AulaUeb Filosofia
Follow
Find
6.2K views | +6 today
 
Scooped by GIANFRANCO MARINI
onto AulaUeb Filosofia
Scoop.it!

ReF - Recensioni Filosofiche

ReF - Recensioni Filosofiche | AulaUeb Filosofia | Scoop.it
filosofia, diritto, logica, scienza, estetica, etica, morale, teoretica, recensioni,
GIANFRANCO MARINI's insight:

ReF è la prima rivista italiana interamente dedicata alla pubblicazione di recensioni di testi di filosofia. ReF - Recensioni Filosofiche, è pubblicata dal 1999, è la prima rivista filosofica italiana dedicata esclusivamente alla recensioni di testi filosofici e sono disponibili online tutti i numeri della rivista a partire dal 2005.

 

ReF è il risultato del lavoro di 20 redattori e circa 100 recensori, la procedura mediante cui vengono recensiti i testi è rigorosa e accurata. La rivista ha recensito più di 2.000 opere fiolsofiche, per la maggior parte italiane. L'Archvio contiene 60 numeri di ReF pubblicati a partire dal novembre del 2005 e fino al maggio del 2011

 

Nella home page sono presenti vari indici e strumenti di ricerca che consentono di reperire facilmente la recensione che cci interessa. Un motore di ricerca permette din consultare per parole chiave gli archivi della rivista dal 1999 ad oggi; è presente anche l'elenco alfabetico degli autori recensiti. tag cloud delle case editrici recensite, dei temi recensiti e dei recensori

 

La filosofia della rivista è la libera distribuzione e fruizione dei contenuti sotto licenza Creaticve Commons.

 

Home Page di ReF: http://www.recensionifilosofiche.info/

Intervista ad Andrea Rossetti, direttore della rivista: http://www.filosofia.rai.it/articoli/ref-recensioni-filosofiche/16740/default.aspx

Archivio numeri: http://www.recensionifilosofiche.it/index.htm

come funziona ReF: http://www.recensionifilosofiche.info/2008/03/come-funziona-ref.html

 

more...
No comment yet.
AulaUeb Filosofia
AulaUeb Filosofia
risorse per lo studio e l'insegnamento della filosofia
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Parsons e il funzionalismo

Parsons e il funzionalismo | AulaUeb Filosofia | Scoop.it
Il funzionalismo Dire che una società funziona è un'ovvia verità, ma dire che ogni cosa nella società funziona, è un'assurdità. Claude Lévi-Strauss, Antropologia strutturale, 1958 L'ipotesi di base...
GIANFRANCO MARINI's insight:

Un post di Gabriella Giudici dove viene spiegato il funzionalismo di Parsons a partire dalla sua ipotesi di base (società come sistema di parti interconnesse) e del paradigma biologico di riferimento.

 

Vengono illustrate le origini del funzionalismo, il fondamentale contributo di Parsons e il suo modello AGIL, il problema dell'interiorizzazione del modello sociale, la teoria dell'azione sociale razionale.

 

Una ottima presentazione delle linee generali del pensiero di Parsons molto utile diodatticamente

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Locke teorico dello stato liberale

Locke teorico dello stato liberale | AulaUeb Filosofia | Scoop.it

Una sintesi del pensiero di LocjIl pensiero politico di Locke si è formato, da un punto di vista stettamente teorico, attraverso un confronto continuo con la filosofia di Hobbes, ma è stato al tempo stesso sollecitato da esperien...

GIANFRANCO MARINI's insight:

Argomento del Post

In "Locke teorico dello stato liberale" Gabriella Giudici offre una sintesi efficace e chiara della problematica politica del filosofo soffermandosi su: teoria della proprietà e teoria dello stato.

