AulaMagazine Scuo...
Follow
Find
9.8K views | +20 today
 
Rescooped by GIANFRANCO MARINI from Web Publishing Tools
onto AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche
Scoop.it!

Layout, Share and Publish Your Multimedia Walls with Padlet

Layout, Share and Publish Your Multimedia Walls with Padlet | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
The simplest way to create. From any device, with anyone.

Via Robin Good
GIANFRANCO MARINI's insight:

Mi limito a tradurre in italiano quanto scritto da Robin Good: Precedentemente conosciuto come WallWhisher, Padlet è una webapp che consente a chiounque di realizzare, condividere e pubblicare facilmente  contenuti multimediali. 

Padlet fornisce uno spazio nel quale è possibile caricare e posizionare dove si vuole qualsiasi tipo di immagine, link, video, o file. Attualmente le opzioni per il layout sono di due tipi: 1. Stream (come in un blog); 2. caricamento di uno sfondo personalizzato.

Il risultato finale può essere pubblicato come pagina pubblica, condiviso nei social media o incorporato in un sito web o blog o forum.

 

Posso aggiugnere che mi sembra un servizio che può essere facilmente utilizzato nella didattica in quanto offre la possibilità di creare spazi organizzati in cui presentare temi e problemi disciplinari o multidisciplinari e aggregare informazioni dal web su temi specifici. Un utile strumento per l'insegnamento e l'apprendimento.

 

Per utilizzarlo è sufficiente registrarsi, l'uso è libero e gratuito.

 

Link

http://padlet.com/

 

Esempi:

http://padlet.com/gallery

http://padlet.com/wall/pocketfullofdesign1

 

FAQ: http://jn.padlet.com/knowledgebase

 

Chrome app: http://sl.padlet.com/chromeapp

 

 

 

more...
No comment yet.
AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche
e-learning, blended learning, web learning:,didattica, risorse web, webware, web app, per l'insegnamento e l'apprendimento scolastico
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Competenze nell'era digitale - Literacy in the Digital Age

Competenze nell'era digitale - Literacy in the Digital Age | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
I have identified thirteen literacies that our students need to become well-rounded 21st-century citizens. These literacies are not taught as separate literacies but are taught across the content...
GIANFRANCO MARINI's insight:

Un articolo molto curato e documentato, pubblicato da Kathy Schrock su http://www.schrockguide.net/literacy-in-the-digital-age.html ; il 18/08/2011 e costantemente aggiornato, ultimo aggiornamento: 24/10/2014.

 

Oggetto: ottimo e utilissimo tentativo di individuare quelle che sono le competenze e abilità necessaria a essere cittadini consapevoli nell'era digitale: 


Descrizione: l'autrice individua 13 capacità e per ognuna fornisce numerosi link di approfondimento (in inglese) selezionati accuratamente per efficacia, interesse, attendibilità. Una sorta di enciclopedia sul tema di skill e literacy per essere soggetti attivi nell'ambito della comunicazione digitale e della società digitale.


Materiali Multimediali: sono presenti anche diversi video e una presentazione molto chiara e completa.


Web Apps: vengono inoltre suggerite alcune Apps a supporta di una formazione finalizzata a conseguire le digital literacy. Si tratta di 15 apps suddivise in 5 gruppi:

# trovare, e filtrare

# condividere e collaborare

# organizzare e curare

# creare / generare

#riutilizzare e rielaborare


MIO GIUDIZIO

Si tratta del più completo e utile intervento sull'argomento che ho trovato sul web


more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Le app che aiutano gli studenti per la preparazione delle prove degli Esami di Stato | Didattica Orizzonte Scuola

Le app che aiutano gli studenti per la preparazione delle prove degli Esami di Stato | Didattica Orizzonte Scuola | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
GIANFRANCO MARINI's insight:

Post pubblicato su Orzzonte Scuola il 17 giugno 2014 in cui vengono presentate alcune app che possono aiutare gli studentio per la preparazione dell'esame.

