Eventi in Video S...
Follow
Find
6.6K views | +1 today
Eventi in Video Streaming
News dal mondo della Diretta Web
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

The World's First Full HD 360° Camera

The World's First Full HD 360° Camera | Eventi in Video Streaming | Scoop.it
The 360cam delivers easy real time streaming video over WiFi, recorded video, and still photos in the palm of your hand
Paolo Gattari -- www.cleverage.it's insight:

I video a 360° sono quasi arrivati, su kickstarter puoi aiutare lo sviluppo di questa telecamera e ordinarne una.

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

NETGEAR AirCard: il primo hotspot portatile 4G LTE, un alleato prezioso per lo streaming video

NETGEAR AirCard: il primo hotspot portatile 4G LTE, un alleato prezioso per lo streaming video | Eventi in Video Streaming | Scoop.it

 

 

Il nuovo NETGEAR AirCard 4G LTE Mobile Hotspot è ideale per chi lavora fuori sede e per chi viaggia, ma soprattutto per chi vuole fare delle dirette web sfruttando la velocissima rete LTE.

 
NETGEAR ha annunciato il lancio sul mercato europeo di AirCard AC762S, il primo hotspot mobile 4G LTE “sbloccato”, nel quale è possibile inserire la SIMcard dei principali operatori telefonici che supportano la tecnologia 4G LTE. Aircard permette a chiunque sia in viaggio di accedere alla connessione WiFi con tecnologia 4G LTE/Dual-Carrier HSPA+, per connettere fino a 10 dispositivi come tablet, smartphone, e-book, console di gioco o fotocamera digitale e soprattutto laptop connessi all'attrezzatura per lo streaming video.

 

 

Link: http://www.datamanager.it/news/netgear-aircard-il-primo-hotspot-portatile-4g-lte-51908.html

 



more...
No comment yet.
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

Quando è nato e come si è sviluppato lo Streaming live

da www.siamoindiretta.it un videotutorial che ci racconta quando è nato e come si è sviluppato lo Streaming live. Per info o maggiori dettagli non esitare a commentare.

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

Rai: 'Nel nuovo Contratto di servizio live streaming per fronteggiare la nuova rivoluzione digitale'

Rai: 'Nel nuovo Contratto di servizio live streaming per fronteggiare la nuova rivoluzione digitale' | Eventi in Video Streaming | Scoop.it


"La ‘rivoluzione digitale’ ha già da tempo iniziato a trasformare il sistema dei media, determinando nuove dinamiche di mercato e di consumo. L’evoluzione rapida delle tecnologie digitali ha, inoltre, profondamente modificato l'ambiente competitivo."

 

Anche la RAI riconosce l'importanza del Live Streaming, come dimostra la dichiarazione del presidente Agcom, Angelo Marcello Cardani in audizione in Commissione di Vigilanza, intervenuto sul Contratto di servizio radiotelevisivo 2013-2015. 

 

L’Autorità, ha ricordato Cardani, ha effettuato una pianificazione delle frequenze televisive nazionali a cui ha fatto seguito un accordo procedimentale sottoscritto da Ministero, Agcom e Rai che delinea i criteri di pianificazione idonei a “stabilizzare” la rete, a garantire l’universalità del servizio e a proteggerne l’effettiva diffusione sul territorio. E’ importante che la Rai, ha sottolineato Cardani, “renda fruibile agli utenti sulla piattaforma IP tutta l’offerta in streaming e porzioni sempre crescenti degli archivi storici on demand.

 

In parole più semplici Il contratto pone alla Rai l’impegno a rendere fruibile agli utenti sulla piattaforma IP tutta l’offerta in live streaming e a valorizzare porzioni rilevanti degli archivi on demand garantendo la presenza della propria programmazione sulle più diffuse piattaforme di tv connesse, tablet e smartphone.

 

In questo il contratto è in piena sintonia con l’obiettivo delle linee-guida di rendere la Rai motore di innovazione e di creatività tecnologica. 

Sempre conformemente alla Linee-guida è previsto che la Rai attivi le piattaforme tecnologiche che consentano un “filo diretto” con gli utenti per contribuire al miglioramento dell’offerta e per favorire la sperimentazione di social television.