 

La trattazione

L'esposizione riesce a rappresentare il complesso della dottrina politica di Locke (diritti, stato, politica e religione, proprietà, poteri, resistenza, ecc.) chiarendone i punti più importanti

 

Utilizzo

Ottimo supporto per lo studio scolastico del pensiero politico di Locke.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Ius sanguinis o ius soli? Riflessioni sulla storia politica della cittadinanza in Italia – Filosofia in movimento

Ius sanguinis o ius soli? Riflessioni sulla storia politica della cittadinanza in Italia – Filosofia in movimento | AulaUeb Filosofia | Scoop.it
di Vito Francesco Gironda Quali sono le ragioni che hanno sempre condotto in Italia a privilegiare lo ius sanguinis allo ius soli? Per rispondere a questa domanda bisogna risalire alle origini dello Stato unitario. In questa fase lo ius sanguinis è servito a procurare agli italiani un senso di appartenenza “nazionale”, capace di superare le varie frammentazioni territoriali e di guadagnare il consenso e l’inclusione delle élites economiche e sociali dei vecchi Stati territoriali.
GIANFRANCO MARINI's insight:

Un interessante saggio breve di Vito Francesco Guida dal titolo "Ius sanguinis o ius soli", pubblicato su Filosofia in movimento.

 

La riflessione è incentrata sul concetto di cittadinanza e appartenenza alla nazione che ha in Italia il suo fondamento sul Ius sanguinis, protagonista del processo di nation - building.

 

L'autore ripercorre l'intera storia politica italiana, dall'unità a oggi, mostrando come questa concezione si intrecci strettamente con i momenti più significativi della storia politica italiana.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Che cos’è l’oligarchia? Winters, da Micromega

Che cos’è l’oligarchia? Winters, da Micromega | AulaUeb Filosofia | Scoop.it
di JEFFREY WINTERS
L’oligarchia è una forma di potere minoritario che trova il suo fondamento nella ricchezza materiale. Le democrazie cap...
GIANFRANCO MARINI's insight:

Uno dei più interessanti contributi al dibattito sulla democrazia è la monografia di Jeffrey Winters "Oligarchy ", del 2012, dedicata al tema dell'oligarchia e al problema del rapporto tra democrazia e oligarchia.

 

Nella breve ma ottima presentazione di Lorenzo del Savio e Matteo Mameli vengono individuati i principali problemi che Winters affronta nel breve articolo "Che cos'è l'oligarchia".

 

Oligarchia e élites, rapporto tra democrazia e oligarchia, soprattutto la tesi per cui aumentare la dimensione partecipativa dei cittadini alle istituzioni democratiche non è un mezzo per contrastare l'oligarchia, mentre lo è intervenire sulla distribuzione delle ricchezza e limitarne la concentrazione.

 

L'articolo di Winters è stato pubblicato su Micromega ed è un contributo di Winters alla "Encyclopedia of Political Tought" curata da Michael T. Gibbons

 

Sintesi contenuti

esame del concetto di oligarchia in Aristotele; oligarchia e elites; oligarchia e ricchezza, approccio materialista alla teoria politica e al concetto di oligarchia, wealth defense  (difesa della ricchezza) come progetto politico che contraddistingue le oligarchie; tipologie di oligarchia (belliggeranti, governanti, sultanistiche, civili); capacità della teoria delle oligarchie di spiegare i fenomeni delle società idoerne e gli sviluppi della democrazia.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

AulaBlog: Pantheon: dal Mit Media Lab la classifica dei più importanti personaggi della storia

AulaBlog: Pantheon: dal Mit Media Lab la classifica dei più importanti personaggi della storia | AulaUeb Filosofia | Scoop.it
GIANFRANCO MARINI's insight:

Dal Mit Media Lab la classifica dei personaggi più influenti della storia mondiale. Ai primi tre posti Aristotele, Platone e Gesù.

 

Nelo post informazioni su Pantheon, il progetto di ricerca del Media Lab sulla produzione culturale mondiale dal 4.000 aC. al 2008.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Aristotele

Aristotele | AulaUeb Filosofia | Scoop.it
Se si deve filosofare, si deve filosofare e se non si deve filosofare, si deve filosofare; in ogni caso dunque si deve filosofare. Se infatti la filosofia esiste, siamo certamente tenuti a filosofa...
GIANFRANCO MARINI's insight:

Un ottimo esame della filosofia aristotelica che può essere utilizzata in sostituzione del manuale è stata pubblicata da Gabriella Giudici nel suo blog.

 

Nella trattazione della filosofia aristotelica viene privilegiata la chiarezza espositiva e la necessità, per motivi di realismo didattico, di giungere a un compromesso tra la completezza dello studio della filosofia aristotelica e il livello di approfondimento.

 

Ritengo che il contributo offerto da Gabriella Giudici consista nell'offrire un testo di base da fornire agli studenti che, integrato dal letture e riflessioni svolte in classe, consenta di ottimizzare i tempi del percorso di apprendimento relativo alla filosofia di Aristotele.

