azero energia
566 views | +0 today
Follow
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Marco Pagano
Scoop.it!

Edilizia storica - consolidare, risanare e riqualificare

Edilizia storica - consolidare, risanare e riqualificare | azero energia | Scoop.it

Gli edifici storici costituiscono il marchio distintivo di un territorio. Il nostro Paese è conosciuto in tutto il mondo per i suoi centri storici, i piccoli borghi, i quartieri...un patrimonio unico di stili e tradizioni, di edifici di pregio architettonico e storico, ma anche più semplicemente di palazzi che disegnano la storia e la cultura delle nostre città.

Marco Pagano's insight:

Partirà domani un minitour di tre appuntamenti nelle città di Bologna (14 maggio 2013), Firenze (15 maggio 2013) e Milano (16 maggio 2013) dedicato all'edilizia storica, tre seminari centrati sulle linee guida, le metodologie e le soluzioni tecnologiche per conosolidare, risanare e riqualificare gli edifici storici.

 

Gli edifici storici costituiscono il marchio distintivo di un territorio. Il nostro Paese è conosciuto in tutto il mondo per i suoi centri storici, i piccoli borghi, i quartieri...un patrimonio unico di stili e tradizioni, di edifici di pregio architettonico e storico, ma anche più semplicemente di palazzi che disegnano la storia e la cultura delle nostre città. Un patrimonio da salvare e recuperare affinchè ritorini in sicurezza e continui ad essere un importante patrimonio di cultura da tramandare e rendere nuovamente vivo e capace di comfort e qualità dell'abitare.

 

In tale ottica nel seminario verranno quindi affrontati temi quali il consolidamento strutturale, il risanamento conservativo, senza trascurare le nuove frontiere dell'intervento sul costruito, specie se di pregio, che riguardano il controllo acustico e l'efficienza energetica, così come prescritto dalle nuove normative europee.

 

Tali importanti tematiche verranno perciò affrontate sia sotto il profilo metodologico che con la presentazione di casi studio e soluzioni tecnologiche attente sia ai bisogni della progettazione che del cantiere.

A tal proposito saranno presenti con i loro consulenti tecnici quattro importanti aziende del settore: Isolmant, Laterlite, Ruredil e Tecnaria.

Ai professionisti partecipanti verranno quindi offerte nuove competenze e strumenti utili a trasportare correttamente i requisiti definiti dal progetto nella pratica di cantiere.

 

Per info e iscrizioni www.edicomedizioni.com/eventi

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pagano
Scoop.it!

Sistemi e tecnologie a secco per l'involucro leggero

Sistemi e tecnologie a secco per l'involucro leggero | azero energia | Scoop.it

I sistemi leggeri a secco per la realizzazione di chiusure esterne e di partizioni interne garantiscono ottime prestazioni di isolamento dell'involucro con i vantaggi di flessibilità, rapidità di posa, libertà architettonica, leggerezza e spessori contenuti. I sistemi sono costituiti da una combinazione di lastre e di materassini isolanti...www.azerotour.com

Marco Pagano's insight:

I sistemi leggeri a secco per la realizzazione di chiusure esterne e di partizioni interne garantiscono ottime prestazioni di isolamento dell'involucro con i vantaggi di flessibilità, rapidità di posa, libertà architettonica, leggerezza e spessori contenuti. I sistemi sono costituiti da una combinazione di lastre e di materassini isolanti...www.knauf.it

 

KNAUF PARTECIPA AD AZERO TOUR 2013

 

SIENA_10 aprile 2013; ROVIGO_23 aprile 2013.

 

KNAUF PARTECIPA AD AZERO EXPOMEETING 2013

BERGAMO_8 marzo 2013; TORINO_16 aprile 2013; ROMA_22 maggio 2013; MODENA; VICENZA; UDINE.

 

Per info e iscrizioni www.azerotour.com

 

azero tour 2013 ed expomeeting sono eventi organizzati da EdicomEdizioni www.edicomedizioni.com

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pagano
Scoop.it!

CASACOMFORT: RIQUALIFICARE GLI EDIFICI ESISTENTI VERSO L'ENERGIA QUASI ZERO: AZERO TOUR 2013

Marco Pagano's insight:

Su Casacomfort si parla di azero tour 2013

more...
No comment yet.
Rescooped by Marco Pagano from azero energia
Scoop.it!