 

 

Link all'articolo: http://www.key4biz.it/News/2013/10/16/TV_generalista/agcom_Angelo_Marcello_Cardani_rai_servizio_pubblico_vigilanza_220547.html

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

TIM raggiunge il 41% della popolazione con l'LTE.

TIM raggiunge il 41% della popolazione con l'LTE. | Eventi in Video Streaming | Scoop.it

 

"TIM afferma di aver raggiunto il 41% della popolazione con i suoi servizi di connettività su rete ultra veloce basata su tecnologia LTE."

 

Dopo i successi annunciati qualche settimana fa, l’operatore di telefonia mobile TIM ha annunciato di aver raggiunto un ulteriore ed importante traguardo per quanto riguarda la diffusione della nuova rete mobile ad ultra banda larga basata sullo standard LTE. Il gestore di telefonia mobile, infatti, proprio in questi giorni ha reso fruibile la nuova rete ad alte prestazioni in 84 nuovi comuni tra cui Salerno, La Spezia, Asti, Marsala e Torre del Greco. In questo modo salgono così a 384 i comuni italiani già raggiunti dal servizio, per una copertura pari ad oltre il 41% della popolazione a livello nazionale.

 

Una notizia molto interessante per chi si interessa di video streaming, in quanto la differenza di prestazioni tra questa tecnologia e il consueto 3G è davvero impressionante e consente dirette video all'aperto di qualità paragonabile a quanto ottenibile con la rete cablata.

 

Ci  rallegriamo e aspettiamo fibìduciosi la copertura TOTALE del servizio!

 

 

Link all'articolo: http://www.androidplanet.it/16350-tim-raggiunge-il-41-della-popolazione-llte-video.htm

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

La Sonnambula di Bellini al Petruzzelli in diretta streaming

La Sonnambula di Bellini al Petruzzelli in diretta streaming | Eventi in Video Streaming | Scoop.it

 


"L'obiettivo è di rendere fruibile la rappresentazione ad un sempre più ampio numero di spettatori grazie alla tecnologia digitale."

 

 

 

 

Segnaliamo un caso di utilizzo "democratico" della tecnologia streaming: la trasmissione in diretta della prima della Sonnambula di Bellini al teatro Petruzzelli di Bari la sera del 17 settembre, con l'obiettivo di rendere fruibile la rappresentazione ad un sempre più ampio numero di spettatori grazie alla tecnologia digitale.

 

Il tutto rientra nell'ambito dell'iniziativa «Operainweb» frutto della patnership tra la Fondazione Petruzzelli e Telecom Italia.

 

 

Link all'articolo: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/spettacoli/2013/5-settembre-2013/sonnambula-bellini-petruzzellil-opera-sara-trasmessa-streaming-2222919029312.shtml

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

Presentazione Streaming di SiamoInDiretta.it

Paolo Gattari -- www.cleverage.it's insight:

 

Come posso aumentare il mio Business con lo STREAMING?
In questo video di presentazione cerchiamo di dare alcune Idee.

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

Il 6 settembre al via l'IFA di berlino, la più grande fiera della teconologia di consumo

Il 6 settembre al via l'IFA di berlino, la più grande fiera della teconologia di consumo | Eventi in Video Streaming | Scoop.it

 

Sabato inizia l'IFA di berlino. La più grande fiera della teconologia di consumo: smartphone, videocamere, streaming, tv e tanto altro.

 

Dal 6 all'11 settembre.

 

Siamo pronti a scommettere che lo streaming giocherà un ruolo moolto importante tra le novità presentate.

 

Date un'occhiata al sito dell'evento al link in basso.

 

 

Link: http://b2b.ifa-berlin.com/en/Home.html

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

Come utilizzare lo Streaming per il tuo Business?

Come utilizzare lo Streaming per il tuo Business? | Eventi in Video Streaming | Scoop.it

 

Se anche tu negli ultimi tempi ti sei fatto questa domanda non perdere l’evento organizzato per il 30 maggio dalla Cleverage.

 

Alle ore 19,00 al link in basso si parlerà di come funziona lo streaming live su internet e come applicare questa tecnologia al proprio business.

 

Si analizzeranno alcuni casi di successo di chi utilizza questa tecnologia per aumentare la propria visibilità e la competitività, ottimizzando i costi della comunicazione.

 

Durante la presentazione sarà possibile fare domande direttamente attraverso la chat di Streamago oppure collegandosi sulla pagina Facebook o sul profilo Twitter di Cleverage con l’hashtag #siamoindiretta.