 

Tra queste:

- Simple Mind-

- TesinApp

- Duolingo

- Study Blue   

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

La lingua disonesta: come scrivono al ministero dell’istruzione  - Claudio Giunta

La lingua disonesta: come scrivono al ministero dell’istruzione  - Claudio Giunta | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Il governo, il ministro dell’istruzione, i collaboratori del ministro, i funzionari del ministero decidono che serve qualcuno che insegni agli insegnanti a insegnare meglio, perciò stanziano una certa quantità di denaro per formare questi formatori: il denaro verrà dato alle scuole (una per regione) che organizzeranno dei corsi ad hoc, e da questi corsi verranno fuori dei “docenti esperti” che poi dissemineranno la loro esperienza e le cognizioni acquisite nelle scuole del territorio. A mio parere non è una buona idea, anzi è un’idea pessima, ma non è di questo che parliamo adesso. Leggi
GIANFRANCO MARINI's insight:

Una sconsolante e divertente analisi linguistica del testo di una circolare del Ministero dell'Istruzione pubblicata su l'Internazionale il 23 dicembre 2014 da Claudio Giunta che rivela sulla gestione ministeriale dell'istruzione e sulla politica scolastica in Italia piu` di una indagine sociologica o psico - pedagogica.

 

L'articolo e` da leggere e non ne anticipo il contenuto, diro` solo che la conclusione comferma il moi giudizio: la totale mancanza di senso della politica scolastica di questo e di quasi tutti i governi precedenti.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

The Pedagogy of Flipping

The Pedagogy of Flipping | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Most of the literature on the flipped classroom focuses on how to flip the classroom technologically speaking (tools for recording lectures), and not much time exploring what should be done with the...
GIANFRANCO MARINI's insight:

Articolo pubblicato su http://flippingclasspedagogyandtools.weebly.com/the-pedagogy-of-flipping.html non so quando né da chi e dedicato alla Flipped Classroom, il titolo è "pedagogia: cambiare le dinamiche della classe.

 

L'articolo è interessante perché l'intento non è quello di affrontare il problema della flipped classroom dal punto di vista delle attività online: come realizzare lezioni in formato audio e video, a quali strumenti (web apps) ricorrere, ecc., ma cosa fare con la classe nelle attività face to face, in presenza. Si tratta di definire le strategie da considerare per impiegare il tempo che si libera in aula per avere trasferito la spiegazione tradizionale nel web.

 

Per rispondere a questa domanda l'autore propone un approccio basato su 3 punti:

1. identificare i risultati che si desidera ottenere

2. definire criteri di conseguimento di tali risultati

3. progettare le attività di apprendimento

 

Per valorizzare le attività face to face il modello adottato è quello dell'instructional design. la definizione dei compiti degli studenti e delle strategie di apprendimento viene operata attraverso la combinazione del modello Effective Instructional Strategies di Marzano e della Tassonomia di Bloom

 

Nell'articolo vengono anche proposti alcuni web tools o applicazioni web based che possono fornire un supporto alla attività di elaborazione e produzione di nuovi contenuti da parte degli studenti.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Ruoli in classe: come costruire un ambiente collaborativo - New Class Roles: Building Environments of Cooperation

Ruoli in classe: come costruire un ambiente collaborativo - New Class Roles: Building Environments of Cooperation | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Create empathy and self-esteem by assigning in-class roles and responsibilities that can help students bring out the best in themselves and each other.
GIANFRANCO MARINI's insight:

Post pubblicato su Edutopia il 18/12/2014 da Lori Desautels in cui si focalizza l'attenzione sulle relazioni interpersonali e il clima emotivo e su come questo condizioni le prestazioni cognitive e la percezione di sé da parte dello studente.