Consolidamento strutturale e sottofondi termoacustici

Consolidamento strutturale e sottofondi termoacustici | azero energia | Scoop.it

Ristrutturare gli edifici, anche di valore storico, con soluzioni leggere, ma anche resistenti e termoacusticamente isolanti, per consolidamenti strutturali e sottofondi anche in bassi spessori, consente di ridurre il sovraccarico sulle strutture portanti esistenti, migliorare la sicurezza sismica dell'intero edificio, il comfort e la fruibilità...http://www.laterlite.com

more...
Marco Pagano's curator insight, January 31, 2013 7:08 AM

Ristrutturare gli edifici, anche di valore storico, con soluzioni leggere, ma anche resistenti e termoacusticamente isolanti, per consolidamenti strutturali e sottofondi anche in bassi spessori, consente di ridurre il sovraccarico sulle strutture portanti esistenti, migliorare la sicurezza sismica dell'intero edificio, il comfort e la fruibilità...http://www.laterlite.com

 

LATERLITE PARTECIPA AD AZERO TOUR 2013 NELLE SEGUENTI TAPPE:

 TRIESTE_1 febbraio 2013PALERMO_5 febbraio 2013CAGLIARI_22 febbraio 2013NAPOLI_26 febbraio 2013BARI_6 marzo 2013AOSTA_13 marzo 2013BIELLA_14 marzo 2013NOVARA_14 marzo 2013VARESE_15 marzo 2013PESARO URBINO_20 marzo 2013VERONA_3 aprile 2013MONZA_4 aprile 2013MANTOVA_5 aprile 2013PARMA_8 aprile 2013PISA_9 aprile 2013PERUGIA_11 aprile 2013AREZZO_11 aprile 2013REGGIO EMILIA_12 aprile 2013LA SPEZIA_19 aprile 2013VENEZIA_23 aprile 2013 

 

Per informazioni www.azerotour.com    
Scooped by Marco Pagano
Scoop.it!

Metodologia per la riqualificazione degli edifici esistenti

Metodologia per la riqualificazione degli edifici esistenti | azero energia | Scoop.it

La riqualificazione di un edificio esistente non può essere standardizzata, se non attraverso una metodologia di approccio al recupero fondata su alcuni criteri di base. Punto di partenza è la diagnosi energetica dell'edificio su cui intervenire. I dati raccolti vengono messi a sistema in un software di calcolo per procedere poi a una definizione degli obiettivi e del progetto complessivo...www.azerotour.com

Marco Pagano's insight:

La riqualificazione di un edificio esistente non può essere standardizzata, se non attraverso una metodologia di approccio al recupero fondata su alcuni criteri di base. Punto di partenza è la diagnosi energetica dell'edificio su cui intervenire. I dati raccolti vengono messi a sistema in un software di calcolo per procedere poi a una definizione degli obiettivi e del progetto complessivo.

 

Diagnosi energetica

La riqualificazione energetica di un edificio esistente inizia necessariamente dall'analisi dello stato di fatto mediante una diagnosi energetica che comporta la raccolta dei dati del fabbricato (planimetrie, consumi, ecc.) e il rilevamento dell'involucro, del contesto e degli impianti. Per ottimizzare i dati raccolti e la successiva definizione degli obiettivi progettuali e dei costi/benefici dell'intervento, un colloquio con l'utente sugli usi futuri dell'edificio è sempre indispensabile.

 

Messa a sistema dei dati

Tutte le informazioni raccolte attraverso la diagnosi energetica devono essere messe a sistema in un software di calcolo ed essere confrontate con altri requisiti fondamentali dell'intervento di recupero, quali il benessere abitativo e la qualità indoor, al fine di pervenire a una proposta progettuale integrata che accresca la prestazione energetica dell'edificio.

 

Obiettivi progettuali

Stabilite le esigenze del committente e valutato globalmente l'intervento, gli obiettivi progettuali devono definire sia la prestazione della struttura (opaca e trasparente) sia l'efficienza energetica degli impianti, ricordando che, in una ristrutturazione totale, l'efficienza di un impianto dipende dalla prestazione dell'involucro. E' indispensabile, inoltre, valutare la convenienza economica dell'installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili (fotovoltaico, geotermico, biomassa, ecc.)

 

Approccio progettuale

In fase di progettazione dell'intervento di recupero si deve ragionare in termini di nodi tecnologici e di ottimizzazione del rapporto costi/benefici, con il fine di aumentare il comfort e diminuire i costi di gestione, ricordando che un buon investimento di ripaga in ca. 10 anni.

