AulaMagazine Scuo...
Follow
Find
7.2K views | +15 today
 
Scooped by GIANFRANCO MARINI
onto AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche
Scoop.it!

vLine: una video chat elementare e rapida da utilizzare per offrire supporto sul web agli studenti e altro ancora

vLine: una video chat elementare e rapida da utilizzare per offrire supporto sul web agli studenti e altro ancora | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it

Copia il link, incollalo e invita chi vuoi a una video chat. Accesso gratuito

 

GIANFRANCO MARINI's insight:

vLine è una video chat di uso libero. La sola operazione che si deve fare per attivare una video chat room è copiare il link che viene proposto, cliccare  su go (vai), dare un nome alla nostra stanza di videoconferenza  e distribuire il link via e-mail o social network (Facebook, Google +) ai nostri contatti.

 

Sono presenti i comandi di base il cui uso è molto intuitivo. Funzione con le ultime versioni di Chrome e Firefox e le migliori performance si hanno con 4/5 utenti in contemporanea.

 

Il suo utilizzo in mabito didattico è prezioso in tutte le esperienze di blended learning, flipped classroom, ecc. E' infatti uno strumento semplice e rapido per prestare supporto e assistenza agli studenti nello studio a casa.

 

Non è richiesto download, registrazione e login.

more...
No comment yet.
AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche
web learning: didattica, risorse web, webware, web app, per l'insegnamento e l'apprendimento scolastico
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

10 software e webware free per lo screencasting - Top 10 Free Camtasia Studio Alternatives - eLearning Industry

10 software e webware free per lo screencasting - Top 10 Free Camtasia Studio Alternatives - eLearning Industry | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Free Camtasia Studio Alternatives: Top 10 Free Camtasia Studio Alternatives for eLearning professionals!
GIANFRANCO MARINI's insight:

Un post da http://elearningindustry.com/ del 5 settembre 2014 di Christopher Pappas in cui vengono proposte 10 alternative free a Camtasia Studio.

 

Si tratta di software o webware che consentono per lo screencasting, consentono di registrare quanto avviene nel vostro desktop in formato video e registrano anche l'audio della vostra voce.

 

Lo screencasting è molto utile per realizzare video tutorial, video lezioni, guide, e altre risorse molto utile per l'e-learning nelle sue varie forme (blended learning, flipped classroom, ecc.)

 

Nel post vengono illustrate le principali funzionalità e caratteristiche dei vari software e webware presentati.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

[Video recensione] QuestBase, la web app italiana per creare esami, test e questionari - YouTube

Oggi voglio parlarvi di un sito tutto italiano che promette di fare grandi cose per noi insegnanti: si tratta di QuestBase.com. Questa web-app permette di cr...
GIANFRANCO MARINI's insight:

Videorecensione di 19:24 minuti di QuestBase realizzata da Alessandro Bencivegni, che illustra caratteristiche, funzionalità e modalità di impiego di http://www.questbase.com/, la app italiana per docenti e studenti che consente di realizzare quizzes, test, questionari, esami, sondaggi, indagini.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

A scuola con le app per smartphone e tablet

A scuola con le app per smartphone e tablet | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Insegnanti e studenti comunicano con messaggi, chat e social network fatti apposta per essere usati in classe. Come Remind, adottato già da milioni di persone negli Usa. Ma anche da noi qualcosa si muove
GIANFRANCO MARINI's insight:

Articolo di Carlo Lavalle comparso sul La Stampa del 16/9/2014 in cui si offre un sintetico quadro del mobile learning e delle app per tablet e smartphone che possono essere utilizzate nel processo formativo per garantire una sua efficace gestione e una migliore comunicazione e collaborazione tra studenti, docenti, famiglie.

 

Presenti numerosi link interessanti a servizi web e rubriche italiane che si occupano di questi argomenti

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

10 strumenti free per la creazione di infografiche - 10 free tools for creating infographics | Infographic | Creative Bloq

10 strumenti free per la creazione di infografiche - 10 free tools for creating infographics | Infographic | Creative Bloq | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
For all the importance we place on text, it's an indisputable fact that images are processed in the brain faster than words. Hence the rise and rise of the infographic which, at its best, transforms complex information into graphics that are both easy to grasp and visually appealing. No wonder magazine readers and web visitors love them.
GIANFRANCO MARINI's insight:

Post comparso il 4 febbraio del 2014 su http://www.creativebloq.com/ in cui vengono segnalati e brevemente presentati 10 strumenti web, totalmente cloud, per la realizzazione di infografiche.