 

La possibilità di controllare queste variabili ed evitare che lo stress e le difficoltà personali degli studenti possano ostacolare o inficiare il processo formativo, riposa in gran parte sulla creazione di un ambiente collaborativo agendo sui ruoli, le responsabilità e i compiti collaborativi da definire e individuare entro il gruppo.

 

vengono quindi suggeriti 6 ruoli

 

# il donatore

# lo storyteller

# l'informatore

# dispensatore di cortesia (kindness keeper)

# gestore risorse

# collaboratore

 

MIO GIUDIZIO

Molto interessante come molto importante incrociare queste osservazioni con quelle relative all'ambiente formativo inteso in senso fisico, l'aula.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Personal Learning Networks: Breve guida per educatori - A Short Guide for Teachers and Euducators

Personal Learning Networks: Breve guida per educatori - A Short Guide for Teachers and Euducators | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
GIANFRANCO MARINI's insight:

Post pubblicato su http://www.educatorstechnology.com/ il 18/12/2014 in cui viene proposta una breve trattazione dei Personal Learning Network rivolta a insegnanti e educatori.

 

Un PLN è una rete di connessione collegate con lo scopo di scoprire, collaborare e condividere risorse e idee, realizzata in base alle esigenze individuali di apprendimento utilizzando le tecnologie offerte dal web.

 

Vengono forniti suggerimenti su alcune applicazioni web utili alla creazione e gestione di un proprio PLN.

 

#hootsuite

#tagboard

#Feedly

#Meetup

#Google voice

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

SurveyMonkey : questionari, indagini, sondaggi

Créez et publiez des sondages en ligne en quelques minutes. Affichez les résultats sous forme de graphiques et en temps réel. SurveyMonkey propose un service gratuit de création de questionnaires et de sondages en ligne.
GIANFRANCO MARINI's insight:

Strumento web Based per rilevazioni, indagini, sondaggi. L'applicazione prevede un piano free che presenta le seguenti funzionalità:

10 domande per indagine
100 risposte per indagine
Strumento d’indagine su web facile da utilizzare
Raccogli dati tramite link al web, e-mail, Facebook, o incorpora l'indagine sul tuo sito o blog
Risultati in tempo reale
Eccezionale assistenza online

 

Utile per:

valutare relazioni scuola famiglia

risultati didattici

indagini su ambiente scolastico

valutazione programmi apprendimento

soddisfazione studenti

feedback su corsi

ecc.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

A scuola in Finlandia. Guardi com’è fatto il banco e capisci tutto

A scuola in Finlandia. Guardi com’è fatto il banco e capisci tutto | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Siamo all'ingresso dell'istituto superiore Lauttakylän lukio, a Huittinen, in Finlandia, seguiamo dove si posa lo sguardo di trenta studenti italiani. "Io mi sento a casa in una scuola dove, appena entri, a destra l'appendi casco e soprabito e di fronte trovi le poltrone e un tavolinetto verso...
GIANFRANCO MARINI's insight:

Un articolo pubblicato su http://foreignaffairs.corriere.it/ il 22 maggio 2014 in cui viene fatto il resoconto di una visita in Finlandia di insegnanti e studenti italiani. Da leggere per capire dove comincia la buona scuola.

 

Sonon stao in Finlandia per una settimana ad

Jyvaskyla, dove ho visitato tutte le scuole della città,  posso testimoniare che è ancora meglio da quello che si può evincere dall'articolo. Per chi volesse immagini ancora più spettacolari delle scuole finlandesi e, per contrasto, del livello di sottosviluppo in cui si dibatte la nostra scuola, consiglio questo post: 

http://gianfrancomarini.blogspot.it/2011/12/la-scuola-italiana-la-scuola-proprio.html

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Marqueed Collect and Discuss Images

Marqueed Collect and Discuss Images | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Simple Image collaboration and markup tool - Take screenshots and discuss feedback
GIANFRANCO MARINI's insight:

Applicazione web il cui slogan è Speak Visually, conversare attraverso le immagini. Con Marqueed è possibile selezionare e prelevare immagini dal web, marcarle con commenti testuali, sviluppare una discussione con altri utenti.