 

Per ulteriori informazioni www.azerotour.com | www.edicomedizioni.com

more...
No comment yet.
Rescooped by Marco Pagano from Energia e ambiente
Scoop.it!

Certificazione energetica degli edifici: è obbligatoria, ma pochi la fanno

Certificazione energetica degli edifici: è obbligatoria, ma pochi la fanno | azero energia | Scoop.it
La certificazione energetica è la chiave anche per superare lo stato di arretratezza dei nostri edifici. Ma, nonostante sia obbligatoria in caso di vendita…

Via Andrea Ursini Casalena, italtherm
more...
italtherm's curator insight, February 21, 2013 2:18 PM

Certificazione energetica obbligatoria... questa "ignorata"

Rescooped by Marco Pagano from Energia e ambiente
Scoop.it!

Edifici a Energia Quasi Zero nei Paesi Europei: Ecco gli Standard da cui Partire

Edifici a Energia Quasi Zero nei Paesi Europei: Ecco gli Standard da cui Partire | azero energia | Scoop.it
Edifici a energia quasi zero, edifici ad alte prestazioni che usano pochissima o quasi zero energia: ecco gli standard europei già esistenti che hanno fatto da pilota.

Via Andrea Ursini Casalena, italtherm
more...
Giulia Mancini's's curator insight, February 20, 2013 9:46 AM

Utopia o possibilità?

Scooped by Marco Pagano
Scoop.it!

Risanamento energetico delle superfici trasparenti

Risanamento energetico delle superfici trasparenti | azero energia | Scoop.it

Illuminazione e ventilazione sono requisiti fondamentali per assicurare un clima interno ideale e per ridurre i consumi energetici di un edificio. La scelta del serramento e del vetro, le schermature solari, il corretto posizionamento che tenga conto dell'orientamento delle pareti e della falde del tetto permettendo di sfruttare al massimo l'energia solare...www.azerotour.com

Marco Pagano's insight:

Illuminazione e ventilazione sono requisiti fondamentali per assicurare un clima interno ideale e per ridurre i consumi energetici di un edificio. La scelta del serramento e del vetro, le schermature solari, il corretto posizionamento che tenga conto dell'orientamento delle pareti e della falde del tetto permettendo di sfruttare al massimo l'energia solare...www.velux.it

 

VELUX PARTECIPA AD AZERO TOUR 2013

 

TRAPANI_6 febbraio 2013; BARI_6 marzo 2013; TREVISO_8 marzo 2013; BELLUNO_8 marzo 2013; FORLI' CESENA_21 marzo 2013; VICENZA_22 marzo 2013; MONZA_4 aprile 2013; REGGIO EMILIA_12 aprile 2013;

 

 

VELUX PARTECIPA AGLI EXPOMEETING 2013

 

BERGAMO_8 marzo 2013; TRENTO_27 marzo 2013.

 

 

Per maggiori informazioni www.azerotour.com

 

 

azero tour 2013 ed expomeeting sono eventi organizzati da EdicomEdizioni

www.edicomedizioni.com

more...
No comment yet.
Rescooped by Marco Pagano from Energia e ambiente
Scoop.it!

A Londra si investe per una prima Eco Town

A Londra si investe per una prima Eco Town | azero energia | Scoop.it
In Inghilterra parte il progetto da 3 milioni di sterline nella costruzione di 100 abitazioni a zero emissioni di CO2 nel nuovo quartiere nell'East Hampshire da completare entro il 2015.

Via Andrea Ursini Casalena, italtherm
more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pagano
Scoop.it!

Materiali ecologici innovativi per l'isolamento dell'involucro

Materiali ecologici innovativi per l'isolamento dell'involucro | azero energia | Scoop.it

Ghiaia di vetro cellulare per la coibentazione delle fondazioni e delle murature contro terra; pannelli di vetro cellulare per le zoccolature perimetrali; pannelli in fibra di legno per le applicazioni a cappotto; pannelli in canapa per tetti inclinati; pannelli sottovuoto per problematiche di isolamento molto complesse...www.azerotour.com

Marco Pagano's insight:

Ghiaia di vetro cellulare per la coibentazione delle fondazioni e delle murature contro terra; pannelli di vetro cellulare per le zoccolature perimetrali; pannelli in fibra di legno per le applicazioni a cappotto; pannelli in canapa per tetti inclinati; pannelli sottovuoto per problematiche di isolamento molto complesse...www.nordtex.it

 

NORDTEX PARTECIPA ALLE SEGUENTI TAPPE DI AZERO TOUR 2013:

 

TRAPANI_6 febbraio 2013; AVELLINO_28 febbraio 2013; LECCE_8 marzo 2013; AOSTA_13 marzo 2013; BIELLA_14 marzo 2013; BOLOGNA_21 marzo 2013; PADOVA_25 marzo 2013; SIENA_10 aprile 2013.