 

IN alcuni casi si tratta di servizi non propriamente finalizzati alla creazione di infografiche ma comunque interessanti

 

Si tratta di

http://vizualize.me/

https://developers.google.com/chart/

http://www.easel.ly/

http://piktochart.com/

http://infogr.am/

http://visual.ly/

https://play.google.com/store/apps/details?id=mariusSoft.InFotoFree&hl=en

https://venngage.com/

http://www.dipity.com/ (timeline)

http://apps.microsoft.com/windows/en-GB/app/getabout-me/b576abe3-c64a-44a3-8146-c8b7f888d59d (infografiche che monitorano traffico nei propri social network)

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Censis boccia la connessione a Internet nelle scuole: "Servono 650 milioni" - Il Fatto Quotidiano

Censis boccia la connessione a Internet nelle scuole: "Servono 650 milioni" - Il Fatto Quotidiano | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Il digitale nelle scuole italiane non decolla. Con il suono della prima campanella arriva anche la bocciatura del Censis sulla connettività degli istituti
GIANFRANCO MARINI's insight:

Forse il più importante problema per far decollare l'uso di Internet nelle scuole, registro elettronico compreso, non è inondare le scuole con Lim e Tablet, ma garantire una connettività che ora manca e che è attualmente insufficiente per garantire la connessione al web anche dei relativamente pochi strumenti di cui le scuole dispongono.

 

Come documenta l'articolo comparso il 16/9/2014 sul fatto quotidiano, Il Censis stima che occorrerebbe garantire almeno 100Mbps per ogni scuola, cosa questa irrealizzabile nel nostro paese, anche disponendo delle risorse economiche, per il ritardo nelle reti infrastrutturali che ci qualifica come uno degli stati più arretrati trai quelli dell'OCSE.

 

Anche riuscendo a offrire a ogni scuola 30Mbps sarebbe però necessaria una spesa di 650 Mln di Euro all'anno. Da dove ricaveranno queste risorse i nostri teorici della Buona scuola? Riusciranno a pagare questa buona bolletta?

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Nik's QuickShout: Edupunk and student centred learning through technology

Nik's QuickShout: Edupunk and student centred learning through technology | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
GIANFRANCO MARINI's insight:

Un post di Nik Peachey dell'11 agosto 2014 in cui rilancia nell'utulizzo pratico delle tecnologie educative le istanze dell'edupunk e del "Do It Yourself" contro l'industria.

 

Le aziende che si occupano di educazione insistono con LIM, LMS, software proprietari e ambienti chiusi e rigidi perché le istituzioni scolastiche puntano su rendicontazione, controllo, centralismo, stabilità.

 

Ma le reali esigenze educative che quotidianamente emergono dalla attività di docenti e studenti non trovano soddisfazione in tali soluzioni.

 

E' necessario allora riprendere sul piano operativo il programma edupunk e promuovere l'uso delle web apps o delle soluzioni web cloud conformandole alle reali esigenze didattiche degli studenti e dei docenti.

 

Viene segnalato infine la rubrica su scoop.it, che lo stesso Nik Peachey cura, e che contiene la segnalazione di circa 400 web based e mobile tools (servizi on line)

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

12 web apps per ritrovarsi e comunicare con gli studenti - 12 Good Tools for Gathering Real-time Feedback from Students

12 web apps per ritrovarsi e comunicare con gli studenti - 12 Good Tools for Gathering Real-time Feedback from Students | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
GIANFRANCO MARINI's insight:

Post pubblicato su free tecnology for teacher il 31 agosto 2014 da Riochard Byrne che presenta 12 servizi web, web apps o web based tools, che consentono di comunicare con gli studenti.

 

Si tratta di strumenti che permettono di creare e gestire discussioni con  gli studenti, somministrare test o questionari, realizzare sondaggi, condividere risorse

 

i servizi presentati e brevemente commentati sono::

http://81dash.com/

https://everyslide.com/

http://www.letsgeddit.com/

https://www.plickers.com/

http://answergarden.ch/

http://www.participoll.com/how-to/

http://infuselearning.com/

https://getkahoot.com/

http://socrative.com/

http://www.polleverywhere.com/

http://todaysmeet.com/

http://padlet.com/

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

VideoNot.es: inserire note sincronizzate con i video - The easiest way to take notes synchronized with videos!

