Assoturismo Trapani
1.2K views | +0 today
Follow
Assoturismo Trapani
Associazione di Categoria di Confesercenti per il settore del turismo nel territorio di Trapani
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

Prospettive Confesercenti sul turismo in Sicilia nel 2015

Prospettive Confesercenti sul turismo in Sicilia nel 2015 | Assoturismo Trapani | Scoop.it

Sicilia seconda meta italiana tra le preferenze dei vacanzieri dell'estate 2015. Confesercenti Assoturismo  Sicilia:  l’indagine Confesercenti - SWG prospetta una stagione 2015 positiva. Cresce il numero degli italiani che andranno in vacanza.

Assoturismo Trapani's insight:

               

I dati raccolti dall’indagine Confesercenti – SWG sulle vacanze estive degli Italiani prospettano una stagione confortante per gli operatori turistici della Sicilia. Sono circa 2 milioni in più coloro che  rispetto al 2014  hanno intenzione di andare in vacanza, quasi 32 milioni di Italiani quindi si preparano a partire.

Tra le destinazioni Italiane, che si collocano sul podio  per la stagione estiva 2015, la Sicilia conquista con il 14% di consensi il secondo posto subito dopo la Puglia (17%) superando la Toscana di un solo punto percentuale.

 

Con riferimento invece alle destinazioni all’estero più ambite sono la Croazia con il 27% di preferenza che prende il posto della Spagna, la Grecia che raccoglie il consenso da parte del 23% degli intervistati mentre scende in classifica rispetto al 2014 il Regno Unito che viene indicato dal 4% come possibile meta turistica.

Rimane tuttavia alta la propensione al risparmio, la spesa pro capite per le vacanze del turista italiano scende di fatti dai 1.022,00 euro del 2014 a 840,00 euro e ad essere prediletta sarà la vacanza orientata al  relax.

 

Dati quindi confortanti, precisa Gaetano Pendolino,  Presidente Reg. le Assoturismo Confesercenti Sicilia quanto meno relativamente alle stime sulle  presenze turistiche per l’imminente stagione estiva. Tuttavia dichiara Pendolino, auspichiamo che a livello Regionale si provveda a individuare  misure straordinarie di promozione per confermare le attese e se possibile tentare di rosicchiare ulteriori spazi ai nostri competitor. Si auspica, inoltre, che il territorio si organizzi al meglio per accogliere e stimolare la domanda turistica nonché per sollecitare la debole propensione di spesa dei turisti che dimostrano di guardare con interesse le nostre destinazioni.

È chiaro che siamo ancora ben lontani conclude Pendolino dalle performance turistiche  a cui potrebbe ambire la Sicilia. Rimane ancora tanto da fare e auspichiamo che la recente approvazione in Giunta delle linee strategiche e di indirizzo politico per la programmazione dello sviluppo turistico della Sicilia possano rilanciare, con l’attiva compartecipazione della componente privata, un settore che tanto può contribuire alla crescita economica,  allo sviluppo dei territori  e alla tenuta dei livelli occupazionali della nostra terra.

 

more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

[Sicilia] Pericolo droni per lo scalo aereo di Trapani Birgi

[Sicilia] Pericolo droni per lo scalo aereo di Trapani Birgi | Assoturismo Trapani | Scoop.it
Assoturismo Trapani's insight:

Un appello ai nostri politici: non fateci spendere soldi pubblici se non ci sono prospettive concrete per il nostro aeroporto. Nostro?

Trapani Birgi è classificato come “scalo militare destinato al ruolo di Deployement Operating Base (DOB)”: sostiene cioè i “rischieramenti temporanei” di velivoli da guerra italiani e NATO

more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

da tassa di soggiorno a risorsa per lo sviluppo

da tassa di soggiorno a risorsa per lo sviluppo | Assoturismo Trapani | Scoop.it

Proposta Confesercenti

Assoturismo Trapani's insight:

Circa 780 milioni di euro sottratti in tre anni ai consumi turistici. E’ questo il bilancio dell’applicazione della tassa di soggiorno, ripristinata in Italia a partire dal 2012 e a Roma già dal 2011. Un’imposta nata con lo scopo di assicurare agli Enti locali le risorse per potenziare i servizi turistici, migliorare l’offerta culturale e i servizi pubblici, ma che ha finito per essere interpretata quale uno dei tanti canali di finanziamento degli Enti locali, trasformandosi da tassa pro turismo a tassa sui turisti.

