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4 Modi di usare #Pinterest per aumentare la propria visibilità nei motori di ricerca

4 Modi di usare #Pinterest per aumentare la propria visibilità nei motori di ricerca | Business matters | Scoop.it

It’s no secret that companies are using Pinterest for marketing purposes and doing so successfully. Pinterest is a great tool for raising brand awareness, driving traffic back to your website and increasing sales.

 

This post isn’t your traditional post about how to use Pinterest for marketing. Instead it will show you 4 ways that Pinterest can help you find link building opportunities. This will assist you in optimizing your website or blog for search engines.

 

So how does link building  help you rank higher in Google or Bing when people put in the key words or phrases that they would use to find your products and services?

anna tagliapietra's insight:

Pinterest è una delle scoperte più recenti nel panorama dei social media marketers, ma sta già dando buonissimi risultati soprattutto in termini di inbound marketing.

Jeff Bullas in questo articolo ci presenta 4 modi di usare Pinterest per alzare la visibilità nei motori di ricerca.

Due di questi punti mi hanno più incuriosita; il primo è quello che elenca i modi per trovare buoni partner per il guest blogging, opzione in Italia poco sfruttata, ma assolutamente efficace per il link building e per aumentare la vostra reputazione online. Guardando nelle categorie che vi appartengono, potete trovare pins che parlano del vostro argomento e controllare sia l'autore che il sito di origine per scoprire se ci sono opportunità di guesting.

L'altro punto è lo studio dei nostri competitor: mettendo il loro dominio nel search tool di Pinterest, possiamo vedere sia cosa postano loro sia chi li segue, li re-pinna, li apprezza e quindi trovare gli influencers di riferimento nel settore che ci interessa.

Jeff Bullas ci dà altri spunti e dritte nell'articolo e mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi sta usando Pinterest per il proprio business e con che metodologia.

Buona lettura!

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Chiara Zanone Translations's curator insight, February 2, 2013 12:48 PM

Per un utilizzo efficace di Pinterest

Henri RUET's curator insight, March 6, 2013 7:22 PM

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Do Patients Rely on Mobile Healthcare Apps More Than Their Doctors?

Do Patients Rely on Mobile Healthcare Apps More Than Their Doctors? | Business matters | Scoop.it
In the not-so-distant past, patients had only one source for healthcare expertise — their personal physicians. They relied on doctors to monitor their symptoms, track changes in their health, manage their diseases and personalize their care. But in recent years, mobile technology and the Internet of Things (IoT) has changed all that.Now, armed with wearables and mobile healthcare apps, individuals can monitor their own health data and get continuous guidance and information from the devices they carry with them every day.But the availability of digital health tools is a double-edged sword for the medical industry. Patients are becoming more engaged in their own wellness and taking greater responsibility for staying healthy, which leads to better outcomes. On the other hand, as they rely more on these tools, are they relying less on the robust insights and expertise of medical professionals?
Via Alex Butler
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10 Surprising Stats from Social Media Studies

10 Surprising Stats from Social Media Studies | Business matters | Scoop.it
Social media analytics are essential to discovering how valuable your media channels are to your business. Check out these 10 surprising statistics that could help you plan your marketing strategies in this post by Kevan Lee from Buffer.
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7 Modi per dare una svegliata alla tua pagina Facebook

7 Modi per dare una svegliata alla tua pagina Facebook | Business matters | Scoop.it
Has Facebook marketing fallen off your radar? Get back on track! 7 ways you can instantly transform your Facebook business page.
anna tagliapietra's insight:

Facebook ti sta deludendo? 

A parte il fatto che se a monte non c'è una strategia editoriale e un forte PERCHÈ, probabilmente non funzionerà mai, ecco 7 buoni consigli che arrivano dritti dritti da Canva.com il sito che ci permette di creare delle belle grafiche anche se non siamo maghi di InDesign o Photoshop.

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Why You Need Content Strategy Before Editorial Planning

Why You Need Content Strategy Before Editorial Planning | Business matters | Scoop.it
This four-step process helps you generate content ideas that lead to better results for your business and your audience. – Content Marketing Institute.
anna tagliapietra's insight:

In un mondo di persone sommerse di informazioni e messaggi pubblicitari, per le PMI farsi notare diventa sempre più difficile. L'imperativo è NON IMPROVVISARE: senza strategia non si va da nessuna parte. O meglio, per andare si va, ma non si arriva di sicuro a centrare gli obiettivi che ci si è prefissi (se lo si è fatto).

Il content marketing è diventato uno strumento essenziale nel marketing mix di oggi: capire chi siamo, a chi parliamo, cosa gli diciamo e perché, non è una raffinatezza, ma un dovere.