VideoNot.es: inserire note sincronizzate con i video - The easiest way to take notes synchronized with videos! | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
The easiest way to take notes synchronized with videos!
GIANFRANCO MARINI's insight:

Videonot permette all'utente di inserire entro un video delle note sincronizzandole con esso.E' integrato con Google Drive e molto semplice da condividere.

 

Il funzionamento è semplice, basta inserire l'url del video che vogliamo commentare, per esempio da Youtube, quindi inserire le note e salvare il tutto su google drive

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

I migliori servizi web di videoconferenza del 2014 - Best Free Video Conferencing Tools 2014

I migliori servizi web di videoconferenza del 2014 - Best Free Video Conferencing Tools 2014 | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Best free downloadable and web-based video conferencing tools for holding one-to-one and multi-party video calls
GIANFRANCO MARINI's insight:

Ottima e aggiornata bacheca Pinterest di Robin Good che presenta tutti i migliori servizi di videoconferenza del 2014

 

tali servizi consentono la comunicazione audio/video in tempo reale e sono molto utili in una didattica impostata su e-learning, blended learning, flipped classroom, ecc.

 

Si tratta molto spesso di servizi interamente o parzialmente liberi e in tutti i casi di utilizzo molto semplice, quindi alla portata di tutti, anche dei non esperti. 

 

Tra le funzionalità si possono anche trovare la navigazione sincronizzata e comune sul web o su varie tipologie di documenti (presentazioni slideshare, google documents, ecc.)

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Awesometalk: servizio essenziale per videoconferenze

Awesometalk: servizio essenziale per videoconferenze | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Say hello with Awesometalk
GIANFRANCO MARINI's insight:

Servizio web based totalmente libero e open source che cosnente a chiunque e senza alcuna difficoltà (non si deve installare niente, né imparare nulla, non è nemmeno prevista la registrazione) a realizzare video conferenze uno a uno o multi-party

 

E' sufficiente cliccare sul pulsante "STAR A VIDEO CALL" e inviare il link  a chiunque vogliamo contattare

 

Molto utile nella scuola per la semplicità d'uso

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Aspetti da considerare nella scelta del learning game più adeguato - Need Help Picking the Right Learning Game? Some Things to Consider

Aspetti da considerare nella scelta del learning game più adeguato - Need Help Picking the Right Learning Game? Some Things to Consider | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Understanding gaming genres can help teachers pick the right one for specific learning goals.
GIANFRANCO MARINI's insight:

Il post di Jordan Shapiro, pubblicato il 29 agosto 2014, esamina la questione del learning game alla luce del problema di quali criteri utilizzare per la scelta della più opportuna strategia di gaming learning, più esattamente: che genere di giochi sono i più adatti a secondo degli obiettivi didattici perseguiti?

 

Si tratta quindi di individuare varie tipologie di giochi e cercare di capire quali siano gli obiettivi e le capacità che con essi si possono perseguire e sviluppare

 

L'autore sulla propone una differenza tra giochi brevi e lunghi e fra vari generi di gioco.

 

L'articolo è in inglese, interessanti i link a vari articoli e post molto recenti su questo argomento. L'autore riesce a fornire un quadro generale dello stato del dibattito sul game learning o game based learning

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

content curation e didattica: curated learning - Students Becoming Curators of Information?

content curation e didattica: curated learning - Students Becoming Curators of Information? | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Images like the following ones, visualize for me the urgency for all of us to become information literate to wade through the incredible, ever increasing, amount of information being created and sh...
GIANFRANCO MARINI's insight:

Un post del 2011 che offre una presentazione sintetica e di facile lettura (inglese) su cosa sia la curation e su come sia possibile applicarla in ambito didattico.

 

Il problema viene anche visto nell'ottica di quella caratteristica dell'ambiente comunicativo principale odierno, il web, che viene definita content "information overload". La conoscenza è la capacità che abbiamo di ridurre il rumore di fondo prodotto dall'information overload costruendo un ordine atttraverso la categorizzazione e classificazione dei contenuti.

 

In altri termini il problema gnoseologico tradizionale della categorizzazione, si presenta oggi, nel web, come risolvibile tramite strategie di content curation.

 

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

ExamTime: ambiente per la condivisione di risorse didattiche - Changing the way you learn

ExamTime is a personal learning environment that allows students & teachers to create, discover and share learning resources. Transform your learning and achieve your goals with ExamTime
GIANFRANCO MARINI's insight:

ExamTime è un ambiente per l'apprendimento che consente la creazione condivisione di risorse diattiche

 

Si possono realizzare quizzes, mappe mentali, schede (flascards), annotazioni e condividerle online. Le risorse condivise possono essere commentate.