Tre anni di applicazione della tassa di soggiorno

Anno

Numero di comuni che applicano la tassa di soggiorno

Gettito complessivo

2012

300

165

2013

500

214

2014

649

400*

 

GETTITO TOTALE 2012-2014

779 milioni di euro

 

L’impatto dell’imposta sul costo del soggiorno

Per quantificare l’impatto dell’imposta di soggiorno sul costo del pernottamento abbiamo costruito tre profili di sog­giorno, differenti per motivazione del viaggio, numero dei viaggiatori, età, durata del soggiorno e tipologia di struttura ricettiva.

A. “Viaggio d’affari”: persona sola adulta, 1 pernottamento in albergo, livello di servizio 4 stelle, alta stagione (130 euro a camera/notte oltre all’imposta di soggiorno);

B. “Fine settimana”: coppia di adulti, 2 pernottamenti in albergo, livello di servizio 3 stelle, alta stagione, (90 euro a camera/notte oltre all’imposta di soggiorno);

C. “Vacanza in famiglia”: coppia con due figli minori (14 e 10 anni), 7 pernottamenti in albergo, livello di servizio 3 stelle, alta stagione (100 euro a camera/notte oltre all’imposta di soggiorno).

 

Per il profilo “vacanza in famiglia” l’incidenza dell’imposta di soggiorno sul costo del pernottamento (alloggio e imposta di soggiorno) può arrivare a superare il 10%, scoraggiando così i soggiorni di nuclei familiari con figli. Evidenza, questa, con¬fermata anche dal confronto internazionale: le aliquote dell’imposta di soggiorno nelle grandi città d’arte e affari italiane si collocano su livelli pari o superiori a quelle di mete alternative del turismo europeo, penalizzando in particolare i nuclei familiari con figli e le strutture ricettive di fascia economica.

 

 

A Roma va la maglia nera: nella Capitale l’imposta è particolarmente esosa, arrivando ad incidere – in caso di vacanza in fami­glia – fino al 13% sul costo del soggiorno. Seguono Venezia – con un’incidenza sulle vacanze famigliari fino all’11,6% - e al terzo posto Firenze, dove il peso dell’imposta raggiunge il 10,1% del costo di pernottamento di una famiglia in viaggio.

 

Il confronto con l’Europa

Per confrontare i valori applicati in Italia, e nello specifico nelle città di Roma e Milano con quelli vigenti nel resto d’Europa, uti-lizzeremo i profili di soggiorno prima descritti: nei Grafici sono illustrati sia il valore dell’imposta (euro/soggiorno), sia l’incidenza sul costo del soggiorno (pernottamento più l’imposta).

 

L’incidenza dell’imposta di soggiorno per una Vacanza in Famiglia, a Roma è quasi il triplo di Berlino, 27 volte quella di Atene, quasi 4 volte Parigi, 4,5 volte Barcellona.

 

L’incidenza dell’imposta per  un viaggio d’affari a Roma è di poco inferiore a quella rilevata per la stessa tipologia di viaggio a Berlino, ma 4 volte Parigi, 5,5 volte Barcellona e 8,8 volte Atene.

 

L’incidenza dell’imposta per un fine settimana a Roma è 1,7 volte quella registrata a Berlino, 1,5 volte Amsterdam, 3,7 volte Parigi, 5,8 volte Barcellona

 

 

La proposta Confesercenti: da tassa a risorsa per lo sviluppo

Per risolvere la situazione è innanzitutto necessario varare il regolamento attuativo. Ma si deve procedere anche a una rimodu­lazione dell’imposta: così com’è, la tassa di soggiorno non distingue tra tipologie di turista – essendo soggetti al prelievo anche ‘i pendolari del fine settimana’, che lavorano 5 giorni su 7 in una città diversa gli ospiti delle attività di alloggio per motivi lavorativi e non prettamente turistici – e penalizza il turismo familiare. Sarebbe quindi opportuno prevedere esenzione per i lavoratori in questa situazione, e allo stesso tempo abbandonare del tutto il calcolo su base personale: meglio passare ad un’imposta per­centualizzata sul costo complessivo del pernottamento, per evitare penalizzazione di gruppi numerosi e famiglie. Occorre poi ancorare saldamente l’imposta agli investimenti nel turismo: i 300milioni anno di gettito devono confluire in fondi di garanzia per la ristrutturazione delle attività di alloggio e per gli interventi strutturali di accesso turistico.