In questo (ottimo) articolo seguiamo passo passo la costruzione di un "Content strategy statement", ovvero un documento in cui partendo dalla mission aziendale, si arriva a definire il qual è l'obiettivo dei contenuti che produciamo e condividiamo, in modo da raggiungere i nostri scopi aziendali.

Il lavoro è lungo e preciso, noi in agenzia lo facciamo per ogni singolo cliente. Anche perché il tempo che serve per fare la strategia all'inizio lo risparmierete in tutto il resto del processo.

Bisogno di una mano? Guarda il calendario dei nostri corsi, oppure scrivici per una consulenza.

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Content strategy: perchè non usare le Giornate Mondiali?

Content strategy: perchè non usare le Giornate Mondiali? | Business matters | Scoop.it
Da gennaio a dicembre ci sono centinaia di giornate mondiali ed internazionali dedicate alle occorrenze più disparate. Perchè non segnarcele ed usarle nella nostra content strategy? Possiamo usare ...
anna tagliapietra's insight:

Inventarsi ogni giorno qualcosa di nuovo da scrivere o da organizzare per aumentare l'engagement online e offline dei nostri clienti, è un duro lavoro.

In questo articolo ho provato ad immaginarmi diversi utilizzi delle Giornate Mondiali di questo e di quello per creare dei contenuti in linea con gli obiettivi del nostro brand o di quello dei nostri clienti.

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Come costruire una strategia online per un cliente in 8 passi.

Come costruire una strategia online per un cliente in 8 passi. | Business matters | Scoop.it
When we get into the truth of how much time and effort goes into the actual work of raising a client's web visibility--that it’s an ongoing process that will require them to generate content and build relationships--we often see some reluctance. To combat that reluctance, we’ve put a lot of thought into how we conduct and explain our particular version of content marketing.
anna tagliapietra's insight:

L'unica cosa che mi piace di The Apprentice è la frase top di Briatore "parla come mangi" (tu la mattina cosa fai, colazione o breakfast?).

Ecco perchè posto principalmente articoli in inglese: trovo che la cultura d'oltreoceano sia basata più sulla pratica che sulla fuffa, quindi la assimilo e la apprezzo molto di più. Meno giri di parole, più indicazioni utili su come muoversi in questo campo così di moda.

Condivido molro volentieri questo articolo di Moz.com che fornisce una guida in 8 passi su come impostare insieme ad un cliente la sua strategia online, che sia sito, blog o social network.

Riassumendo (per farvi venire ancora più voglia di leggerlo):

1. ANALIZZARE E OSSERVARE

E' il momento di farsi un'idea del mercato di riferimento. 

- cosa fa (o non fa) il cliente sui suoi canali social, sul sito o sul blog?

- come si comportano i competitor (che ci saremo fatti segnalare dal cliente)?

- quali sono i temi in comune tra il cliente e i competitor? Cosa si potrebbe fare meglio? Quali sono i gap e come si possono riempire?

2. COSTRUIRE LA COMMUNITY ONLINE

Prendiamo possesso del territorio nel quale il cliente dovrà muoversi, dobbiamo "acclimatarci". Scoviamo gli influencers da seguire tra blog e Twitter (usando Followerwonk). Leggiamo i contenuti che postano, cominciamo a creare una relazione con loro, aggiungiamo alle nostre liste/cerchie ecc quelli che anche loro seguono. Cerchiamo di capire come opera la community online: frequenza di pubblicazione, tipo di contenuto, tono di voce, ecc.

3. SVILUPPARE LA PROPRIA STRATEGIA ED IL PROPRIO CALENDARIO

All'inizio di tutto il processo chiediamo al nostro cliente quali sono i suoi obiettivi e le sue aspettative, così possiamo intervenire subito nel caso non fossero realistiche (tipo da 0 a 10.000 follower in un mese).

Per ogni obiettivo scrivete cosa farete per raggiungerlo (nell'articolo vedete un esempio); azioni che comprendono la creazione di contenuti come anche app, contest, eventi ecc.

Usando Google Calendar mettete nero su bianco tutte le attività da fare (questa è sicuramente la fase più noiosa, lunga e seccante, ma credo che sia anche quella che poi ti fa tirare la maggior parte dei sospiri di sollievo. Assicurati che nella strategia siano integrate tutte le leve possibili: SEO, email marketing, social media ecc.

