AulaUeb Storia
Follow
Find
1.7K views | +1 today
 
Scooped by GIANFRANCO MARINI
onto AulaUeb Storia
Scoop.it!

AulaBlog: Bava Beccaris e il soldato

AulaBlog: Bava Beccaris e il soldato | AulaUeb Storia | Scoop.it

I moti di MIlano del 1898 e la storia di Bava Beccaris, Umberto I, Gaetano Bresci e del soldato che non sparò sulla folla e venne fucilato

more...
No comment yet.
AulaUeb Storia
AulaUeb Storia
articoli, approfondimenti, risorse per l'insegnamento e lo studio della storia
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

AulaBlog: Storia Moderna: album di immagini su Province Unite / Olanda

AulaBlog: Storia Moderna: album di immagini su Province Unite / Olanda | AulaUeb Storia | Scoop.it
GIANFRANCO MARINI's insight:

Un Album di immagine relative alla storia olandese del XVII e XVIII secolo realizzato per lo studio di questo paese e pubblicato per gli studenti 

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Sacco e Vanzetti, torna alla luce il film del funerale

Sacco e Vanzetti, torna alla luce il film del funerale | AulaUeb Storia | Scoop.it
Sparite da trent'anni sono di nuovo visibili le riprese datate 28 agosto 1927, quando a Boston furono sepolti i due anarchici italiani uccisi da un
GIANFRANCO MARINI's insight:

Oggi ricorre l'anniversario dell'esecuzione di Bartolomeo Vanzetti e Nicola Sacco, i 2 anarchici italiani giustiziati dopo un processo farsa il 23 agosto del 1927.

 

L'articolo pubblicato su Repubblica il 22 agosto del 2014 ricorda la complessa e tragica vicenda e ripercorre la storia del filmato in bianco e nero "The march of sorrow", 4:30 .

 

La pellicola, che documenta i funerali dei due anarchici italiani,  è stata ritrovata e restaurata. Nell'articolo sono visibili 39 secondi del filmato e diverse immagini.

 

Oltre alla storia della pellicola l'articolo ricorda alcuni aspetti dell'evento come l'interessamento di Mussolini al caso, il ricatto del becchino, ecc.

 

Per saperne di più

Aulablog: Sacco e Vanzetti, prima parte, la storia

http://gianfrancomarini.blogspot.it/2011/03/sacco-e-vanzetti-la-storia.html

 

Aulablog: Sacco e Vanzetti, seconda parte, la memoria

http://gianfrancomarini.blogspot.it/2011/03/sacco-e-vanzetti-seconda-parte-la.html

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

10 agosto 1944, I quindici di Piazzale Loreto

10 agosto 1944, I quindici di Piazzale Loreto | AulaUeb Storia | Scoop.it
Il 10 agosto 1944, Piazzale Loreto assisteva alla fucilazione di quindici antifascisti e partigiani da parte di miliziani della R.S.I. che, dopo l'eccidio, infierirono sulle salme per tutto il gior...
GIANFRANCO MARINI's insight:

il 10 Agosto 1944 a piazzale Loreto venivano fucilati dai fascisti della legione Ettore Muti 15 antifascisti e i loro cadaveri abbandonati sul selciato della piazza per tutto il giorno.

 

Nel suo blog Gabriella Giudici ricorda l'episodio pubblicando un breve articolo comparso su http://www.infoaut.org/index.php/blog/storia-di-classe/item/2279-10-agosto-1944-i-quindici-di-piazzale-loreto

 

I nomi dei 15, i brevi messaggi ritrovati nelle loro tasche e che scrissero poco prima della morte e la poesia che a tale episodio dedicò SAlvatore Quasimodo

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

La storia d’Italia (mal)raccontata agli italiani

La storia d’Italia (mal)raccontata agli italiani | AulaUeb Storia | Scoop.it

Nell'anno in cui ricorre il 150° anniversario dell’Unità d’Italia è abbastanza naturale che si registri un aumento dell’interesse generale per le vicende che hanno portato all’unificazione nazionale e si tenda a fare un bil

GIANFRANCO MARINI's insight:

Un interessante articolo sulla divulgazione della storia e sulla storia nella manualistica scolastica pubblicato su Limes da Roberto Roveda e Chiara Villa il 16/6/2011

 

L'articolo è molto critico nei confronti dell'ambiente accademico italiano che non ha mai aperto alla divulgazione e non si è mai impegnato nella realizzazione di una manualistica scolastica adeguata.

