AulaMagazine Scuo...
Follow
Find
88.1K views | +73 today
 
Scooped by Gianfranco Marini
onto AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche
Scoop.it!

SoundCloud - Hear the world’s sounds. Social Network di condivisione musicale

SoundCloud - Hear the world’s sounds. Social Network di condivisione musicale | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it

Comunità di artisti, bands, creatori di musica e audio

Gianfranco Marini's insight:

SoundCloud è un servizio cloud che ha raggiunto i 10 milioni di utenti nel 2012 e si propone come il social network per la condivisione di file audio più utilizzato nel web.

 

Nasce nel 2007 come canale di condivisione di musica (legale) allo scopo di promuovere i propri brani musicali che possono essere caricati in rete e condivisi anche nei principali social network (Facebook, Twitter, Pinterest, ecc.).

 

Si evolve fino a diventare il più diffuso strumento per la pubblicazione e condivisione di file audio e il suo utilizzo si estende dalla condivisione musicale a quella di file audio di ogni tipo, anche registrazioni di lezioni, conferenze, dibattiti,  interventi disciplinari, ecc. 

 

Il suo utilizzo è semplice e gratuito. Le principali funzionalità sono:

- caircamento file audio

- condivisione nei principali social network

- disponibilità di URL e codice di incorporamento

- possibilità di inserire commenti direttamente sulla banda di streaming del brano

- partecipazione alla comunità

- disponibilità di app per android e iPad

- possibilità di creare playlist

 

Utile nella didattica per registrare lezioni, verifiche orali, dibattiti in classe su temi disciplinari e interdisciplinari e renderli immediatamente disponibili online

 

LINK UTILI

esempi: https://soundcloud.com/explore

app: https://soundcloud.com/mobile

more...
No comment yet.
AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche
e-learning, blended learning, web learning, didattica, risorse web, webware, web app, applicazioni web per l'insegnamento e l'apprendimento scolastico
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

Practical Ed Tech Tips - YouTube

Practical Ed Tech Tips - YouTube | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Directions, tips, and tricks for using popular ed tech apps and sites.
Gianfranco Marini's insight:

Richard Byrne cura uno dei più seguiti e famosi blog dedicati alle tecnologie Educative: Free Technology For Teachers, in cui ogni anno pubblica centinaia di post dedicati a questo argomento. Il 25 giugno 2015 ha pubblicato in post che presenta una playlist

di video pubblicata sul suo canale YouTube, in cui sono raccolti 118 video realizzati con la tecnica dello screencast in cui vengono presentate risorse e applicazioni educative per la didattiche di ogni genere.

Si tratta di video molto utili per chiunque intenda seguire approcci quali il blended learning o il flipped learning, la gestione delle classi, l'uso dei giochi nella didattica, lo storytelling, l'uso dei social media in ambito educativo, etc.

 

I video sono per la maggior parte di breve durata, 2 - 5 minuti, naturalmente in inglese, sono brevi video tutorial. Per chi avesse difficoltà a seguire l'inglese parlato consiglio di attivare i sottotitoli cliccando sulla corrispondente casella del video, si trova in basso a destra tra "guarda più tardi" e "impostazioni". I sottotitoli vengono generati automaticamente e sono sempre in inglese, ma facilitano la comprensione del parlato, qualora ciò non bastasse è possibile, cliccando su "impostazioni", regolare la velocità del video facendole scorrere, per esempio, a 0.5, ciò facilita ulteriormente la consultazione del video.

 

Impossibile elencare tutte le applicazioni e i consigli contenuti nella playlist, vi sono:

# applicazioni e componenti google e google drive

# Canva

# Remind

# Blogger

# SoundCloud

# ThngLink

# QR Codes

# TagBoard

# AudioPal

# FalsCards

# Versal

# Edmodo

etc etc etc

 

 

LINK UTILI

1. Free Technology For Teachers: 

http://www.freetech4teachers.com/

2. canale YouTube di Richard Byrne: 

https://www.youtube.com/user/rbyrnetech

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

Screencast-O-Matic - YouTube

Tutorial sul servizio internet Screencast-o-matic. SOM permette di registrare ciò che facciamo sul nostro computer. Il tutorial mostra le funzioni della vers...
Gianfranco Marini's insight:

Video tutorial su Screencast - o - matic realizzato da Jessica Redeghieri e pubblicato sul suo canale YouTube l'11/02/2013. Il video è della durata di 16:57 minuti.

