Audiovisual Archive
81 views | +0 today
Follow
Audiovisual Archive
Stage G gruppo1 Naomi & Alessandra
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Naomi Alessandra
Scoop.it!

Investigazione

Investigazione | Audiovisual Archive | Scoop.it

L’Investigazione è un processo di ricerca svolto da nosarchives.com al fine di rinvenire informazioni sugli autori o eredi di pellicole, di cui l’archivio dispone,  contenenti video amatoriali.

Naomi Alessandra's insight:

 
Le motivazioni per cui si svolge questa attività sono molteplici: di primaria importanza é la natura etica dell'archivio, ovvero il rispetto del diritto d’autore che rappresenta l’unico riconiscimento legale agli autori; non meno importante è valorizzare, attraverso la ricerca, la pellicola che altrimenti resterebbe solamente un “pezzo di plastica” di nessun valore.
Continuamente, nosarchives.com riceve pellicole con poche o addirittura nessuna informazione, in questi casi si agisce in due modi differenti.
Nel caso in cui si abbiano poche informazioni (un timbro, una città, un indirizzo, un nome…) si risale all’eventuale autore o ai suoi eredi, ai quali sarà consegnato un dvd dell'opera e  proposto un contratto di gestione del documento audio-visivo. Invece, se non si ha nessuna informazione, ci si trova a lavorare con delle “Pellicole Orfane” alle quali trovare una famiglia, e come svolgere il processo di investigazione in questo caso?
Prima di tutto si visualizza il filmato, al fine di analizzarlo e scovare tutte le informazioni possibili: ogni particolare è indispensabile per risalire al contesto storico-sociale, al periodo, all’area geografica e di conseguenza all’autore. Parallelamente il documento viene pubblicato sul canale YouTube o sulla pagina Facebook “TheYellowScreens”  al fine di permetterne il riconoscimento  a persone che siano in grado di fornire informazioni sull’autore, sul luogo oppure sulle persone presenti nel video.
È anche importante poter mostrare materiale orfano, già digitalizzato, nelle zone ritratte nel documento, una pratica chiamata "restituzione della memoria". Una delle associazioni partner di Suricata è l’associazione culturale di Bracciano  “Come eravamo”, che mensilmente riunisce i cittadini per mostrare le immagini antiche della tuscia.

more...
No comment yet.
Scooped by Naomi Alessandra
Scoop.it!

François Bouchard