 

Vengono rilevati i mutamenti recenti nella scansione dei programmi di storia della scuola secondaria superiore in cui il terzo anno è interamente dedicato al novecento.

 

SI sottolinea inoltre il peso delle dispute ideologiche e delle interferenze del potere politico nella manualistica scolastica.

 

Molto interessante da leggere per docenti e studenti. 

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Falcone e Borsellino, così la retorica di Stato uccide verità e memoria

Pubblichiamo parte della prefazione di Roberto Scarpinato, procuratore generale di Caltanissetta, a "Le ultime parole di Falcone e Borsellino" (a cura di Antonella Mascali, Chiarelettere). 

GIANFRANCO MARINI's insight:

Pubblicata su  Micromega del 20 maggio 2012. parte della  prefazione  scritta da Roberto Scarpinato al libro "Le ultime parole di Falcone e Borsellino", costituisce una eccezionale analisi di quello che è stato il fenomeno mafioso e del contributo offerto dai due magistrati alla lotta alla mafia.

 

Lo spunto che muove Scarpinato a ricostruire analiticamente la situazione nella quale si trovarono ad agire Falcone e Borsellino è dato dalla ipocrisia della commemorazione della loro morte in cui viene rimosso il vero problema che sta alla base del fenomeno mafioso: la mafia è parte della società in cui viviamo e dello stato.

 

Considerare la Mafia una entità estranea che come un cancro infetta una società e uno stato sani è esso stesso un atteggiamento mafioso e che impedisce di comprendere cosa sia la Mafia e di combatterla.

 

La mafia è da sempre protagonista delle vicende italiane, parte costitutiva a tutti i livelli della nostra società, non organismo estraneo ma elemento portante e decisivo del "gioco grande" del potere dall'unificazione a oggi.

 

Presidenti del consiglio, ministri, deputati e senatori, presidenti di regione, alti funzionari dell'amministrazione pubblica, magistrati, dirigenti delle forze dell'ordine e dei servizi segreti, grandi imprenditori, ecc., sono stati oggettivamente dentro la mafia, non semplicemente suoi complici, ma elementi del suo sistema di potere. che hanno coperto i mafiosi, reso impossibile la loro cattura, fatto sparire le prove, garantito la loro assoluzione, collaborato e o deciso l'eliminazione dei nemici della mafia, oltre che offrire alla mafia la compartecipazione nella gestione della cosa pubblica.

 

La drammatica testimonianza di Scarpinato fa capire sulla Mafia molto più di un saggio e fa capire cosa sia davvero la mafia, non la bassa manovalanza dei Totò Riina o Provenzano, la Mafia era ed è la gestione "mafiosa" del potere operata dagli "uomini delle istituzioni", si veda il caso clamoroso e vergognoso delle nomina di Antonino Meli a procuratore capo di Palermo e lo smantellamento del pool antimafia da costui operato. Cosa fa il CSM ? Mette sotto inchiesta Borsellino che denunciava tale operazione "mafiosa".

 

A mio giudizio un'ottima lettura per comprendere li fenomeno mafioso voto 10/10

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

La crisi del 1929

La crisi del 1929 | AulaUeb Storia | Scoop.it
Crisi del 1929. Contributo di Carlo Fumian al dossier "Le grandi crisi del mondo contemporaneo", pubblicato sul numero 2 della rivista Novecento.org
GIANFRANCO MARINI's insight:

Una sintesi curata da Giovanni Palmieri del contributo di Carlo Fumian su La crisi del 1929 e pubblicato su novecento.org.

