AulaMagazine Scuo...
Follow
Find
87.4K views | +238 today
 
Scooped by Gianfranco Marini
onto AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche
Scoop.it!

Laterza lancia i suoi libri in streaming: leggere sarà un'esperienza in condivisione - Wired

Laterza lancia i suoi libri in streaming: leggere sarà un'esperienza in condivisione - Wired | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Che il libro non è più lo stesso, è già stato detto e ripetuto. Preso atto, accettata come inevitabile la ...
Gianfranco Marini's insight:

La terza inaugura una piattaforma per la lettura in streaming e condivisa dei suoi libri. La piattaforma si chiamerà LeA (Libri ed Altro) e sarà necessario un abbonamento (come in Spotify) di 7,90 € mensili.

 

Oggi Laterza lancerà anche una Eutopia, Webzine dedicata all'Europa, idee per l'Europa http://www.eutopiamagazine.eu/

more...
No comment yet.
AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche
e-learning, blended learning, web learning, didattica, risorse web, webware, web app, applicazioni web per l'insegnamento e l'apprendimento scolastico
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

Practical Ed Tech Tips - YouTube

Practical Ed Tech Tips - YouTube | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Directions, tips, and tricks for using popular ed tech apps and sites.
Gianfranco Marini's insight:

Richard Byrne cura uno dei più seguiti e famosi blog dedicati alle tecnologie Educative: Free Technology For Teachers, in cui ogni anno pubblica centinaia di post dedicati a questo argomento. Il 25 giugno 2015 ha pubblicato in post che presenta una playlist

di video pubblicata sul suo canale YouTube, in cui sono raccolti 118 video realizzati con la tecnica dello screencast in cui vengono presentate risorse e applicazioni educative per la didattiche di ogni genere.

Si tratta di video molto utili per chiunque intenda seguire approcci quali il blended learning o il flipped learning, la gestione delle classi, l'uso dei giochi nella didattica, lo storytelling, l'uso dei social media in ambito educativo, etc.

 

I video sono per la maggior parte di breve durata, 2 - 5 minuti, naturalmente in inglese, sono brevi video tutorial. Per chi avesse difficoltà a seguire l'inglese parlato consiglio di attivare i sottotitoli cliccando sulla corrispondente casella del video, si trova in basso a destra tra "guarda più tardi" e "impostazioni". I sottotitoli vengono generati automaticamente e sono sempre in inglese, ma facilitano la comprensione del parlato, qualora ciò non bastasse è possibile, cliccando su "impostazioni", regolare la velocità del video facendole scorrere, per esempio, a 0.5, ciò facilita ulteriormente la consultazione del video.

 

Impossibile elencare tutte le applicazioni e i consigli contenuti nella playlist, vi sono:

# applicazioni e componenti google e google drive

# Canva

# Remind

# Blogger

# SoundCloud

# ThngLink

# QR Codes

# TagBoard

# AudioPal

# FalsCards

# Versal

# Edmodo

etc etc etc

 

 

LINK UTILI

1. Free Technology For Teachers: 

http://www.freetech4teachers.com/

2. canale YouTube di Richard Byrne: 

https://www.youtube.com/user/rbyrnetech

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

6 applicazioni per il Blended Learning - 6 Great Tools for Blended Learning - EdTechReview

6 applicazioni per il Blended Learning - 6 Great Tools for Blended Learning - EdTechReview | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it

Teachers who have access to the right tools are doing a great job in teaching the 21st century kids. Let’s look at the six great tools for blended learning.

Gianfranco Marini's insight:

Post pubblicato in EdTechReview il 03/11/2014 da Prasanna Bharti in cui si fa riferimento al Blended Learning e si propongono alcune applicazioni utili a supportarne l'efficacia.

 

Blended Learning
Con questa espressione l'autrice intende una mescolanza di diverse tecniche e procedure che fanno riferimento all'uso di tecnologie per potenziare e integrare i processi di insegnamento che si attuano in presenza nell'aula. Il Blended Learning ha profondamente rinnovato i modi di insegnare e apprendere e consente, a quei docenti che utilizzano gli strumenti "giusti", di ottenere buoni risultati nell'insegnamento delle abilità del XXI secolo.