Per questo Confesercenti propone di versare i 400 milioni di gettito proveniente dall’imposta presso al Cassa depositi o pre­stiti, per costituire un Fondo di rotazione per lo Sviluppo del Turismo. Attraverso l’introduzione di un moltiplicatore di 20, si potrebbero mobilitare risorse per investimenti garantiti per 8 miliardi di euro, da implementare con una convenzione con l’Abi. La garanzia potrebbe essere rilasciata dal Fondo Centrale, mentre il finanziamento potrebbe essere agevolato mediante la prov­vista già in essere tra Cdp e Banche.

Il Fondo permetterebbe di riportare l’imposta di soggiorno ad essere una imposta a favore del turismo: le risorse così organiz­zate, infatti, potrebbero essere finalizzate allo sviluppo delle strutture turistiche. In particolare, proponiamo di finalizzare le risorse attivate dal Fondo per il Turismo alle attività di:

                        ampliamento , ristrutturazione, riconversione e ammodernamento delle strutture recettive;

                        acquisto di arredi; macchinari e attrezzature;

                        innovazioni tecnologiche e digitalizzazione, risparmio energetico e adeguamento ecologico;

                        reti di imprese anche per i servizi comuni;

                        adeguamento alla normativa antincendio;

                        promozione, marketing e formazione professionale, nonché certificazione di qualità

 

L’IVA SUL TURISMO, ENNESIMO FRENO ALLA COMPETITIVITÀ ITALIANA

Il turismo dell’Italia non soffre solo di problemi strutturali e stagionali: accanto alla mancanza di infrastrutture e collegamenti e all’intensificarsi dei fenomeni di maltempo, l’industria turistica sconta uno svantaggio fiscale di grandi proporzioni, e che pesa per 2 miliardi di euro ogni anno sulle persone in viaggio nel nostro paese. I differenziali tra l’aliquota IVA applicata dall’Italia sui consumi turistici e quelle presenti nei Paesi competitor si sono tradotti in una penalizzazione delle aziende italiane di fronte ai concorrenti esteri. Il prelievo Iva sulle prestazioni alberghiere che colloca il nostro paese al top nel panorama europeo (vedi grafico): 1,5 punti oltre la media, 3,5 punti oltre la Grecia, 3 rispetto a Francia e Germania, 2 rispetto al Portogallo, mezzo punto oltre la Slovenia.

Le prospettive: un aumento da scongiurare assolutamente

Lo spread tra la nostra aliquota Iva sul turismo e quelle straniere rischia di peggiorare enormemente nel prossimo futuro: se le clausole di salvaguardia previste dalla legge di stabilità dovessero essere applicate, l’aliquota passerebbe al 12% nel 2016 e al 13% nel 2017, fino ad arrivare al 13,5% nel 2018, un aliquota superiore di 5 punti percentuali alla media Ue.

 

Turisti in Italia, tartassati dal fisco

Il turismo italiano non riparte, e l’eccesso di tasse non aiuta: il fisco tartassa i turisti in vacanza in Italia chiedendo loro circa 2,4 miliardi di euro l’anno.

 

il Peso del fisco sui consumi dei turisti in Italia (milioni di euro)

Voce

Gettito

Iva sulle prestazioni turistiche

2.000

Tassa di soggiorno

400

TOTALE

2.400

 

TURISMOBILANCIO EPROSPETTIVE

Turismo italiano: bilancio e prospettive

Dopo il crollo registrato nel periodo 2012-2014, anche il bilancio del 2014 è destinato a chiudersi in rosso: secondo le nostre sti­me, elaborate con Indis e Ref Ricerche, quest’anno registreremo 245mila presenze in meno rispetto al 2013. In totale, rispetto all’anno 2011, la flessione è stata di 10,4 milioni.