 

 

Link allo streaming: http://www.streamago.tv/general/32091/siamoindiretta.it/

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

Cannes Lions 2013: i seminari saranno in live streaming

Cannes Lions 2013: i seminari saranno in live streaming | Eventi in Video Streaming | Scoop.it
Quest'anno i seminari del Cannes Lions saranno in diretta streaming e disponibili anche per le due settimane successive al Festival.

 

 

Giugno si avvicina e cresce l’attesa per uno degli eventi più importanti del mondo della comunicazione. L’edizione 2013 del Cannes Lions International Festival of Creativity si terrà dal 16 al 22 giugno e, nonostante l’età, non manca mai di stupirci.

 

Il Cannes Lions ha, infatti,  annunciato che quest’anno una selezione dei workshop sarà trasmessa in diretta mondiale tramite Lions live, nato dalla partnership tra Cannes Lions, Mindshare e YouTube.
Ogni giorno sarà possibile assistere i seminari degli ospiti di alto rilievo in streaming sul canale Youtube Cannes Lions.

 

I seminari trasmessi saranno scelti direttamente tramite voto da parte del pubblico. Le votazioni per la sessione dei seminari da trasmettere saranno aperte da venerdì 24 maggio e si chiuderanno una settimana prima dell’inizio del Festival. Inoltre, ogni sessione sarà accessibile per un periodo di due settimane dopo il Festival.

 

In merito all’iniziativa, Philip Thomas, CEO del Lions Festival, ha dichiarato, “Ogni anno il Cannes Lions porta speaker di fama mondiale sul suo palco e offre contenuti stimolanti e ispiratori. Siamo entusiasti renderli disponibili live, offrendo un assaggio dell’esperienza Cannes a coloro che non sono in grado di arrivare al sud della Francia. “

 

 

 

Link al Canale YouTube Cannes Lions: http://www.ninjamarketing.it/adserver.php?u=http://www.youtube.com/canneslions

Link al programma dei seminari: http://www.ninjamarketing.it/adserver.php?u=http://www.ninjamarketing.it/2013/04/22/arriva-il-cannes-lions-ecco-il-programma-e-la-giuria-evento/

 

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

Streaming Media: al via le votazioni per gli European Readers' Choiche Awards 2013

Streaming Media: al via le votazioni per gli European Readers' Choiche Awards 2013 | Eventi in Video Streaming | Scoop.it

 

"Al via le nominations, la parola ai lettori"

 

Come ogni anno Streaming Media, magazine di riferimento europeo per le tematiche di streaming e video, ha avviato le selezioni per le nomination alle 16 categorie degli Streaming Media European Readers' Choice Awards.

 

Si tratta di una iniziativa interessante perchè indica quali sono i prodotti e i servizi più apprezzati dagli utilizzatori, fornisce indicazioni sulle tendenze e tecnologie emergenti in questo settore e può fornire utili suggerimenti per scelte consapevoli.

 

L'autorevolezza del sito è garanzia di efficacia e attendibilità.

 

Quest'anno le categorie sono le seguenti:

 

Best Live Webcast 2013
Best Streaming Innovation 2013
Analytics/QoS Solution
Cloud Video Service
Delivery Network
Media Asset Management Solution
Mobile Video App or Solution
Music & Audio Delivery Solution
Online Video Platform
Server Hardware/Software
Streaming Services Provider
Transcoding Solution
TV over IP Solution
Video Advert Platform
Video Discovery Service
Webcast Platform

 

Link al Sito: http://www.streamingmediaglobal.com/Articles/Editorial/Featured-Articles/Voting-Open-for-2013-European-Readers-Choice-Awards-89013.aspx

 

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

Livestream Broadcaster: manda il tuo video in live streaming senza bisogno di un PC

Livestream Broadcaster: manda il tuo video in live streaming senza bisogno di un PC | Eventi in Video Streaming | Scoop.it

Il Livestream Broadcaster è un dispositivo di live broadcasting in HD che comunica con il servizio New Livestream per fornire la prima soluzione di streaming HD live illimitato end-to-end senza ads e a costi contenuti.