 

Le Applicazioni
Queste le applicazioni segnalate ra le migliori per il Blended Learning:

# Edmodo: sistema di gestione della classe e dell'apprendimento molto popolare e che valorizza la collaborazione e la comunicazione tra gli studenti. Si tratta di un ambiente per l'apprendimento free e configurato come un social network nel quale si possono attuare differenti strategie di insegnamento. Vi possono accedere genitori, studenti e docenti. Può essere utilizzato come supporto per assegnare e correggere compiti e condividere risorse con gli studenti:
- il docente e gli studenti possono inviare post come su Facebook
- si possono creare classi virtuali e gruppi più ristretti di studenti
- il docente può assistere e aiutare gli studenti e assegnare loro dei badges

 

# Been for education: strumento utile per il Blended Learning che permette ai docenti di curare le risorse presenti nel web e condividerle con gli studenti in un ambiente sicuro. Studenti e docenti possono collaborare, creare e organizzare "Beens", incontri virtuali, e invitare altri membri a parteciparvi, navigare insieme nel web e scambiarsi messaggi:
- navigazione - esplorazione sociale del web per realizzare un progetto o una ricerca
- il docente può invitare ospiti, come altri docenti
- gli studenti possono invitare amici e chattare con loro

 

# GoClass: strumento per gestire la classe e coinvolgere gli studenti nel processo educativo. Presente le seguenti caratteristiche: funzionalità di insegnamento, amministrative, per gli studenti, a queste si aggiungono le funzionalità presenti nella versione plus a pagamento.
Tra queste si segnalano nel post:
- Broadcast: condivisione di media, contenuti, compiti, video, etc. direttamente nei dispositivi degli studenti
- Creazione attività: gli utenti possono creare quizzes a scelta multipla, sondaggi, questionari
- Bookmark: si possono archiviare risorse e contenuti per rivederli in futuro

 

# LessonPaths: abilita gli utenti alla creazione di playlists di apprendimento per il blended learning o la Flipped Classroom. Si tratta di una piattaforma per curare contenuti come: video, siti, blogs, etc. e organizzarli in playlist.

 

# Kahoot: strumento per realizzare quizzes in modo "giocoso", come gare, secondo un approccio definito game based blended learning. Il docente o gli studenti possono realizzare quizzes che vengono giocati in tempo reale da tutta la classe attraverso una connessione internet, un videoproiettore e i dispositivi personali degli studenti.

 

# Otus: uno strumento per iPad progettato per il blended learning. Il docente può gestire il processo formativo, tenere traccia dei progressi degli studenti, assegnare loro voti, inviare commenti e note.

 

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

10 Applicazioni per Google Drive - 10 Excellent Google Drive Apps for Teachers

10 Applicazioni per Google Drive - 10 Excellent Google Drive Apps for Teachers | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Gianfranco Marini's insight:

Post pubblicato su educatorstechnology il 28/08/2015 dedicato ad illustrare alcune tra le migliori applicazioni per Google Drive. Personalmente ritengo che Google Drive sia uno dei più interessanti, completi e utili ambienti per la creazione dei contenuti presenti sul web e che sia particolarmente indicato per la didattica.

 

Le applicazioni
Le applicazioni segnalate in questi post sono tutte free e sono state selezionate per la loro valenza educativa:
# Save to Google Drive: permette di salvare qualsiasi contenuto web in google drive
# MindMeister: ottimo strumento per realizzare mappe concettuali e mentali anche collaborativamente e avendo a disposizione un'ampia libreria multimediale
#GeoGebra: software free di matematica per ogni livello educativo per la geometria, algebra, calcolo, etc.
# DocHub: strumento molto semplice da usare per annotare, commentare, sottolineare, aggiungere immagini a un documento in pdf
# WeVideo: editing video, importa video e ne consente l'editing, tagliare un video, aggiungere titoli e sottotitoli, registrare la voce, aggiungere transizioni, musica, et.
# Pixlr Espress: editor di immagini che supporta tutti le principali operazioni di editing e offre una galleria di effetti ricchissima.
# PowToon: applicazione per creare animazioni video e presentazioni animate
# RealtimeBoard: una lavagna per collaborare e supportare l'azione di un team in modalità visuale. Consente l'aggiunta di immagini, testi, annotazioni, video. Utile anche per discussioni.
# Drive Template Gallery: si tratta di un archivio di modelli personalizzabili per realizzare presentazioni, documenti, fogli di calcolo, etc. con Google Drive
# Lucid Chart: strumento di collaborazione per realizzare diagrammi in modo semplice e rapido

