Behaviorism
69 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Elena Gridina
Scoop.it!

Umberto Eco:
Caro nipote, studia a memoria

Umberto Eco:<br/>Caro nipote, studia a memoria | Behaviorism | Scoop.it
Il semiologo e scrittore scrive al nipotino. Con una riflessione sulla tecnologia e un consiglio per il futuro: mandare a mente 'La vispa Teresa', ma anche la formazione della Roma o i nomi dei domestici dei tre moschettieri.
Elena Gridina's insight:

Leggermente fuori tema del mio topic, ma pertinente per i nativi digitali....Consigli di Umberto Eco su come allenare la memoira.

more...
No comment yet.
Rescooped by Elena Gridina from Behaviorism in the Classroom
Scoop.it!

Why positive reinforcement works for us

Why positive reinforcement works for us | Behaviorism | Scoop.it
I am a big believer in positive reinforcement. Maybe because my love language is affirmation, I am super sensitive to making sure our kids are well affirmed. And for the most part, I feel like our efforts are working.

Via Kelly Meeks
more...
Marco Bonvento's curator insight, April 1, 2014 5:41 AM

Cosa sono i rinforzi?!

Scooped by Elena Gridina
Scoop.it!

▶ Use a Learning Theory: Behaviorism - YouTube

This video explores the learning theory of behaviorism. Watch this light-hearted video and learn how to apply behaviorism in the classroom.
more...
No comment yet.
Scooped by Elena Gridina
Scoop.it!

Behaviorism - Wikipedia, the free encyclopedia

Behaviorism

Behaviorism (or behaviourism), is an approach to psychology that combines elements of philosophy, methodology, and theory. It emerged in the early twentieth century as a reaction to "mentalistic" psychology, which often had difficulty making predictions that could be tested using rigorous experimental methods. The primary tenet of behaviorism, as expressed in the writings of John B.

more...
No comment yet.
Scooped by Elena Gridina
Scoop.it!

▶ Gradiresti un cioccolatino? (Sheldon, The Big Bang Theory) - YouTube

more...
Marco Bonvento's curator insight, April 2, 2014 4:48 PM

Splendido esempio non propriamente 'accademico' di condizionamento operante!!

Rescooped by Elena Gridina from Parliamo di psicologia
Scoop.it!

Meglio un uovo oggi o una gallina domani? Come il cervello resiste alle tentazioni

Meglio un uovo oggi o una gallina domani? Come il cervello resiste alle tentazioni | Behaviorism | Scoop.it

Meglio una pizza da asporto stasera o una cena fuori nel week-end? (...) Capita spesso di dover decidere se indulgere a un piccolo piacere nell'immediato, o resistere in cambio di una lauta ricompensa più in là nel tempo.

 

Perché alcune persone riescono a stringere i denti e aspettare, mentre altre preferiscono accontentarsi di poco, ma subito? La nostra capacità di resistere alle tentazioni dipenderebbe da alcune aree cerebrali che regolano la memoria, e in particolare dall'ippocampo, come dimostra una ricerca del Brain and Spine Institute di Parigi appena pubblicata su PLOS Biology.

 

Capire come il cervello gestisca le scelte intertemporali è di cruciale importanza per coloro che lavorano a campagne di prevenzione contro i danni da fumo e alcol (meglio bere un bicchiere ora o guadagnarci in salute in futuro?) o per le compagnie assicurative.

 

Recenti studi basati sull'imaging cerebrale hanno mostrato come, nella decisione di aspettare in cambio di un più sostanzioso tornaconto, sia coinvolta la porzione dorsolaterale della corteccia prefrontale - una regione implicata nel controllo del comportamento.

 

«Questo paradigma però non spiega un aspetto fondamentale del nostro vissuto quotidiano» commenta Mathias Pessiglione, tra gli autori dello studio «e cioè che mentre le ricompense immediate sono percepibili attraverso i nostri sensi, quelle future non lo sono e devono essere rappresentate con l'immaginazione».

 

Per ricreare questa situazione in laboratorio gli scienziati hanno messo alcuni soggetti di fronte a scelte concrete (per esempio: meglio una birra oggi o una bottiglia di champagne tra una settimana?). Le opzioni immediate sono state rappresentate con una foto, quelle lontane descritte a parole, per testare la capacità immaginativa. Le tecniche di imaging cerebrale hanno mostrato come, in questo secondo caso (ricompensa più lauta e in là nel tempo) sia coinvolto l'ippocampo, una struttura cerebrale necessaria a immaginare situazioni future con ricchezza di dettagli. (...)

 

Leggi l'intero articolo


Via Luca Mazzucchelli - www.psicologo-milano.it
more...
Luca Mazzucchelli - www.psicologo-milano.it's curator insight, December 26, 2013 3:59 PM

Meglio un uovo oggi o una gallina domani? una ricompensa immediata o un tornaconto più sostanzioso in un secondo momento? Uno studio da poco pubblicato su PLOS Biology mostra che la nostra capacità di resistere alle tentazioni e ritardare la gratificazione in attesa di un beneficio maggiore sarebbe connessa all'attività dell'ippocampo, una regione cerebrale così chiamata per la sua forma a cavalluccio marino!

Scooped by Elena Gridina
Scoop.it!

Analisi della critica di Chomsky al comportamentismo: “A rewiew...

Analisi della critica di Chomsky al comportamentismo: “A rewiew... | Behaviorism | Scoop.it
A cura di Pili G., www.scuolafilosofica.com   L’articolo “A rewiw of B. F. Skinners…” (da ora in poi On Skinner’s) rappresenta un intero momento della storia della scienza del comportamento umano: la svolta cognitiva.
more...
No comment yet.
Scooped by Elena Gridina
Scoop.it!

Materiale didattico - Comportamentismo

Materiale didattico - Comportamentismo | Behaviorism | Scoop.it
Sito Ufficiale: Paolo Inghilleri professore ordinario di Psicologia Sociale Università degli Studi di Milano
more...
No comment yet.