 

Per maggiori informazioni www.azerotour.com

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pagano
Scoop.it!

Ripristino strutturale e protezione preventiva dell'involucro

Ripristino strutturale e protezione preventiva dell'involucro | azero energia | Scoop.it

Garantire la durabilità nel tempo delle strutture murarie significa pensare a un trattamento protettivo dall'ambiente esterno, evitando problematiche indotte da infiltrazioni d'acqua e dall'aggressione delle atmosfere acide, e a un consolidamento strutturale delle murature storiche con sistemi di riaggregazione e di rinforzo statico...www.azerotour.com

Marco Pagano's insight:

Garantire la durabilità nel tempo delle strutture murarie significa pensare a un trattamento protettivo dall'ambiente esterno, evitando problematiche indotte da infiltrazioni d'acqua e dall'aggressione delle atmosfere acide, e a un consolidamento strutturale delle murature storiche con sistemi di riaggregazione e di rinforzo statico...www.volteco.it

 

VOLTECO SARA' PRESENTE AD AZERO TOUR 2013 NELLE SEGUENTI TAPPE:

 

UDINE_13 febbraio 2013 | ORISTANO_21 febbraio 2013 | BARI_6 marzo 2013 | TREVISO_8 marzo 2013 | BRESCIA_11 marzo 2013 | CUNEO_12 marzo 2013 | NOVARA_14 marzo 2013 | TERAMO_19 marzo 2013 | CHIETI_19 marzo 2013 | ANCONA_20 marzo 2013 | FORLI' CESENA_21 marzo 2013 | VICENZA_22 marzo 2013 | PADOVA_25 marzo 2013 | MODENA_5 aprile 2013 | SAVONA_17 aprile 2013

 

Per maggiori informazioni www.azerotour.com

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pagano
Scoop.it!

Indagine termografica ed efficienza energetica

Marco Pagano's insight:

Una tecnica non invasiva per controllare la corretta esecuzione dell'involucro che consente anche di indirizzare in modo mirato gli interventi di riqualificazione energetica dell'esistente: norme di riferimento, procedure di analisi, report e formazione degli operatori

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pagano
Scoop.it!

Cover Photos | Facebook

Cover Photos | Facebook | azero energia | Scoop.it
Si è concluso il tour nazionale dedicato al recupero e alla riqualificazione del patrimonio edilizio verso l'energia quasi zeroMigliaia di progettisti in tutta Italia hanno potuto aggiornarsi e confrontarsi con le aziende e gli esperti del settore sugli accorgimenti progettuali e le soluzioni tecnologiche per ridurre gli sprechi energetici e migliorare il comfort abitativo degli edifici esistenti.

www.azerotour.com
more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pagano
Scoop.it!

Soluzioni e materiali innovativi per l'involucro edilizio

Soluzioni e materiali innovativi per l'involucro edilizio | azero energia | Scoop.it

Vetri a controllo solare, autopulenti, vetrate che generano energia, materiali isolanti ad alte prestazioni, pannelli solari fotovoltaici sono solo alcuni dei numerosi materiali innovativi che caratterizzano le case del futuro autosufficienti dal punto di vista energetico e che forniscono soluzioni ale sfide di risparmio energetico e di salvaguardia dell'ambiente...www.azerotour.com

Marco Pagano's insight:

Vetri a controllo solare, autopulenti, vetrate che generano energia, materiali isolanti ad alte prestazioni, pannelli solari fotovoltaici sono solo alcuni dei numerosi materiali innovativi che caratterizzano le case del futuro autosufficienti dal punto di vista energetico e che forniscono soluzioni ale sfide di risparmio energetico e di salvaguardia dell'ambiente...www.saint-gobain.it

 

SAINT GOBAIN PARTECIPA AD AZERO TOUR 2013:

 

CATANIA_4 febbraio; PALERMO_5 febbraio; SASSARI_20 febbraio; POTENZA_27 febbraio; SALERNO_27 febbraio; CASERTA_28 febbraio; FOGGIA_7 marzo; LODI_5 marzo; VERCELLI_7 marzo; TREVISO_8 marzo; BELLUNO_8 marzo; BRESCIA_11 marzo; RIMINI_18 marzo; CHIETI_19 marzo; FIRENZE_10 aprile; PERUGIA_11 aprile; REGGIO EMILIA_12 aprile; SAVONA_17 aprile;

 

 

Per info e iscrizioni www.azerotour.com

 

azero tour 2013 è un evento organizzato da EdicomEdizioni www.edicomedizioni.com

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pagano
Scoop.it!