4. CREARE IL VALORE

Una volta che la strategia è fatta bisogna creare i contenuti che saranno video, post, stati, album di foto, infografiche e chi più ne ha più ne metta. Tenendo ben presenti gli obiettivi e avendo davanti il calendario delle uscite, sarà più facile mettere mano alla produzione. Un consiglio è quello di aggiungere link ad altri contenuti di valore, così da alimentare la community segnalando agli autori che abbiamo trovato interessante il loro contenuto e che lo abbiamo citato in uno dei nostri articoli.

5. SPARGERE LA VOCE

Abbiamo preparato il contenuto e adesso dobbiamo distribuirlo sulle piattaforme che abbiamo scelto. Anche se la tentazione è tanta, meglio prendersi il tempo per adattare ogni messaggio, perchè le modalità sono diverse ed anche i target che le popolano.

Nel settimo step, poi, si vedrà se cambiare giorno, tono, frequenza ecc.

6. MONITORARE E COINVOLGERE

Una volta che abbiamo condiviso i nostri contenuti dobbiamo tenere traccia delle risposte che generano: retweets, menzioni, commenti, ecc. Se non ci sono reazioni, possiamo cercare di capire cosa possiamo cambiare nella strategia e prendere in considerazione anche di coinvolgere direttamente con mailing o messaggi diretti sui social.

Anche se non ci occupiamo noi della fase di condivisione dei contenuti, teniamo d'occhio tutto e aggiorniamo il cliente in modo che possa imparare come migliorare i risultati della strategia.

7. MISURARE E ANALIZZARE

Penultimo passo! (Vediamo se dopo un articolo del genere qualcuno ancora osa dire che basta smanettare su Facebook per fare social media marketing).

Questa è la fase di reportistica al cliente; al contrario di quanto succede all'estero è più probabile che sia un resoconto dei vostri risultati più che di quelli del cliente. Per esperienza, se avete più clienti, non è facile fare report bisettimanali come indicato nell'articolo, ma quello mesile è quasi doveroso; cosa si inserisce?

- attività social media significative (aumento dei followers, menzioni, posizionamento, link building, ecc)

- trends che abbiamo visto

- screen shots degli Insights di Facebook, Sprout Social o altri software che utilizzate per il monitoraggio

8. INTASCARE E RICOMINCIARE

Festeggiamo le vittorie e coinvolgiamo il cliente nell'entusiasmo di un influencer che ci cita o di un link da un altro blog. Poi concentriamoci sulla strategia e...ricominciamo.

 

Ecco qui, da Moz.com c'è sempre da imparare molto; ammiro la tecnica e l'organizzazione strategica delle grandi agenzie straniere, e il mio buon proposito è cominciare ad applicare queste strategie anche nella gestione dei clienti italian style.

E voi che ne pensate? E' fattibile? Fatemelo sapere nei commenti e sentitevi liberi di condividere questo articolo se lo avete trovato utile.

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Google Analytics 2013

Versione aggiornata di una precedente presentazione su Google Analytics. Si descrivono i passi iniziali per configurare al meglio Google analytics: dalla creazi
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Build Your Content Calendar: 3 Easy Steps

Build Your Content Calendar: 3 Easy Steps | Business matters | Scoop.it
Putting out fresh, relevant content is not just a good idea today, it's a vital step in achieving business success. Find out how to map your content to the sales cycle and use the information to cr...
anna tagliapietra's insight:

Come si costruisce un calendario editoriale?

Il blocco dello scrittore ai tempi del social media marketing può essere combattuto grazie alla programmazione ed alla ricerca costante.

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Il successo di Twitter? La televisione!

Il successo di Twitter? La televisione! | Business matters | Scoop.it
Paradossalmente, solo in queste fasi di evoluzione riusciamo ad uscire dal "sonno" in cui ci ha trascinato il media precedente e vederlo nel suo complesso.
anna tagliapietra's insight:

Io i programmi in televisione ormai li guardo con un occhio solo, perchè l'altro è incollato allo stream di Twitter.

Il social network del microblogging mette in luce l'estro creativo di moltissimi italiani, che in soli 140 caratteri riescono a stupirmi e a farmi ridere. Moltissimo.

XFactor non sarebbe la stessa cosa senza #XF7: devo continuamente vedere cosa cinguettano i miei compagni di divano virtuali, per confrontare le mie impressioni alle loro, per commentare e sputare sentenze dall'anonimato confortevole del mio nickname.

La televisione ha scoperto una seconda vita grazie ai social network, che permettono di interagire con le trasmissioni, farci sentire quasi attivi rispetto a quello che sta succedendo: come se con i nostri trending topic potessimo decidere veramente di far vincere il nostro concorrente preferito.

