Arte - Fatti
Follow
Find
392 views | +0 today
Arte - Fatti
Informazioni, notizie ed approfondimenti dal mondo dell'arte
Your new post is loading...
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

iAventino e iTestaccio le nuove app per visitare Roma in libertà

iAventino e iTestaccio, sviluppate in collaborazione tra la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e la Fondazione Ugo Bordoni, sono due applicazioni per dispositivi mobili (iPhone e presto disponibili anche per iPad e terminali Android)...
Simona Politini's insight:

L’applicazione iAventino per iPhone, presto disponibile anche per iPad, permette di percorrere itinerari di visita archeologici, utilizzando il proprio telefono come una guida multimediale e interattiva tra le testimonianze visibili e invisibili sparse sul territorio del colle Aventino

https://itunes.apple.com/it/app/iaventino/id579605420?mt=8

more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

Social Media, Internet e App: i numeri delle nuove tecnologie digitali per diffondere l’Arte

Social Media, Internet e App: i numeri delle nuove tecnologie digitali per diffondere l’Arte | Arte - Fatti | Scoop.it
Le nuove tecnologie digitali sono ormai uno strumento indispensabile anche all’interno delle Organizzazioni d’arte, lo conferma la ricerca dalla Pew Internet che ha rilevato come social media, Internet e app abbiamo un ruolo importante in questo...
more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

Genus Bononiae: i Musei si rinnovano con Instagram e Foursquare! | Mimulus

Genus Bononiae: i Musei si rinnovano con Instagram e Foursquare! | Mimulus | Arte - Fatti | Scoop.it
Un challenge fotografico proposto attraverso l'innovativa formula del PaidPerInstagram; una presenza su Foursquare con Brand Page, Special e tip. Questo è Genus Bononiae
Simona Politini's insight:

I social media come strumento di promozione per le mostre. Il progetto dell'agenzia Mimulus per la mostra “Arturo Martini. Creature. Il sogno della terracotta” a Palazzo Fava - Bologna

more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

Archeologia Industriale | I Monumenti del Lavoro

Archeologia Industriale | I Monumenti del Lavoro | Arte - Fatti | Scoop.it
Simona Politini's insight:

È online il nuovo sito www.archeologiaindustriale.net

La mission di Archeologiaindustriale.net è dare rilievo al Patrimonio Archeologico Industriale Italiano

Se ti piace, seguilo su Facebook http://goo.gl/r5EIsX

more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

www.ticketone.it

www.ticketone.it | Arte - Fatti | Scoop.it
TICKETONE
Simona Politini's insight:

Nasce Ticket4art, il nuovo portale per l'arte e la cultura in Italia che ambisce a diventare il punto di riferimento per tutti quelli che vogliono prenotare una visita nei musei, nelle gallerie e per i principali eventi artistici e culturali italiani.

more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

How social media can be used for historic preservation

How social media can be used for historic preservation | Arte - Fatti | Scoop.it
For properties short on funding for repairs or improvements, drumming up a little support can’t hurt.
Simona Politini's insight:

Concorsi Online sui Social Media per finanziare il recupero del patrimonio storico artistico.

Ecco il progetto della National Trust for Historic Preservation e American Express Foundation

more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

OnScreen Communication - Innovazione per il marketing e la comunicazione

OnScreen Communication - Innovazione per il marketing e la comunicazione | Arte - Fatti | Scoop.it
Agenzia di comunicazione specializzata in realtà aumentata e sistemi interattivi. Creatività, consulenza strategica e sviluppo di progetti con le tecnologie più avanzate.
Simona Politini's insight:

 

Arte e Realtà Aumentata

 

Il linguaggio dell’arte si rinnova con il digitale. OnScreen Communication, in collaborazione con GEG Management, ha ideato e sviluppato per Arty, principale testata cinese di arte contemporanea, un’applicazione web in realtà aumentata ispirata allo spazialismo di Lucio Fontana. Un progetto con cui la tecnologia supera i propri confini, diventando essa stessa arte.

L’applicazione, legata al nuovo numero del mensile, offre all’utente un’esperienza interattiva e personalizzata, che lo rende parte attiva nella fruizione. L’esperienza inizia con un taglio alla copertina, mostrata alla webcam, in replica al gesto netto e deciso compiuto dall’artista sulle sue tele. Oltre quello squarcio, lo sguardo dell’utente si apre su uno scenario tridimensionale, con l’opera rappresentata sul supporto cartaceo vista in una diversa prospettiva, e gli altri elementi grafici.

Il percorso prosegue lungo una linea spazio-tempo virtuale, definita dal movimento della copertina rispetto alla webcam e dal tempo di utilizzo dell’utente. Quest’ultimo compone progressivamente la propria opera giocando con gli elementi digitali, forme concentriche collegate a un nucleo centrale contenenti immagini estratte dagli articoli della rivista. Si restituisce così il passaggio in una nuova dimensione, caratterizzata dall’infinito, e ricercata da Fontana nei suoi lavori.