Direttive europee per il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici

Direttive europee per il miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici | azero energia | Scoop.it

L'obiettivo dei provvedimenti dell'Unione Europea è una diminuzione dei consumi di energia primaria del 20% entro il 2020. La Direttiva 2012/27/UE, in particolare, definisce un quadro di misure per la promozione del concetto di efficientamento energetico del sistema edificio-impianto e stabilisce obblighi per la ristrutturazione degli edifici pubblici. www.azerotour.com

 

Marco Pagano's insight:

DIRETTIVA 2010/31/UE

La Direttiva, entrata in vigore già nel luglio del 2010, promuove il miglioramento della prestazione energetica degli edifici introducendo, come fine ultimo, lo standard di "edificio a energia quasi zero" per le nuove costruzioni.

La direttiva, inoltre, richiama gli Stati membri ad adottare politiche e misure finalizzate a incentivare la trasformazione degli edifici ristrutturati in edifici a energia quasi zero [art. 9].

Per quanto riguarda il concetto di ristrutturazioni importanti, la norma consente agli Stati membri di scegliere tra due definizioni: quando il costo per l'involucro e i sistemi tecnici è superiore del 25% rispetto al valore dell'edificio, escluso il terreno, oppure quando la superficie interessata dall'intervento è maggiore del 25% della superficie dell'involucro dell'edificio.

La Direttiva doveva essere recepita dagli Stati europei entro il 9 luglio 2012, ma al momento non è stata ancora recepita dallo Stato italiano.

 

DIRETTIVA 2012/27/UE

La nuova Direttiva in vigore dal 4 dicembre 2012 vuole essere il primo tassello per una nuova pianificazione di autonomia, efficienza energetica e controllo delle emissioni di CO2 con orizzonte 2050. Il cuore del provvedimento riguarda la definizione di un piano comune di misure per la promozione del concetto di "efficientamento energetico del sistema edificio-impianto".

In particolare viene affrontato il tema del rinnovamento degli edifici pubblici: il 3% della superficie utile coperta degli edifici pubblici riscaldati e/o raffrescati dovrà essere annualmente ristrutturata rispettando gli standard energetici minimi: dal 1° gennaio 2014 questo riguarderà gli edifici con superficie > 500 metri quadri, mentre da luglio 2015 gli interventi dovranno essere effettuati su fabbricati con superficie > 250 metri quadri.

Il recepimento della Direttiva è fissato al 5 giugno 2014. Successivamente, la strategia definita da ogni Stato membro dovrà essere aggiornata ogni tre anni e trasmessa alla Commissione nel quadro dei piani di azione nazionali per l'efficienza energetica.

 

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pagano
Scoop.it!

Il 55% delle famiglie italiane abita una casa che ha più di 40 anni

Il 55% delle famiglie italiane abita una casa che ha più di 40 anni | azero energia | Scoop.it

La gran parte degli edifici del nostro Paese è stata realizzata prima dell'entrata in vigore di qualsiasi provvedimento sull'efficienza energetica. Tenendo conto dell'obsolescenza legata all'elevata età degli immobili, le potenzialistà d'intervento sono ampie sia in termini energetici sia di riduzione dei costi di gestione... www.azeroweb.com

Marco Pagano's insight:

La gran parte degli edifici del nostro Paese è stata realizzata prima dell'entrata in vigore di qualsiasi provvedimento sull'efficienza energetica. Tenendo conto dell'obsolescenza legata all'elevata età degli immobili, le potenzialità d'intervento sono ampie sia in termini energetici sia di riduzione dei costi di gestione.

 

UN PATRIMONIO VETUSTO

Il 55% delle famiglie italiane abita in una casa che ha più di 40 anni: un dato che da solo rende evidente la vetustà e l'inadeguatezza del nostro patrimonio immobiliare. Un patrimonio costruito in gran parte prima di ogni legge sul contenimento dei consumi energetici e quindi altamente energivoro, oltre che con scarse prestazioni dal punto di vista del comfort termico.