Una volta c'erano i centralini, ora le graziose signorine sono sedute davanti ad un computer a stilare classifiche di preferenza, rispondere in diretta a richieste di chiarimento e raccogliere i voti del pubblico.

XFactor ha ritwittato miei commenti, condiviso le mie foto su Instagram e io per 5 minuti mi sono gongolata soddisfatta, illuminata per un istante dal riconoscimento dello show biz.

Coinvolgere il pubblico facendolo interagire attraverso questi nuovi mezzi di comunicazione è la scelta più saggia che la televisione potesse fare per assicurarsi un guizzo vitale quando stava per essere accantonata da gran parte del pubblico mediatico.

Quello che prima facevamo al bar con gli amici, ora lo facciamo su Twitter con milioni di altre persone: il mezzo è cambiato, la soddisfazione è la stessa.

Ci vediamo giovedì prossimo a #XF7, mi trovate come @a_buso, sono quella che non capisce niente di ritmo e intonazione ma ne ha sempre una da dire. Lo stesso:

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4 Modi di usare #Pinterest per aumentare la propria visibilità nei motori di ricerca

4 Modi di usare #Pinterest per aumentare la propria visibilità nei motori di ricerca | Business matters | Scoop.it

It’s no secret that companies are using Pinterest for marketing purposes and doing so successfully. Pinterest is a great tool for raising brand awareness, driving traffic back to your website and increasing sales.

 

This post isn’t your traditional post about how to use Pinterest for marketing. Instead it will show you 4 ways that Pinterest can help you find link building opportunities. This will assist you in optimizing your website or blog for search engines.

 

So how does link building  help you rank higher in Google or Bing when people put in the key words or phrases that they would use to find your products and services?

anna tagliapietra's insight:

Pinterest è una delle scoperte più recenti nel panorama dei social media marketers, ma sta già dando buonissimi risultati soprattutto in termini di inbound marketing.

Jeff Bullas in questo articolo ci presenta 4 modi di usare Pinterest per alzare la visibilità nei motori di ricerca.

Due di questi punti mi hanno più incuriosita; il primo è quello che elenca i modi per trovare buoni partner per il guest blogging, opzione in Italia poco sfruttata, ma assolutamente efficace per il link building e per aumentare la vostra reputazione online. Guardando nelle categorie che vi appartengono, potete trovare pins che parlano del vostro argomento e controllare sia l'autore che il sito di origine per scoprire se ci sono opportunità di guesting.

L'altro punto è lo studio dei nostri competitor: mettendo il loro dominio nel search tool di Pinterest, possiamo vedere sia cosa postano loro sia chi li segue, li re-pinna, li apprezza e quindi trovare gli influencers di riferimento nel settore che ci interessa.

Jeff Bullas ci dà altri spunti e dritte nell'articolo e mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi sta usando Pinterest per il proprio business e con che metodologia.

Buona lettura!

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Chiara Zanone Translations's curator insight, February 2, 2013 12:48 PM

Per un utilizzo efficace di Pinterest

Henri RUET's curator insight, March 6, 2013 7:22 PM

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[HOW TO] 7 Consigli per una landing page efficace

[HOW TO] 7 Consigli per una landing page efficace | Business matters | Scoop.it
Acquisire nuovi clienti: ecco come realizzare le landing page, pagine che hanno il preciso obiettivo di acquisire i contatti di potenziali clienti.
anna tagliapietra's insight:

7 consigli davvero chiari ed utili per creare una landing page efficace e userò friendly.

Quando create un'offerta o un evento, creare una landing page specifica vi permette di raccogliere dati, iscrizioni, informazioni, in modo rapido ed efficace, permettendo allo stesso tempo al vostro utente di trovare le informazioni che cerca direttamente nella pagina.

Ricordatevi di avere uno scopo ben preciso e datevi la possibilità di sperimentare qualche soluzione per verificare quella più fruttuosa.

Buona lettura!

 

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Patrizia Splendiani's curator insight, January 24, 2013 8:56 AM

Una pubblicità arcinota, nel periodo natalizio, mostrava un bimbo guardare dentro la cappa di un camino che diceva a babbo Natale: "Buttati... che è morbido"!

Ecco, una landing page permette all'utente-cliente un atterraggio morbito ma sicuro, verso un indirizzo strategicamente progettato.

Ecco come fare...

Buona lettura!

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Where To Find Good Alternative Sources for Content Curation

Where To Find Good Alternative Sources for Content Curation | Business matters | Scoop.it


Robin Good: If you are looking for ways to expand your horizon of content sources that you can use to find valuable content for your curated news channel, Pawan Deshpande, founder and CEO of Curata, has done an excellent job of listing and describing the many alternatives available to you.