 

Questo l'indice dell'articolo:
- 1929-1939: dalla crisi finanziaria alla depressione. Perché?
- La crisi del ’29 fu una crisi globale?
- Il crollo finanziario è una causa o è un sintomo della crisi globale?
- Cosa avvenne realmente dopo il crollo della borsa di New York nel 1929?
- Perché la crisi del ’29 durò così a lungo e quali furono le risposte politiche ed economiche che vennero date?
- Perché l’Italia risentì poco gli effetti della grande crisi?
- Postilla finale sull’antisemitismo
- La grande depressione: un problema di leadership mondiale?
- Il concetto di crisi e depressione
- Il caso Italia
- Le ragione della crisi e della sua durata

 

Ottimo articolo che offre interessanti spunti per quanto concerne le cause della crisi (iperproduzione e speculazione finanziaria),  la sua portata globale e la sua cronicizzazione (da crisi a depressione).

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

ArchivioAntimafia - Homepage

ArchivioAntimafia - Homepage | AulaUeb Storia | Scoop.it
GIANFRANCO MARINI's insight:

Archivio Antimafia è un sito graficamente bruttino ma utilissimo per chi voglia studiare il fenomeno mafioso in quanto fornisce un ricchissimo repertorio di documenti di vari formati sulla mafia e la sua storia.

 

Si tratta di un archivio che raccoglie e cataloga le risorse sulla mafia presenti in rete e le rende disponibili all'utente. E' forse il più ricco archivio di questo tipo presente in rete.

 

Diviso in sezioni, l'archivio comprende: video, foto, audio, documenti, approfondimenti. Si possono trovare: sentenze, interviste, dossier, dichiarazioni, citazioni, articoli, registrazioni processuali, verbali, foto di repertorio, ecc.

 

A mio giudizio si tratta di un prezioso aiuto per conoscere il fenomeno mafioso, per avere una guida nella consultazione del materiale sulla mafia senza dover impazzire con i motori di ricerca, un utile strumento didattico per conoscere la storia della mafia e, purtroppo, la storia italiana.

 

Tutti i documenti sono scaricabili in formato pdf e liberamente utilizzabili

 

voto 9/10

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Mafia

Mafia | AulaUeb Storia | Scoop.it

Mafia

sommario: 1. La parola e la cosa. 2. Lo specchio della tradizione. 3. Spazi e tempi del fenomeno mafioso. 4. L'organizzazione tra storia e cultura. 5. Compattezza e fragilità. □ Bibliografia.

GIANFRANCO MARINI's insight:

Un breve saggio di Salvatore Lupo sulla Mafia e la sua storia pubblicato per l'Enciclopedia delle scienze sociali Treccani.

 

Questo il sommario: 
1. La parola e la cosa. 2. Lo specchio della tradizione. 3. Spazi e tempi del fenomeno mafioso. 4. L'organizzazione tra storia e cultura. 5. Compattezza e fragilità. □ Bibliografia. 

 

Ottimo articolo per iniziare a familiarizzare con il "fenomeno mafia" e avviare un percorso di studio più approfondito. Molto interessante la bibliografia

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

TimeRime.com - Il nazismo in Germania e la politica estera di Hitler timeline

TimeRime.com - Il nazismo in Germania e la politica estera di Hitler timeline | AulaUeb Storia | Scoop.it

Timeline con cui viene ricostruita l'ascesa del nazismo in Germania e la costruzione della dittatura compiuta da Hitler a aprtire dal 1933/34 fino alla vigilia dell aseconda guerra mondiale

GIANFRANCO MARINI's insight:

La timeline è costituita da 32 che raccontato la vicenda della Germania nel primo dopoguerra e dell'ascesa del nazismo fino alla presa del potere di Hitler ed alla sua politica interna ed estera.

 

L'esame della storia terdesca giunge fino alla vigilia della seconda guerra mondiale e vengono apporfonditi i seguenti aspetti: ideologia nazista; strategia politica del nazionalsocialismo (allineamento); politica di espansione (Drang nac Osten); antisemitismo e razzismo; singoli avvenimenti o aspetti (millenarismo, Aktion T4, sterilizzazione forzata,  progetto Lebenborn, arte degenerata, ecc.)