 

E' anche possibile realizzare planner per la gestione del proprio percorso formativo e gruppi per la discussione (network learning)

 

Molto semplice da utilizzare e free

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

SchoolCircle: strumento web based e free per la comunicazione tra docenti e famiglie - | Parent-teacher communication made easy

SchoolCircle: strumento web based e free per la comunicazione tra docenti e famiglie -  | Parent-teacher communication made easy | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Learn how SchoolCircle makes parent-teacher communication easy and fun. Our service will make your school year stress-free.
GIANFRANCO MARINI's insight:

Schoolcircle è un servizio web based o webware che consente in modo molto semplice e amichevole, ai docenti e alle famiglie degli studenti di comunicare. Si tratta di uno strumento interamente gratuito. Supporta anche la comunicazione con strumenti mobile (smartphone, tablet, ecc.)

 

Con schoolcircle si può gestire il rapporto con le famiglie in modo efficiente e risparmiando tempo rispetto ad altre forme di comunicazione come la posta elettronica. 

 

Il docente può invitare i genitori, creare une vento  e comunicarlo loro, il tutto in pochi minuti. E' possibile inoltre condividere messaggi, files, immagini, assegnare compiti e organizzare eventi.

 

Le principali operazioni sono:

1. creazione di una cerchia (circle) di familiari degli studenti

2. invio degli inviti e creazione di una stanza delle famiglie

3. per ogni stanza è disponibile una dashboard in cui compaiono tutte le attività di quel circolo di familiari

4. a questo punto è possibile inviare messaggi, documenti, immagini, richiedere permessi, comunicare eventi, ecc.

 

I genitori ricevono una mail giornaliera sulle attività e gli eventi che riguardano i figli e la domenica una mail con il calendario delle attività della settimana appena trascorsa

 

Una demo con le funzionalità e i possibili usi di questa applicazione web è disponibile a questo indirizzo -azione web è disponibile a questo indirizzo http://www.schoolcircle.com/teachers-demo

 

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Schoology è un servizio web per la gestione dell'apprendimento - learning management system for teachers and school administrators

Schoology è un servizio web per la gestione dell'apprendimento - learning management system for teachers and school administrators | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Schoology is an innovative learning management system (LMS) and social network that makes it easy to create and share academic content. Sign up today.
GIANFRANCO MARINI's insight:

Servizio web based, interamente cloud, che offre la possibilità di creare e gestire una comunità globale di apprendimento capace di

consentire la collaborazione tra studenti e docenti e studenti (collaborative learning e peer tutoring).

 

Con Schoology è possibile gestire la propria classe, motivare gli studenti, scoprire e condividere risorse sul web, collaborare con altri docenti.

 

Schoology appartiene a quei servizi che costituiscono l'ultima evoluzione dei vecchi, rigidi e pedagogicamente arcaici LMS (Learning Management System). Si tratta di sistemi di gestione dell'apprendimento modellati secondo la logica del social networking (condivisione, interazione comunicativa, collaborazione) e della utilizzazione dei devices mobili nell'apprendimento

 

 

E' anche possibile realizzare e gestire corsi, in modo semplice, con possibilità di verificare costantemente il comportamento online degli studenti, di condividere risorse, comunicare e di utilizzare un sistema di badges

 

Schoology allarga i confini dell'aula o rompe le sue mura, in quanto consente una connessione continua tra i membri della comunità di apprendimento attraverso il ricorso al mobile (android, kindle, Apple), è quindi possibile la discussione, assegnazione di compiti, commenti, collaborazione, ecc. in ogni momento

 

Nel sito di schoology sono presenti le molte possibile applicazioni del sistema al rapporto formativo e alla didattica

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

10 servizi web per realizzare timeline - TOP 10 FREE Timeline Creation Tools for Teachers - eLearning Industry

10 servizi web per realizzare timeline - TOP 10 FREE Timeline Creation Tools for Teachers - eLearning Industry | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Timelines have become an indispensable part of the learning experience as they enable students to participate more actively in learning and acquire knowledge the easy way. In other words, timelines help students easily understand and memorize events and dates. But how easy it is to create them? Which are the best – and free- tools that you can use? In the following list you will find the TOP 10 FREE Timeline Creation Tools for Teachers that are very effective, free and easy to use.
GIANFRANCO MARINI's insight:

da http://elearningindustry.com/ un post di Christopher Pappas su come realizzare le timeline.