 

L'uso dell'applicazione è libero e gli utilizzi didattici potrebbero essere interessanti. Per avere un'idea del potenziale di Marqueed consiglio di visionare  questo video di presentazione che ne nostra il funzionamento: http://youtu.be/ZCEqZkE81kc

e questi esempi http://www.marqueed.com/public

 

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Plotly: realizzazione grafici

Plotly: realizzazione grafici | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
GIANFRANCO MARINI's insight:

Plotly è una web application che consente di realizzare grafici e diagrammi di varie forme e tipologie. 

 

Il piano free prevede la possibilità di realizzare 10 grafici privati.

 

1. Per visionare i vari piani: https://plot.ly/product/plans/

2. per vedere esempi di grafici realizzati con Plotly: 

https://plot.ly/feed/

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

AulaBlog: Curare i propri lavori e i propri account con Pinterest, PearlTrees e Zeef

AulaBlog: Curare i propri lavori e i propri account con Pinterest, PearlTrees e Zeef | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
GIANFRANCO MARINI's insight:

Post pubblicato su l blog di Gianfranco Marini in cui si illustra come gestire la propria presenza sul web e mantenere in ordine i materiali e contenuti pubblicati con alcuni strumenti di curation, applicazioni web come Pinterest, Zeef, Pearltrees

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

infografica: competenze critiche digitali per docenti (e studenti) - Critical Digital Literacy Explained for Teachers

infografica: competenze critiche digitali per docenti (e studenti) - Critical Digital Literacy Explained for Teachers | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
GIANFRANCO MARINI's insight:

Infografica, da http://www.educatorstechnology.com/ , pubblicata a dicembre 2014, illustra le competenze critiche digitali che docenti e studenti devono possedere per poter affrontare il problema della "information obesity" che costituisce la sfida del futuro.

 

Ciò richiede la combinazione di pensiero critico - critical thinking e di competenze nella comunicazione digitale e web.

 

L'infografica propone la seguente articolazione di tali competenze:

 

# Decoding 

# Meaning making

# Analysing

# Persona

#Using

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Twoodo: Smarter collaboration

Twoodo: Smarter collaboration | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Help your team organize itself using simple #hashtags. Light as a feather. Easy to use. Highly efficient.
GIANFRANCO MARINI's insight:

Twoodo si presenta come una soluzione per la gestione e organizzazione delle attività collaborative, si tratta infatti di un servizio web based per la collaborazione online e la pianificazione delle attività.

 

I principali strumenti offerti da Twoodo sono un sistema di organizzazione della comunicazione e della messaggistica semplice e intuitivo da utilizzare che consente di condividere argomenti e temi, organizzare contenuti e tempistica del lavoro da svolgere e gestire la comunicazione giorno per giorno.


La logica che ispira Twoodo è la  combinazione di un sistema di project management con un sistema di messaggistica stile Twitter per evitare la confusione ingenerata dall'uso di tanti strumenti diversi (messaggistica, e-mail, ecc.). Il tentativo è quello di offrire una soluzione all-in-one in cui messaggistica, calendarizzazione, discussioni, gestione dei task, e-mail, ecc. siano tutti compresi in un unico ambiente.


da testare sul campo con gli studenti per verificare se mantenga ciò che promette, sarebbe infatti un'ottima soluzione per gestire progetti e lavori con la classe e superare la difficoltà che nasce in una prospettiva di blended learning informale in cui si vuole rinunciare agli LMS o piattaforma di e-learning e si devono quindi gestire le interazioni comunicative ricorrendo ad altri strumenti con il pericolo della confusione e impossibilità di avere tutto sotto controllo.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Holtthink: come insegnare il pensiero critico agli studenti - How to teach all students to think critically