 

Ho già segnalato in precedenza questo video tutorial ma ci ritorno per

l'importanza crescente dell'utilizzo dei video nella didattica per realizzare lezioni, tutorial, presentazioni, dimostrazioni, etc. pone in primo piano l'esigenza di disporre di strumenti semplici ed efficaci per realizzare questa tipologia di video. Una delle tecniche più semplici è quella dello screencast. Si tratta di registrare:

# quanto avviene sullo schermo (screen) del nostro PC

# quello che diciamo mentre "facciamo cose" sullo schermo

 

Jessica Redeghieri illustra in modo puntuale tutte le caratteristiche e funzionalità di una delle applicazioni web free più diffuse per lo screencasting, spiegando, passaggio per passaggio, come realizzare un video sfruttando tutte le potenzialità della versione free di questo programma.

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

10 Applicazioni per creare presentazioni 10 - Apps For Making a Great Slideshow Presentation on the Go

10 Applicazioni per creare presentazioni 10 - Apps For Making a Great Slideshow Presentation on the Go | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Here are ten of the best apps to use to do precisely that, and give you the edge when making that all important presentation at work. We suggest trying them and seeing which ones work best for you.
Gianfranco Marini's insight:

Un post pubblicato su pastemagazine il 28/08/2015 che fornisce un elenco di applicazioni web e per dispositivi mobili che possono essere utilizzate per creare presentazioni in forma di slideshow.

 

SI tratta di 10 applicazioni e per ciascuna di esse viene indicato se si tratti di un servizio free o a pagamento, in effetti solo Keynote e SlideShark sono a pagamento, gli altri sono tutti free o freemium.

 

Queste le applicazioni:

1. Google Slides: free, semplice da utilizzare, creazione, editing, condivisione

2. LinkedIn - Slideshare: slideshare è una comunicata o social network in cui vengono condivise presentazioni e altri contenuti professionali. Molto utile per trovare presentazioni pronte per l'uso o modificabili a seconda delle nostre esigenze qualora la licenza lo consenta

3. FlowWella: semplice e intuitivo, free, fornisce molti modelli preconfigurati e funziona con la tecnica del drag and drop. Consente di combinare testo, immagini, video, galleries, etc.

4. KeyNote: a pagamento per sistemi iOS (iPad), semplice da utilizzare, ottima soluzione per creare presentazioni, presenta temi tra cui scegliere

5. Power Point free: disponibile online via office.live o oneDrive. Questo il link per accedere al servizio

https://office.live.com/start/PowerPoint.aspx

disponibile anche la app per dispositivi mobili

6. Haiku Deck: free, presentazioni favorisce la realizzazione di presentazioni dotate di stile, di forte impatto comunicativo

7. SlideShark:orientata alla condivisione delle presentazioni al monitoraggio in tempo reale delle visualizzazioni (luogo, ora, etc.)

8. SlideIdea: free, pratico e adatto a chi ha bisogno di una presentazione in tempi brevi, occorre solo inserire i contenuti (per iOS e Windows)

9. ShowPad: in raltà è a pagamento non free come dice il post. Adatto per il marketing e le vendite

10: Prezi: ottime presentazioni di forte impatti grazie allo zooming e alla dinamicità

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

Wikiwand - E-portfolio: cos'è, qual è la sua struttura, cos'è una rubrica valutativa

Wikiwand - E-portfolio: cos'è, qual è la sua struttura, cos'è una rubrica valutativa | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Nella didattica, un e-portfolio è una raccolta mirata di informazioni e di artefatti[non chiaro] digitali che dimostra lo sviluppo e/o l’apprendimento di abilità e competenze da parte dello studente. La lettera «e» che precede la parola portfolio sta per electronic e indica il supporto su cui il portfolio è conservato o realizzato. Idealmente l’e-portfolio è interoperabile ad esempio con ambienti di apprendimento, servizi di reclutamento o per sostenere la continuità nel life-long learning.
Gianfranco Marini's insight:

Segnalo questa voce sia nel merito, in quanto tratta dell'e-portfolio o portfolio digitale, sia perché è l'occasione per presentare Wikiwand, una applicazione molto diffusa il cui scopo è quello di fornire un ambiente di lettura per le voce di Wikipedia, in altri termini si tratta di un reader di Wikipedia.