 

voto = 9/10

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

AulaBlog: Lezioni di filosofia moderna realizzate dagli studenti

Competenze digitali, didattica e creazione di risorse multimediali

GIANFRANCO MARINI's insight:

Il post illustra la necessità di sviluppare attraverso l'utilizzo del web le competenze digitali in ambito didattico inteso come parte integrante delle competenze cognitive, comunicative e metodologiche necessarie a ridefinire gli standard di alfabetizzazione in relazione alle attuali sfide che i mutamenti nelle tecnologie e nei codici della comunicazione e della conoscenza impongono.

 

Vengono presentate 4 lezioni video realizzate dagli studenti della classe IV F del Liceo Scientifico "G. Brotzu" di Quartu Sant'Elena. Venngono illustrati gli obiettivi di tale attività, le competenze e capacità messe in gioco e le fasi operative del processo di creazione delle lezioni multimediali.

 

Si tratta di un esempio di come possono essere utilizzate le nuove tecnologie nella didattica in modo da far si che gli studenti non si limitano a fruire passivamente contenuti prodotti da altri ma siano autori e protagonisti del proprio percorso formativo

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

I mass-media, Gramsci e la costruzione dell’uomo eterodiretto – Filosofia in movimento

I mass-media, Gramsci e la costruzione dell’uomo eterodiretto – Filosofia in movimento | AulaUeb Filosofia | Scoop.it
I mass media, Gramsci e la costruzione dell'uomo eterodiretto di Paolo Ercolani Con l’evoluzione della «società dello spettacolo» sta maturando il passaggio da una forma di dominio sui corpi a una sulle menti. L’individuo, sotto attacco nella sua sfera intellettiva, rischia di perderela capacità di agire consapevolmente e di essere soggetto della storia. «Nella realtà sociale, nonostante tutti i cambiamenti, il dominio dell’uomo sull’uomo è rimasto il continuum storico che collega la Ragione pre-tecnologica a quella tecnologica» H.
GIANFRANCO MARINI's insight:

Un contributo al dibattito su mass media e nuove tecnologie e il loro impatto sulla cultura e la società.

 

Pubblicato su "Filosofia in movimento" questo intervento di Paolo Ercolani dal titolo "I mass media, Gramsci e la costruzione dell'uomo eterodiretto" è incentrato sul problema del rapporto tra la "società dello spettacolo" imposta dai mass media e supportata dalle nuove tecnologie e la costruzione di nuove e sempre più pervasive forme di potere.

 

La tesi dell'autore è che: "Con l’evoluzione della «società dello spettacolo» sta maturando il passaggio da una forma di dominio sui corpi a una sulle menti. L’individuo, sotto attacco nella sua sfera intellettiva, rischia di perderela capacità di agire consapevolmente e di essere soggetto della storia."

 

L'analisi muove dal contributo gramsciano allo studio del dominio esercitato dal più forte sul più debole e dalla necessità di coniugare azione e teoria per:

- evitare la omologazione dei cittadini ridotti a entità privi di volontà e interamente eterodirette

- porre le basi per un esercizio libero della cittadinanza e della propria esistenza

 

Giudizio mio

Interessante anche se si assume implicitamente una concezione totalmente negativa delle nuove tecnologie, Di cui l'autore ha un'immagine caricaturale, mostrando di non comprenderne logiche di funzionamento, meccanismi e "filosofie".

 

La visione dei mass media è riduttiva e semplicistica, tendenzialmente demonizzante, questo impedisce all'autore di cogliere la vera posta in gioco: non combattere le nuove tecnologie, ma combattere dentro le nuove tecnologie e con esse perché il loro uso non sia dominato da logiche di mercato omologanti e disumanizzanti.

VOTO = 7/10

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Kant e la legge 0 della robotica. – Scuolafilosofica

Kant e la legge 0 della robotica. – Scuolafilosofica | AulaUeb Filosofia | Scoop.it
Di Pili G., www.scuolafilosofica.com “[L]e tre leggi della Golemica (…): 1) un golem non può nuocere all’uomo né permettere che, per il suo mancato intervento, un uomo riceva danno; 2) un golem deve sempre obbedire agli ordini ricevuti, a meno che questi non contrastino con la Prima...
GIANFRANCO MARINI's insight:

Asimov, il Golem, le Leggi della robotica e la legge morale kantiana costituiscono l'oggetto di questo divertente e interessante post di Giangiuseppe Pili, pubblicato nel suo blog il 21/11/2011

 

Partendo dalla vicenda del Golem e della sua manipolazione tramite le lettere che reca in fronte e da una analisi delle tre leggi della robotica di Asimov, l'autore esamina il problema dei robot, della paura che essi producono negli esseri umani e della natura delle leggi che ne regolano il comportamento secondo Asimov.