 

 

Si può usare il Livestream Broadcaster come un encoder da desktop connesso ad un desk multicamera di produzione video, o come un encoder wireless portatile alimentato da batterie (tramite tre batterie AA incluse) montato direttamente su una camera e in streaming mediante Wi-Fi o un Moden Wireless USB 3G/4G.

 

Il Livestream Broadcaster può essere controllato direttamente dal suo pannello frontale o da remoto via web attraverso il sito Livestream, o addirittura attraverso l'app per iPhone Livestream for Producers.

 

Le videoamere possono essere collegate al Broadcaster mediante ingresso HDMI che permette HD 1080i, 720p, e SD 480p. Il Livestream Broadcaster codifica in real-time in video H.264 ad high quality e audio AAC fino a 2.3 Mbps. Sono forniti ingressi audio di tipo HDMI audio e line in analogico con jack standard da 3.5mm.

 

Il prodotto è in vendita sul sito Livestream al prezzo di 495$.

 

 

Link all'articolo: http://store.livestream.com/products/livestream-broadcaster

 

 

 

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

Bond Teradek: Video streaming HD su reti 3G/4G

Bond Teradek: Video streaming HD su reti 3G/4G | Eventi in Video Streaming | Scoop.it

Il Bond Teradek è la soluzione più piccola e più conveniente per l'integrazione di connessioni cellulari presenti oggi sul mercato. Il Bond pesa meno di 7 oz (200 g) ed è grande come un mazzo di carte.
Nonostante il suo design e le caratteristiche innovative, Bond consente di avere un'adeguata copertura cellulare di rete da qualsiasi luogo.


Streaming su più reti cellulari
Bond consente lo streaming video HD 1080p su cinque modem 3G/4G cellulari. La larghezza di banda del dispositivo da diverse connessioni cellulari contemporaneamente e li usa in parallelo per creare una singola connessione di maggiore capacità per la trasmissione su Internet. Sia in modalità di diretta streaming sul Web o di alimentazione contenuto di nuovo alla sala di controllo, il Bond Teradek può trasmettere il video su qualsiasi piattaforma.


Inviare il proprio contenuto ovunque
Il Bond Teradek consente di trasmettere i contenuti in tempo reale ad alta definizione direttamente su internet o ad una postazione con la possibilità di monitorare il feed in tempo reale sul dispositivo iOS. La tecnologia di adaptive streaming del Bond regola costantemente la velocità di trasmissione video in tempo reale per adattarsi alle diverse condizioni della rete. Questo farà sì che il contenuto viene consegnato in modo affidabile e con la massima qualità possibile al device di destinazione.


Bit Rate Adaptive Streaming
Il Bond della Teradek con la tecnologia di Adaptive Streaming Bit Rate (ABRS) regola dinamicamente il bit rate video e il buffer dello stream in tempo reale, per adattarsi alle diverse condizioni della rete. ABRS garantisce che il contenuto viene consegnato in modo affidabile e con la massima qualità possibile.


Frame Rate Adaptive Streaming
La funzione Frame Rate Adaptive Streaming del Bond Teradek è stata progettata per garantire la diretta video su qualsiasi device.
Se il servizio cellulare cala improvvisamente e quindi la trasmissione in HD scende a livelli troppo bassi la funzione AFRS adatta il frame rate fino a quando si raggiungerà il giusto bitrate per mantenere il contenuto video intatto.


Riprodurre i file direttamente a Influxis
Lo Streaming da più reti cellulari direttamente sulla rete Internet è semplificato grazie all'integrazione nativa Influxis del software di aggregazione Sputnik della Teradek. Invece di effettuare lo streaming video su un server Linux in cloud ora è possibile trasmettere e visualizzare il feed video dal vivo direttamente su server Influxis per una esperienza di trasmissione identica a quella broadcast.


Link all'articolo: http://blog.streamcast.it/2012/12/video-streaming-hd-su-reti-3g4g.html


more...
No comment yet.
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

Vodafone Smart 4G: quando la convenienza ripaga

Vodafone Smart 4G: quando la convenienza ripaga | Eventi in Video Streaming | Scoop.it


Il nuovo smartphone LTE di Vodafone recensito da Ridble: un telefono dal prezzo concorrenziale pronto per il futuro, dalle specifiche interessanti e con prestazioni non indifferenti, velocissimo e ben costruito, ideale per chi vuole fare dirette web "al volo" in qualità elevata.