 

L'e-portfolio

Il portfolio digitale è sia uno strumento valutativo che una presentazione del proprio percorso formativo e/o professionale in cui sono riportate competenze, abilità e sono esemplificate mostrando in allegato i propri lavori.  La struttura del portfolio può essere articolata in vari modi. Nella voce segnalata viene suggerito quello di distinguere almeno tre sotto - sezioni (Helen Barrett, 2003)::

# selezione della documentazione : prodotti e materiali realizzati dallo studente

# Connessione: materiali disposti in modo da formare una narrazione che illustri il proprio percorso di apprendimento

# finalità e indirizzi generali verso cui si intende sviluppare il proprio percorso di apprendimento o formazione

 

La Rubrica

Può accompagnare e integrare il portfolio digitale per consentire una più agevole individuazione di ogni singola competenza, indicando:

# documenti che attestino le proprie prestazioni per ciascuna competenza,

# indicatori e livelli

# esempi

Rubrica e e-portfolio sono anche strumenti che favoriscono la crescita consapevole della propria identità.

 

Wikiwand

Wand è la "bacchetta magica", questo si propone l'omonima applicazione che è un comodo lettore e visualizzatore di wikipedia, che fonisce un'interfaccia di navigazione graficamente molto gradevole per consultare le voci dell'enciclopedia e trovare le risposte alle domande che si cercano.

Lo strumento principale è costituito da una barra di navigazione in cui sono presenti diversi pulsanti:

# i migliori articoli selezionati quotidianamente

# tabella dei contenuti che si seguono, è infatti possibile configurare wikiwand in modo da selezionare gli argomenti che più ci interessa conoscere e su cui vogliamo essere aggiornati

# anteprima dei link che compaiono nell'articolo che si sta consultando

# strumento di ricerca potenziato e multilingue

# Possibilità di personalizzare temi, layout, colori, font

# Galleria multimediale più funzionale rispetto a quella di wikipedia

# possibilità di navigare su wikipedia attraverso google map

Wikiwand esiste in versione desktop, per i principali browser  (Chrome, Safari, Firefox) e per Android e iPhone

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

6 applicazioni per il Blended Learning - 6 Great Tools for Blended Learning - EdTechReview

6 applicazioni per il Blended Learning - 6 Great Tools for Blended Learning - EdTechReview | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it

Teachers who have access to the right tools are doing a great job in teaching the 21st century kids. Let’s look at the six great tools for blended learning.

Gianfranco Marini's insight:

Post pubblicato in EdTechReview il 03/11/2014 da Prasanna Bharti in cui si fa riferimento al Blended Learning e si propongono alcune applicazioni utili a supportarne l'efficacia.

 

Blended Learning
Con questa espressione l'autrice intende una mescolanza di diverse tecniche e procedure che fanno riferimento all'uso di tecnologie per potenziare e integrare i processi di insegnamento che si attuano in presenza nell'aula. Il Blended Learning ha profondamente rinnovato i modi di insegnare e apprendere e consente, a quei docenti che utilizzano gli strumenti "giusti", di ottenere buoni risultati nell'insegnamento delle abilità del XXI secolo.

 

Le Applicazioni
Queste le applicazioni segnalate ra le migliori per il Blended Learning:

# Edmodo: sistema di gestione della classe e dell'apprendimento molto popolare e che valorizza la collaborazione e la comunicazione tra gli studenti. Si tratta di un ambiente per l'apprendimento free e configurato come un social network nel quale si possono attuare differenti strategie di insegnamento. Vi possono accedere genitori, studenti e docenti. Può essere utilizzato come supporto per assegnare e correggere compiti e condividere risorse con gli studenti:
- il docente e gli studenti possono inviare post come su Facebook
- si possono creare classi virtuali e gruppi più ristretti di studenti
- il docente può assistere e aiutare gli studenti e assegnare loro dei badges

 

# Been for education: strumento utile per il Blended Learning che permette ai docenti di curare le risorse presenti nel web e condividerle con gli studenti in un ambiente sicuro. Studenti e docenti possono collaborare, creare e organizzare "Beens", incontri virtuali, e invitare altri membri a parteciparvi, navigare insieme nel web e scambiarsi messaggi:
- navigazione - esplorazione sociale del web per realizzare un progetto o una ricerca
- il docente può invitare ospiti, come altri docenti
- gli studenti possono invitare amici e chattare con loro

