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Scrivere per il web: consigli e idee - MdS

La scrittura nel web, da http://www.mestierediscrivere.com/ suggerimenti s consigli su come scrivere per la rete

GIANFRANCO MARINI's insight:

Un post da http://www.mestierediscrivere.com/ che elenca sinteticamente i principali aspetti della comunicazione scritta nel web

 

Questi gli argomenti che vengono brevemente esaminati: lettura e scrittura, testo e design, testo e ipertesto, usabilità e brevità, orientamento, credibilità, pubblico, interattività, 

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From around the web

AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche
e-learning, blended learning, web learning:,didattica, risorse web, webware, web app, per l'insegnamento e l'apprendimento scolastico
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10 Reasons Why Students Aren't Using eTextbooks - OnlineUniversities.com

10 Reasons Why Students Aren't Using eTextbooks - OnlineUniversities.com | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Here are several reasons why students aren't yet warming up to the idea of e-textbooks today.
GIANFRANCO MARINI's insight:

Post del 2012 che elenca le 10 ragioni per le quali gli studenti non usano gli e-books. Forse alcuni dei problemi segnalati sono stati risolti, ma certo non tutti e non i più importanti quali la scarsa "manipolabilità" e "interattività" degli e-book, i formati proprietari estremamente limitanti e che impediscono di realizzarne appieno le potenzialità.

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Edshelf: archivio e ricerca di strumenti per insegnamento e apprendimento - Reviews & recommendations of tools for education

Edshelf: archivio e ricerca di strumenti per insegnamento e apprendimento - Reviews & recommendations of tools for education | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Edtech and education app reviews and recommendations. Find the right teaching and learning tools for your needs.
GIANFRANCO MARINI's insight:

Edshelf è:

 

1. un motore di ricerca che permette di trovare web apps, software, mobile apps, siti, programmi, ecc. per l'insegnamento e l'apprendimento

 

2. una web app che permette di creare collezioni / raccolte di strumenti dedicati all'insegnamento e apprendimento

 

naturalmente è possibile trovare, ordinati secondo varie categorie e funzionalità, raccolte realizzate dagli utenti di Edshelf

 

Si tratta di uno strumento utilissimo per chi è alla ricerca di una web o mobile app per le sue esigenze.

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Wideo: reazione di animazioni video - Make animated online videos free

Wideo: reazione di animazioni video - Make animated online videos free | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Make a video online with wideo! Create professional marketing videos. Try out our video templates. Create explainer videos.
GIANFRANCO MARINI's insight:

Wideo consente di creare animazioni video partendo da modelli che possono essere configurati utilizzando la libreria di immagini resa disponibile e anche utilizzando proprie immagini. 

 

la procedura di creazione è molto semplice:

1. log in

2. cliccare su create

3. inserire oggetti, testi, sfondi, suoni, animazioni con pochi clicks

4. pubblicare e condividere

 

LINK UTILI:

http://wideo.co/html/learn come creare video con wideo

http://wideo.co/payments/pricing/default pricing, con un account free è possibile realizzare video di 45 sec. al massimo disporre di una libreria di 10 tracce e di 380 imamgini

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20 attività collaborative che si possono eseguire con Google Apps - 20 collaborative Google Apps activities for schools | Ditch That Textbook

20 attività collaborative che si possono eseguire con Google Apps - 20 collaborative Google Apps activities for schools | Ditch That Textbook | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it

“ Google Apps are collaborative, which makes them highly powerful. They offer opportunities for students to engage unlike ever before. Here are 20 ideas.”


