Clochard Alla Riscossa
81 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Giulia Tardi
Scoop.it!

Più ombre che luci sui Clochard alla riscossa di Molteni

Più ombre che luci sui Clochard alla riscossa di Molteni | Clochard Alla Riscossa | Scoop.it

Io sono nessuno, autobiografia di Wainer Molteni, laureato alla Statale di Milano in Sociologia, dottorato in Criminologia alla Normale di Pisa e un master, udite udite, al quartier generale dell'FBI a Quantico. Proprio come in Criminal minds e in Ncis. Con un curriculum così avrebbe potuto fare qualsiasi cosa e, invece, si accontenta di un contratto a tempo indeterminato come capo reparto nell'azienda del papà di un suo amico, che quando fallisce diventa carta straccia. E Wainer si ritrova per strada, senza casa, lavoro, famiglia. Un Remi un po' cresciuto del terzo millennio che, invece del vecchio Vitali e di una scimmietta, sul suo cammino incontra tanti homeless con i quali condivide dormitori, marciapiedi, mense. Inizia così l'avventura di Clochard alla riscossa, 8 anni fa, che porta Wainer sulla via del riscatto personale e sociale. Su questa splendida storia da libro Cuore, però, sono più le ombre delle luci e gli scheletri, poco a poco, saltano fuori dall'armadio.

more...
No comment yet.
Scooped by Giulia Tardi
Scoop.it!

Chiuso l'agriturismo dei "Clochard alla riscossa"

Chiuso l'agriturismo dei "Clochard alla riscossa" | Clochard Alla Riscossa | Scoop.it
Reportpistoia - quotidiano online diretto da Alberto Vivarelli...

 

 

Un altro elemento singolare in una storia che sembra un copione da film.
E in effetti in questa storia gli ingredienti per farla diventare una bella favola c'erano tutti: un anonimo, anche se notissimo, benefattore milanese, che aveva messo consistenti finanziamenti; un casale quattrocentesco destinato in parte da una famiglia toscana ( i conuigi Garda) a scopi sociali; e poi l'”uomo nero” in attesa di riscatto: il brutto anatroccolo, anzi 12 brutti anatroccoli alla ricerca di una nuova vita, visto che quella precedente era passata fra panchine, cartoni per la notte e qualche invenzione per tirtare avanti. Questi i personaggi. Il regista è Wainer Molteni, giovane sociologo milanese che, parlando di sé, ricorda che fino a qualche mese fa “dormiva, da otto anni, su un cartone nella Galleria De Cristoforis, dentro il cinema Apollo, con un amico”. Oggi guida, con quello di Serravalle, altri progetti del genere sparsi in Italia, all'insegna della “riscossa” dei clochard. Ma qualche cosa è andato storto.

more...
No comment yet.
Scooped by Giulia Tardi
Scoop.it!

Italian agriturismo run by homeless shut down - GazzettaDelSud

Italian agriturismo run by homeless shut down - GazzettaDelSud | Clochard Alla Riscossa | Scoop.it

Serravalle Pistoiese, November 29 - A Tuscan holiday farm estate run by homeless people has been shut down for failing to comply with basic regulations, Florence-based newspaper La Nazione reported Thursday. "None of the essential requirements have been met in so far as the only paperwork filed concerns the administration of food and drink to members of the association, not the offer of hospitality to other people," city council sources said. Other alleged irregularities included the structure's ability to receive guests, the sewage system and drinking-water supplies. The structure opened in June in an old farmhouse in the countryside between Serravalle and Montecatini in the province of Pistoia on the initiative of Wainer Molteni, president of the Milan-based association Clochard to the Rescue that runs the site. Molteni became destitute after his family business collapsed.

more...
No comment yet.