While many beginner curators rely on their set of RSS feeds and on simple web searches to find new and interesting stuff on their topic of interest, there are a dozen more content source types that can be tapped to find relevant stuff. This article helps you start learning where to look to find them.



Useful. Resourceful. 8/10


Full article: http://contentmarketinginstitute.com/2012/12/sources-content-curation-inspiration/




Via Robin Good, Guillaume Decugis
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ben bernard's comment, January 9, 2013 11:40 PM
thanks ! http://www.scoop.it/t/direct-marketing-services my newly made scoop.it :)
Dennis T OConnor's curator insight, February 3, 2013 2:08 PM

Learn to curate, then tech curation to your students.  This process embodies information fluency skills and critical reading.  This is the sweetspot for hitting the Common Core Standards and doing what you love: research! 

Elizabeth Hutchinson's curator insight, February 3, 2013 3:01 PM

Looks like I have some reading to do :) 

 

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[HOW TO] Come dimagrire con Twitter

[HOW TO] Come dimagrire con Twitter | Business matters | Scoop.it

Ok, postare messaggi in 140 caratteri non vi farà perdere quei chili in più che vi portate avanti da un po', né sarà la soluzione ai bagordi natalizi.
Ma come può il social del cinguettio darci una mano a ritrovare la forma perduta?
In questo articolo su Lifehack, trovate 5 utili consigli su come usare Twitter per dimagrire:

 

1. SUPPORTO farlo in compagnia è sempre meglio, quindi in molti trovano un utile sostegno aggregandosi ai gruppi sul dimagrimento su Twitter, per incoraggiamento e motivazione e per condividere le proprie difficoltà;

2. INFORMAZIONI ci sono molti account (come @WomensHealthMag) che danno spunti interessanti su alimentazione ed esercizio e vi tengono informati sulle ultime novità in campo estetico e nutrizionale;

3. MONITORAGGIO ecco una cosa davvero interessante: Tweetwhatyoueat.com è un sito che vi aiuta a capire davvero cosa mangiate ed a contare le calorie dei vostri pasti (su Twitter @twye);

4. ISPIRAZIONE si sa, se ce l'hanno fatta altri ce la possiamo fare anche noi! Tante testimonianze di storie di successo e di come tenere duro insieme su @PriorFatGirl;

5. RESPONSABILITA' condividere un obiettivo ce lo fa perseguire con maggiore costanza e determinazione perchè altri sono a conoscenza dei risultati che vogliamo ottenere. Ecco perchè dirlo su Twitter ci aiuta a non baruccare sui progressi che stiamo facendo.

 

Detto questo...buona tweetdieta a tutti!

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Le imprese italiane che usano Facebook: i settori più attivi e i contenuti più postati

Le imprese italiane che usano Facebook: i settori più attivi e i contenuti più postati | Business matters | Scoop.it
Come usano Facebook le piccole e medie imprese italiane che non hanno il budget, né ...
anna tagliapietra's insight:

Posso dire che il risultato della ricerca non mi ha sorpreso? 

A far da sè non sempre si fa per tre, ed ecco che ci imbattiamo in pagine business dimenticate, in post non ottimizzati e, ovviamente, in obiettivi non raggiunti.

La formazione e la cultura all'utilizzo dei mezzi digitali, sta diventando sempre più necessaria per le attività di qualsiasi tipo e settore. 

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How to Write Better Content for Social Media

How to Write Better Content for Social Media | Business matters | Scoop.it
You can't just throw your content out into the world and wait for thousands of likes and shares.
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Starting from Scratch: 6 Steps to Your First Content Marketing Plan

Starting from Scratch: 6 Steps to Your First Content Marketing Plan | Business matters | Scoop.it
Content marketing is amazing for attracting your target audience and building a relationship with it.
New to content marketing? Follow this 6 steps to develop your content marketing plan from scratch.
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Visual Content Strategy: The New ‘Black’ for Content Marketers

Visual Content Strategy: The New ‘Black’ for Content Marketers | Business matters | Scoop.it
Just a few years ago, you could get away with text-only social media posts and content marketing. But today? You don’t stand a chance unless your content is packed with visuals.
Visual content is the new black for content marketers.
anna tagliapietra's insight:

In un mondo di persone sommerse di informazioni e messaggi pubblicitari, per le PMI farsi notare diventa sempre più difficile. L'imperativo è NON IMPROVVISARE: senza strategia non si va da nessuna parte. O meglio, per andare si va, ma non si arriva di sicuro a centrare gli obiettivi che ci si è prefissi (se lo si è fatto).