 

# GoClass: strumento per gestire la classe e coinvolgere gli studenti nel processo educativo. Presente le seguenti caratteristiche: funzionalità di insegnamento, amministrative, per gli studenti, a queste si aggiungono le funzionalità presenti nella versione plus a pagamento.
Tra queste si segnalano nel post:
- Broadcast: condivisione di media, contenuti, compiti, video, etc. direttamente nei dispositivi degli studenti
- Creazione attività: gli utenti possono creare quizzes a scelta multipla, sondaggi, questionari
- Bookmark: si possono archiviare risorse e contenuti per rivederli in futuro

 

# LessonPaths: abilita gli utenti alla creazione di playlists di apprendimento per il blended learning o la Flipped Classroom. Si tratta di una piattaforma per curare contenuti come: video, siti, blogs, etc. e organizzarli in playlist.

 

# Kahoot: strumento per realizzare quizzes in modo "giocoso", come gare, secondo un approccio definito game based blended learning. Il docente o gli studenti possono realizzare quizzes che vengono giocati in tempo reale da tutta la classe attraverso una connessione internet, un videoproiettore e i dispositivi personali degli studenti.

 

# Otus: uno strumento per iPad progettato per il blended learning. Il docente può gestire il processo formativo, tenere traccia dei progressi degli studenti, assegnare loro voti, inviare commenti e note.

 

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

10 Applicazioni per Google Drive - 10 Excellent Google Drive Apps for Teachers

10 Applicazioni per Google Drive - 10 Excellent Google Drive Apps for Teachers | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Gianfranco Marini's insight:

Post pubblicato su educatorstechnology il 28/08/2015 dedicato ad illustrare alcune tra le migliori applicazioni per Google Drive. Personalmente ritengo che Google Drive sia uno dei più interessanti, completi e utili ambienti per la creazione dei contenuti presenti sul web e che sia particolarmente indicato per la didattica.

 

Le applicazioni
Le applicazioni segnalate in questi post sono tutte free e sono state selezionate per la loro valenza educativa:
# Save to Google Drive: permette di salvare qualsiasi contenuto web in google drive
# MindMeister: ottimo strumento per realizzare mappe concettuali e mentali anche collaborativamente e avendo a disposizione un'ampia libreria multimediale
#GeoGebra: software free di matematica per ogni livello educativo per la geometria, algebra, calcolo, etc.
# DocHub: strumento molto semplice da usare per annotare, commentare, sottolineare, aggiungere immagini a un documento in pdf
# WeVideo: editing video, importa video e ne consente l'editing, tagliare un video, aggiungere titoli e sottotitoli, registrare la voce, aggiungere transizioni, musica, et.
# Pixlr Espress: editor di immagini che supporta tutti le principali operazioni di editing e offre una galleria di effetti ricchissima.
# PowToon: applicazione per creare animazioni video e presentazioni animate
# RealtimeBoard: una lavagna per collaborare e supportare l'azione di un team in modalità visuale. Consente l'aggiunta di immagini, testi, annotazioni, video. Utile anche per discussioni.
# Drive Template Gallery: si tratta di un archivio di modelli personalizzabili per realizzare presentazioni, documenti, fogli di calcolo, etc. con Google Drive
# Lucid Chart: strumento di collaborazione per realizzare diagrammi in modo semplice e rapido

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

I MOOC in lingua italiana

I MOOC in lingua italiana | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it

Elenco delle pìù importanti piattaforme MOOC con corsi in lingua italiana

Gianfranco Marini's insight:

Una pagina molto utile del sito del comune di Torino in cui sono riportati i principali MOOC - Massive Open Online Course, disponibili in lingua italiana. SI tratta di:

# Coursera: La sapienza di Roma

# Emma: portale MOOC dell'Università Federico II di Roma

# Federica.EU: Federico II di Napoli

# KhanAcademy: in italiano

# OilProject

# OpenUpEd: Università telematica Nettuno

# Polimi Open Knowledge: Politecnico di Milano

Il post si conclude con un video tratto da SuperQuark del 17/07/2014 in cui si parla di questi corsi Online. 