 

 

Le grandi aziende di telefonia hanno fatto una battaglia all’ultima specifica negli ultimi anni: schermi sempre più grandi e risoluti, processori con velocità da urlo, tutti i moduli di connettività possibili e immaginabili. Negli scorsi mesi, però, il trend si è “ribaltato”: le case produttrici provano ad abbassare i prezzi e allo stesso tempo offrire prodotti validi.

 

Stanno finendo i giorni di dispositivi sotto i 200€ con prestazioni indecenti, schermi pessimi e plastiche da due spiccioli. È forse merito di Nokia, che con il Lumia 520 si è imposta sul mercato di fascia bassa vincendo alla grande, attirando oltretutto l’attenzione dei produttori più rinomati (vedi Motorola e il suo Moto G) e anche degli operatori telefonici.


Vodafone ha quindi presentato Smart 4G, uno smartphone da 199€ (costruito dalla società cinese Yulong) che presenta una caratteristica “unica” per questa fascia di prezzo: la presenza del 4G/LTE, cioè il supporto alla connettività mobile più veloce presente sul mercato. Non è una feature da poco: quasi tutti i telefoni top di gamma supportano questa opzione, e solo adesso la vediamo arrivare su device sotto i 200€.

 

 

Link: http://www.ridble.com/vodafone-smart-4g-recensione/

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

Banda larga, il gambero tricolore

Banda larga, il gambero tricolore | Eventi in Video Streaming | Scoop.it

 

In calo dal 2011 la qualità del broadband italiano attestata dai numeri della Fondazione Ugo Bordoni. Le connessioni ADSL più veloci lo sono solo sulla carta. Mancano gli investimenti nell'infrastruttura.

 

Su rete fissa la qualità delle connessioni italiane in banda larga sta vivendo una fase di preoccupante peggioramento negli ultimi tre anni. In un documento prodotto dal Ministero dello Sviluppo economico - successivamente pubblicato sul sito del quotidiano La Repubblica - l'analisi impietosa condotta dalla Fondazione Ugo Bordoni a partire da un totale di 120mila test effettuati dagli utenti tricolore con lo strumento ufficiale fornito dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) Misurainternet.

 

 

Link:  http://punto-informatico.it/3943739/PI/News/banda-larga-gambero-tricolore.aspx

Link a Misurainternet:  https://www.misurainternet.it

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

YouTube: Specifiche di codifica live, bitrate e risoluzioni

YouTube: Specifiche di codifica live, bitrate e risoluzioni | Eventi in Video Streaming | Scoop.it

 

Direttamente dalle guide di YouTube, un articolo che da interessanti indicazioni sulle specifiche di configurazione dello streaming sulla nuova piattaforma di YouTube/Google+ per lo streaming di contenuti video.

 

Un po' tecnico ma sicuramente utile a chi volesse avvalersi di questa nuova soluzione per le dirette web.

 

Buona lettura.

 

Link:  https://support.google.com/youtube/answer/2853702

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

Cos'è lo streaming?

Da www.siamoindiretta.it un videotutorial su cos'è lo streaming video e di che tipo può essere. Per info o maggiori dettagli non esitare a commentare.

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

Matrox Monarch HD - Dispositivo per streaming video e registrazione

Matrox Monarch HD - Dispositivo per streaming video e registrazione | Eventi in Video Streaming | Scoop.it
Matrox Monarch HD è un dispositivo professionale che consente di distribuire in streaming eventi live e di registrare contemporaneamente la versione di qualità master per l'editing post-evento

 

Matrox Monarch HD è un piccolo dispositivo per streaming video e registrazione di facile utilizzo indirizzato ai professionisti del video che desiderano distribuire in streaming eventi live e contemporaneamente registrare la versione di qualità master per l'editing post-evento. Grazie alla separazione dell'attività di registrazione dall'attività di streaming in una singola unità integrata, Matrox Monarch HD garantisce che la CDN (Content Delivery Network) diffonda al pubblico video di qualità e che nel contempo sia controllabile la qualità dell'archivio.

 

A partire da qualsiasi sorgente di ingresso HDMI, ad esempio una telecamera o uno switcher, Matrox Monarch HD genera un flusso con codifica H.264 conforme con il protocollo RTSP o RTMP. Mentre codifica il video a un bitrate appropriato per il live streaming, Matrox Monarch HD registra contemporaneamente un file MP4 di alta qualità su una scheda SD, una memoria USB o un'unità di rete. Matrox Monarch HD può essere controllato in remoto da un computer o un dispositivo portatile utilizzando un comune browser Web.