 

Nei suoi racconti Asimov esamina le situazione in cui le tre leggi falliscono aprendo con ciò interessanti questioni di ordine morale e filosofico.Infatti andando a riflettere sulle leggi di Asimov si arriva alle massime kantiane e alla visione kantiana della morale

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Kantiana

Kantiana, http://www.kantiana.it/
GIANFRANCO MARINI's insight:

Sito di ricerca interamente dedicato a Kant dell'Università della Valle D'Aosta. Si tratta di un progetto che mira a documentare la diffusione dei testi di Kant in Europa.

 

La ricerca mira soprattutto allo studio della terminologia del criticismo e a censire traduzioni, dizionari e commentari kantiani.

 

Il sito comprende una biblioteca con testi e schede storiche e strumenti bibliografici e di supporto alla ricerca.

 

Un ottimo servizio di risorse kantiane per lo studio del testo kantiano e la ricerca bibliografica.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Colin Crouch, Postdemocrazia

Colin Crouch, Postdemocrazia | AulaUeb Filosofia | Scoop.it
La recensione di Luca Baccelli al saggio del 2003 [Post democracy, Oxford, 2004; Laterza, 2003] di Colin Crouch, tratta da Jure gentium. "[...]anche se le elezioni continuano a svolgersi e condizio...
GIANFRANCO MARINI's insight:

Dal blog di Gabriella Giudici una recensione di Luca Baccelli al saggio di Colin Cruuch del 2003 "Post Democracy"


La tesi di Crouch è che, raggiunto il suo apice nella seconda metà del XX secolo, il sistema democratico sia involuto da un lato in una spettacolarizzazione della dimensione politica in cui prevalgono le logiche del marketing, dall'altro in un intreccio sempre più stretto tra potere economico e politico che detengono interamente e fuori da ogni controllo il potere decisionale


interessanti gli spunti offerti dal lavoro di Crouch e della recensione che ne fa Baccelli.


Il paradigma dell'azienda  globale è il modello istituzionale del settore politico.


Il nuovo potere aziendale e politico assumono i tratti  tipici degli ordini della società di Ancien Regime (esenzione fiscale, giurisdizionale, ecc.)


Si attua una commercializzazione della cittadinanza con la cessione esternalizzazione ai privati dei servizi che il Welfare State offriva ai cittadini.


Lo stesso intreccio tra poteri (politico, economico principalmente ma non solo) è la negazione del liberalismo e della logica di mercato continuamente sbandierata a giustificazione del suo contrario.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Filosofia Moderna - Kant: Introduzione alla Critica della Ragion Pura e Il problema della conoscenza

videocorso completo sul sito 29elode.it contenuto del corso completo: Guglielmo di Occam L'Umanesimo e il Rinascimento La riforma protestante Il pensiero pol...
GIANFRANCO MARINI's insight:

dal canale youtube https://www.youtube.com/user/29elode una introduzione alla critica della ragion pura di Kant. Durata del video 14:46

 

Il pensiero kantiano viene contestualizzato illustrandone l'importanza nella storia della filosofia. Viene spiegato il senso generale del criticismo e della mossa kantiana consistente nella rivoluzione copernicana che ammette degli a priori formali.

 

A mio giudizio si tratta di una lezione molto utile per introdurre il criticismo e ripassare la teoria della conoscenza di Kant. Il principale limite è che il discorso esplicativo, molto chiaro e pertinente, non sfrutta la multimedialità, si tratta sostanzialmente di una registrazione audio

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Video lezione Platone: la teoria delle idee, premessa (1/4) - YouTube

Video lezione sulla teoria delle idee realizzata da Gianfranco Marini. Prima parte: finalità della filosofia platonica, la crisi politica e la morte di Socra...
GIANFRANCO MARINI's insight:

Serie di 4 video lezioni sulla teoria delle idee di Platone realizzate da Gianfranco Marini. e pubblicate sul blog  http://gianfrancomarini.blogspot.it/.