 

Ogni evento e accompagnato da testi esplicativi, immagini, tabelle, quadri, filmati, che mirano a chiarirne il significato e inserirlo nel contesto storico, culturale e politico dell'epoca.

 

Questa linea del tempo sul nazionalsocialismo può essere uitilizzata come strumento per preentare e spiegare in aula il nazismo o da parte degli studenti per ripassare e/o approfondire  la loro conoscenza in materia

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

L'autorappresentazione del regime fascista nei testi didattici di matematica elementare | MATEpristem

L'autorappresentazione del regime fascista nei testi didattici di matematica elementare | MATEpristem | AulaUeb Storia | Scoop.it

"L'autorappresentazione del regime fascista nei testi didattici di matematica elementare", articolo di Gianluca Gabrielli comparso su http://matematica.unibocconi.it

GIANFRANCO MARINI's insight:

Nerll'articolo viene rirpoposto il testo introduttivo alla mostra dedicata alla "L'autorappresentazione del regime fascista nei testi didattici di matematica elementare".

 

Il testo presenta una ricostruzione storica della fascistizzazione della scuola italiana conformemente al progetto del regime di creazione di un italiano nuovo.

 

In particolare vengono presi in esamei testi di matematica delle elementari e la loro valenza ideologica.

 

Il testo dell'articolo è accompagnato da numerose immagini, da note e da una bibliografia essenziale

 

Molto bello e utile da un punto di vista didattico per lo studio del fascismo

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

FASCISMO: LA PROPAGANDA

FASCISMO: LA PROPAGANDA | AulaUeb Storia | Scoop.it
L’unità propone una carrellata di fotografie, quadri, manifesti e slogan che testimoniano l’organizzazione capillare della propaganda fascista e l’ampiezza dei mezzi espressivi e dei simboli attravers [...]...
GIANFRANCO MARINI's insight:

da http://www.raiscuola.rai.it/ un filmato di 15 minuti incentrato sulla propaganda con cu iMussolini e i lfascismo cercarono di portare a termine il loro progetto di creazione dell'uomo nuovo dell'italiano fascista perfetto.

 

Sistema educativo, organizzzioni giovanili, sistema del dopolavoro, adunate oceaniche, saggi ginnici, cinema e radio, slogan e manifesti, furono strumenti per la realizzazione di quella mobilitazione delle masse che doveva realizzare la rivoluzione fascista incentrata sul rapporto diretto con il capointerprete della volontàò della nazione e sua guida

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

- Nuovi Dizionari Online Simone - Dizionario Economico Indice A

- Nuovi Dizionari Online Simone - Dizionario Economico Indice A | AulaUeb Storia | Scoop.it
Dizionario online di economia, Edizioni giuridiche Simone
GIANFRANCO MARINI's insight:

Dizionario economico online delle Edizioni Giuridiche Simone.

Consultabile tramite un apposito box di ricerca o scorrendo l'elenco alfabetico dei termini.

 

Molto utile per lo studio e l'insegnamento della storia

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

DANTE ALIGHIERI- DI LUIGI BONESCHI- 1^ PARTE

DOCUMENTARIO SU DANTE- LA SELVA DELLE LETTERE"

GIANFRANCO MARINI's insight:

Dal programma "La Selva delle lettere", presentato da Pupi e Antonio Avati la prima parte del documentario su Dante. Regia, testi e voce narrante di  Luigi Boneschi.

 

seconda parte: http://youtu.be/ZS3Z5cmjmX4

terza parte: http://youtu.be/_-LdNVZillc ;

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

AulaBlog: Enola Gay: la prima esplosione atomica ma anche una canzone contro la guerra

AulaBlog: Enola Gay: la prima esplosione atomica ma anche una canzone contro la guerra | AulaUeb Storia | Scoop.it
GIANFRANCO MARINI's insight:

UN post dal blog http://gianfrancomarini.blogspot.it/ in cui si ripercorre brevemente la storia di Enola Gay, di Little Boy e del primo bombardamento atomico.