Holtthink: come insegnare il pensiero critico agli studenti - How to teach all students to think critically | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Peter Ellerton is a Lecturer in Critical Thinking at The University of Queensland
All first year students at the University of Technology Sydney could soon be required to take a compulsory maths...
GIANFRANCO MARINI's insight:

Post pubblicato il 24 dicembre 2014 da Peter Ellerton e incentrato sul problema di come insegnare il pensiero critico - criticale thinking, ma, sorpattutto, chiarire cosa si debba intendere esattanente per "pensiero critico"

 

La risposta che viene suggerita e` che non si puo` dare una risposta singola e semplice, ma occorre allargare il dicorso fino a comprendere almeno 4 aree:

 

- Argomentazione

- Logica

- Psicologia

- Scienza

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Free Technology for Teachers: 9 web apps per verificare le conoscenze degli studenti - 9 Student Response Tools Compared In One Chart

Free Technology for Teachers: 9 web apps per verificare le conoscenze degli studenti - 9 Student Response Tools Compared In One Chart | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
GIANFRANCO MARINI's insight:

Pubblicato il 23 novembre 2014 su Free Tewchnology for Teachers, il post presenta una tabella comparativa tra 9 applicazioni web per verificare le conoscenze degli studenti.

 

I criteri utilizzati per il confronto sono:

- sistema operativo (android, iOS)

- moderazione commenti da parte del docente

- possibilita` risposta anonima da parte degli studenti

- utilizzo immagini e video

- download domande e risposte

- registrazione

 

Le weeb apps messe a confronto sono:

- Socrative

- Kahoot

- Padlet

- Today Meet

- Infuse learning

- Plikers

- Geddit

- Answer Garden

- 81 Dash

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Quizlet: quiz, scelte multiple, giochi

Quizlet: quiz, scelte multiple, giochi | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
We make simple learning tools that let you study anything, for free.
GIANFRANCO MARINI's insight:

Quizlet e` una web app che permette di realizzare tests, quizzes, flashcards, giochi didattici che rendono divertente e stimolante l'apprendimento delle nozioni.

 

Si tratta di una applicazione free, con 25 dollari all'announ docente puo` monitorare le proprie classi, utilizzare la registrazione vocale, caricare immagini, ecc.

 

Quizlet, pur essendo dedicato all'apprendimento delle lingue, in particolare del vocabolario di una lingua straniera, puo` anche essere utilizzato per altre discipline che richiedono la conoscenza e memorizzazione di nozioni lessico.

 

Infatti l'idea su cui si basa quizlet e` quella di creare due liste di valori che siano tra loro in corrispondenza biunivoca (termine straniero e sua traduzione, termine e sua definizione). Quindi puo` essere utilizzato per tutte le discipline che hanno un lessivo specifico e specialistico (filosofia, fisica, ecc) o in storia (evento e data).


Oltre ai tradizionali (vero e falso, risposte multiple, quizzes) strumenti di verifica Quizlet offre diversi giochi come scatter game (si devono trascinare i termini sulle loro definizioni), domande scritte.


Penso che Quizlet sia molto utile perr memorizzare e imparare nozioni e termini e che l'uso molto semplice consenta a tutti di provarlo nella propria attivita` didattica o di farlo provare agli studenti

more...
No comment yet.
Rescooped by GIANFRANCO MARINI from Digital Presentations in Education
Scoop.it!

Guida alla creazione di presentazioni in stile PechaKucha - Your Ultimate Guide to Giving #PechaKucha Presentations

PechaKucha is a specific style of presentation that originated in Japan that entails presentations of 20 slides, displayed for 20 seconds each...


Via Baiba Svenca
GIANFRANCO MARINI's insight:

Una guida pubblicata su Slideshare per realizzare presentazioni PechaKucha, uno stile originario del Giappone per realizzare presentazioni che utilizza alcune semplici regole illustrare nelle 36 slides della presentazione

more...
Baiba Svenca's curator insight, December 19, 2:20 AM

Great guide to PechaKucha-style presentations.

