Arte ed Eventi Culturali
2.2K views | +0 today
Follow
Arte ed Eventi Culturali
Raccolta di articoli sulla Storia dell'Arte e sui principali Eventi Culturali in Italia e all'estero.
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

CARAVAGGIO A ROMA

In questo video, trasmesso da "Rai Educational" Caravaggio racconta il periodo in cui soggiornò a Roma.

 

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

Parigi, Mostra di Eugène Boudin al Musée Jacquemart-André

Parigi, Mostra di Eugène Boudin al Musée Jacquemart-André | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it

Dal 22 Marzo e fino al 22 luglio 2013, il Musée Jacquemart-Andrè di Parigi renderà omaggio a questo artista, Eugène Boudin, il quale è stato precursore dell'impressionismo.

 

La mostra è stata organizzata con l'assistenza di alcuni musei stranieri,  in particolare quelli del nord America: la National Gallery di Washington e il Museum of Fine Arts di Boston.

 

In galleria sono esposte circa 65 opere: paesaggi marini, scene di spiaggia, in cui prevalgono gli effetti atmosferici colti dal vero e dipinti con una tecnica particolare.

 

Questa peculiarità dell'artista bastò a rivoluzionare la pittura francese dell'800 ai tempi dell'impressionismo, infatti fu considerato il "padre" della corrente dal momento che tutti i pittori carpirono lo stile e le innovazioni stilistiche.

 

Camille Corot soprannominò Eugén Boudin il "re dei cieli", per la sua abilità del rendere reali gli effetti atmosferici dei suoi dipinti. 

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

La testa di Leda di Michelangelo, in mostra a Casavatore

La testa di Leda di Michelangelo, in mostra a Casavatore | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it

Dal 24 Aprile al 2 Giugno al Comune di Casavatore, un paese della periferia nord di Napoli, verrà esposto un disegno di Michelangelo che rappresenta lo studio per il quadro perduto di "Leda e il Cigno", conservato oggi in Casa Buonarroti a Firenze.

 

Non tutti sono a conoscenza della storia che si nasconde dietro questo schizzo, raffigurante una testa e un volto di donna.

 

Il dipinto fu commissionato all'artista nel 1512 dal Duca di Ferrara, Alfonso d'Este, attratto dai dipinti della volta della Cappella Sistina.

 

Michelangelo iniziò ad eseguire questo dipinto nel 1530, dopo l'assedio di Firenze da parte delle truppe imperiali di Carlo V, quando fu costretto a nascondersi, avendo in precedenza collaborato alla difesa di Firenze rafforzando tutte le fortificazioni.

 

Egli decise di dipingere l'unione tra la Leda sdraiata e Giove trasformato in Cigno. Dopo alcune incomprensioni tra Michelangelo e il Duca di Ferrara il quadro fu ceduto dall'artista ad un suo garzone. 

Successivamente venne venduto come dote al re di Francia e bruciato nel '600 perchè fu considerato osceno e immorale.

 

Oggi restano soltanto delle copie, tra cui questa postata come immagine, realizzata da Rosso Fiorentino ed esposta alla National Gallery di Londra.

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

Imperdibile mostra di Manet a Palazzo Ducale di Venezia.

Imperdibile mostra di Manet a Palazzo Ducale di Venezia. | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it

Manet. Ritorno a Venezia è il titolo della mostra che la Fondazione Musei Civici di Venezia ospiterà dal 24 aprile al 18 agosto 2013 nelle monumentali sale di Palazzo Ducale: un’esposizione di un’ottantina circa tra dipinti, disegni e incisioni, progettata con la collaborazione speciale del Musée D’Orsay di Parigi, l’istituzione che conserva il maggior numero di capolavori di questo straordinario pittore.

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

Museo di Capodimonte: Mostra Restituzioni 2013. Catalogo digitale in pdf

Museo di Capodimonte: Mostra Restituzioni 2013. Catalogo digitale in pdf | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it

Intesa Sanpaolo in collaborazione con la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico ha promosso una mostra di opere d'arte restaurate nell'ultimo biennio, visitabile dal 23 Marzo al 9 Luglio.

 

Si tratta di circa 250 opere che coprono un arco cronologico dall'VIII secolo all'Ottocento, esposte in gran parte al Museo di Capodimonte, ma anche a Palazzo Zevallos Stigliano in Via Toledo, sede del Banco di Napoli.

 

Alcune opere sono state esposte al Museo del Tesoro di San Gennaro, nella Cappella del Tesoro al Duomo di Napoli, nella chiesa dei Santi Apostoli e nel Museo Diocesano.