 

Anno

Presenze

2011

386.894.732

2012

380.711.483

2013

376.709.081

2014*

376.464.116

Variazione 2011-2014

-10.430.616

Dal 2011 il turismo italiano ha subito un arretramento significativo e constante dei movimenti turistici, che ha portato a regi­strare presenze in calo sia nel 2012 che nel 2013, per una contrazione totale del 2,6%. In difficoltà è soprattutto il turismo dei residenti che ha pagato il prezzo della crisi evidenziando un arretramento del 9% delle presenze. Il taglio della spesa nei bilanci familiari ha cagionato sia un calo delle partenze sia una riduzione della durata media dei soggiorni.

more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

TO Usa porta turisti da Provenzano jr. Li Calzi: boicottare iniziativa

TO Usa porta turisti da Provenzano jr. Li Calzi: boicottare iniziativa | Assoturismo Trapani | Scoop.it
Ha fatto discutere parecchio l’iniziativa lanciata da un tour operator di Boston e rivolta al target dei turisti nordamericani che della Sicilia vogliono conoscere tutto: luci e ombre. Il pacchetto si chiama
Assoturismo Trapani's insight:

gli USA hanno un nuovo business turistico: faccia a faccia con Angelo Provenzano, 39 anni, figlio maggiore di Bernardo, storico capomafia di Corleone da anni al carcere duro

more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

Arriva la tassa sui viaggi. Finanzierà le città metropolitane - Tasse

Arriva la tassa sui viaggi. Finanzierà le città metropolitane - Tasse | Assoturismo Trapani | Scoop.it
Chi deciderà di viaggiare su aerei o navi in partenza dalle grandi città dovrà pagare un’imposta aggiuntiva
Assoturismo Trapani's insight:

Ancora una tassa sul turismo! A cosa valgono gli sforzi degli operatori per restare competitivi nel mercato europeo? Forse i legislatori hanno deciso di dirottare il mercato del turismo in paesi europei dove c'è una politica dell'accoglenza incentivante?

more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

Il Veliero del Web

Il Veliero del Web | Assoturismo Trapani | Scoop.it
news dalla Sicilia
Assoturismo Trapani's insight:

Un ritorno al passato? No, è un ritorno al futuro… un futuro fatto di rapporti umani in contrasto con la vita di tutti giorni ormai spersonalizzata nelle nostre città che ci rendono solo numeri.

more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

Ft: "L'Italia nell'Asian Infrastructure Investment Bank voluta da Pechino"

Ft: "L'Italia nell'Asian Infrastructure Investment Bank voluta da Pechino" | Assoturismo Trapani | Scoop.it
L'Italia aderisce all'Istituto fondato dalla Cina per attrarre investimenti in infrastrutture, in competizione con la Banca Mondiale di Washington e
Assoturismo Trapani's insight:

Competere con la Banca Mondiale di Washington crea uno stato di pericolo. Gli americani con fanno sconti e se devono salvare la propria economia non hanno scrupoli. L'attacco a Tunisi vuol fermare l'industria del turismo nel Mediterraneo?

more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

Come monitorare reputazione on line, seminario ad Agrigento

Come monitorare reputazione on line, seminario ad Agrigento | Assoturismo Trapani | Scoop.it
Assoturismo Trapani's insight:

L'incontro sarà incentrato sul monitoraggio della reputazione on line, quale strumento di verifica aziendale e sull'incidenza delle aspettative del cliente sul giudizio finale

more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

Come si organizza un evento? Il 22 seminario di SiciliAntica

Come si organizza un evento? Il 22 seminario di SiciliAntica | Assoturismo Trapani | Scoop.it
Come si organizza un evento, i tempi di realizzazione, come si pubblicizza, come si comunica, chi si coinvolge. A queste domande cercherà di rispondere la giornata di formazione promossa da Siciliantica e destinata a presidenti e responsabi
Assoturismo Trapani's insight:

Si tratta del primo di una serie di seminari che SiciliAntica intende organizzare per offrire dei supporti formativi e organizzativi ai responsabili delle sedi locali, e ad altre associazioni.