LucaVanin's curator insight, December 19, 4:42 AM

Non sai cos'è il Pechakucha?!? Come hai fatto a vivere senza fino ad oggi?

Leggi un po' qui e... impara!!!

Claudia M. Reder's curator insight, December 19, 12:51 PM

This is a creative way to present. The visuals have to enhance the presentation.

Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Gli ambienti fisici dell'apprendimento: le aule - Classroom Makeovers to Engage Learners

Gli ambienti fisici dell'apprendimento: le aule -  Classroom Makeovers to Engage Learners | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
How can a classroom be set up to maximize learning? Get inspired by this video playlist with tips and ideas for teachers to make over their classrooms.
GIANFRANCO MARINI's insight:

Edutopia, 18/7/2014, Post di Amin Erin Borovoy. Partendo dalla premessa che lo spazio in cui avviene l'apprendimento non è solo un contenitore neutro ma è parte del processo di insegnamento  e apprendimento, una variabile fondamentale che è strettamente correlata con la formazione e influisce su ogni momento del processo educativo, l'autrice propone una raccolta di video che trattano l'argomento.

 

In realtà si tratta di una vera e propria enciclopedia sull'argomento degli spazi e ambienti fisici in cui scolastici e formativi. Viene fornita una nutrita video e sito grafia

# Playlist video per un totale di 9 video

# una decina di link a siti che trattano dell'argomento

 

MIO GIUDIZIO

Si tratta di un tema fondamentale, molto importante soprattutto in Italia dove siamo estremamente e vergognosamente indietro in questo campo, basti pensare che non siamo nemmeno in grado di fornire strutture scolastiche sicure e a norma di legge, per capire quanto siamo sottosviluppati come paese e quanto ci meritiamo quello che ci sta capitando.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Tricider: indagini, sondaggi, questionari - Brainstorming and Voting Amazingly Easy. Free Online Tool | tricider

Tricider: indagini, sondaggi, questionari - Brainstorming and Voting Amazingly Easy. Free Online Tool | tricider | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Collect ideas and vote. Free online tool for easy brainstorming and voting. For decision making, crowdsourcing and idea generation.
GIANFRANCO MARINI's insight:

Tricider è uno strumento online o web app free per la realizzazione di indagini, questionari, sondaggi molto semplice da utilizzare. Consente di coinvolgere nei processi decisionali gli utenti, ottenere feeedback, discutere e votare online.

 

Interamente free e non richiede registrazione, funzioni di voting, brainstorming, consente di aprire discussioni prima di votare. Possibile anche incorporare sondaggi e discussioni in un blog.

 

Può essere interessante da utilizzare nella didattica anche per la possibilità di aprire una discussione su ogni quesito.

 

A questo link alcuni possibili utilizzi in ambito didattico: http://www.tricider.com/#Edu

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

51 applicazioni ad uso didattico - The Epic BYOD Toolchest (51 Tools You Can Use Now)

51 applicazioni ad uso didattico - The Epic BYOD Toolchest (51 Tools You Can Use Now) | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Edutopia blogger Vicki Davis shares a wealth of apps and platforms that can facilitate teaching and maximize learning within a BYOD classroom and school environment. She counts 51, and these are just her favorites!
GIANFRANCO MARINI's insight:

Un post èubblicato su Edutopia il 10/06/2014 da Vicki Davis in cui vengono presentate 51 applicazioni testate dall'autrice nel corso della sua attività didattica.