 

L'uscita HDMI di Matrox Monarch HD facilita il monitoring del contenuto che si sta diffondendo in streaming e che si sta registrando, indipendentemente dal fatto che il segnale sia ricevuto da una telecamera, uno switcher, un convertitore di segnale o un computer. È possibile l'elaborazione e l'uscita di otto canali audio embedded. Sono anche disponibili due canali di ingresso audio con loopout attraverso il jack da 3,5 mm.

 

 

Link alla pagina ufficiale del prodotto: http://www.matrox.com/video/it/products/monarch_hd/

 

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

Masterizza i filmati in DVD-Video

Masterizza i filmati in DVD-Video | Eventi in Video Streaming | Scoop.it
Grazie al Video Grabber possiamo trasferire i nostri filmati preferiti nel nostro personal computer , ma non solo possiamo acquisire gameplay dei nostri videogiochi preferiti importare video da fonti...

 

Dal sito www.acquisizionevideo.com una piccola ma esaustiva guida passo passo per imparare a realizzare un DVD con menù dei nostri streaming.

 

 

Link alla guida: http://www.acquisizionevideo.com/masterizza-i-filmati-in-dvd-video.html

 

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

Skype festeggia i primi dieci anni e nei piani spuntano le chiamate in 3D.

Skype festeggia i primi dieci anni e nei piani spuntano le chiamate in 3D. | Eventi in Video Streaming | Scoop.it
Il 29 agosto 2003, da un'università di Tallinn, partiva la scommessa di Niklas Zennström e Janus Friis: far parlare il mondo gratis e low-cost.

 

 

Auguri di buon compleanno al primo caso di STREAMER di successo planetario, che permette a milioni di persone di comunicare, per svago e per lavoro, anche trasmettendo i propri video in tempo reale.

 

Al link in basso un interessante articolo che ripercorre le tappe di un decennio di grandi successi ma anche di occasioni mancate.

 

 

Link:  http://www.repubblica.it/tecnologia/2013/08/29/news/skype_festeggia_10_anni-65500753/?ref=fbpt

more...
LucaVanin's curator insight, September 6, 2013 10:21 AM

Giusto come breve ripasso: con Skype non fai veri e propri Webinar. Nel libro li abbiamo definiti Pseudo Webinar, sia perchè Skype non è una piattaforma di Webinar tout court, sia perchè gli mancano molte funzioni tipiche dei Webinar che, ovviamente, devi aggiungere a parte.
Detto questo, siamo curiosi di vedere il 3d di skype!

Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

Google vuole riprovarci con la TV e lo streaming dei contenuti?

Google vuole riprovarci con la TV e lo streaming dei contenuti? | Eventi in Video Streaming | Scoop.it

 

Il gigante di Mountain View ci riprova con lo streaming. Se a qualcuno servisse ancora una corferma della validità di questa tecnologia...

 

 

Sino a questo momento la Google TV ha ottenuto un’accoglienza decisamente ben meno calorosa di quella che in quel di Mountain View ci si aspettava. Questo però non deve per forza significare che il team del gran colosso delle ricerche in rete abbia intenzione di cedere il passo alla concorrenza.

 

Stando infatti a quanto riportato dal Wall Street Journal Google avrebbe intenzione di riprovarci, di rilanciare la sua TV puntando sullo streaming dei canali televisivi siglando una partnership con alcuni dei più importanti fornitori di contenuti attualmente presenti sulla piazza.

A quanto pare Google avrebbe già fornito anche una demo della sua nuova tecnologia al fine di invogliare il più possibile le altre aziende coinvolte nella neo trattativa a dare il loro consenso.

 

Da notare che un tentativo di questo tipo era però già stato fatto da Google qualche anno fa, tra il 2010 ed il 2011, ma il progetto ebbe una durata decisamente breve e venne subito messo da parte.

 

La situazione, però, ora sembra essere ben diversa. La maggiore diffusione della banda larga e delle smart TV potrebbero infatti permettere a Google di raggiungere nuove frontiere lanciando un’offerta completa ed invitante per la fruizione dei contenuti televisivi in streaming.