 

Nella parte finale il video con testo orginale e traduzione della canzone degli OMD Enola Gay

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

01 - Capire il risorgimento e la storia d'Italia - La rivoluzione borghese - YouTube

CAPIRE IL RISORGIMENTO E LA STORIA D'ITALIA - Sette seminari di Pier Luigi Orsi, docente di Storia contemporanea dell'Università di Pisa, coordinatore del Ci...
GIANFRANCO MARINI's insight:

Una serie di 7 lezioni di storia italiana in formato audio e accompagnate da immagini che propongono il ciclo di 7 seminari dedicati ala storia italiana dal risorgimento alla seconda repubblica del professor Pier Luigi Orsi.

 

Pier Luigi Orsi è docente di storia contemporanea presso l'Università di Pisa e coordinatore del Ciscom (centro italiano storia comparata). L'inziativa è a cura della Biblioteca Andrea Fisoni del circolo Agorà.

 

Il materiale e libero da copyright e liberamente utilizzabile per finalità non commerciali.

 

L'audio dei 7 seminari è accettabile come qualità, la durata di ogni seminario è compresa tra 47:26 minuti della 7^ conferenza e 1:09:09 della 5^.

 

La proposta di Orsi è quella di risalire alla fondazione del paese esaminando il risorgimento, fatto fondante della storia nazionale, e la rivoluzione liberale, per poi esaminare le successive fasi della storia dell'Italia unita (regime liberale, prima svolta autoritaria, prima fase democratica, seconda svolta autoritaria, nascita della repubblica)

 

Utilissimo per approfondire il programma di storia delle scuole superiori

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Luce sulla storia d' Italia dall' unità al 2000 di Folco Quilici narrata da V. Castronovo R. De Felice Coppola - giovannicavalierisitoquattroIT

"Storia d'Italia dall'Unità al 2000", Istituto Luce,  regia di Folco Quilici

GIANFRANCO MARINI's insight:

Dal sito https://sites.google.com/site/giovannicavalierisitoquattroit/home è; possibile accede a tutti i 60 video della "Storia d'Italia" dell'Istituto Luce, curata da Valerio Castronovo, Renzo De Felice e Pietro Scoppola, regia di Folco Quilici.

 

Indice opera

> 1-12 DALLA GRANDE GUERRA ALL'AVVENTO DEL FASCISMO ( 1915 >1925 )

>13-14 L' ITALIA FASCISTA ( 1926 - 1939 ) 

> 25 -32 L' ITALIA NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE ( 1940 - 1946)

> 33 - 42 L' ITALIA REPUBBLICANA ( 1947 - 1963 )

>  43 - 50 L'ITALIA REPUBBLICANA ( 1954 - 2000 )

> 51 - 60 LE RADICI - I PRIMI 50 ANNI DAL RISORGIMENTO ALLA GRANDE GUERRA ( 1861 - 1914 )

more...
No comment yet.
Rescooped by GIANFRANCO MARINI from Généal'italie
Scoop.it!

Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana

Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana | AulaUeb Storia | Scoop.it

La base di dati Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana, pubblicata online il 26 aprile 2007, si propone di raccogliere il più vasto – e per quanto possibile esaustivo – archivio virtuale di documenti di tal genere. Essa è costituita principalmente dal materiale contenuto nei fondi archivistici donati all’Istituto Nazionale per il Movimento di Liberazione in Italia da Piero Malvezzi (tra il 1985 e il 1986) e da Mimmo Franzinelli (nel 2005), ma nel corso degli anni si è arricchita di numerosa altra documentazione, messa a disposizione da archivi di enti e associazioni e da privati (nella maggior parte dei casi famigliari delle vittime).


Via venarbol
GIANFRANCO MARINI's insight:

Il sito è una banca dati contenente documenti relativi alla testimonianza di condannati a morte e deportati della resistenza italiana. 

 

Il sito è online dal 2007 ed è andato arricchendosi di nuovo materiale documentale. La banca dati comprende:

464 lettere di condannati a morte,

105 testimonianze di deportati,

50 testamenti spirituali

171 eccidi e stragi

 

Per saperne di più sul progetto e consultare la banca dati per compiere ricerche (per cognome, luogo di nascita, comune di morte, ecc.) questa è la pagina http://www.ultimelettere.it/?page_id=144

 

Si tratta, a mio giudizio, di una iniziativa estremamente utile per la didattica della storia e per la comprensione del fenomeno della resistenza.