Il content marketing è diventato uno strumento essenziale nel marketing mix di oggi: capire chi siamo, a chi parliamo, cosa gli diciamo e perché, non è una raffinatezza, ma un dovere.

In questo (ottimo) articolo seguiamo passo passo la costruzione di un "Content strategy statement", ovvero un documento in cui partendo dalla mission aziendale, si arriva a definire il qual è l'obiettivo dei contenuti che produciamo e condividiamo, in modo da raggiungere i nostri scopi aziendali.

Il lavoro è lungo e preciso, noi in agenzia lo facciamo per ogni singolo cliente. Anche perché il tempo che serve per fare la strategia all'inizio lo risparmierete in tutto il resto del processo.

Bisogno di una mano? Guarda il calendario dei nostri corsi, oppure scrivici per una consulenza.

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Forbes rilascia la lista dei 10 esperti di Marketing da seguire online

Forbes rilascia la lista dei 10 esperti di Marketing da seguire online | Business matters | Scoop.it
Forbes
Top 10 Online Marketing Experts To Follow In 2014
Forbes
The online marketing industry is full of voices. You should ignore most of them.
anna tagliapietra's insight:

Di voci online ce ne sono tante. Molti si spacciano per professionisti e poi vendono solo "fuffa", altri invece sposano la prima regola del social media marketing: dare valore al proprio pubblico.

In perenne ricerca di informazioni ed indicazioni utili, noi utenti naviganti, saremo felici di leggere questa lista dei 10 esperti di marketing da seguire online.

L'ha rilasciata Forbes, ma possiamo sempre confrontarci per vedere quali sono le nostre impressioni su questi professionisti.

 

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Anche Pinterest introduce il contenuto suggerito

Anche Pinterest introduce il contenuto suggerito | Business matters | Scoop.it
Pinterest understands the importance of a contextual web, launching a new feature that suggests personalized pins to users.
anna tagliapietra's insight:

"Il contesto conta", ecco il messaggio di questo articolo di Hubspot sulla (ennesima) novità in casa Pinterest: le board create con i contenuti che potrebbero interessarci.

Anche il social network delle immagini ci suggerisce foto e infografiche basate sulle nostre attività più recenti e più consistenti. Ad un primo controllo del mio profilo non è ancora stata attivata in Italia, ma dando uno sguardo alle immagini postate nel post da Pamela Vaughan troviamo la nuova funzionalità nel menù generale dal quale accediamo alla scelta delle categorie normalmente, facile ed intuitivo.

A cosa servono i contenuti contestualizzati per il nostro business? Da un'analisi di 93.000 calls-to-action create l'anno scorso da Hubspot, quelle differenziate in base agli interessi specifici del target hanno avuto un 42% in più di tasso di visione-sottoscrizione rispetto a quelle che avevano un design indifferenziato per tutti i visitatori.

Il contesto è qui per rimanere ed i messaggi del futuro saranno sempre più tagliati su misura per i nostri interlocutori.

 

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Usare Instagram per costruire la brand personality

Usare Instagram per costruire la brand personality | Business matters | Scoop.it
Instagram is one of the fastest growing mobile apps. How do you take advantage of its 150 million users? Here are 6 Tips for Instagram marketing mastery
anna tagliapietra's insight:

Si stima che Instagram non abbia mai arrestato la sua crescita dal 2010, arrivando oggi a contare circa 150 milioni di utenti attivi al mese.

Possiamo veramente fare a meno di integrarlo nella nostra strategia sui social media? Vediamo alcuni dei motivi che Jeff Bullas elenca per convincerci a non perdere l'occasione di creare un rapporto con il nostro target anche sul social fotografico più amato al momento.

 

Partiamo con i consigli meno originali:

- saper ascoltare

- creare conversazioni coinvolgenti

- postare immagini originali

Ok, fino a qui potevamo immaginarlo tutti. Come anche il punto nr. 1, ovvero usare lo spazio della bio per fare un pò di sana SEO e presentare il nostro brand come si deve.

Al punto nr. 2 arriva il tip che mi piace di più e che scardina una delle credenze che in molti hanno sui post per i social fotografici come Instagram e Pinterest: le immagini non sono quelle di qualità che uscirebbero sulla pagina pubblicitaria istituzionale, ma sono personali, quasi sfocate, prese al volo in momenti che raccontano di noi e del nostro brand. 

Quindi più personalità e meno estetica, più umanità e meno dettagli. Alla fine è logico: sui social ci stanno le persone, non i target.