 

La spiegazione della teoria delle idee è stata suddivisa in 4 video della durata di circa 18 minuti ciascuno. Gli argomenti sono stati spiegati con l'ausilio di una mappa concettuale realizzata con mindomo e reperibile a questo indirizzo: http://www.mindomo.com/mindmap/platone-teoria-delle-idee-c5e637233f3f44918693f7b84d348948

 

Questi gli argomenti trattati: 

 

Prima lezione: finalità della filosofia platonica, la crisi politica e la morte di Socrate, morte di Socrate e superamento della crisi ateniese, filosofia e politica, realismo gnoseologico, gnoseologia sofisti, doxa o opinione, scienza o episteme.

 

Seconda lezione: cos'è un'idea, dal concetto socratico all'idea di Platone, dualismo gnoseologico e ontologico, Platone, Parmenide ed Eraclito.

 

Terza lezione: quali sono le idee? idee di valori, matematiche, di cose sensibili e artificiali, idea di bene. Cosa sono le idee? criteri di giudizio delle cose e causa dell'esistenza delle cose.

 

Quarta lezione: dove sono le idee? Sono collocate in un altra realtà, l'iperuranio o si tratta di schemi mentali? Come conosciamo le idee? Cosa intende Platone per reminiscenza o anamnesi? Che cosa si intende per innatismo platonico?

 

LINK ALLE ALTRE LEZIONI

seconda parte: http://youtu.be/6aJvEOaf6Vk

terza parte: http://youtu.be/VbhoGKkJ03A

quarta parte: http://youtu.be/48aaNWclYjc

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Hobbes

Hobbes | AulaUeb Filosofia | Scoop.it
  Whatsoever therefore is consequent to a time of Warre, where every man is Enemy to every man; the same is consequent to the time, wherein men live without other security, than what their own...
GIANFRANCO MARINI's insight:

Argomento del Post

Gabriella Giudici pubblica questo post che comprende l'introduzione al "Leviatano"  Hobbes del 1976 di Tito Magri e si occupa della ricezione del pensiero di Hobbes nel pensiero politico moderno e contemporaneo.

 

Contenuti

La connessione tra paura e potere e la definizione di un modello politico compiutamente assolutista sono le caratteristiche poste in evidenze come temi chiave. L'introduzione di Magri esamina come i concetti portanti della teoria hobbesiana (stato di natura, ragione, libertà, stato, giustizia, ecc.) siano stati recepiti da diversi autori.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Gabriella Giudici: il pensiero di Spinoza

Gabriella Giudici: il pensiero di Spinoza | AulaUeb Filosofia | Scoop.it
Chi ricerca le vere cause dei miracoli e chi si studia di capire da saggio le cose naturali e non di meravigliarsene come uno stolto, è ritenuto e proclamato ora eretico ora empio da quelli che il ...
GIANFRANCO MARINI's insight:

Il Post

Una lunga trattazione del pensiero di Baruch Spinoza pubblicata nel blog di Gabriella Giudici e corredata da immagini, video, citazioni e testi.

 

Articolazione

I principali punti del pensiero spinoziano che vengono esaminati sono:

- Il fine della conoscenza e il metodo geometrico - matematico

- La dottrina dell'unicità della sostanza

- L'etica

- Il trattato forgiato all'inferno

 

Uso

Si tratta di una esposizione del pensiero di Spinoza completa e chiara che può essere utilizzata scolasticamente in sostituzione del manuale di filosofia

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

D’intendere e di volere. Omicidi cittadini | www.psychiatryonline.it

D’intendere e di volere. Omicidi cittadini | www.psychiatryonline.it | AulaUeb Filosofia | Scoop.it
GIANFRANCO MARINI's insight:

Un articolo di Maurizio Montanari pubblicato su http://www.psychiatryonline.it/ che affronta un problema molto interessante anche da un punto di vista filosofico, oltrechè sociologico e psicologico: l'imputazione all'insanità mentale di orrendi delitti commessi non da un "diverso"  ma da un nostro simile.

 

Molto spesso invece non è possibile ricondurre "il male" al binomia normalità / anormalità, il male, uccidersi tra simili per futili e banali motivi, è normale.

