRIBUTION in tourism and hospitality for April 2014.
more...
No comment yet.
Scooped by ALBERTO CORRERA
Scoop.it!

Airbnb Closes Massive $450 Million Round at $10 Billion Valuation

Airbnb Closes Massive $450 Million Round at $10 Billion Valuation | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it
Home-sharing company Airbnb has reportedly closed a huge $500 million funding round ahead of a possible public offering later this year. Last month the Wal
more...
No comment yet.
Rescooped by ALBERTO CORRERA from Idee e futuro
Scoop.it!

Ecco le capitali dell'innovazione europea

Ecco le capitali dell'innovazione europea | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it
Uno studio sull'innovazione dell'Ue mette in testa Monaco di Baviera, Londra e Parigi.

Via Cinzia Coppola, marinella47
more...
No comment yet.
Rescooped by ALBERTO CORRERA from #CompetitiveTourism #TurismoCompetitivo
Scoop.it!

Los hoteles sostenibles son mejor valorados por los clientes | Hoteles

Los hoteles sostenibles son mejor valorados por los clientes | Hoteles | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it
Estudio de la Universidad de Cornell. Los hoteles sostenibles son mejor valorados por los clientes. Hosteltur, portal líder en noticias sobre turismo.

Via www.sercompetitivos.com
more...
No comment yet.
Rescooped by ALBERTO CORRERA from Accoglienza turistica
Scoop.it!

Accoglienza Turistica: The first Open Lobby Concept in Europe

Accoglienza Turistica: The first Open Lobby Concept in Europe | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it

Via Giancarlo Dall'Ara
more...
No comment yet.
Rescooped by ALBERTO CORRERA from Web Marketing Turistico
Scoop.it!

The Customer Journey to Online Purchase

The Customer Journey to Online Purchase | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it

How do different marketing channels affect customer purchase decisions?A study by Google based on Google Analytics, Q4 2012.  Looking at 130 million conversions through e-commerce. Note that the purchase paths in this report are each based on interactions with a single ecommerce advertiser.


Via WIHPhotel, Antonio Maresca
more...
WIHPhotel's curator insight, April 11, 12:59 AM

An interesting study by Google of the booking path to purchase. From Social being a great tool for awareness, to emails bringing clients to consideration the implication of paid search and direct visits. 

Scooped by ALBERTO CORRERA
Scoop.it!

Albergatori romani in piazza: "No all'aumento della tassa di soggiorno. Pronti alla serrata"

Albergatori romani in piazza: "No all'aumento della tassa di soggiorno. Pronti alla serrata" | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it
I proprietari degli hotel a Santi Apostoli protestano contro l'ipotesi avanzata dal Campidoglio di innalzare i contributi per i soggiorni turistici nella
more...
No comment yet.
Scooped by ALBERTO CORRERA
Scoop.it!

Piano del turismo, subito la carta del web - Il Piccolo

Piano del turismo, subito la carta del web - Il Piccolo | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it
Il Piccolo
Piano del turismo, subito la carta del web
Il Piccolo
Entro l'estate Trieste disporrà di una piattaforma di promozione turistica online adeguata ai tempi.
more...
No comment yet.
Rescooped by ALBERTO CORRERA from The Insight Files
Scoop.it!

Ready, Set, Go! app - disaster planning for the tourism industry

Ready, Set, Go! app - disaster planning for the tourism industry | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it

“The Ready, Set, Go! app transforms a person’s smartphone into a disaster management headquarters.  Essentially, it’s like having a digital business continuity plan which holds all the essential information to get a business up and running again after an incident or crisis.”


Mr Gschwind said research has shown 80 per cent of businesses without a continuity plan don’t survive two years after a major crisis (Source: APEC, 2008).

We also know that for every dollar invested in disaster mitigation, three dollars is saved in recovery costs,” he said (Source: Queensland Government, 2001)."

Via Tourism Australia Global Insights
more...
Geek Girl Travel's curator insight, April 8, 7:18 AM

This is an important app to have, especially if you do a lot of travel for business.

Scooped by ALBERTO CORRERA
Scoop.it!

YouthTech contradictions: Youth enjoy tech, but hate feeling enslaved

YouthTech contradictions: Youth enjoy tech, but hate feeling enslaved | ALBERTO CORRERA - QUADRI E DIRIGENTI TURISMO IN ITALIA | Scoop.it
The latest "YouthTech" research from Voxhound shows an eternal contradiction: young UK tech users are both tired of being tethered and in love with tech..
more...
No comment yet.
Scooped by ALBERTO CORRERA
Scoop.it!

#Philippine #Tourism Video - We have HOT chicks

I wasn't impressed by the Philippine Department of Tourism's attempt to make a good slogan, "Philippines kay ganda" was all they could come up with! So I dec...
more...
No comment yet.