 

I COSTI ENERGETICI

Se teniamo in considerazione che, in termini energetici, il costo di costruzione di un appartamento di media metratura è di circa 5/6 tep e che il costo di riscaldamento (escludendo quindi il costo per l'eventuale raffrescamento) è di 1 tep/anno, vediamo che nell'arco di vita media utile (circa 50 anni) il rapporto è di 10 a 1. Un valore che, pensando ai milioni di abitazioni che costituiscono il patrimonio edilizio nazionale, ci fa capire le potenzialità e le necessità di un intervento sull'esistente.

 

LE EMISSIONI DI GAS SERRA

Circa un terzo delle emissioni di gas serra è imputabile alla cattiva gestione edilizia degli ultimi 50-60 anni. 25kg/m2 anno di CO2 sono le emissioni medie annue di una casa unifamiliare standard con isolamento standard (legge 10/91) nella sola fase di esercizio.

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pagano
Scoop.it!

Rinforzo strutturale delle strutture in calcestruzzo e muratura

Rinforzo strutturale delle strutture in calcestruzzo e muratura | azero energia | Scoop.it

Le strutture in calcestruzzo e in muratura possono essere rinforzate strutturalmente e sismicamente mediante sistemi con fibra in PBO e matrice inorganica, garantendo un miglioramento dell'affidabilità del rinforzo anche in caso di azioni sismiche...www.azerotour.com

Marco Pagano's insight:

Le strutture in calcestruzzo e in muratura possono essere rinforzate strutturalmente e sismicamente mediante sistemi con fibra in PBO e matrice inorganica, garantendo un miglioramento dell'affidabilità del rinforzo anche in caso di azioni sismiche...www.ruredil.it

 

RUREDIL PARTECIPA AD AZERO TOUR 2013

 

PORDENONE_22 febbraio 2013; PIACENZA_7 marzo 2013; BELLUNO_8 marzo 2013.

 

RUREDIL PARTECIPA AD AZERO EXPOMEETING 2013

MILANO_26 marzo 2013; GENOVA_18 aprile 2013; ROMA_22 maggio 2013.

 

Per info e iscrizioni www.azerotour.com

 

azero tour 2013 ed expomeeting sono eventi organizzati da EdicomEdizioni www.edicomedizioni.com

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pagano
Scoop.it!

Pompe di calore aria-acqua per il comfort estivo e invernale

Pompe di calore aria-acqua per il comfort estivo e invernale | azero energia | Scoop.it

Le pompe di calore gestiscono il clima di un'abitazione producendo caldo, freddo e acqua calda sanitaria. Grazie al circuito frigorifero il calore latente nell'aria viene catturato, elevato di temperatura e portato all'interno, ivertendo il ciclo durante le stagioni calde e smaltendo il calore degli ambienti interni all'esterno...www.azerotour.com

Marco Pagano's insight:

Le pompe di calore gestiscono il clima di un'abitazione producendo caldo, freddo e acqua calda sanitaria. Grazie al circuito frigorifero il calore latente nell'aria viene catturato, elevato di temperatura e portato all'interno, ivertendo il ciclo durante le stagioni calde e smaltendo il calore degli ambienti interni all'esterno...www.olimpiasplendid.it

 

OLIMPIA SPLENDID PARTECIPA AD AZERO TOUR 2013:

 

PORDENONE_22 febbraio 2013; NAPOLI_26 febbraio 2013; BRESCIA_11 marzo 2013; CUNEO_12 marzo 2013; PADOVA_25 marzo 2013; PISA_9 aprile 2013;

 

 

OLIMPIA SPLENDID PARTECIPA AD AZERO EXPOMEETING 2013

 

TRENTO_27 marzo 2013; TORINO_16 aprile 2013; GENOVA_18 aprile 2013; ROMA_22 maggio 2013;

 

Per info e iscrizioni www.azerotour.com

 

azero tour 2013 e expomeeting 2013 sono eventi organizzati da EdicomEdizioni www.edicomedizioni.com

 

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pagano
Scoop.it!