 

L'autore esamina diversi casi avvenuti in diversi luoghi e momenti della storia e descrive il dibattito dell'opinione pubblica e l'esigenza del ricorso alla follia per salvaguardare pregiudizi e stereotipi.

 

Interessanti anche le dinamiche differenti che si hanno a seconda dell'identità di gruppo, etnica o di altro genere delle persone coinvolte in questi fatti di sangue che acquistano in questo modo una valenza che va oltre la cronaca nera per diventare indizio di riflessione sui più grandi temi della nostra attualità: il rapporto col diverso, la responsabilità e il libero arbitrio, le ideologie xenofobe, l'identità individuale e di gruppo, ecc.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

AulaBlog: Lezioni di filosofia moderna realizzate dagli studenti

blended learning, la realizzazione e pubblicazione di video lezioni di filosofia come attività didattica condotta dagli studenti a supporto dell'insegnamento in presenza 

GIANFRANCO MARINI's insight:

Lezioni di filosofia realizzate dagli studenti e pubblicate su Youtube. Un esempio di come determinate competenze di ordine cognitivo e meta-cognitivo possono essere conseguite attraverso l'uso delle TIC

 

Nel post vengono illustrate le fasi del progetto, incorporati i video contenenti alcune delle video lezioni prodotte dagli studenti, indicate le procedure, le operazioni, le abilità e competenze chiamate in cause nello svolgimento di questa attività.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

La paideia filosofica, Aristotele

La paideia filosofica, Aristotele | AulaUeb Filosofia | Scoop.it
Gli fu domandato quanto differiscano gli educati dagli ineducati e la sua risposta fu: «Tanto quanto i vivi dai morti». Diogene Laerzio, Vite dei filosofi Aristotele nacque a Stagira, una città ion...
GIANFRANCO MARINI's insight:

Un articolo di approfondimento sulla psicologia, pedagogia ed etica aristotelica pubblicato nel blog di Gabriella Giudici che approfondisce le tematiche legate alla concezione dell'anima, all'educazione intesa come sviluppo razionale, alla felicità.

 

Interessante l'esemplificazione delle posizioni etiche di Aristotele attraverso il film La scelta di Sophie e il caso dei soldati della divisione Acqui massacrati a Cefalonia durante la seconda guerra mondiale.

 

Mio giudizio

Ottimo approfondimento dell'etica aristotelica che può essere utilizzato in sostituzione del manuale e e per integrare l'esame complessivo della filosofia aristotelica che viene condotto in un altro post dello stesso blog http://gabriellagiudici.it/aristotele-2/

voto = 10

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Il gioco come strumento per apprendere, Edurete, Bianca Miglio

Articolo sul gioco che costituisce parte di un più ampio percorso dedicato ai "Giochi di costruzione e di movimento per i bambini della scuola primaria"

GIANFRANCO MARINI's insight:

Bianca Miglio in questo lungo articolo offre un quadro generale sul rapporto tra gioco e apprendimento a partire dalle teorie di Vygotskij e Bruner. L'assunto di base è che “ il gioco contiene tutte le tendenze evolutive in forma condensata ed è esso stesso una fonte principale di sviluppo”.


Vengono quindi esaminate varie tipologie di apprendimento connesse all'attività ludica:

- gioco esplorativo

- gioco d'esercizio

- gioco simbolico

- gioco di regole

- gioco di costruzione

 

L'autrice prende quindi in esame abilità funzionali, sociali e sensoriali connesse al giocare in base alla tabella di classificazione Esar dei giochi: comprendere, riconoscere, memorizzare, ragionare, creare, valutare, criticare.

 

Miglio esamina infine le caratteristiche situazionali che rendono un gioco motivante e conclude con una tabella molto articolata in cui per ogni operazioni cognitiva viene fornito un esempio di gioco

 

giudizio mio: ottimo articolo, offre una panoramica completa, chiara e ordinata  di ciò che è essenziale sapere riguardo al rapporto tra gioco e apprendimento.

voto: 9 su 10

more...
GIANFRANCO MARINI's curator insight, May 6, 7:06 AM
Bianca Miglio in questo lungo articolo offre un quadro generale sul rapporto tra gioco e apprendimento a partire dalle teorie di Vygotskij e Bruner. L'assunto di base è che “ il gioco contiene tutte le tendenze evolutive in forma condensata ed è esso stesso una fonte principale di sviluppo”.