Via Grant Montgomery, Jeanne Munoz, Matt Miller, Carla Arena
GIANFRANCO MARINI's insight:

un elenco di attività formative e scolastiche che nostrano come si possano utilizzare gli strumenti offerti da google pass (presentazioni, fogli elettronici, videoconferenza, documenti, ecc.) per favorire pratiche collaborative tra gli studenti

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Edutopia: 8 strategie basate sul gioco per coinvolgere fli studenti nell'apprendimento - 8 Play-Based Strategies to Engage Youth in Learning

Edutopia: 8 strategie basate sul gioco per coinvolgere fli studenti nell'apprendimento - 8 Play-Based Strategies to Engage Youth in Learning | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Play is something that comes naturally to young people, so why not enhance their learning opportunities by engaging them to play with purpose?
GIANFRANCO MARINI's insight:

Post di Susan Ragsdale comparso su Edutopia il 16 ottobre 2014 in cui l'autrice descrive 8 strategie basate sul gioco che consentono di ottenere un maggior coinvolgimento degli studenti nell'apprendimento.

 

La premessa è che il gioco sia una efficace strategia da seguire per mettere in pratica molte idee delle scienze sociali e pedagogiche.

Il gioco è utile per:

1. avviare il gruppo nel modo giusto

2. rompere il ghiaccio per aiutare il gruppo a creare relazioni

3. per stabilire norme e ruoli

4. per costruire una "intelligenza emozionale"

5. fare in modo che gli studenti insegnino gli uni agli altri

ecc.

 

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coding: far programmare gli studenti - Programming for Students | Listly List

Here is a list of apps and sites to help kids get started programming. | Cargo-Bot, Lightbot - Programming Puzzles, Magento Go to Magento Community Edition Migration Services, Scratch - Imagine, Program, Share, i-LOGO, Hopscotch, Programming Designed for Everyone: coding for kids, Simduino, Move The Turtle. Programming For Kids, littleBits, and Teach Your Kids Tech Basics With Electronic Building Blocks

Via Jon Samuelson, Carla Arena
GIANFRANCO MARINI's insight:

Da Listly List un elenco realizzato da John Samuelson, comprendente 25 apps o siti grazie ai quali è possibile avviare gli studenti alla programmazione.

 

Indicato per gli studenti più piccoli ma anche per quelli delle scuole secondarie 

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Kirsten Wilson's curator insight, August 31, 10:56 AM

This has some great suggestions and ideas for choice ideas when  providing opportunities for students to code.

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Presentious: realizzare presentazione accompagnate dal commento della voce registrata

Presentious: realizzare presentazione accompagnate dal commento della voce registrata | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
GIANFRANCO MARINI's insight:

presento.us è una web application che non richiede quindi nessuna installazione di software e che permette di registrare un commento vocale di accompagnamento a una presentazione.

 

E' possibile registrare e condividere il risultato. L'applicazione è completamente free. 

 

Utile per realizzare tutorial e video lezioni

 

LINK UTILI

esempio: http://presentio.us/view/p1tcHs

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Popplet: videotutorial in italiano

Vediamo insieme come realizzare una prima mappa, mentale o concettuale, con questo servizio online gratuito e di facile utilizzo...
GIANFRANCO MARINI's insight:

Un videotutorial in italiano pubblicato sul canale di pinocchio nella rete della durata di 12:47 minuti.

 

Popplet è una web app che consente di realizzare mappe di apprendimento multimediali, ipertestuale e collaborative. Supporta anche la modalità di visualizzazione "presentaizone"

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ICT Tools and Resources for Schools, Teachers and Educators - Mind Map

ICT Tools and Resources for Schools, Teachers and Educators - Mind Map | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
This is a collection of usefull ICT applications, services and tools for anyone in education. I have tried them all and I have seen the potential in them. Now it is up to you and your imagination to use them in your teaching or when studying! I add new tools often so check back for new additions to this ever growing map of what the web has to offer. Follow me on http:twitter.comelearningjzpr Jesper - Mind Map
GIANFRANCO MARINI's insight:

Una mappa realizzata con Mindomo che raccoglie diversi strumenti e applicazione web utili per la didattica. Insegnanti, formatori e studenti possono trovare decine di web apps / webware da usare nella loro attività.

 

Le applicazioni segnalate quasi tutte free e sono organizzate in numerose categorie per facilitare la consultazione della mappa (mobile learning, mappe concettuali, documenti, online classroom, ecc.)