 

Fonte: www.mediakey.tv

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

Trasfigurazioni Emotive di Luca Sacchetti

Trasfigurazioni Emotive di Luca Sacchetti | Arte - Fatti | Scoop.it
Simona Politini's insight:

TRASFIGURAZIONI emotive
di Luca Sacchetti
In mostra dal 6 al 15 aprile 2013 presso la galleria Statuto 13, in via Statuto 13 a Milano, una selezione di opere di design, pittura e scultura di Luca Sacchetti, a cura di Massimiliano Bisazza.
Inaugurazione martedì 9 aprile ore 18:30.
Orario di apertura della mostra: tutti i giorni 12:00-19:00

more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

La Social Media Week ospita l’Arte | Blog ICC

La Social Media Week ospita l’Arte | Blog ICC | Arte - Fatti | Scoop.it
Alla Social Media Week di Torino, dal 24 al 28 settembre, si parla dell’interazione tra Cultura e Social Media, per coinvolgere gli utenti e attrarne di nuovi.
more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

Leonardo, il Codice Atlantico 'sul web' - Cultura e Tendenze - ANSA.it

Leonardo, il Codice Atlantico 'sul web' - Cultura e Tendenze - ANSA.it | Arte - Fatti | Scoop.it
Leonardo, il Codice Atlantico 'sul web', Con 'Inside da Vinci', nuovo portale Biblioteca Ambrosiana, , Cultura, Ansa...
more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

Musei e Social Media in Italia | Blog ICC

Musei e Social Media in Italia | Blog ICC | Arte - Fatti | Scoop.it
Musei italiani e Social Media Marketing, ovvero promuovere il patrimonio museale italiano attraverso una strategia di web marketing multicanale.
more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

Google lancia Chaos to Perfection, un tour 3D della reggia di Versailles

Google lancia Chaos to Perfection, un tour 3D della reggia di Versailles | Arte - Fatti | Scoop.it
Rivivi l'esperienza di una visita alla residenza di Luigi XIV grazie alla grafica tridimensionale, senza spostarti dal divano.
more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

Google Maps entra in 22 musei americani

Google Maps entra in 22 musei americani | Arte - Fatti | Scoop.it

Google implementa sempre più le sue mappe di luoghi interni per Android: ora vi sono inclusi 22 musei americani.

Il progetto punta sulla comodità dello smartphone per ideare itinerari, cioè non sostituisce la visita al museo, bensì la stimola e la pianifica. Lo smartphone diventa uno strumento di marketing territoriale, guida, manuale e cartina: tutto in uno, nella tasca dell'utente.

more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

Italy By Art

Italy By Art | Arte - Fatti | Scoop.it
Scarica Italy By Art dall'App Store. Vedi le immagini e le valutazioni, e leggi le recensioni dei clienti.
Simona Politini's insight:

Con Italy by Art saranno sempre consultabili su iPad o iPhone oltre 4mila luoghi di interesse culturale o turistico.

more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

Musei e Social Media italiani: una comunicazione più antica del patrimonio che tutelano

Musei e Social Media italiani: una comunicazione più antica del patrimonio che tutelano | Arte - Fatti | Scoop.it
L’uso dei social media nei musei italiani è ancora da esplorare.
more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

Google Open Galery

Google Open Galery | Arte - Fatti | Scoop.it
Simona Politini's insight:

Come il web aiuta nella promozione dell'arte!

more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

Nuove applicazioni per i musei: nasce ArtGuru | Artribune

Nuove applicazioni per i musei: nasce ArtGuru | Artribune | Arte - Fatti | Scoop.it
Veezon è una startup italiana con base a Londra. Loro sono Marco De Sanctis, Cristian Civera e Benedicte Duhautm.
more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

DKNY ARTWORKS

DKNY ARTWORKS | Arte - Fatti | Scoop.it
10 Artists. 10 Cities. 10 Interpretations of an icon.
Simona Politini's insight:

Donna Karan lancia la campagna ‘DKNY Artworks’ a Milano

Per il lancio della campagna di Donna Karan ‘DKNY Artworks’, Carat Luxury e Posterscope, società appartenenti al gruppo Aegis Media guidato da Giulio Malegori, hanno ideato e coordinato la realizzazione di un maxi impianto con realtà aumentata che sarà on air in Largo Cairoli a Milano dal 1° al 30 giugno 2013.

‘DKNY Artworks’ è una raccolta globale di installazioni d'arte declinate su maxi impianti, progettate per collegare DKNY, New York e l'arte in dieci città di tutto il mondo: Londra, Parigi, Milano, Dubai, Kuwait City, Hong Kong, Shanghai, Singapore, Seoul, Tokyo.
Dieci artisti internazionali sono stati infatti chiamati a reinterpretare l'iconica immagine in bianco e nero dello skyline di Manhattan, logo di DKNY e, per anni, "porta" di Soho, nella creazione di altrettante opere d'arte per altrettante città. Un progetto che mette in relazione diverse sensibilità artistiche per la creazione di un "opera" globale.

Ogni opera originale cattura l'espressione artistica della skyline di New York all'interno della cornice del logo DKNY, portando New York per il mondo e facendola diventare il fil rouge che corre alla velocità dell'immaginazione e che collegherà Milano con Londra, Parigi con Dubai, Kuwait City con Shangai.
 