Sistema costruttivo a taglio termico completo

Sistema costruttivo a taglio termico completo | azero energia | Scoop.it

Il sistema costruttivo a taglio termico completo è costituito da elementi in laterizio distinti e assemblati in un unico blocco che comprende al suo interno un pannello isolante in polistirene o sughero. Il sistema può essere utilizzato sia per strutture portanti che per tamponamenti...www.azerotour.com

Marco Pagano's insight:

Il sistema costruttivo a taglio termico completo è costituito da elementi in laterizio distinti e assemblati in un unico blocco che comprende al suo interno un pannello isolante in polistirene o sughero. Il sistema può essere utilizzato sia per strutture portanti che per tamponamenti...www.fornacidimasserano.com

 

FORNACI DI MASSERANO PARTECIPA AD AZERO TOUR 2013:

 

LODI_5 marzo 2013; VERCELLI_7 marzo 2013; PIACENZA_7 marzo 2013; ASTI_12 marzo 2013; CUNEO_12 marzo 2013; AOSTA_13 marzo 2013; BIELLA_14 marzo 2013; NOVARA_14 marzo 2013; VERONA_3 aprile 2013; MONZA_4 aprile 2013; PARMA_8 aprile 2013; ALESSANDRIA_15 aprile 2013; SAVONA_17 aprile 2013; LA SPEZIA_19 aprile 2013.

 

FORNACI DI MASSERANO PARTECIPA AI SEGUENTI EXPOMEETING:

 

BERGAMO_8 marzo 2013; MILANO_26 marzo 2013; TORINO_16 aprile 2013; GENOVA_18 aprile 2013.

 

 

Per info e iscrizioni www.azerotour.com

 

azero tour 2013 e expomeeting sono eventi organizzati da EdicomEdizioni www.edicomedizioni.com

more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pagano
Scoop.it!

Sistemi integrati per riscaldamento, raffrescamento e ACS

Sistemi integrati per riscaldamento, raffrescamento e ACS | azero energia | Scoop.it

Acquainverter è un sistema innovativo, ad alimentazione elettrica, per la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento di acqua refrigerata per il condizionamento. Il sistema sostituisce la tradizionale caldaia domestica e il condizionatore, rispondendo a tutte le esigenze di comfort e risparmio energetico, senza l'utilizzo di combustibili fossili...www.azerotour.com

Marco Pagano's insight:

Acquainverter è un sistema innovativo, ad alimentazione elettrica, per la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento di acqua refrigerata per il condizionamento. Il sistema sostituisce la tradizionale caldaia domestica e il condizionatore, rispondendo a tutte le esigenze di comfort e risparmio energetico, senza l'utilizzo di combustibili fossili...www.ecatech.it.

 

ECA TECHNOLOGY PARTECIPA AD AZERO TOUR 2013:

 

PALERMO_5 febbraio 2013; UDINE_13 febbraio 2013; CATANZARO_15 febbraio 2013; POTENZA_27 febbraio 2013; LATINA_1 marzo 2013; LECCE_8 marzo 2013; ANCONA_20 marzo 2013; BOLOGNA_21 marzo 2013; VICENZA_22 marzo 2013; MANTOVA_5 aprile 2013; PARMA_8 aprile 2013; PISTOIA_9 aprile 2013; PERUGIA_11 aprile 2013; AREZZO_11 aprile 2013; ALESSANDRIA_15 aprile 2013.

 

ECA TECHNOLOGY PARTECIPA AI SEGUENTI AZERO EXPOMEETING:

 

MILANO_26 marzo 2013; TRENTO_27 marzo 2013; TORINO_14 aprile 2013; ROMA_22 maggio 2013.

 

Per informazioni e iscrizioni www.azerotour.com

 

azero tour 2013 ed expomeeting sono eventi organizzati da EdicomEdizioni www.edicomedizioni.com

more...
No comment yet.
Rescooped by Marco Pagano from Energia e ambiente
Scoop.it!

Rapporto Onre 2011: bioedilizia in crescita nei Comuni italiani

Rapporto Onre 2011: bioedilizia in crescita nei Comuni italiani | azero energia | Scoop.it

Sono sempre di più i Comuni italiani in cui vengono realizzati edifici sostenibili: è quanto rivela il Rapporto 2011 dell'Onre (Osservatorio nazionale regolamenti edilizi per il risparmio energetico), a cura di Legambiente e Cresme, presentato alla Fiera di Bologna nel corso del Saie.