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Differenze tra gamification e game-based learning - Gamification and Game-based Learning

Differenze tra gamification e game-based learning - Gamification  and Game-based Learning | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Gamifcation and Game-based Learning are two words in the E-Learning realm that get tossed around and sometime used interchangeably. They are, however, quite different. Check out this blog post by gamification experts, Designing Digitally, Inc., to learn more.
GIANFRANCO MARINI's insight:

Un post pubblicato il 20 ottobre 2014 su http://www.designingdigitally.com/ che affronta la questione della distinzione tra gamification e game-based learning

 

gamification è l'adozione della meccanica dei videogiochi in altri ambiti, come quello formativo

 

game-based learning è invece l'uso dei giochi per l'insegnamento

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Condizione occupazionale dei Laureati

Condizione occupazionale dei Laureati | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
GIANFRANCO MARINI's insight:

La XVI indagine del 2014 relativa alla "Condizione occupazionale dei laureati" di AlmaLaurea, consorzio universitario che comprende 64 Atenei italiani. L'indagine ha riguardato 450.000 laureati.

 

Si tratta di uno strumento molto utile per operare una scelta ponderata della facoltà universitaria, dal momento che gli sbocchi occupazionali sono una delle variabili che devono essere considerate quando si sceglie il proprio percorso universitario. La consultazione di questi dati è quindi molto utile per tutto gli studenti del liceo del II e del IV anno.

 

E' possibile leggere una sintesi in pdf  o in formato video oppure consultare lì'intero lavoro di ricerca o le slides della presentazione della ricerca.

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The 10 Most Important Work Skills in 2020

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Via Beth Dichter
GIANFRANCO MARINI's insight:

le 10 più importanti competenze e abilità per chi entrerà nel mondo del lavoro intorno al 2020.

 

L'infografica indica i principali trend e le principali competenze necessarie per lavorare nel futuro prossimo:

design mindset

transdisciplinarietà

cognitive management

collaborazione virtuale

competenze cross culturali

pensiero computazionale

competenze nei new media

intelligenza sociale

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Beth Dichter's curator insight, October 17, 6:17 AM

What skills do your students need to have if they are entering the workforce in 2020 or beyond? This infographic provides one view of critically needed skills by providing:

* Six drivers of change (as shown above)

* Ten future work skills

Here are two examples of future work skills provided:

* Computational Thinking

* Design Mindset

Consider sharing this infographic with students and have the students discuss what they think. Do they agree with the drivers of change and the future work skills? Would they want to do some research and create an infographic on a particular component? There are many ideas in this that could lead to a range of projects.

Carlos Rodrigues Cadre's curator insight, October 17, 11:16 AM

adicionar a sua visão ...

Ante Lauc's curator insight, October 18, 1:48 AM

With better insight  who we are, what is our mission, the outcome will be much better. 

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e-learning e didattica

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5 consigli per rendere efficace e significativa la discussione online - 5 Tips to Spark Lively & Meaningful Online Discussions #infographic #mnalearning
GIANFRANCO MARINI's insight:

5 consigli su come suscitare e gestire discussioni online significative e coinvolgenti. L'infografica individua 5 principali linee di condotta e/o fasi:

- rompere il ghiaccio

- strutturare le discussioni

- supportare il pensiero critico

- promuovere li coinvolgimento tra parei

- fornire assistenza continua

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FLC: progettare la classe del futuro - Second FCL magazine published - News - FCL

GIANFRANCO MARINI's insight:

Il post pubblicato su http://fcl.eun.org/ il 9 settembre del 2014 annuncia l'uscita del secondo numero della rivista FCL (Future Classroom Lab), rivista del più importante progetto educativo europeo incentrato sulla progettazione della classe del futuro.

 

Nel post sono presenti i link per scaricare la rivista in varie lingue, compreso l'italiano. Il progetto si concluderà nell'agosto del 2014 e ha coinvolto 20 paesi europei, 2.500 classi e proporrà nuovi modi di concepire l'insegnamento e l'apprendimento. nella rivista vengono presentati i risultati delle attività comprese nel progetto (Desing the future classroom) e gli scenari possibili che si aprono per il futuro della formazione scolastica.