Il 12 giugno c’è stata a Londra la presentazione dei dieci artisti e, per l’occasione, è stato organizzato un evento che ha avuto come protagonista la top model Cara Delevigne e una performance live delle cantanti Rita Ora e Iggy Azalea.

Il progetto, oltre a dare vita ad una serie di prodotti firmati DKNY in limited edition con le opere degli artisti coinvolti, darà a tutti la possibilità di andare anche "oltre" l'opera d’arte. A partire da giugno, attraverso l'applicazione scaricabile dal sito DKNYARTWORKS.COM, si potrà infatti accedere a una serie di contenuti speciali attivabili attraverso la tecnologia dell'augmented reality. Basterà scattare una foto dell'artwork per poter vedere un video in cui l'artista che l'ha realizzata ne racconta la genesi e la fonte d'ispirazione.

 

www.mediakey.tv

more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

ArtsLife Television: la prima Art Television open content - Media Key

ArtsLife Television: la prima Art Television open content - Media Key | Arte - Fatti | Scoop.it
Il sito e portale video di Media Key: il gruppo specializzato nella comunicazione del mondo della pubblicità.
more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

Upcoming Art Installation Will Be Fueled by Sexting

Upcoming Art Installation Will Be Fueled by Sexting | Arte - Fatti | Scoop.it
Controversial artist Karen Finley asks museum patrons to sext her, and then she will create limited-edition paintings inspired by the erotic communications.
Simona Politini's insight:

"Sext Me If You Can" un nuovo progetto al New Event Museum in New York City

more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

Pinterest: Musei in vetrina | Blog ICC

Pinterest: Musei in vetrina | Blog ICC | Arte - Fatti | Scoop.it
Il Visual Social Network Pinterest è un’importante vetrina sul web per i Musei. I più grandi musei del mondo sono già presenti su questo canale, vediamo perché.
more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

The Metropolitan Museum of Art - After Photoshop: Manipulated Photography in the Digital AgeSeptember 25, 2012—May 27, 2013

The Metropolitan Museum of Art - After Photoshop: Manipulated Photography in the Digital AgeSeptember 25, 2012—May 27, 2013 | Arte - Fatti | Scoop.it

Nell'era della fotografia digitale, dove la facilità di scattare foto,  correggerle per migliorarne i colori e l'esposizione o addirittura modificarla  radicalmente per ottenere un risultato completamente differente non poteva che  diventare oggetto di un esposizione degna del Metropolitan Museum di New  York.

 

Oramai la parola fotografia è spesso associata alla parola Photoshop che  altro non è che il nome di un software, prodotto della Adobe Systems Inc. con  sede in California, utilizzato per l'elaborazione delle fotografie e delle  immagini digitali. In breve tempo Photoshop è diventato sinonimo di fotoritocco  ed è presto entrato nel dizionario di uso corrente per intendere proprio questa  tecnica, tanto che anche in italiano ormai non è insolito sentire il  fastidiosissimo termine "photoshoppare" con tutte le declinazioni del caso.

 

A partire dal 25 settembre 2012 e fino al 27 maggio 2013, il  Metropolitan Museum di New York ospita la mostra "After Photoshop, Manipulated  Photography in the Digital Age" nella quale artisti come Nancy Burson, Filip  Dujardin, Joan Fontcuberta, Beate Gütschow e altri nel corso degli ultimi 30  anni hanno utilizzato questa tecnica per alterare le immagini e le foto  digitali.

(testo tratto da www.nyc-site.com)

 

more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

Samsung feat. Picasso: arte e digital sempre più vicini

Samsung feat. Picasso: arte e digital sempre più vicini | Arte - Fatti | Scoop.it

Samsung, già sostenitrice di importanti eventi culturali (l’anno scorso l’abbiamo vista protagonista dell’evento PIXAR – 25 anni di animazione al PAC), partecipa in qualità di sponsor alla mostra curata da Anne Baldassari e sostenuta dal gruppo Unipol “Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi” allestita a Palazzo Reale dal 20 settembre al 6 gennaio 2013.

 

La tecnologia Samsung supporterà la visione di contenuti relativi al percorso espositivo. I display Samsung, infatti, metteranno a disposizioni contenuti e informazioni sulla mostra “Picasso. Capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi”, sottolineando attraverso design, perfomance e visione immersiva il valore di avvicinarsi a una forma di espressione di così alta portata.

more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

The Metropolitan Museum of Art - Featured Entries

The Metropolitan Museum of Art - Featured Entries | Arte - Fatti | Scoop.it

The Metropolitan Museum of Modern Art di New York  invita a condividere le opere d'arte preferite attraverso la nuova funzione MyMet. Le opere scelte potranno essere condivise sul sito ufficiale del museo come sui social media (Facebook, Twitter, Flickr,Pinterest, Tumblr, Instagram) 

more...
No comment yet.
Scooped by Simona Politini
Scoop.it!

Mobile culture: why does it matter so much? – video

Delegates at the 2012 Mobile Culture conference discuss why the culture sector needs to get to grips with mobile technology and its potential for engagement and growth...
more...
No comment yet.