Molti dei portali indicati offrono corsi gratuiti in italiano. In molti casi si tratta di corsi che valgono come aggiornamento professionale per i docenti

 

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

Lesson Flows: New Tool to Help You Integrate Technology In Your Lesson Plans - Nuovo strumento per pianificare l'integrazione delle tecnologie nella lezione

Lesson Flows: New Tool to Help You Integrate Technology In Your Lesson Plans - Nuovo strumento per pianificare l'integrazione delle tecnologie nella lezione | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Gianfranco Marini's insight:

Post pubblicato su Educatorstechnology il 26/08/2015 in cui viene presentato Lesson Flow, un nuovo servizio offerto da Common Sense Graphite che permette di agevolare il compito dei docenti di integrare le tecnologie educative nelle loro lezioni. Uno dei problemi principali posti dale tecnologie educative è dato dalle modalità con cui combinare queste con la pratica di insegnamento in modo corretto, ovvero finalizzando l'utilizzo delle tecnologie agli obiettivi educative. Naturalmente non esiste un algoritmo o regola che automaticamente risolva questo problema, spetta all'esperienza e sensibilità del docente l'operare una eficace mediazione tra tecnologie e educazione, tuttavia esistono degli strumenti per facilitare questo compito.

 

Lesson Flow
Alla lettera "flussi di lezione" è un servizio che consente di individuare e selezionare, per ogni fase del "progetto di lezione" che si è predisposta, lo trumentoi web più opportuno per conseguire i risultati educativi conformi agli obiettivi che ci si è dati.

 

Come funziona?
Il evizio è gratuito, dopo essersi registrati si può creare un Lesson Flow. Il flusso delle varie fasi della lezione è suddiviso nel tradizionale (negli Usa) chema: motivazione, istruzione diretta, esercitazioni pratiche guidate, esercitazioni autonome, ricapitolare. Per ognuna di queste fasi è possibile, attingendo all'archivio di applicazioni presenti su Graphite, trascinare e posizionare l'applicazione più idonea per quella determinata fase della lezione. la selezione delle appliaczioni risponde alle tradizionali domande:
# Dove? Quale applicazione è più efficemente utilizzabile in una certa fase?
# Perché e Come si vogliono integrare strumenti digitali per l'apprendimento?
Per ogni fase si viene invitati a riflettere sui benefici che si vogliono ottenere dall'uso di strumenti digitali e sui risultati finali che si vogliono raggiungere.

 

Link Utili
1. video dimostrativo in cui è illustrato il servizio passaggio per passaggio:
https://youtu.be/J6ojCWMcIuY
2. Esempi di lezioni pianificate realizzate con Lesson Flows e accesso al servizio per la registrazione:
https://www.graphite.org/lesson-flows#/lesson-flows?page=1

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

AulaBlog: Non solo Quiz: raccolte di applicazioni per la Valutazione Formativa

AulaBlog: Non solo Quiz: raccolte di applicazioni per la Valutazione Formativa | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Gianfranco Marini's insight:

Un post pubblicato sul blog di Gianfranco Marini il 26/08/2015, dal titolo "Non solo quiz: raccolte di applicazioni per la valutazione formativa", in cui sono segnalate e recensite di diverse raccolte, collezioni, liste di applicazioni e risorse per la valutazione formativa e sommativa.

 

Il post segue a un primo articolo dedicato a recensire e  illustrare il funzionamento di singole applicazioni: Non Solo Quiz: applicazioni per la valutazione formativa:

http://gianfrancomarini.blogspot.it/2015/08/non-solo-quiz-applicazioni-educative-la.html

 

Contenuti

Nel post vengono presentate molte raccolte dedicate al tema della valutazione e proposte come punto di partenza per chi intendesse approfondire l'argomento, si tratta di collezioni realizzate on: Pinterest, Zeef, EdShelf, Listly, e di articoli e post di blog. Queste risorse non sono limitate alla sola creazione e gestione di verifiche online, ma supportano anche altri momenti del complesso processo di valutazione, quali: 

# la correzione

# la comunicazione con gli studenti

# la comunicazione con le famiglie

# la collaborazione tra studenti e il peer tutoring,

etc.

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

Homeroom: condividere in sicurezza immagini e video dell'aula con le famiglie - Private classroom albums for teachers and parents.