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

I MOOC in lingua italiana

I MOOC in lingua italiana | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it

Elenco delle pìù importanti piattaforme MOOC con corsi in lingua italiana

Gianfranco Marini's insight:

Una pagina molto utile del sito del comune di Torino in cui sono riportati i principali MOOC - Massive Open Online Course, disponibili in lingua italiana. SI tratta di:

# Coursera: La sapienza di Roma

# Emma: portale MOOC dell'Università Federico II di Roma

# Federica.EU: Federico II di Napoli

# KhanAcademy: in italiano

# OilProject

# OpenUpEd: Università telematica Nettuno

# Polimi Open Knowledge: Politecnico di Milano

Il post si conclude con un video tratto da SuperQuark del 17/07/2014 in cui si parla di questi corsi Online. 

Molti dei portali indicati offrono corsi gratuiti in italiano. In molti casi si tratta di corsi che valgono come aggiornamento professionale per i docenti

 

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

Lesson Flows: New Tool to Help You Integrate Technology In Your Lesson Plans - Nuovo strumento per pianificare l'integrazione delle tecnologie nella lezione

Lesson Flows: New Tool to Help You Integrate Technology In Your Lesson Plans - Nuovo strumento per pianificare l'integrazione delle tecnologie nella lezione | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Gianfranco Marini's insight:

Post pubblicato su Educatorstechnology il 26/08/2015 in cui viene presentato Lesson Flow, un nuovo servizio offerto da Common Sense Graphite che permette di agevolare il compito dei docenti di integrare le tecnologie educative nelle loro lezioni. Uno dei problemi principali posti dale tecnologie educative è dato dalle modalità con cui combinare queste con la pratica di insegnamento in modo corretto, ovvero finalizzando l'utilizzo delle tecnologie agli obiettivi educative. Naturalmente non esiste un algoritmo o regola che automaticamente risolva questo problema, spetta all'esperienza e sensibilità del docente l'operare una eficace mediazione tra tecnologie e educazione, tuttavia esistono degli strumenti per facilitare questo compito.

 

Lesson Flow
Alla lettera "flussi di lezione" è un servizio che consente di individuare e selezionare, per ogni fase del "progetto di lezione" che si è predisposta, lo trumentoi web più opportuno per conseguire i risultati educativi conformi agli obiettivi che ci si è dati.

 

Come funziona?
Il evizio è gratuito, dopo essersi registrati si può creare un Lesson Flow. Il flusso delle varie fasi della lezione è suddiviso nel tradizionale (negli Usa) chema: motivazione, istruzione diretta, esercitazioni pratiche guidate, esercitazioni autonome, ricapitolare. Per ognuna di queste fasi è possibile, attingendo all'archivio di applicazioni presenti su Graphite, trascinare e posizionare l'applicazione più idonea per quella determinata fase della lezione. la selezione delle appliaczioni risponde alle tradizionali domande:
# Dove? Quale applicazione è più efficemente utilizzabile in una certa fase?
# Perché e Come si vogliono integrare strumenti digitali per l'apprendimento?
Per ogni fase si viene invitati a riflettere sui benefici che si vogliono ottenere dall'uso di strumenti digitali e sui risultati finali che si vogliono raggiungere.