 

Vengono brevemente presentati, nelle loro caratteristiche e nei loro possibili utilizzi didattici, 10 tra i migliori strumenti web based (webware, cloud) e free per realizzare timeline.

 

Con le timeline si può non solo illustrare un qualsiasi processo cronologico, ma anche realizzare forme di digital storytelling.

 

I servizi web per realizzare timeline che sono segnalati sono:

http://www.capzles.com/

http://www.dipity.com/

http://www.meograph.com/

http://www.myhistro.com/

http://www.readwritethink.org/files/resources/interactives/timeline/

http://timeglider.com/

http://www.timerime.com/

Xtimeline

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Teachers' Comprehensive Guide to Using ClassDojo for Classroom Management ~ Educational Technology and Mobile Learning

Teachers' Comprehensive Guide to Using ClassDojo for Classroom Management ~ Educational Technology and Mobile Learning | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it

Utilizzare ClassDojo per la gestione della classe

GIANFRANCO MARINI's insight:

In questo post in lingua inglese uscito nell'aprile del 2014 su http://www.educatorstechnology.com/ viene presentato ClassDojo.

 

Viene illustrato attraverso una serie di semplici passaggi come sia possibile gestire la classe e il comportamento degli studenti attraverso ClassDojo.

 

Si tratta di un servizio web based disponibile anche in versione gratuita che applica alcuni principi della gamification alla gestione del comportamento e dell'impegno degli studenti attraverso un sistema di attribuizione di achievement e badges che premiano e puniscono determinati comportamenti e risultati.

 

Molto utile perché le operazioni vengono spiegate in modo essenziale e facilmente comprensibile nonostante la lingua

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Versal: servizio web based per realizzare corsi e lezioni interattive da condividere con i propri studenti

One idea can launch a million more
GIANFRANCO MARINI's insight:

Versal è un servizio web based che consente di realizzare corsi interattivi e lavori per casa, esercizi, che possono essere pubblicati e condivisi con i propri studenti. L'uso di Versal è intuitivo, il servizio è free e open ed è possibile la collaborazione.

 

Il funzionamento è molto semplice in quanto versal dispone di un CMS (content management system) o sistema di gestione dei contenuti, il cui uso è intuitivo

 

In primo luogo è possibile dividere il "corso" in diverse parti o lezioni, i contenuti di ciascuna lezione possono essere inseriti semplicemente trascinando delle icone (gadgets) e rilasciandole nella posizione in cui vogliamo inserire il contenuto che ci interessa.

 

I gadgets e quindi i contenuti che possiamo inserire nelle nostre lezioni sono svariati: testo, immagini, video, grafici, slideshow, mappe, timeline, fonti, quiz, sondaggi, diagrammi interattivi

 

E'anche possibile incorporare risorse realizzate con altri strumenti: documenti google, quizlet, modelli 3d (Sketchfab) o elementi specieli per l'insegnamento delle scienze e della matematica (ewspressioni, vettori, serie di Fourier, ecc).

 

Una volta effettuata gratuitamente la registrazione, consiglio di guardare questo corso https://versal.com/c/ngttdz per rendersi conto di come funziona Versal e di quali siano le sue potenzialità grazie all'utizzo dei gadgets.

 

Terminato il lavoro è possibile condividerlo sui principali social network (Linkedin, Facebook, Twitter) o condividerlo via mail; è anche possibile ottenere il codice per incorporare le proprie lezioni in un blog, forum sito. 

 

LINK UTILI

galleria di esempi https://versal.com/learn

caratteristiche: https://versal.com/create

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Creating a Welcoming and Intellectually Challenging Classroom

Creating a Welcoming and Intellectually Challenging Classroom | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Check out these important strategies for creating an inclusive learning space that also challenges students with rigorous thinking and projects.
GIANFRANCO MARINI's insight:

breve post, in inglese, pubblicato su edutopia il 29 agosto del 2014, in cui vengono offerti consigli su come realizzare in aula un ambiente confortevole, equilibrato e stimolante per l'apprendimento.

 

Dorothy M. Steele e Becki Cohn Vargas indicano alcune strategie di organizzazione dell'aula punti, con parole chiave commentate e tradotte in indicazioni operative atte a ottenere un ambiente di apprendimento ottimale:


- puntare alto

- favorire la collaborazione

- coltivare la diversità come una risorsa

- ascoltare la voce degli studenti

- promuovere l'autonomia

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Trapit: sistema intuitivo ed avanzato per la cura dei contenuti - content curation

Trapit: sistema intuitivo ed avanzato per la cura dei contenuti - content curation | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Content curation for engaging users.
GIANFRANCO MARINI's insight:

Trapit è un servizio web, che non necessita si installare nessun software (web app) che consente di realizzare blocchi tematici di risorse.