Homeroom: condividere in sicurezza immagini e video dell'aula con le famiglie - Private classroom albums for teachers and parents. | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Homeroom is the easiest way for teachers to share what's happening in their classroom with students' parents. Upload photos safely to private classroom albums only parents and teachers can see, away from social media and the internet.
Gianfranco Marini's insight:

Homeroom è una applicazione web e per dispositivi mobili iOS e Android che nasce da un'idea molto semplice: "mostrare ai familiari degli studenti cosa accade in aula", ma per far questo occorre disporre di uno spazio online che sia sicuro, privato e offra strumenti di condivisione semplici, a questa esigenza risponde Homeroom.

Come funziona?
Il funzionamento è molto semplice e l'applicazione è free, vediamo i principali passaggi:
1. Il docente scarica la app per il propio smartphone o Tablet
2. Quindi rea un account su Homeroom e crea degli album in cui caricare immagini e video
3. invia un invito via email o numero di cellulare ai genitori
4. Questi creano il proprio account e scelgono quali album

 

Altre Funzionalità

Chi può visualizzare gli album può anche essere informato degli aggiornamento attraverso notifica e postare commenti e like. Inolte si possono reare molti album per ogni occasione: eventi particolari, argomenti, classi, etc. Si può anche abilitare altri docenti a aggiungere video e fotografia agli album. Nella parte bassa della home page si possono vedere degli esempi di album. Sicurezza è privacy sono pienamente tutelate.

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

Strumenti per la Cura dei Contenuti - Top 10 Content Curation Sites and Tools - Resource Guru

Strumenti per la Cura dei Contenuti - Top 10 Content Curation Sites and Tools - Resource Guru | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
10 content curation sites for gathering sharing content on a particular topic from different sources. use content curation sites to discover fresh content
Gianfranco Marini's insight:

Post pubblicato da Resource Guru alla fine del 2013 su resource-guru.com ancora attuale dal momento che le applicazioni suggerite per la content curation costituiscono tuttora un riferimento per questa attività.

 

Content Curation
La "cura dei contenuti" si presenta sempre più come un paradigma comunicativo fondamentale del web e della comunicazione digitale. La definizione minimale da cui muove il post che presento è questa: "attività di ricerca e selezione da varie fonti di contenuti su temi e interessi specifici, contenuti che vengono organizzati - classificati dal curatore, quindi contestualizzati e commentati per poi essere pubblicati e offerti a un pubblico selezionato in base a un interesse condiviso".

 

Flussi comunicativi e Big data
Il curatore trasforma i grandi e caotici flussi comunicativi del web, che vanno al di là delle capacità conoscitive e di elaborazione concettuale delle persone a causa della loro mole, in informazioni significativi e dotate di valore che possono essere utilizzate dalle persone. Si tratta di un paradigma comunicativo alternativo rispetto al trattamento matematico e statistico dei Big Data, con cui si cerca di individuare regolarità e informazioni con strumenti quantitativi, in questo senso la cura dei contenuti costituisci l'ultima frontiera dell'umanesimo.
Sarebbe interessanti studiare le origini e la storia della cura dei contenuti dai florilegi medioevali all'attività di annotazione dei manoscritti e studiare le modalità di utilizzare nella formazione scolastica questo approccio alla comunicazione e alla creazione di significato.

 

Le Applicazioni
Le applicazioni segnalate nel post hanno in comune alcune funzionalità che le caratterizzano come strumenti per la content curation:
# ricerca di contenuti
# organizzazione - classificazione di contenuti
# possibilità di commentare e taggare le informazioni
# pubblicazione e condivisione
Naturalmente ciascuna di esse si distingue per operare la cura dei contenuti secondo modelli e metafore comunicative differenti
Queste le applicazioni:
1. Scoop.ti: rubrica di risorse tematiche commentate e recensite
2. Storify: contenuti organizzati secondo un approccio narrativo
3. Pinterest: bacheche grafiche di segnalibri che rimandano a risorse
4. Paperly: rivista - emagazine che individua automaticamente a varie fonti le informazioni in base alla configurazione personalizzata impostata dall'utente
5. Learnist: creazione di stream di news e contenuti su temi specifici
peraltrees: collezioni di risorse gerarchicamente ordinate e condivisibili
6. List.ly: elenchi - liste di risorse recensite, ordinate e commentate
7. Feedly: ricerca, organizzazione e archiviazione di tutti i contenuti 8. che interessano in un unico luogo virtuale
9. Content Gems: piattaforma per la scoperta e condivisione di contenuti
10 Flipboard: rivista personale che ricava da più fonti notizie e informazioni specificate dall'utente e le pubblica secondo il modello del magazine
Noosfer: interessante strumento specializzato nella ricerca guidata di informazioni attraverso una procedura step to step