 

Vengono quindi esaminate varie tipologie di apprendimento connesse all'attività ludica:

- gioco esplorativo

- gioco d'esercizio

- gioco simbolico

- gioco di regole

- gioco di costruzione

 

L'autrice prende quindi in esame abilità funzionali, sociali e sensoriali connesse al giocare in base alla tabella di classificazione Esar dei giochi: comprendere, riconoscere, memorizzare, ragionare, creare, valutare, criticare.

 

Miglio esamina infine le caratteristiche situazionali che rendono un gioco motivante e conclude con una tabella molto articolata in cui per ogni operazioni cognitiva viene fornito un esempio di gioco

 

giudizio mio: ottimo articolo, offre una panoramica completa, chiara e ordinata  di ciò che è essenziale sapere riguardo al rapporto tra gioco e apprendimento.

voto: 9 su 10

Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Zanzibar

Zanzibar | AulaUeb Filosofia | Scoop.it

Zanzibar: pagine culturali dei giornali

GIANFRANCO MARINI's insight:

Zanzibar è un blog che raccoglie gli articoli della stampa, prevalentemente quotidiana, dedicati alla cultura rendendone disponibile la lettura in rete.

 

Non tutti i quotidiani pubblicano tutti i contenuti delle loro "terze pagine" sul web, ma tutto quello che è presente in rete delle pagine culturali viene archiviato da Zanzibar.

 

La ricerca degli articoli è molto semplice in quanto può essere eseguita:

1. attraverso "parole chiave" (tag, categorie)

2. selezionando il giorno 

3. attraverso la casella di ricerca presente nel sito

4. ricercando per mese (2014)

5. consultando l'archivio che va dal 2011 al 1013 organizzato per anno e mensilità

 

E' possibile iscriversi a una newsletter e inserire commenti

 

Zanzibar è uno strumento utilissimo per tenersi aggiornati sul dibattito culturale pubblico che si sviluppa tramite i tradizionali mezzi di comunicazione

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Bruno Montanari, Come si configura oggi il potere

Bruno Montanari, Come si configura oggi il potere | AulaUeb Filosofia | Scoop.it
In questo articolo, uscito sul Rasoio di Occam, il filosofo del diritto [Univ. di Catania e cattolica di Milano] illustra le trasformazioni contemporanee del lessico politico-giuridico nel quale la...
GIANFRANCO MARINI's insight:

Dal blog di Gabriella Giudici un articolo di Bruno Montanari dal titolo "Come si configura il potere oggi", una approfondita riflessione sulla profonda trasformazione che ha avuto come protagonista il potere dall'epoca moderna a quella contemporanea.

 

La tesi di Montanari è che si sia passati da una conformazione del potere fondato sul concetto di ordine e sull'immagine della piramide a quello di complessità illustrato dall'immagine della rete .

 

PRIMA PARTE

dell'articolo: vengono illustrati e posti a confronto i due diversi paradigmi del potere, quello piramidale verticale  (territorio - ordine - sistema) e quello reticolare orizzontale  (globalità - complessità - equilibrio).

 

le conseguenze che ne discendono sul piano dell'effettività del potere sono:

1. la crisi del partito politico e l'affermarsi dei comitati affaristico - elettorali

2. il formarsi di una struttura di potere  burocratico - tecnocratica espressa dal termine governance

3. l'impossibilità di una imputazione di responsabilità determinata: manca una "testa da tagliare"

 

SECONDA PARTE

dell'articolo: vengono esaminati i tre fondamenti del potere nella modernità: ordine, sistema, ordinamento

 

TERZA PARTE

complessità, equilibrio, governance

 

QUARTA PARTE

conseguenza principale del nuovo modo di configurarsi del potere è la crisi dello stato di diritto e della democrazia rappresentativa.

Ciò si osserva con l'affermazione di due fenomeni antitetici:

1. da una parte si affermano prassi di democrazia immediata e partecipativa;

2. dall'altra si impongono istanze tecnocratiche che perseguono fini privati

 

All'ordinamento giuridico fondato sulla legittimazione soggettiva esercitata attraverso meccanismi di sovranità popolare si sostituisce la pressione di interessi particolari dotati di potere di negoziazione e che competono e che producono la governance (continue regolazioni  prive di progettualità il cui fine e mantenere l'equilibrio della rete)

 

L'articolo è di difficile lettura in quanto l'analisi si sviluppa in un serrato confronto con la tradizione e con la ricerca filosofica, epistemologica e sociologica e richiede conoscenze di un certo livello per essere apprezzato.