 

E' sufficiente inserire una parola chiave per cercare i contenuti o inserire direttamente una url. Trapit ricerca tra più di 100.000 fonti sulla rete.

 

L'interfaccia è intuitiva e è possibile contestualizzare le risorse individuate inserendo sommari, intestazioni, commenti, anche vocali realizzati registrando la nostro voce.

 

Con un semplice click si può pubblicare e condividere il risultato del nostro lavoro nei blog, social network, ecc.

 

Per registrarsi occorre inviare una richiesta per poter accedere alla demo del servizio

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Lim: 1 su 2 non le usa. Renzi le rottama

Lim: 1 su 2 non le usa. Renzi le rottama | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
GIANFRANCO MARINI's insight:

La parabola delle Lim in questo articolo pubblicato su La Stampa il 4 settembre 2014, da strumento per la soluzione dei problemi dell'apprendimento e che avrebbe realizzato un miracolo tecnologico a spazzatura tecnologica da rottamare: da un eccesso all'altro.

 

Nel Piano della scuola di renzi vengono definite tecnologie pesanti, e costrittive.

 

Non ho mai condiviso l'entusiasmo per le LIM e i Tablet in ogni auma penso che, visto che in molte scuole le LIM installate, sia il caso di utilizzarle al meglio, anche per non apparire perseveranti nella stupidità

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Magnocall: web app, sistema di video conferenza free – Free Video Calls Over the Web

Magnocall: web app, sistema di video conferenza free – Free Video Calls Over the Web | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Without any downloads, Magnocall is the fastest and most reliable way to make video calls over the Web. Get started today – it's free!
GIANFRANCO MARINI's insight:

Servizio web totalmente gratuito che consente di realizzare video conferenze uno a uno fornendo all'utente un link che è possibile condividere con chi si vuole per avviare la video conferenza

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

MashMeTV: strumento /app di videoconferenza e navigazione collaborativa sul web e su slides, clips, mappe

MashMeTV: strumento /app di videoconferenza e navigazione collaborativa sul web e su slides, clips, mappe | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Social multiple videochat in just one click
GIANFRANCO MARINI's insight:

Ottima webapp che consente la collaborazione in tempo reale (real time) tramite la creazione di stanze dotate delle seguenti funzionalità:

- video conferenza (fino a 5 persone nella versione free)

-  lavagna comune

- navigazione comune e in real time nei: documenti google, nel web, nelle presentazioni su Slideshare, nella google maps

- chat testuale

- 2,5 GB di spazio per archiviazione


Ottimo strumento per la collaborazione e discussione, estremamente versatile e di semplice utilizzo, numerose le possibili applicazioni in ambito didattico a supporto di una formazione in modalità blended learning


La versione free consente di realizzare video conferenze con un massimo di 5 persone e per un totale di 12 ore mensili 

 

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

81DASH: piattaforma per la comunicazione didattica tramite chat room - A revolutionary communication Platform for educators.

81DASH: piattaforma per la comunicazione didattica tramite chat room - A revolutionary communication Platform for educators. | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
GIANFRANCO MARINI's insight:

Semplicissimo da utilizzare il servizio offerto da 81DASH è appositamente studiato per educatori e studenti e consente di realizzare chat room, allegare file e salvare la conversazione.

 

L'uso è gratuito e supporta ogni tipo di devices.

 

una volta creata la chat room è sufficiente inviare il link agli studenti e cominciare la conversazione. 

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Spundge: creazione, organizzazione e gestione contenuti

Spundge: creazione, organizzazione e gestione contenuti | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
cCreate, Deliver and Monetize Your Content
GIANFRANCO MARINI's insight:

Spundge e uhn servizio web based piuttosto semplice da utilizzare che svolge le funzioni di strumento per la cura dei contenuti e di sistema per realizzare storie

 

il servizio è interamente cloud e registrandosi si può utilizzare una versione free

 

Creazione storie: si realizza una raccolta di risorse prelevate dal web su un determinato evento / argomento / personaggio ecc. Simile a storify

 

organizzazione contenuti: per tenersi aggiornati o  per archiviare i risultati della propria navigazione o per altri motivi ancora, è possibile realizzare taccuini tematici inserendovi risorse prese dal web, come evernote

 

buon compromesso tra grafica, versatilità, semplicità di utilizzo

more...
No comment yet.