Consiglio nr. 3, imprescindibile se volete posizionarvi su Instagram è l'uso degli hashtags. Inventatene uno che sia solo vostro e poi fate una ricerca con quelli correlati al vostro mercato per vedere quali mettere in ogni foto. 

All'interno del punto nr. 4 prendiamo spunto dalle ultime righe: seguite chi vi segue, fa piacere ai vostri follower e dà la possibilità di essere visti dalla loro community.

Al nr. 5 ci sono i contest. Ci sono varie forme di contest che possono essere ospitati su Instagram, scegliete quello più facile da gestire per voi (penso soprattutto ai piccoli business) e promuovetelo anche sul vostro sito e sui vari account social aziendali.

 

E voi, state già usando Instagram per il vostro brand? Qual è la strategia che vi sta portando più successo?

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How to Build A Scorecard to Measure Content Marketing Effectiveness

How to Build A Scorecard to Measure Content Marketing Effectiveness | Business matters | Scoop.it
It's easier and more affordable than ever to connect activities to outcomes today, but marketers are largely dropping the ball when it comes to monitoring and improving performance. Learn how to bu...
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Questo articolo potrebbe essere riassunto con la frase "fatti, non pugnette". 

Il social media marketing non è solo scrivere qualche post su Facebook e inventarsi foto buffe da postare; è anche un lavoro che si basa sui numeri e sull'analisi delle performance, perchè forse mai come ora la comunicazione e la pubblicità sono misurabili.

In questo articolo vediamo come la strategia si differenzi in base all'imbuto di marketing: prima creo il brand e attiro l'attenzione; poi trasformo i miei fan in potenziali clienti ai quali (terzo gradino) vendo i miei prodotti e servizi e, alla fine, mi concentro sulla loro fedeltà.

Per ogni gradino della scala ci sono contenuti e toni da creare ad hoc, che mi aiutano a stabilire una conversazione con la mia community e a mantenerli dandogli informazioni che siano utili e di intrattenimento.

Non è affatto facile farlo, perchè devo sempre tenere conto che nella conversazione sui social media non posso vendere brutalmente ma solo trasmettere il valore e la fiducia nella mia azienda.

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SEO contro Social Media Marketer contro clienti: tutti contro tutti

SEO contro Social Media Marketer contro clienti: tutti contro tutti | Business matters | Scoop.it
anna tagliapietra's insight:

Questo è uno di quegli articoli che leggi per intero e che ti fanno un pò sorridere e un pò annuire con amarezza, perchè le cose sono davvero così.

Domanda e offerta nel mondo di SMM e SEO stanno ancora cercando una dimensione chiara e regolamentata. Tra improvvisati professionisti e clienti che non sanno (e non vogliono sapere) di cosa si tratta pur pretendendo i loro risultati, il campo di negoziazione sembra quello di Braveheart.

Probabilmente ci vuole ancora tempo, pazienza e metodo...e tanta pratica, che di "saòni" in Italia ce ne sono anche troppi.

Possiamo dire "fatti e non pugnette"? Secondo me qui calza a pennello.

 

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New Rules for SEO Success in 2013

New Rules for SEO Success in 2013 | Business matters | Scoop.it
Measuring SEO success by your ranking position for your favorite keywords means falling behind the curve.

Via Carlo Mazzocco
anna tagliapietra's insight:

Blocco dello scrittore sul web? Uno dei consigli che ci dà Carlo Mazzocco attraverso questa content curation è quello di pensare a quali problemi il nostro business risolve per il target a cui facciamo riferimento.

Ci sembra di non avere argomenti? Ricordiamo sempre che ciò che di meglio possiamo fare non è pubblicizzare le nostre capacità e caratteristiche, ma pensare a quello che il nostro prodotto o servizio può fare per coloro che a cui lo indirizziamo!

Buona lettura e buon weekend

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Carlo Mazzocco's curator insight, January 31, 2013 2:46 AM

Qualità dei contenuti, puntare a keyword multi-parola ("coda lunga") e sfruttare la condivisione via social media e tramite siti di qualità. Queste sono le linee-guida principali per la SEO nel 2013

Rescooped by anna tagliapietra from Carlo Mazzocco | Il Web Marketing su misura
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Content marketing per le Piccole e Media Imprese | 4Marketing .biz

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Nel 2013 anche le PMI dovranno puntare sui contenuti di qualità: video, infografiche, social network, blog e così via sono le chiavi per un web marketing efficace.