 

voto = 8/10

more...
venarbol's curator insight, April 25, 11:04 AM

Cette base de données rend hommage à la mémoire des déportés et condamnés à mort de la résistance italienne, en répertoriant leur biographie et leurs dernières lettres.

 

This database pays tribute to the memory of people of the Italian resistance sentenced to death, by enabling access to their biography and their last letters.

Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

La storia degli IMI, i militari italiani internati nei lager nazisti

La storia degli IMI, i militari italiani internati nei lager nazisti | AulaUeb Storia | Scoop.it
I militari italiani internati (IMI) nei lager tedeschi furono 700.000. Di loro, oltre 600.000, davanti alla possibilità di aderire alla Repubblica di Salò ed essere liberati, si rifiutarono, prefer...
GIANFRANCO MARINI's insight:

La guerra dei Militari Italiani Internati (IMI) raccontata da Gabriella Giudici nel suo blog, fu una guerra combattuta e vinta da quei 700.000 soldati e ufficiali italiani che, presi prigionieri dai tedeschi dopo l'8 settembre del 1943, si rifiutarono di aderire alla repubblica di Salò resistendo per 20 mesi nei lager.

 

La loro storia è stata totalmente ignorata e la loro resistenza passata sotto silenzio. Il breve articolo riporta alcuni dati, alcune testimonianze e brani dell'intervista a Ercole Ongaro autore di La guerra di mio padre, Il Nuovo Melangolo, 2013.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

InStoria - Sulla mafia

InStoria - Sulla mafia | AulaUeb Storia | Scoop.it

da InStoria, un articolo di Matteo Liberti sulle origini della mafia

GIANFRANCO MARINI's insight:

Cosa significa la parola Mafia? Quando nasce la Mafia? Che differenze vi sono tra la Mafia delle origini e quella di oggi? Questi ed altri problemi vengono affrontati da Matteo Liberti in questo articolo pubblicato su InStoria il febbraio del 2007.

 

La chiave interpretativa per leggere le origini del fenomeno mafioso che viene proposta è quella che lo inquadra nel doppio passaggio della Sicilia, dal feudalesimo alla modernità e dalla realtà politica preunitaria a quella dell'unificazione.

 

In tale contesto la mafia si propone come sistema amministrazione e regolamentazione della giustizia e dell'economia alternativo allo stato ma che si costruisce entro lo stato e in un rapporto che oscilla tra la conflittualità con esso e la collaborazione.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

La Mafia

La Mafia | AulaUeb Storia | Scoop.it
Che cos'è la Mafia? Qual è la sua storia? Che importanza e che ruolo ha avuto nella storia italiana dall'unità a oggi?
GIANFRANCO MARINI's insight:

collezione di 12 video realizzata con http://huzzaz.com/ da Gianfranco Marini che racconta la storia della mafia: le sue origini, la sua evoluzione, i rapporti con lo stato, le stragi di mafia, la lotta alla mafia, il ruolo della mafia nella storia italiana, mafia e politica, ecc.

 

I video sono stati selezionati tra quelli presenti in rete in base alla attendibilità, chiarezza e completezza, valenza didattica. Si tratta di documentari trasmessi da rai 3 come Blu notte, la grande storia o realizzati da History Channel.

 

Alcuni trattano anche della mafia americana, della n'drangheta, della camorra

 

link: http://huzzaz.com/collection/la-mafia-e-la-sua-storia

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

AulaBlog: Ipertesti di Storia realizzati dagli studenti

AulaBlog: Ipertesti di Storia realizzati dagli studenti | AulaUeb Storia | Scoop.it

Ipertesti multimediali di storia realizzati dagli studenti

GIANFRANCO MARINI's insight:

Nel post tratto dal Blog di Gianfranco Marini (io) un esempio di utilizzo degli strumenti digitali e del web per lo studio della storia: ipertesti multimediali realizzati dagli studenti e pubblicati su scribd.