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

Lista di applicazioni per creare quizzes e sondaggi - Teacher tools for creating quizzes or polls | Listly List

Free tools or websites that teachers can create or share quizzes and polls. Please add your recommendations. | ProProfs (Quiz Maker), ExamTime Quizzes, Riddle, Learningpod, and QuestBase | Freely create on-line and printed assessments, quizzes, exams, surveys
Gianfranco Marini's insight:

Una raccolta di applicazioni per la valzutazione formativa che comprende diverse applicazioni per la creazione di sondaggi, quizzes, etc. pubblicata su Listly da ClassroomAid. La lista comprende 58 elementi, per la maggior parte applicazioni web o apps per dispositivi mobili come i tablet, si tratta di una lista molto visitata (129.4k visualizzazioni) per la ricchezza e varietà di strumenti che sono segnalati.


La maggior parte dei software e delle applicazioni sono free o freemium, in alcuni casi si tratta invece di strumenti a pagamento e viene data la possibilità di utilizzarli liberamente per un periodo di prova

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

AulaBlog: Trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa dialogica e interattiva - Problemi e Applicazioni

AulaBlog: Trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa dialogica e interattiva - Problemi e Applicazioni | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Gianfranco Marini's insight:

Post pubblicato sul blog di Gianfranco Marini il 19/08/2015 e dedicato a un problema centrale nell'utilizzo delle tecnologie didattica e del web: come trasformare la visione di contenuti pubblicati sul web - in questo caso i video - da passiva condivisione ad attiva interazione comunicativa per evitare di riprodurre sul web i limiti della didattica tradizionale. 

 

I video nella didattica

La centralità dei video nella didattica online pone in primo piano i carattere spesso comunicativamente povero della visione del video. Esistono applicazioni e ambienti che possono creare attorno al video un contesto comunicativo capace di aprire l'esperienza dalla semplice visione passiva del video a una discussione intorno a ciò che il video mostra. 

 

Le Applicazioni

Nel post vengono esaminate dettagliatamente le seguenti applicazioni, selezionate per come coniugano semplicità di utilizzo con efficacia dei risultati e anche perché tutte free o freemium:

# Marquued

# NowComment

# Vialogues

# Google Hangouts

# Comment Bubble

 

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

L'E-Portfolio Come Strumento Per La Costruzione Dell'Identità

L’ePortfolio è un potente strumento per favorire la crescita dell’identità. Attraverso la riflessione critica sui materiali inseriti all’interno del portfolio, lo studente lega la memoria del proprio passato come traccia (Derrida 1967) alle
Gianfranco Marini's insight:

Mio Giudizio

Faccio precedere la mia opinione, che abitualmente riporto alla conclusione delle recensione, riguardo a questo documento, per chiarire il motivo di questa segnalazione.

E' importante superare la concezione oggettivistica della valutazione che si va affermando come fondamento della valutazione dello studente e, indirettamente, del docente e che, pur essendo un valido strumento se utilizzata entro quelli che sono i suoi limiti, produce gravi conseguenze negative, come il "teach to test", l'identificazione tra misurazione e valutazione, etc. L'E-Portfolio, la rubrica e il diario di apprendimento possono costituire impegnative ma valide alternative alla "miseria" del testing.

 

Il Documento

Un intervento sul tema dell'e-portfolio caricato su academia.eu da Lorella Giannandrea che, pur essendo "datato," la pubblicazione risale al 2006, risulta estremamente interessante e utile. Il documento è di 9 pagine suddivise in tre paragrafi preceduti da un'introduzione:

# Introduzione

1. Premesse teoriche

2. E-Portfolio come strumento per la costruzione dell'identità

3. E-Portfolio e costruzione dell'identità

Si tratta di un intervento scritto da: Pier Giuseppe Rossi, Giuliana Pascucci, Lorella Giannandrea, Martina Paciaroni, dell'Università degli Studi di Macerata, Dipertimento di Scienze dell'Educazione e della Formazione. Riassumo sinteticamente i principali contenuti delle tre parti.

 

Introduzione: compilare un e-portfolio significa costruire dinamicamente la propria identità attraverso un percorso che attraversa passato, presente e futuro

 

1. Premesse teoriche

In questa parte dell'intervento vengono esplicitate le premesse di ordine filosofico, pedagogico e didattico del discorso sull'e-portfolio e in relazione alle sue 3 dimensioni temporali.