 

Link Utili
1. video dimostrativo in cui è illustrato il servizio passaggio per passaggio:
https://youtu.be/J6ojCWMcIuY
2. Esempi di lezioni pianificate realizzate con Lesson Flows e accesso al servizio per la registrazione:
https://www.graphite.org/lesson-flows#/lesson-flows?page=1

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

AulaBlog: Non solo Quiz: raccolte di applicazioni per la Valutazione Formativa

AulaBlog: Non solo Quiz: raccolte di applicazioni per la Valutazione Formativa | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Gianfranco Marini's insight:

Un post pubblicato sul blog di Gianfranco Marini il 26/08/2015, dal titolo "Non solo quiz: raccolte di applicazioni per la valutazione formativa", in cui sono segnalate e recensite di diverse raccolte, collezioni, liste di applicazioni e risorse per la valutazione formativa e sommativa.

 

Il post segue a un primo articolo dedicato a recensire e  illustrare il funzionamento di singole applicazioni: Non Solo Quiz: applicazioni per la valutazione formativa:

http://gianfrancomarini.blogspot.it/2015/08/non-solo-quiz-applicazioni-educative-la.html

 

Contenuti

Nel post vengono presentate molte raccolte dedicate al tema della valutazione e proposte come punto di partenza per chi intendesse approfondire l'argomento, si tratta di collezioni realizzate on: Pinterest, Zeef, EdShelf, Listly, e di articoli e post di blog. Queste risorse non sono limitate alla sola creazione e gestione di verifiche online, ma supportano anche altri momenti del complesso processo di valutazione, quali: 

# la correzione

# la comunicazione con gli studenti

# la comunicazione con le famiglie

# la collaborazione tra studenti e il peer tutoring,

etc.

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

Homeroom: condividere in sicurezza immagini e video dell'aula con le famiglie - Private classroom albums for teachers and parents.

Homeroom: condividere in sicurezza immagini e video dell'aula con le famiglie - Private classroom albums for teachers and parents. | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Homeroom is the easiest way for teachers to share what's happening in their classroom with students' parents. Upload photos safely to private classroom albums only parents and teachers can see, away from social media and the internet.
Gianfranco Marini's insight:

Homeroom è una applicazione web e per dispositivi mobili iOS e Android che nasce da un'idea molto semplice: "mostrare ai familiari degli studenti cosa accade in aula", ma per far questo occorre disporre di uno spazio online che sia sicuro, privato e offra strumenti di condivisione semplici, a questa esigenza risponde Homeroom.

Come funziona?
Il funzionamento è molto semplice e l'applicazione è free, vediamo i principali passaggi:
1. Il docente scarica la app per il propio smartphone o Tablet
2. Quindi rea un account su Homeroom e crea degli album in cui caricare immagini e video
3. invia un invito via email o numero di cellulare ai genitori
4. Questi creano il proprio account e scelgono quali album

 

Altre Funzionalità

Chi può visualizzare gli album può anche essere informato degli aggiornamento attraverso notifica e postare commenti e like. Inolte si possono reare molti album per ogni occasione: eventi particolari, argomenti, classi, etc. Si può anche abilitare altri docenti a aggiungere video e fotografia agli album. Nella parte bassa della home page si possono vedere degli esempi di album. Sicurezza è privacy sono pienamente tutelate.

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

Strumenti per la Cura dei Contenuti - Top 10 Content Curation Sites and Tools - Resource Guru

Strumenti per la Cura dei Contenuti - Top 10 Content Curation Sites and Tools - Resource Guru | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
10 content curation sites for gathering sharing content on a particular topic from different sources. use content curation sites to discover fresh content
Gianfranco Marini's insight:

Post pubblicato da Resource Guru alla fine del 2013 su resource-guru.com ancora attuale dal momento che le applicazioni suggerite per la content curation costituiscono tuttora un riferimento per questa attività.

 

Content Curation
La "cura dei contenuti" si presenta sempre più come un paradigma comunicativo fondamentale del web e della comunicazione digitale. La definizione minimale da cui muove il post che presento è questa: "attività di ricerca e selezione da varie fonti di contenuti su temi e interessi specifici, contenuti che vengono organizzati - classificati dal curatore, quindi contestualizzati e commentati per poi essere pubblicati e offerti a un pubblico selezionato in base a un interesse condiviso".