more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

Officina di Studi Medievali

Officina di Studi Medievali | Assoturismo Trapani | Scoop.it
Coordinatore per la sede di Trapani Prof. Salvatore Girgenti - officinamedievaletp@libero.it
Assoturismo Trapani's insight:

“Le origini medievali della goliardia” è il tema trattato giorno 27 marzo 2015 presso l’Istituto Europa 2000 ad Erice alle ore 17,30. Relaziona Elio D’Amico; Introduce Omar D’Amico

more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

Expo 2015, progetto lega Sicilia e resto del mondo - SiciliaInformazioni

Expo 2015, progetto lega Sicilia e resto del mondo - SiciliaInformazioni | Assoturismo Trapani | Scoop.it
Sarà pubblicato su www.biomediterraneo.com alla voce bandi, l’elenco provvisorio dei soggetti (produttori agricoli, alimentari e ittici di Sicilia, Comuni, Operatori Turistici, GAl, GAC, Enti, Univerrsità, Scuole e Chef) che insieme con l’Assessorato Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea parteciperanno ad Expo 2015 sotto il segno del Cluster Biomediterraneo. Un’occasione unica e irripetibile per fare conoscere
Assoturismo Trapani's insight:

Nel Cluster Biomediterraneo la Sicilia sarà testimone a livello internazionale di un brand di prestigio del Food and Wine

more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

780 siti aperti per la Giornate Primavera: c’è anche Palazzo Chigi

780 siti aperti per la Giornate Primavera: c’è anche Palazzo Chigi | Assoturismo Trapani | Scoop.it
193 luoghi di culto, 243 palazzi e ville, 15 borghi e quartieri, 75 castelli, 65 musei e archivi e ancora 25 parchi, 13 aree archeologiche, 55 mostre e 18 teatri, persino 4 mulini, una distilleria e un birrificio artigianale, tutti a ingresso a do...
more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

CONFESERCENTI apre ai centri storici urbani

CONFESERCENTI apre ai centri storici urbani | Assoturismo Trapani | Scoop.it
Assoturismo Trapani's insight:

Ancestor-Confesercenti, Associazione Nazionale Centri Storici, si avvale della rete di servizi e delle strutture operative, organizzative e societarie dell'Associazione. Ha come obiettivi la rappresentanza specifica e la promozione delle p.m.i. commerciali, turistiche, dei servizi e in generale delle attività economiche che operano nei centri storici e urbani, nonché la valorizzazione e la tutela complessiva del contesto urbano, anche in funzione della salvaguardia del patrimonio economico, storico, culturale delle città italiane.

more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

Il Ministero dello Sviluppo Economico sugli home restaurant. Ecco il responso - Gambero Rosso

Il Ministero dello Sviluppo Economico sugli home restaurant. Ecco il responso - Gambero Rosso | Assoturismo Trapani | Scoop.it
Il Ministero dello Sviluppo Economico si è espresso sulla questione degli home restaurant. Ecco come. Vi ricordate la querelle sugli home restaurant?...
Assoturismo Trapani's insight:

Ministero dello Sviluppo Economico: Home Resstaurant è un’attività vera e propria di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Considerata la modalità con la quale si intende esercitare, si applicano le le normative relative alla Somministrazione di alimenti e bevande.

more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

Turismo. 2014: Lieve aumento in provincia di Trapani. Male Marsala, boom San Vito. Tutti i dati

Turismo. 2014: Lieve aumento in provincia di Trapani. Male Marsala, boom San Vito. Tutti i dati | Assoturismo Trapani | Scoop.it
Turismo. Lieve aumento in provincia di Trapani. Male Marsala, boom San Vito. Tutti i dati
Assoturismo Trapani's insight:

Nel 2014 ci sono stati, in tutto il territorio della provincia, 637.357 arrivi, tra italiani e stranieri, l’1% in più rispetto al 2013

more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

Li Calzi vuole trasformare Lampedusa in meta per il turismo scolastico

Li Calzi vuole trasformare Lampedusa in meta per il turismo scolastico | Assoturismo Trapani | Scoop.it
Lampedusa diventerà
Assoturismo Trapani's insight:

Buone idee. Speriamo siano realizzabili

more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

A Travelexpo workshop con 20 buyer italiani ed esteri: ecco come partecipare

A Travelexpo workshop con 20 buyer italiani ed esteri: ecco come partecipare | Assoturismo Trapani | Scoop.it
Nell'ambito della XVII edizione di Travelexpo, che si terrà a Palermo, presso il padiglione 20 dell'ex Fiera del Mediterraneo, l’assessorato regionale al Turismo organizza il workshop
Assoturismo Trapani's insight:

A Palermo 20 buyer nazionali ed internazionali.

more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

Gazzetta Ufficiale

Assoturismo Trapani's insight:
Disposizioni applicative per l'attribuzione del credito d'imposta agli esercizi ricettivi, agenzie di viaggi e tour operator
more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

Primavera a Palermo

Primavera a Palermo | Assoturismo Trapani | Scoop.it

Nei mesi di Marzo ed Aprile AIGO ha deciso di dare il benvenuto di primavera agli ospiti che arriveranno a Palermo

Assoturismo Trapani's insight:

al costo complessivo di € 120,00 per due persone sono inclusi:

 

-Due notti in B&B ;

 

-Visita guidata al Teatro Massimo;

 

-Degustazione del nostro STREET FOOD

 

-Walking tour di Palermo guidato con una guida specializzata

more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

Eclisse: a Trapani cielo sereno !

Eclisse: a Trapani cielo sereno ! | Assoturismo Trapani | Scoop.it
Assoturismo Trapani's insight:

Eclisse da Trapani alle ore 11,03

more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

A Travelexpo sbarca Kids in Sicily, nuovo servizio per le famiglie

A Travelexpo sbarca Kids in Sicily, nuovo servizio per le famiglie | Assoturismo Trapani | Scoop.it
prenotare una serie di prodotti indispensabili per i bambini: dal passeggino alla culla, dai pannolini agli omogeneizzati.
Assoturismo Trapani's insight:

prenotare una serie di prodotti indispensabili per i bambini: dal passeggino alla culla, dai pannolini agli omogeneizzati.

more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

Costa Crociere cancella tutti gli scali al porto di Tunisi

Costa Crociere cancella tutti gli scali al porto di Tunisi | Assoturismo Trapani | Scoop.it
Assoturismo Trapani's insight:

Lo rende noto la compagnia Costa Crociere

more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

USA aumentano l'export dalla Russia, ai danni dell’UE / Sputnik Italia - Notizie, Оpinioni

Siamo caduti nel tranello Gli ultimi dati sull'export pubblicati dal sito www.stampalibera.com rivelano un incremento delle esportazioni americane verso la Russia di oltre il 20% .
Crolla invece l’export europeo, danneggiato dalle sanzioni e dai tentativi finanziari di affondare il rublo.

Assoturismo Trapani's insight:

Siamo caduti nel tranello USA!! Crolla l’export europeo, danneggiato dalle sanzioni e dai tentativi finanziari di affondare il rublo

Leggi tutto: http://it.sputniknews.com/economia/20150310/98363.html#ixzz3UXEhzfgE
more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

Sprint Sicilia » EXPO 2015 – AVVISO A MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER INCONTRI BtoB a Milano ed in Sicilia

Sprint Sicilia » EXPO 2015 – AVVISO A MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER INCONTRI BtoB a Milano ed in Sicilia | Assoturismo Trapani | Scoop.it
more...
No comment yet.
Scooped by Assoturismo Trapani
Scoop.it!

Baratto amministrativo: come pagare le tasse offrendo la propria manodopera

Baratto amministrativo: come pagare le tasse offrendo la propria manodopera | Assoturismo Trapani | Scoop.it
Scambiare la propria manodopera con le tasse da pagare. Suona più o meno così l'idea: in altre parole barattare i debiti col Fisco mettendosi a disposizione del proprio comune di appartenenza effettuando lavori socialmente utili. Una misura introdotta a novembre dallo Sblocca Italia, attualmente al vaglio di numerosi comuni. È il cosiddetto “baratto amministrativo”
Assoturismo Trapani's insight:

Un sistema che farebbe contento chi, magari essendo disoccupato, ha tempo a disposizione e debiti insoluti. Le tasse dovute, in questo caso, sarebbero trasformate in ore da dedicare alle attività in favore della comunità. E la legge lo consente.

more...
No comment yet.