 

Ottimo inquadramento del problema del potere e della crisi della democrazia, offre strumenti di analisi della realtà economica - politica interessanti 

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Kant, Critica della ragion pura - Corso di lezioni a.a. 2012-2013

Kant, Critica della ragion pura - Corso di lezioni a.a. 2012-2013 | AulaUeb Filosofia | Scoop.it
Si tratta di una dispensa pensata per filosofi alle prime armi. Il taglio è, naturalmente, non specialistico. La forma è quella di un commentario al testo kantiano.
GIANFRANCO MARINI's insight:

Una dispensa ad uso didattico di Antonio Nunziante, dell'Università di Padova, dedicata alla Critica della ragion pura.

 

Si tratta della dispensa di 296 pagine del corso di filosofia dell'anno accademico 2012/13.

 

Vengonofilosofia moderna, risorse filosofia, diffusamente trattati tutti i temi e le problematiche relative alla Critica kantiana.

 

Molto utile come guida per uno studio puntuale del testo di Kant.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

La crisi della democrazia - Il Post

La crisi della democrazia - Il Post | AulaUeb Filosofia | Scoop.it
C'è eccome, spiega uno speciale dell'Economist: dove è appena nata e dove è anziana. Per superarla bisogna pensare in modo nuovo
GIANFRANCO MARINI's insight:

un lungo articolo pubblicato il 5 marzo 2014 su http://www.ilpost.it/ in cui viene riportato in sintesi il contenuto di un approfondiomento sull'attuale crisi della democrazia pubblicato su The Economist 

http://www.economist.com/news/essays/21596796-democracy-was-most-successful-political-idea-20th-century-why-has-it-run-trouble-and-what-can-be-do

 

L'articolo ripercorre sul piano storico fino alla situazione attuale le vicende del sistema democratico: che cos'è una democrazia, le vittorie del novecento, i cambiamenti del XXI secolo.

 

Quali cause principali della crisi delle democrazie vengono indicati la crisi economica del 2007/08 e l'emergere di un modello economico vincente, quello cinese, alternativo alla democrazia.

 

A questo si aggiungono i fallimenti nel processo di democratizzazione (Russia, Iraq, Egitto e primavere arabe).

 

Vengono quindi evidenziati i principali problemi con cui la democrazia si deve oggi confrontare (poteri sovranazionali, autonomismo locale, rapporto con gli elettori)

 

SI conclude con una serie di suggerimenti del tipo: "cosa fare per superare questa crisi"

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Immanuel Kant: la ragione umana, la morale, l'estetica

Immanuel Kant: la ragione umana, la morale, l'estetica | AulaUeb Filosofia | Scoop.it
Con la figura e il pensiero di Immanuel Kant, siamo davvero ad un punto di svolta “copernicano” nella storia della filosofia occidentale: il filosofo di
GIANFRANCO MARINI's insight:

Corso sulla filosofia di Immanuel Kant articolato in 11 unità e pubblicato su Oilproject.

 

Argomento del corso sono le tre critica di Kant: Critica della ragion pura, Critica della ragion pratica e Critica del giudizio. Il corso si compone di testi, video lezioni e esercizi.

 

Sono presenti 5 video lezioni

4 testi

3 esercizi

 

Autori del corso su Kant sono: Jacopo Nacci e Luca Ghirimoldi

 

Ottimo per come e congegnato e per il supporto allo studio di Kant che offre.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Immanuel Kant - La conoscenza. prima parte. regia di Maria Teresa de Vito - YouTube

«Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua intelligenza!». Questa espressione è diventata famosa grazie al filosofo tedesco Immanuel Kant, che ne h...
GIANFRANCO MARINI's insight:

Documentario su Immanuel Kant e sulla sua gnoseologica, regia di maria Teresa de Vito.

 

Viene illustrato il criticismo kantiano con gli interventi di  Klaus Dusing, Reinhard Brandt e Vittorio Hösle. Il video è corredato di molte immagini.


Il video è diviso in due parti

prima parte:  http://youtu.be/X-Dl-6CVaLc

seconda parte: http://youtu.be/ExjTTwOFEuA

more...
No comment yet.