 

Flussi comunicativi e Big data
Il curatore trasforma i grandi e caotici flussi comunicativi del web, che vanno al di là delle capacità conoscitive e di elaborazione concettuale delle persone a causa della loro mole, in informazioni significativi e dotate di valore che possono essere utilizzate dalle persone. Si tratta di un paradigma comunicativo alternativo rispetto al trattamento matematico e statistico dei Big Data, con cui si cerca di individuare regolarità e informazioni con strumenti quantitativi, in questo senso la cura dei contenuti costituisci l'ultima frontiera dell'umanesimo.
Sarebbe interessanti studiare le origini e la storia della cura dei contenuti dai florilegi medioevali all'attività di annotazione dei manoscritti e studiare le modalità di utilizzare nella formazione scolastica questo approccio alla comunicazione e alla creazione di significato.

 

Le Applicazioni
Le applicazioni segnalate nel post hanno in comune alcune funzionalità che le caratterizzano come strumenti per la content curation:
# ricerca di contenuti
# organizzazione - classificazione di contenuti
# possibilità di commentare e taggare le informazioni
# pubblicazione e condivisione
Naturalmente ciascuna di esse si distingue per operare la cura dei contenuti secondo modelli e metafore comunicative differenti
Queste le applicazioni:
1. Scoop.ti: rubrica di risorse tematiche commentate e recensite
2. Storify: contenuti organizzati secondo un approccio narrativo
3. Pinterest: bacheche grafiche di segnalibri che rimandano a risorse
4. Paperly: rivista - emagazine che individua automaticamente a varie fonti le informazioni in base alla configurazione personalizzata impostata dall'utente
5. Learnist: creazione di stream di news e contenuti su temi specifici
peraltrees: collezioni di risorse gerarchicamente ordinate e condivisibili
6. List.ly: elenchi - liste di risorse recensite, ordinate e commentate
7. Feedly: ricerca, organizzazione e archiviazione di tutti i contenuti 8. che interessano in un unico luogo virtuale
9. Content Gems: piattaforma per la scoperta e condivisione di contenuti
10 Flipboard: rivista personale che ricava da più fonti notizie e informazioni specificate dall'utente e le pubblica secondo il modello del magazine
Noosfer: interessante strumento specializzato nella ricerca guidata di informazioni attraverso una procedura step to step

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

Lista di applicazioni per creare quizzes e sondaggi - Teacher tools for creating quizzes or polls | Listly List

Free tools or websites that teachers can create or share quizzes and polls. Please add your recommendations. | ProProfs (Quiz Maker), ExamTime Quizzes, Riddle, Learningpod, and QuestBase | Freely create on-line and printed assessments, quizzes, exams, surveys
Gianfranco Marini's insight:

Una raccolta di applicazioni per la valzutazione formativa che comprende diverse applicazioni per la creazione di sondaggi, quizzes, etc. pubblicata su Listly da ClassroomAid. La lista comprende 58 elementi, per la maggior parte applicazioni web o apps per dispositivi mobili come i tablet, si tratta di una lista molto visitata (129.4k visualizzazioni) per la ricchezza e varietà di strumenti che sono segnalati.


La maggior parte dei software e delle applicazioni sono free o freemium, in alcuni casi si tratta invece di strumenti a pagamento e viene data la possibilità di utilizzarli liberamente per un periodo di prova

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

AulaBlog: Trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa dialogica e interattiva - Problemi e Applicazioni

AulaBlog: Trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa dialogica e interattiva - Problemi e Applicazioni | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Gianfranco Marini's insight:

Post pubblicato sul blog di Gianfranco Marini il 19/08/2015 e dedicato a un problema centrale nell'utilizzo delle tecnologie didattica e del web: come trasformare la visione di contenuti pubblicati sul web - in questo caso i video - da passiva condivisione ad attiva interazione comunicativa per evitare di riprodurre sul web i limiti della didattica tradizionale. 