 

 

Leggi l'articolo al link seguente:  http://www.geekissimo.com/2013/07/18/google-riprovarci-tv-streaming-contenuti/

 

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

Il codec video VP9 è pronto per YouTube

Il codec video VP9 è pronto per YouTube | Eventi in Video Streaming | Scoop.it

Il 17 giugno verrà annunciata la data d'esordio del nuovo codec video VP9, che Google ha intenzione di utilizzare per Chrome e nello streaming su YouTube.

 

I responsabili del progetto WebM, sponsorizzato da Google, si sono pronunciati nei giorni scorsi sul nuovo codec video VP9, con un post comparso sul blog ufficiale. Si apprende innanzitutto che il processo di perfezionamento è ormai quasi giunto al termine, spalancando così le porte all’avvento di una nuova tecnologia dedicata allo streaming in Rete. L’altra informazione interessante che emerge dall’intervento riguarda poi la conferma del supporto da parte di YouTube, un dettaglio di certo non di poco conto considerando che si tratta del portale di video sharing più utilizzato.

 

"La scorsa settimana abbiamo accolto oltre 100 ospiti per un summit su VP9, il codec video “open” di prossima generazione messo a punto da WebM. Siamo stati particolarmente felici di accogliere i nostri amici di YouTube, che hanno parlato del progetto di supportare VP9 una volta disponibile per Chrome."

 

Google ha svelato il progetto WebM tre anni fa, in occasione dell’evento I/O 2010, con l’obiettivo di dare vita a un nuovo sistema per la trasmissione del flusso video online, aperto e disponibile per tutti senza l’obbligo di dover versare royalties per l’utilizzo. Fino ad ora il frutto del lavoro svolto è rappresentato dal codec VP8, che per l’audio si appoggia a Vorbis, capace di ritagliarsi uno spazio marginale in un panorama online quasi monopolizzato dal formato H.264. Le cose potrebbero però cambiare con l’arrivo di VP9 (codec audio Opus), con tempistiche per il debutto che saranno annunciate in via ufficiale il mese prossimo.

 

"Concluderemo lo sviluppo del bitstream VP9 il 17 giugno, permettendo così a Chrome e Chrome OS di utilizzarlo come standard."

 

Un ruolo importante per il successo del progetto sarà giocato dalla questione brevetti. VP8 è stato messo alle corde da Nokia per la presunta violazione di ben 86 proprietà intellettuali e VP9 non ha ancora affrontato la questione in modo esaustivo. Solo dopo aver superato questo ostacolo il nuovo codec potrà davvero puntare a rivoluzionare lo streaming video online, ottimizzando le performance rispetto al suo predecessore con una riduzione della banda utilizzata pari a circa il 50% senza intaccare la qualità, un passo in avanti simile a quello che intercorre tra H.264 e H.265.

 

 

Link all'articolo: http://www.webnews.it/2013/05/15/il-codec-video-vp9-e-pronto-per-youtube/?ref=post

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

Youtube : possibilità di Live Streaming a canali con +1000 utenti

Youtube : possibilità di Live Streaming a canali con +1000 utenti | Eventi in Video Streaming | Scoop.it

 

Notizia di questi giorni è che  Youtube ha deciso di rendere disponibile la funzione streaming live a tutti i canali con oltre un migliaio di iscritti.

 

Dopo aver annunciato i canali a pagamento dove sarà possibile fruire di un offerta tutta nuova, una sorta di pay per view senza parabola,  l’idea è di far diventare l’esperienza su Youtube sempre più coinvolgente. Gli utenti avranno un nuovo modo di interagire con i canali e questi saranno stimolati ad organizzare eventi ed iniziative di appeal.


Fino ad ora l’opzione era accessibile solo per i grandi canali come ad esempio il live streaming è stato usato per seguire la diretta degli Emmy Awards, ma anche grandi eventi sportivi come il lancio di Felix Baumgartner, i concerti come Coacella,  ma anche per alcuni talk show.

 

Youtube promette video streaming di grande qualità e affidabilità con una transcodifica in tempo reale nel cloud, la possibilità di aggiungere didascalie, inserire annunci e diverse angolazioni di inquadratura.

 

Inoltre, dal punto di vista dei “consumatori” di youtube, gli utenti, la grande novità sarà quella di poter seguire il live su ogni device mobile e di poter mandare avanti e indietro il video.