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Applicazione web per docenti - Great Educational Web Tools for Teachers, Librarians, and Administrators

Applicazione web per docenti - Great Educational Web Tools for Teachers, Librarians, and Administrators | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
GIANFRANCO MARINI's insight:

da http://www.educatorstechnology.com/ un post pubblicato a maggio 2014 in cui vengono indicati alcuni web tools per docenti utili per : gestione dei device, video curation, programmazione attività di gruppo, messaggistica, ecc.

 

Le web apps sono per la maggior parte semplici da utilizzare, pratiche e mirano a raggiungere una maggiore efficienza nella realizzazione di determinati compiti.

 

Tra le apps segnalate:

Cellabus, Glean, Doodle, Panorama, Class Messenger e altre

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Edutech for Teachers

Edutech for Teachers | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Cool Tools for the 21st Century Classroom
GIANFRANCO MARINI's insight:

Infografica da http://edutech4teachers.edublogs.org/ ciò; che i docenti desiderano sono web-based tools o web apps che incrementino la motivazione degli studenti ad apprendere e che siano risorse free. Quindi non ogni tecnologia o ogni software: una classe che apprenda utilizzando web apps motivanti e free

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kaizena: web app integrata con google drive per fornire commenti vocali ai lavori degli studenti - Free Technology for Teachers: Use Your Voice to Give Students Feedback on Google Drive - Cool Kaiz...

kaizena: web app integrata con google drive per fornire commenti vocali ai lavori degli studenti - Free Technology for Teachers: Use Your Voice to Give Students Feedback on Google Drive - Cool Kaiz... | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
GIANFRANCO MARINI's insight:

kaizena è una wev app che si integra con Google Drive e che permette al docente di registrare commenti vocali ai lavori degli studenti postati su google drive in modo da fornire ad essi un feedback (correzione, osservazioni, richieste, ecc.)

 

Nel post, pubblicato su Free technology for Teacher il 12 maggio 2014, vengono indicati i passaggi per utilizzare Kaizena

 

Molto utile per una comunicazione puntuale, personalizzata, efficace e ad hoc con gli studenti

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Listly: applicazione web per creare, gestire e condividere liste - Lists made easy + social + fun!

Listly: applicazione web per creare, gestire e condividere liste - Lists made easy + social + fun! | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Listly is lists made made easy + social + fun! If you like lists, you will love Listly.
GIANFRANCO MARINI's insight:

Una applicazione web, cloud e utilizzabile liberamente, che consente di creare liste tematiche, anche collaborativamente, gestirle e condividerle. E' possibile inserire commenti e avviare discussioni.

Utile come strumento di ricerca, raccolta di informazioni, content curation

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Edutopia: 4 consigli per il Flipped Learning - 4 Tips for Flipped Learning

Edutopia: 4 consigli per il Flipped Learning - 4 Tips for Flipped Learning | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
The core of a successful flipped learning program is customized, watchable, functional video. Here are four tips for creating and integrating high-quality video content.
GIANFRANCO MARINI's insight:

Ottimo post di Joe Hirsh comparso su Edutopia il 22 luglio 2014 in cui vengono fornite alcune fondamentali indicazioni sulle modalità di impostazione di una strategia didattica basata sul Flipped Learning

 

1. cominciare con una lezione sugli obiettivi

2. usare un linguaggio diretto e immagini ricche

3. realizzare video che rivelino ciò che gli studenti conoscono

4. coinvolgere le famiglie

 

Utili anche i links a web apps e altri articoli sull'argomento presenti nel post.

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4 fondamentali regole per realizzare una presentazione power point efficace - The 4 Most Important PowerPoint RULES for Successful Presentations

There are a million and one tips and tricks for using PowerPoint effectively, but what REALLY matters most? This presentation takes the 4 most important change…

Via Baiba Svenca
GIANFRANCO MARINI's insight:

Una presentazione in power point pubblicata da Ned Potter su slideshare e composta da 61 slides.