 

I video nella didattica

La centralità dei video nella didattica online pone in primo piano i carattere spesso comunicativamente povero della visione del video. Esistono applicazioni e ambienti che possono creare attorno al video un contesto comunicativo capace di aprire l'esperienza dalla semplice visione passiva del video a una discussione intorno a ciò che il video mostra. 

 

Le Applicazioni

Nel post vengono esaminate dettagliatamente le seguenti applicazioni, selezionate per come coniugano semplicità di utilizzo con efficacia dei risultati e anche perché tutte free o freemium:

# Marquued

# NowComment

# Vialogues

# Google Hangouts

# Comment Bubble

 

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

Zeetings: rendere interattiva e dialogica una presentazione tradizionale sia in presenza che online

Zeetings: rendere interattiva e dialogica una presentazione tradizionale sia in presenza che online | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Gianfranco Marini's insight:

Zeetings è una applicazione web che consente di tenere presentazioni interattive in cui la visione di una presentazione in Power Point o in PDF si combina con la possibilità di chi assiste ad essa di poter intervenire immediatamente esprimendo il proprio pensiero, postando commenti e/o rispondendo ai commenti altrui, formulando domande, etc.

 

Dal monologo al dialogo

L'idea da cui nasce Zeetings è qualla di trasformare la tradizionale esperienza di fruizione di una presentazione, basata su una modalità comunicativa unidirezionale e a una solo canale, in una esperienza comunicativa interattiva e dialogica in cui la comunicazione è multi direzionale e si muove: dal relatore all'uditorio, dall'uditorio al relatore, tra i partecipanti presenti fisicamente alla presentazione e in tempo reale, tra gli utenti che assistono online alla presentazione in tempo differiti.

 

Come funziona

Zeetings può essere utilizzato per avviare presentazioni interattive e dialogate, sia in presenza che online.

Chiunque può partecipare alla discussione o in tempo reale o in differita e direttamente dal proprio dispositivo mobile senza necessità di installare applicazioni. Il funzionamento è abbastanza semplice:

1. si avvia una sessione creando un "Zeeting"

2. si procede normalmente mostrando e illustrando le slides di una presentazione 

3. contemporaneamente il relatore può chiedere all'utenza di

# intervenire su determinate questioni in vari modi:

# attraverso una chat di gruppo o uno a uno

# rispondendo a un sondaggio, anche anonimo

# esprimendo una propria valutazione e assegnando un rating alla fine della presentazione

# i partecipanti possono anche disporre di una sezione in cui appuntare le loro impressioni

4. ogni attività viene salvata ed è disponibile online in modo che la discussione possa essere rivista e proseguita anche in differita

5. ogni attività e interazione viene inoltre monitorata in modo da avere, alla fine della discussione, tutti i dati relativi al coinvolgimento dei partecipanti, alla durata della conversazione, alla media del voto di gradimento, etc.

 

LINK UTILI

1. video dimostrativo della durata di 1:05 minuti https://youtu.be/-AUWjvL1vyU

2. videotutorial spagnolo "esplorazione interfaccia di Zeetings", 2:15 minuti:

https://youtu.be/k0waMYeSlPE

3. videotutorial in spagnolo:

avvio sessione, 1:58 minuti

https://youtu.be/K95f5ReWetE

presentazione - conversazione, 3:34 minuti 

https://youtu.be/IFhz-wFHBMw

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

Presentazione: come si costruisce un Curriculum Vitae (CV, Europass, lettera di presentazione)

Una presentazione interattiva realizzata con ‪#‎Prezi‬ su come si costruisce un ‪#‎curriculum‬ ‪#‎vitae‬ ‪#‎curriculumvitae‬ Fatto nella speranza di essere utile ai ‪#‎giovani‬ in cerca di ‪#‎lavoro‬
Gianfranco Marini's insight:

Una presentazione realizzata con Prezi da Liborio Cali e pubblicata il 2/8/2015. Il tema focalizzato è il Curriculum Vitae, si tratta di una guida per la costruzione del CV e della lettera di presentazione realizzata:

1. fornendo istruzioni, consigli e suggerimenti su ogni elemento della struttura del Curriculum Vitae
2. Raccogliendo risorse video dal web per approfondire e comunicare in modo più chiaro alcuni punti

La presentazione è rivolta ai giovani e va benissimo anche per gli studenti

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

Cura dei contenuti: Come Creare Contenuti Di Valore - Robin Good

Cura dei contenuti: Come Creare Contenuti Di Valore - Robin Good | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Ci sono due linee di pensiero fra coloro che pubblicano contenuti online. Una riconduce la propria visibilità e successo prima di tutto al saper utilizzare tutta una serie di tecniche, plugin e trucchi per poter salire nelle pagine
Gianfranco Marini's insight:

Lungo articolo di Robin Good comparso su MasterNewMedia Italia il 2/7/2014 estremamente interessante come sempre capita quando Robin Good si parla della cura dei contenuti. 

 

Il tema

Come creare contenuti di valore? Questo il problema, la risposta è la content curation che Robin Good concepisce come un processo di "creazione di valore" laborioso e faticoso in cui, alla considerazione delle tecniche di marketing e SEO, deve prevalere quella di un approccio umanistico, quasi di emeneutica digitale: ricerca, vaglio delle fonti, analisi e sintesi dei contenuti, contestualizzazione, tecniche retoriche, focalizzazione sull'uditorio e i suoi effettivi bisogni, etc. Ne viene fuori un vero e proprio paradigma della comunicazione e conoscenza nell'era della rivoluzione digitale.

 

Le due vie

All'approccio umanistico - comunicativo "difficile", si contrappone quello commerciale - "copia e incolla" estremamente "facile" da attuare, ma banalizzante e incapace di fornire valore ai contenuti. Forse Robin Good è un po troppo ottimista sul successo del primo approccio, a ben guardare sembra prevalere il secondo approccio.

 

Il contenuto di valore

per capire cosa intenda R.G. per "contenuto di valore", elenco le caratteristiche che esso deve possedere, deve essere:

# utile

# unico

# personale

# specifico

# gratuito

# durevole

# condivisibile

 

I formati

Interessante anche la trattazione della questione relativa ai vari formati che la comunicazione digitale mette a disposizione e la cui scelta è fondamentale nel dare forma e presentare i propri contenuti:

# guide

# video tutorial e screencast

audio e video interviste

canali tematici

collezioni e elenchi

cataloghi di risorse

mappe

corsi online

etc.

Utile la guida ai formati editoriali presentata da R.G. 

http://it.masternewmedia.org/guida-completa-tipi-di-contenuto-formati-editoriali

 

Le Risorse

Come sempre il post di R.G. è ricco di risorse che permettono a chi è interessato di approfondire i vari aspetti della questione: video, documenti, links, articoli, immagini, forniscono al lettore un percorso di apprendimento che può seguire autonomamente.

 

Indice dell'articolo

Per offrire una migliore comprensione dei temi e problemi affrontati, è utile fornire l'indice del lungo articolo:

1. Cosa sono i contenuti di valore

2. Perché sono così importanti

3. Come creare contenuti di valore

Forse la parte più interessante e importante di tutto l'articolo, centrata sulla necessità di "curare i contenuti", ovvero:

# cercare e selezionare i contenuti

# valutarli

# distillarli: tramite elenchi, tabelle, liste, cataloghi, dicrectory

# offrire un valore aggiunto

# comunicare in modo accurato

4. Esempi di contenuti di valore

5. Risorse utili

# Risorse per pubblicare sul web: circa 500 software e applicazioni web per la pubblicazione:

https://web-publishing.zeef.com/robin.good

# Risorse per creare collezioni di prodotti: 

http://www.pearltrees.com/robingood/product-curation/id5947337

6. Bibliografia - Video - Collezioni

 

Commento

peccato alcuni links non funzionino più. A parte questo restano aperti due problemi:

1. come adottare in ambito educativo un approccio basato sulla "cura dei contenuti" fino a farne il paradigma comunicativo centrale nell'apprendimento

2. come contrappor la content curation seria la processo di banalizzazione, omologazione e trionfo della superficialità che dilaga sul web

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

AulaBlog: Scuola Privata? ..... Ma mi faccia il piacere .....