Via Andrea Ursini Casalena, Bioedilizia in Rete, Eco Connection - Ecobaleno, italtherm
more...
Bioedilizia in Rete's curator insight, February 13, 2013 4:44 AM

http://www.equilibrium-bioedilizia.it

Natural Beton e Biomattone in canapa e calce
Prodotto da una start-up italiana, è un bio-materiale a base di natural beton di canapa e calce, risultato di un processo produttivo a basso consumo di energia con conseguente mitigazione dell’impatto ambientale.

https://www.facebook.com/canapaecalce ;

 

Rescooped by Marco Pagano from Energia e ambiente
Scoop.it!

Risparmio in bolletta: come regolare boiler e caldaia per consumare meno - Virgilio GO GREEN

Risparmio in bolletta: come regolare boiler e caldaia per consumare meno - Virgilio GO GREEN | azero energia | Scoop.it
Distribuire l'acqua calda sanitaria ad una temperatura non superiore a 45°C.

Via italtherm
more...
italtherm's curator insight, February 7, 2013 11:57 AM

Ecoconsigli per un risparmio in bolletta !

Scooped by Marco Pagano
Scoop.it!

Consolidamento strutturale e sottofondi termoacustici

Consolidamento strutturale e sottofondi termoacustici | azero energia | Scoop.it

Ristrutturare gli edifici, anche di valore storico, con soluzioni leggere, ma anche resistenti e termoacusticamente isolanti, per consolidamenti strutturali e sottofondi anche in bassi spessori, consente di ridurre il sovraccarico sulle strutture portanti esistenti, migliorare la sicurezza sismica dell'intero edificio, il comfort e la fruibilità...http://www.laterlite.com

Marco Pagano's insight:

Ristrutturare gli edifici, anche di valore storico, con soluzioni leggere, ma anche resistenti e termoacusticamente isolanti, per consolidamenti strutturali e sottofondi anche in bassi spessori, consente di ridurre il sovraccarico sulle strutture portanti esistenti, migliorare la sicurezza sismica dell'intero edificio, il comfort e la fruibilità...http://www.laterlite.com

 

LATERLITE PARTECIPA AD AZERO TOUR 2013 NELLE SEGUENTI TAPPE:

 TRIESTE_1 febbraio 2013PALERMO_5 febbraio 2013CAGLIARI_22 febbraio 2013NAPOLI_26 febbraio 2013BARI_6 marzo 2013AOSTA_13 marzo 2013BIELLA_14 marzo 2013NOVARA_14 marzo 2013VARESE_15 marzo 2013PESARO URBINO_20 marzo 2013VERONA_3 aprile 2013MONZA_4 aprile 2013MANTOVA_5 aprile 2013PARMA_8 aprile 2013PISA_9 aprile 2013PERUGIA_11 aprile 2013AREZZO_11 aprile 2013REGGIO EMILIA_12 aprile 2013LA SPEZIA_19 aprile 2013VENEZIA_23 aprile 2013 

 

Per informazioni www.azerotour.com    
more...
No comment yet.
Scooped by Marco Pagano
Scoop.it!

azero tour 2013 - Home

azero tour 2013 - Home | azero energia | Scoop.it
azero tour 2013
Marco Pagano's insight:

Partirà il 1 febbraio da Trieste un tour di 60+6 appuntamenti rivolti al pubblico dei progettisti edili e dedicati al recupero e alla riqualificazione del patrimonio edilizio ad energia quasi zero.

 

Il patrimonio edilizio esistente necessita di interventi di riqualificazione per ridurre costi di gestione e sprechi energetici e migliorare il comfort abitativo. La riqualificazione edilizia ed energetica trova oggi nuovi strumenti normativi a livello comunitario, nazionale e regionale e importanti forme di incentivo.

La progettazione degli interventi deve essere effettuata in modo integrato considerando il fabbricato come un organismo unitario attraverso lo studio attento degli elementi architettonici, strutturali ed impiantistici.
Le scelte progettuali devono, inoltre, tenere conto dell’innovazione tecnologica, individuando le tecniche costruttive, i materiali più innovativi e le tecnologie impiantistiche più evolute per garantire efficienza e sicurezza dell’edificio, adeguati livelli di comfort abitativo e il rispetto dell’ambiente sia in termini di emissioni che di consumo di risorse.

Questi i temi che saranno approfonditi durante il convegno a cui è possibile partecipare gratuitamente con l’attribuzione di crediti formativi secondo i regolamenti dei Collegi professionali. A tutti i partecipanti sarà inoltre distribuita una guida informativa sui principi e gli accorgimenti progettuali per gli interventi di riqualificazione curata dalla redazione di azero con la supervisione di un autorevole comitato scientifico.

more...
No comment yet.