Via Carlo Mazzocco
anna tagliapietra's insight:

Carlo Mazzocco ci propone un articolo che mette ancora più in luce la necessità, per le PMI di investire sui contenuti nel 2013: impegno economico contenuto, ma ritorno in termini di brand awarness anche a lungo termine, oltre a fonte di inbound marketing di qualità. Quindi, via con le sperimentazioni in Content Marketing!

Voi lo usate già? Che tipo di vantaggi ha dato alla vostra azienda o al vostro piano di personal branding?

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Carlo Mazzocco's curator insight, January 17, 2013 4:53 AM

Ottimo articolo di Miriam Bertoli, pieno di consigli utili, sull'inbound marketing. Le PMI nel 2013 dovranno pian piano prevedere la produzione di contenuti rilevanti sulla propria attività, se vorranno mantenere alta l'attenzione del loro mercato di riferimento.

Le aziende hanno però poco tempo e/o poche competenze interne per sfruttare al meglio questa opportunità di marketing.

Voi cosa ne pensate? Riusciranno ad adeguarsi? 

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Facebook Marketing: utilizzare le note come leva

Facebook Marketing: utilizzare le note come leva | Business matters | Scoop.it

Nell’ultimo periodo – e soprattutto da quando si è quotato in Borsa – Facebook sta lanciando continuamente feature e novità per la propria piattaforma.

 

Una cosa però a cui lo staff del social network sembra non dare troppa importanza, ma che, invece, nasconde grandi potenzialità, sono le note: uno strumento esplorato e utilizzato soprattutto dagli utenti, ma che, se ben sfruttato, potrebbe diventare una potente leva di engagement anche per brand e aziende di tutti i tipi e dimensioni.

 

Ecco, dunque, come fare per scriverle e i possibili utilizzi per il branding.

 

 

 

- Come creare e scrivere una nota su Facebook? -

Come anticipato, la prima cosa da fare per utilizzare al meglio le note Facebook è capire come crearle sia lato utente che fanpage.

 

Come avrete già immaginato, scrivere una nota è uguale a scrivere un blog post in modalità visuale! La prima cosa da fare (obbligatoriamente) per poter salvare il contenuto come bozza è inserire il titolo. Potrete così dedicarvi nella seconda fase alla stesura del testo vero e proprio: per questo sono a disposizione i pulsanti per evidenziare una parola in grassetto o corsivo, sottolinearla, creare elenchi puntati o virgolettati. E’ anche possibile caricare e includere una o più immagini, che di default compariranno in fondo al testo. Vi basterà allora copincollare la breve stringa di codice che le identifica nella posizione desiderata… e il gioco è fatto

 

 

 

- Quali sono i vantaggi e i possibili utilizzi delle note Facebook? -

Sono tanti i vantaggi per le aziende e i brand che decidono di inserire nel content mix su Facebook anche le note:

 

    * Viralità del contenuto: non dimentichiamo che siamo sulla piattaforma più popolare al mondo. Ciascuna nota è likabile, commentabile, condivisibile. Senza contare che le note più popolari finiscono dritte dritte in alto nel newsfeed!
    * Engagement: le note permettono di scrivere dei veri e propri articoli pur rimanendo all’interno della fanpage, andando dunque al di là dei limiti degli aggiornamenti di stato.
    * Relationship: grazie al mix di immagini e testo, le note stimolano la fidelizzazione e toccano la dimensione più emozionale del fan.

 

 

Leggi tutto: http://www.ninjamarketing.it/2012/12/10/facebook-marketing-usare-le-note-come-leva-di-engagement-how-to/


Via ROBERTO P. TARTAGLIA, Patrizia Splendiani
anna tagliapietra's insight:

Abbiamo preso confidenza con le nuove timeline, stiamo cominciando ad usare i traguardi e i post in evidenza nelle brand pages che seguiamo...adesso cominciamo a darci da fare anche con le Note!

Elemento meno conosciuto e sfruttato della piattaforma Facebook, le Note sono in realtà come dei post di un blog e ci permettono, quindi, di dare maggior rilievo e spazio a notizie che vogliamo approfondire.

Oltre al testo c'è la possibilità di inserire anche le immagini, aumentando l'engagement della notizia che, essendo appunto su "faccialibro" è condivisibile, commentabile ed indicizzabile.

Provate e fatemi sapere comìè andata!

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Cetta De Luca's curator insight, December 11, 2012 11:32 AM

Altre novità per fare autopromozione in modo corretto.

ROBERTO P. TARTAGLIA's comment, December 19, 2012 6:50 AM
Le note sono un ottimo strumento di condivisione, specie se si ha molto da dire e se si ama scrivere. Un colpo di coda anche alla perdita di valore e visibilità dei post dopo l'arrivo dei post sponsorizzati.