AulaBlog: Scuola Privata? ..... Ma mi faccia il piacere ..... | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it

Secondo i dati OCSE - PISA a scuola pubblica italiana è molto migliora della scuola paritaria

Gianfranco Marini's insight:

Post pubblicato sul blog di Gianfranco Marini il 29/08/2015. Il post prende spunto da diversi articoli comparsi su testate web e relativi al confronto tra scuola pubblica e scuola paritaria. Lo spinto è la "famosa" lettera di un dirigente scolastico, pubblicata nel 2013, in cui si inneggiava a una visione neo liberista della scuola:

# insegnanti licenziati dai presidi

# valutazione dei docenti tramite test invalsi

# lo stato dovrebbe finanziare le scuole private

Un excursus sul web, alla ricerca dei dati delle varie edizioni delle indagine OCSE - PISA, rivela che, a prendere queste per buone,, la scuola pubblica italiana è molto migliore di quella privata e, scorporando i risultati degli studenti delle private, la sula italiana si allineerebbe alla media OCSE -PISA. Se poi si calcolasse il rapporto tra spesa per l'istruzione pubblica e punteggio OCSE - PISA, la scuola italiana sarebbe tra le migliori.

Naturalmente è solo un gioco ma un gioco interessante perché rivelatore della labilità e ambiguità dei dati forniti da queste indagini e dea loro manipolabilità.

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

Tabella comparativa tra applicazioni per creare timeline - Six Tools for Creating Online Timelines

Tabella comparativa tra applicazioni per creare timeline - Six Tools for Creating Online Timelines | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Gianfranco Marini's insight:

Post pubbliato da Richard Byrne su Free Technology For Teachers il 28/08/2015 in cui viene condiviso un documento in PDF pubblicato su Google Drive e contenente una tabella in cui vengono messi a confronto 6 applicazioni web e per dispositivi mobili per la realizzazione di timeline. Il documento può essere visualizzato a questo indirizzo:
https://docs.google.com/document/d/13jYIU30q2u2vEADJNS_G5PnjbsTnTZWdzdtLb49FAwY/edit

 

Le applicazioni
Le applicazioni sono comparate in base ai seguenti criteri:
# opzioni multimediali
# opzioni di collaborazione
# necessità di registrazione
# compatibilità con i vari sistemi operativi
# modalità di pubblicazione

 

Queste le applicazioni esaminate
1. https://www.hstry.co/
2. http://timeline.knightlab.com/
3. http://bitly.com/1ym46nY
4. http://timeglider.com/
5. http://www.dipity.com/
6. http://www.myhistro.com/

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

Sidenotes: scrivere e salvare annotazioni in qualsiasi pagina web e per qualsiasi contenuto

Sidenotes: scrivere e salvare annotazioni in qualsiasi pagina web e per qualsiasi contenuto | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Annotate the web.
Gianfranco Marini's insight:

Sidenotes è uno strumento che risponde all'esigenza di realizzare annotazioni su quello che si trova e si legge o guarda sul web. Si tratta di una applicazione integrata con Google Chrome (chrome add on) che si installa con un semplice clic e si presenta come un pulsante nella barra di navigazione.

 

Come si usa?
Quando abbiamo bisogno di appuntare idee, rifelssioni, etc. è sufficiente cliccare sul pulsante e digitare Alt + N e si aprirà una finestra sul lato destro del browser in cui potremo scrivere le nostre note. Sidenotes è sincronizzato con Dropbox in modo da avere sempre a disposizione le nostre note e poterle condividere.
Una volta scritte le nostre note vanno salvate, si possono consultare in qualsiasi momento cliccando sull'icona della lente in alto a destra: siaprirà una finesttra in cui sono visualizzate le varie note, si può trovare quella che ci interessa anche utilizzando ilmotore di ricerca integrato. Per sfruttare al meglio Sidenotes è neessario avere un account su Dropbox

more...
No comment yet.