 

Argomento: come trarre il meglio da power point illustrando 4 importanti regole con cui migliorare una presentazione.

 

Molto utile

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Baiba Svenca's curator insight, October 24, 12:51 PM

A great slide presentation with awesome tips for getting the most out of PowerPoint. If you can apply all the suggestions in creating your presentation, you'll be an ace!

LucaVanin's curator insight, October 26, 5:17 AM
E seguiamo pure questi Tip!
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Padlet: un muro virtuale per appuntare, assemblare, collaborare

Padlet: un muro virtuale per appuntare, assemblare, collaborare | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
"Carta per il web" oppure "muro virtuale": due definizioni che ben si addicono a Padlet, un'app per pc, tablet e smartphone che necessita solo di una semplice e veloce registrazione per essere util...
GIANFRANCO MARINI's insight:

Una presentazione di Padlet scritta da Vittoria Paradisi e pubblicata il 31 luglio 2014 su insegnanti 2.0 in cui viene presentato il programma, i suoi possibili utilizzi, le sue funzionalità e il suo funzionamento.

 

Molto utili i due tutorial video in italiano realizzati da Monica Terenghi

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La rappresentazione della conoscenza: mappe concettuali, frames, script

La rappresentazione della conoscenza: mappe concettuali, frames, script | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
GIANFRANCO MARINI's insight:

Un interessante articolo tratto da "Il costruttivismo e la didattica che, nel contesto di un approccio fondato sull'apprendimento collaborativo, esamina il problema della raprpesentazione delle conoscenze. L'articolo è pubblicato su  http://www.costruttivismoedidattica.it/ ; i cui contenuti sono curati da Anna Carletti e Andrea Varani


La premessa del discorso è data dall'apprendimento significativo come integrazione di nuovi elementi nella struttura organizzata dei saperi preesistenti. Si passa quindi al problema della concettualizzazione secondo l'approccio basato sui frames (Minsky) gli scripts (Shank e Abelson) e le mappe concettuali.


Si conclude sottolineando l'importanza dell'uso di questi strumenti nella didattica a condizione che siano gli studenti, in collaborazione tra loro e con la guida del docente, a realizzare frames, scrips e mappe concettuali, dal momento che trovarle già rappresentate nei manuali non comporta alcun uso significativo di esse.

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Gamification: Why It’s Good | LearnDash

Gamification: Why It’s Good | LearnDash | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
GIANFRANCO MARINI's insight:

Un breve post di Learn Dash sulla gamification, la storia di questa pratica, i suoi ambiti di applicazioni e i suoi vantaggi.

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Serious Games e tassonomia di Bloom - How Serious Games Fit With Blooms Taxonomy

Serious Games e tassonomia di Bloom - How Serious Games Fit With Blooms Taxonomy | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Blooms Taxonomy was developed in 1956 and was used to help classify the difficulty associated with questions asked during assessments, ultimately being transformed into a “system” for classifying various learning outcomes. But how do serious games tie in with Blooms Taxonomy?
GIANFRANCO MARINI's insight:

Un post del 16/10/2014, pubblicato su

http://www.designingdigitally.com/ in cui mette in evidenza come i serious games si adattino alla tassonomia di Bloom

 

Esame sintetico della tassonomia di Bloom e dei serious games, quindi si passa a trattare della complessità del gioco e dei differenti tipi di serious games

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e-learning e didattica: come i dispositivi digitali stanno rimodellando l'educazione

e-learning e didattica: come i dispositivi digitali stanno rimodellando l'educazione | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it

How digital devices arte reshaping education - EdTech infographic: Technology vs. Text books

GIANFRANCO MARINI's insight:

L'infografica fornisce una rappresentazione visiva dell'impatto sull'educazione dei dispositivi digitali e della comunicazione digitali (e-books)

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