 

Scopo del lavoro

1. rielaborazione dei contenuti della storia con strumenti digitali

2. potenziamento abilità e conoscenze di base relativa all'editing testuale, e alle convenzioni grafiche e tipografiche

3. insegnare un utilizzo dei social network utile per la soluzione collaborativa di problemi  e la realizzazione di compiti.

 

Nel post:

1. le consegne proposte agli studenti

2. il link per visualizzare tutti i lavori da loro creati

2. una selezione dei lavori più significativi 

 

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

AulaBlog: Il Fascismo in Italia: schema sintetico multimediale

Esempio di utilizzo di servizi web come scribd, Huzzaz, Storify, Dropbox, per lo studio del fascismo 

GIANFRANCO MARINI's insight:

Volendo utilizzare il web per integrare  l'attività formativa svolta in aula, secondo una approccio misto  attività in presenza + attività sul web (blended learning) è posssibile servirsi di numerosi social network e webware o webapp.

 

Nella pagina del blog di Gianfranco Marini si illustra un esempio, lo studo del fascismo, di tulizzo in modalità blended di alcuni servizi web al fine di offrire agli studenti materiale per lo studio e il ripasso che integri le attività svolte in presenza:

- registrazione delle lezioni con dropbox;

- schema sintetico del manuale con Scribd;

- storia della scuola sotto il fascismo con Storify;

- video album con documentari e lezioni sul fascismo con Huzzaz.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

InStoria - La propaganda radiofonica del Fascismo

InStoria - La propaganda radiofonica del Fascismo | AulaUeb Storia | Scoop.it

articolo di Marco Grilli pubblicato su InStoria il giugno del 2007 e dedicato alla propaganda radiofonica del fascismo

GIANFRANCO MARINI's insight:

Una analisi storica, condotto da Marco Grilli, dell'uso a fini propagandistici che il fascismo fece della radio ponendo il nuovo mass media al srvizio della politica del regime di mobilitazione delle masse.

more...
No comment yet.
Rescooped by GIANFRANCO MARINI from Généal'italie
Scoop.it!

1418- Documenti e immagini della grande guerra

1418- Documenti e immagini della grande guerra | AulaUeb Storia | Scoop.it

Durante la Prima Guerra Mondiale illustrazione e fotografia rivestono particolare importanza: esse infatti avevano un potere di suggestione e di presa su un pubblico, in larga misura illetterato, che la parola scritta o parlata non aveva. Il Progetto prevede la creazione di un grande archivio di immagini, poco conosciute ma di assoluta rilevanza qualitativa, se non di vero e proprio valore artistico, e, nel suo insieme, di straordinario interesse storico e documentario, che consentirà la conoscenza e la valorizzazione di collezioni documentarie possedute da istituti diversi.


Via venarbol
GIANFRANCO MARINI's insight:

Un sito ricco di documenti storici sulla prima guerra mondiale ordinati in diverse sezioni:

- fotografie: album fotografici, positive e negative;

- materiale a stampa: almanacchi e calendari; opuscoli, volantini, spartiti musicali;

- materiale manoscritto: diari, documenti;

- materiale grafico: cartoline, disegni, manifesti, stampe;

- periodici e giornali di trincea

more...
venarbol's curator insight, November 24, 2013 8:13 AM

Archives d'images, manuscrits, périodiques... liés à la première guerre mondiale.

 

Archives of photographs, letters, journals... related to WW1.

Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

La Grande Guerra | I tesori alla fine dell'arcobaleno

La Grande Guerra | I tesori alla fine dell'arcobaleno | AulaUeb Storia | Scoop.it
Posts about La Grande Guerra written by I tesori alla fine dell'arcobaleno
GIANFRANCO MARINI's insight:

Un quadro sintetico dei principali eventi politici, militari del 1914 accopagnato da un esame degli eventi e problemi che diedero origine dalla prima guerra mondiale

more...
venarbol's curator insight, November 13, 2013 11:27 PM

Intéressante présentation synthétique retraçant les origines de la première guerre mondiale et les événements de 1914.

 

History of WW1: the origins, the political and military events in 1914