 

more...
No comment yet.
Scooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it
Scoop.it!

CLEVERAGE manda in diretta streaming ESXENCE 2013 – FIVE YEARS OF EXCELLENCE

CLEVERAGE manda in diretta streaming ESXENCE 2013 – FIVE YEARS OF EXCELLENCE | Eventi in Video Streaming | Scoop.it

 

 

Non perdete questo evento!

 

Anche quest’anno Cleverage sarà presente ad Esxence, l’importante appuntamento internazionale con la Profumeria Artistica giunto alla sua quinta edizione, una rassegna fondamentale tanto per gli addetti ai lavori quanto per il pubblico di appassionati.

 

Per il secondo anno consecutivo nella sua storia (indovinate chi c’era l’anno scorso…) l’evento sarà trasmesso interamente in diretta streaming. Più di sei ore al giorno di diretta video su internet, a dimostrazione che anche in Italia, imprenditori sensibili alla comunicazione di nuova generazione ci sono e sanno dare importanza nel giusto modo al loro lavoro.

 

Se  siete interessati al mondo della profumeria d’arte avrete modo di ascoltare le interviste ai più importanti brand e nasi, assistere ai principali workshop e seminari che saranno tenuti nel corso delle quattro giornate della rassegna, prendere parte alle cerimonie di apertura e chiusura come se foste lì. Tutto questo comodamente da casa vostra o da dove meglio preferite.

 

Il miglior modo di godere della kermesse, a parte andarci!

 


Esxence -  The Scent of Excellence 2013
5a edizione, 21 – 24 marzo 2013
Giovedì – Sabato 10.00-18.00
Domenica 10.00-16.00
Milano, Palazzo La Permanente

 

 

 

more...
No comment yet.
Rescooped by Paolo Gattari -- www.cleverage.it from Online Video Publishing
Scoop.it!

Make.tv: Live Streaming con videocamere multiple .

Make.tv: Live Streaming con videocamere multiple . | Eventi in Video Streaming | Scoop.it

 

Da Online Video Publishing di Robin Good presentiamo un nuovo servizio per il live streaming.

 

 

Make.tv è una piattaforma web-based professionale per live streaming direttamente da un browser o, con apps dedicate, da uno smartphone.

 

La piattaforma integra un editor completo che consente di integrare e mixare  video da più camere, titoli, sovraimpressioni, e anche di  facilitare il teamwork,  supportando comunicazioni interne tra il personale della newsroom durante un live streaming.

 

Infine, Make.tv presenta funzionalità esclusive per l'interazione col pubblico, consentendogli di sottoporre contenuti, chattare live, e anche votare ed effettuare sondaggi durante un evento.

 

E' disponibile un servizio gratuito, che consente 30 minuti al giorno di live broadcasting.

 

Prezzi: http://www.make.tv/en/pages/payment

 

Vari tools disponibili: http://www.make.tv/pages/tools

 

FAQ: http://www.make.tv/en/pages/faq

 

Video tutorials: http://www.make.tv/make.tv_tutorials


Info: http://www.make.tv/

 

 

 


Via Robin Good
more...
Robin Good's curator insight, January 14, 2013 11:50 AM


Make.tv is a professional web-based platform for live video streaming directly from your desktop browser or, with dedicated apps, from your mobile smartphone.


The platform integrates a full studio-editor that allows to integrate and mix multiple video camera feeds, titles, overlays, while also facilitating distributed teamwork, by supporting internal talk between newsroom personnel during a live video stream.


Finally, Make.tv has unique features for audience interaction, allowing the audience to submit content, chat live, and even vote and take polls during a live event.

Free plan available. Allows for up to 30-minutes per day of live broadcasting.


Pricing: http://www.make.tv/en/pages/payment


Check out the superuseful tools available here: http://www.make.tv/pages/tools


FAQ: http://www.make.tv/en/pages/faq


Video tutorials: http://www.make.tv/make.tv_tutorials


More info: http://www.make.tv/



edyssee's curator insight, January 16, 2013 12:09 PM

Eine Plattform, mit der Besucher bei Konzerten ihre Videoaufnahmen bündeln - Gesamtkunstwerk der Live-Übertragung

Norman Kathi's curator insight, February 1, 2013 11:31 PM

dsng 2.0