 

Le applicazioni sono suddivise in categorie:

#Valutazione formativa

#screencasting

#piattaforma condivisione contnuti

#appunti digitali

#espressione

#cloud storage

#grafica disegni e infografiche

#selezione colore

#presentazioni

#blogging

#scrittura

#condivisione link

 

Molto utile anche perché per ogni applicazione viene fornita una breve descrizione

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Strumenti per il content marketing ma anche per la didattica - Content Marketing Tools: The Ultimate List

Strumenti per il content marketing ma anche per la didattica - Content Marketing Tools: The Ultimate List | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
The Ultimate Content Marketing Tools List has been updated as of August 14, 2014 to include over thirty new tools and several new categories including localization, digital asset management, web anal…
GIANFRANCO MARINI's insight:

Su http://www.business2community.com/ è; stata pubblicata il 14 agosto del 2014 una lista che comprende numerosi strumenti online, applicazioni web, dedicata al supporto dei vari aspetti del content marketing. Questa lista è molto utile anche per l'utilizzo didattico del web, infatti molte di queste web apps sono utilizzabile anche nella formazione e nel blended learning.

 

La lista comprende diverse categorie di strumenti per la content curation:

produzione, composizione, organizzazione, distribuzione, analisi e monitoraggio, ottimizzazione, analytics, ecc.

a questo link è possibile visualizzare la mappa visiva di molte delle applicazioni segnalate: http://cdn.business2community.com/wp-content/uploads/2014/08/Content-Marketing-Tools-Map-v5.png

 

Di ogni applicazione vengono fornite le informazioni essenziali in una o due righe, in inglese.

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

DocHub: sottolineare PDF e Dcoumenti online - Sign PDFs & Documents Online

Sign, edit, and share PDFs, Word documents, and more.
GIANFRANCO MARINI's insight:

DocHub è una applicazione web free molto utile per sottolineare e appuntare documenti online (file PDF e altri documenti) è integrato con google Drive, Gmail, Dropbox.

 

Vi si può accedere con il proprio account Google o Dropbox è possibile condividere i risultati del proprio lavoro e inviare richieste ad altri per collaborare.

more...
No comment yet.
Rescooped by GIANFRANCO MARINI from Digital Delights for Learners
Scoop.it!

Neatline: raccontare storie con mappe e timeline - Telling Stories with Maps and Timelines

Neatline: raccontare storie con mappe e timeline - Telling Stories with Maps and Timelines | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Neatline allows scholars, students, and curators to tell stories with maps and timelines.

Via Ana Cristina Pratas
GIANFRANCO MARINI's insight:

Software di uso libero che combina l'uso di mappe, anche storiche, e di strumenti per creare timeline colo risultato di consentire la realizzazione di storie e/o presentazioni molto efficaci.

 

Utile strumento per la didattica e la pratica dello storytelling.

more...
Bart van Maanen's curator insight, December 15, 8:58 AM

Sommige verhalen laten zich goed vertellen door gebruik te maken van een tijdlijn. Neatline heeft als basis het open source framework Omeka, vergelijkbaar met WordPress, en is een plugin. Dat zal dus wel in eigen database geïnstalleerd moeten worden. Mooie applicatie.

Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

I 13 migliori eBook reader Apps per Android - 13 best eBook reader Android Apps

I 13 migliori eBook reader Apps per Android - 13 best eBook reader Android Apps | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
Finding the best eReader for you can be tough so we made a best eReader list to help you find the best ones.
GIANFRANCO MARINI's insight:

21 dicembre 2013, http://www.androidauthority.com/ , segnalazione e recensione in inglese di 13 apps Abdorid per leggere eBook, la maggior parte sono free ma acquistabili anche in versione pro per pochi euro

more...
No comment yet.
Scooped by GIANFRANCO MARINI
Scoop.it!

Infografica su Personalized Learning

Infografica su Personalized Learning | AulaMagazine Scuola e Tecnologie Didattiche | Scoop.it
5 levels of personalized learning.
GIANFRANCO MARINI's insight:

Infografica 7/12/2014 sul Personalizing Learning in cui viene illustrato cosa sia, come fare per praticarlo e si offrono degli esempi. 

 

Per chiarire questi punti si usa per ciascuno il metodo: How? What? When? Where? WhY?

more...
No comment yet.