Derrida - il passato come traccia: perché si ricollega al concetto di contaminazione e contrapposizione tra opposti nel suo rapporto con presente e futuro e perché si ricollega anche a quello di archiscrittura. Tradotto nell'ambito del discorso sull'e - portfolio: La traccia è ciò che rimane del passato nel presente del proprio percorso formativo

Ricoeur - Il futuro come promessa: costruzione dell'identità implica "riconoscimento" e quindi conoscenza del proprio percorso. Vi sono tre forme del riconoscimento:

# l'identificazione: comprendere ciò che si fa

# riconoscere se stessi: consapevolezza delle proprie capacitò e aspirazioni

# riconoscersi nel rapporto con l'altro che si configura come "dono" e "riconoscenza" e "promessa" e implica apertura al futuro

Wenger: identità ci costituisce nell'interazione con la comunità. L'individualità non è innata ma è un artefatto culturale e sociale e si costruisce come rapporto dinamico con la comunitò e interazione tra "significato" e "azione". L'identità ci costruisce quindi come traiettoria che attraversa contesti specifici e molteplici appartenenze. Il concetto di traiettoria indica la continuità dell'esperienza dell'identità nel processo della sua costruzione.

Questa parte è la più ostica e complessa del documento e richiede una certa familiarità con la filosofia contemporanea

 

2. E-Portfolio come strumento per la costruzione dell'identità

Questa seconda sezione muove dalla considerazione della attuale crisi dei modelli tradizionali di valutazione, orientati alla verifica "oggettiva" e funzionali a una concezione trasmissiva dell'apprendimento e si fa portatore delle istanze di rinnovamento nella valutazione proprie del movimento del "New Assessment" o "Authentic Assessment", che mira alla valutazione di competenze in contesti concreti con attenzione non solo ai risultati ma anche ai processi dell'apprendimento.

indica in modo più concreto la struttura di un e-portfolio che viene articolata in tre sezioni:

1. La selezione: raccolta materiali e contenuti che documentino il proprio percorso formativo prodotti dallo studente o significativi per il suo sviluppo; il materiale è accompagnato da metadati e significativo a diversi livelli

2. La connessione: i materiali sono organizzati al fine di costruire una narrazione che mostri l'apprendimento in una determinata competenza

3. Proiezione: esplicitazione della/e direzione/i verso cui il percorso di apprendimento dello studente muove

Viene anche proposto un modello concreto ispirato a questi principi e si sottolinea l'importanza di accompagnare e integrare l'e-portfolio con una "rubrica" e un "blog" che facilitino l'individuazione delle prestazioni per ogni singola competenza e forniscano un "diario" delle esperienze di apprendimento

 

3. Costruzione dell'identità

La premessa p che l'e-portfolio sia uno strumento fondamentale in ambito formativo per la costruzione dell'identità come struttura dinamica. Si esaminano i seguenti punti:

1. Selezione come traccia

2. connessione come negoziazione e ricostruzione narrativa

3. proiezione e promessa

 

Segue una bibliografia

more...
No comment yet.
Scooped by Gianfranco Marini
Scoop.it!

Luciana Cino: Tutorial su applicazioni per creare quizzes e giochi educativi

Tutorial su Quizlet, web app disponibile anche per IOS e per Android, utile per creare quiz e giochi educativi
Gianfranco Marini's insight:

Una serie di tre tutorial in italiano realizzati da Luciana Cino in forma di slideshow e pubblicati su Slideshare. Il tutorial spiega tutti i passaggi per utilizzare l'applicazione e ne illustra funzionalità e utilizzi

 

Questi i tutorial:

# Quizlet: presentazione in 25 slides pubblicata il 25/07/2015

http://www.slideshare.net/lucianacino/tutorial-su-quizlet

# Socrative: presentazione in 30 slides pubblicata il 20/07/2015

http://www.slideshare.net/lucianacino/tutorial-su-socrative

# Kahoot: presentazione in 20 slides pubblicata il 19/07/2015

http://www.slideshare.net/lucianacino/tutorial-su-kahoot

 

Per chi volesse seguire le pubblicazioni su Slideshare di Luciana Cino questo il link

http://www.slideshare.net/lucianacino ;

more...
No comment yet.