 

Una mostra a più tappe che permette, nello stesso tempo, di visitare altri monumenti incantevoli della città di Napoli.

 

Per la prima volta è possibile vedere il catalogo della mostra in pdf.

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

Curiosità sull'Ultima cena di Jacopo Bassano

Curiosità sull'Ultima cena di Jacopo Bassano | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it

ll giorno della Domenica delle Palme, 24 Marzo 2013, all'ingresso del Duomo di Napoli, tutti ammiravano questo capolavoro di Jacopo Bassano,  riprodotto sul pavimento da un'abile artista di strada.

Per chi fosse interessato l'originale è  presente alla Galleria Borghese di Roma ed è stato realizzato nel 1546 circa .

I vivaci movimenti dei personaggi e i colori cangianti sembrano aver colpito molto il pubblico, turisti e napoletani, grandi e piccoli, che si sono fermati ad osservare e fotografare, non sapendo di contemplare la copia di un quadro, la cui scena è molto ambigua.

 

Nella tela Jacopo Bassano ha riprodotto, nei minimi dettagli, il clima di tensione che si avverte nelle pagine della passione di Cristo del Vangelo di Giovanni che non fa riferimento all'Eucarestia, bensì ad altri eventi: la lavanda dei piedi, l'anuncio del tradimento e lo svelamento del traditore.

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

La Reggia di Carditello sarà fruibile al pubblico

La Reggia di Carditello sarà fruibile al pubblico | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it

Finalmente dopo ben sette aste, che non sono andate a buon fine, il Mibac decide di esercitare il diritto di prelazione nel caso l'edificio dovesse essere venduto alla prossima asta giudiziaria del 20 giugno 2013.

 

La notizia è stata lanciata dal ministro per i Beni Culturali, Lorenzo Ornaghi, in occasione della visita alla Reggia di Caserta che sarà restaurata la prossima estate. E' stato chiesto al ministro quale sarà il destino della Reggia di Carditello, la residenza di caccia dei Borbone in San Tammaro a Caserta, ed egli  ha esplicato la volontà del Ministero dei Beni Culturali di acquistare il monumento e provvedere a rilanciare il sito.

 

 

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

Le macchine perfette di Leonardo da Vinci

Le macchine perfette di Leonardo da Vinci | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it

Al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Parigi fino al 18 Agosto si potrà approfondire lo studio del maestro sulla tecnologia attraverso dei percorsi multimediali, taccuini, disegni e l'esposizione di modellini delle sue macchine storiche.

 

Una mostra importante e un evento culturale da non perdere!

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

Antonio Ligabue, il labile confine tra genialità e follia

Antonio Ligabue, il labile confine tra genialità e follia | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it

Quadri che esprimono la sensibilità, la forza vitale, la passione per la pittura nonostante l'artista fosse affetto da un grave disturbo mentale. I soggetti preferiti da Ligabue erano gli animali, che dipingeva con la tecnica ad olio utilizzando una grande varietà di colori.

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

Aumentano i costi della cultura, ma in Campania arrivano i finanziamenti - International Business Times

Aumentano i costi della cultura, ma in Campania arrivano i finanziamenti - International Business Times | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it

In Campania è disponibile il Bando Por per salvaguardare i beni culturali.

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

Laboratorio napoletano: Chiesa di San Biagio Maggiore - guida fotografica di Napoli

Laboratorio napoletano: Chiesa di San Biagio Maggiore - guida fotografica di Napoli | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it

E' stata riaperta una delle chiese più antiche di Napoli in via S. Biagio dei Librai.

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

Napoli - La Fiera di Pasqua a San Gregorio Armeno (09.03.13)

Anche durante il periodo della quaresima, le strade di San Gregorio Armeno saranno affollate da visitatori itailani e stranieri che ammireranno le sculture in terracotta rappresentanti gli episodi della passione di Cristo. Una bellissima iniziativa per rivalutare la cultura, l'artiginato e il centro storico di Napoli.

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

Reggia di Carditello, deserta anche
l'ottava asta: la prossima a giugno

Reggia di Carditello, deserta anche<br/>l'ottava asta: la prossima a giugno | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it

Lo "SCANDALO" della Reggia di Carditello: occupata e depreziata dalle truppe tedesche durante la seconda guerra mondiale, in seguito abbandonata dalle Istituzioni, nonostante lo stato di degrado, il monumento è ancora oggetto di "disprezzo" e "svendita". Un bene di valore inestimabile dal punto di vista storico e artistico, vale oggi dieci milioni di euro.....vergognoso e incredibile.

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

Le versioni del "Bacio" di Francesco Hayez

Le versioni del "Bacio" di Francesco Hayez | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it
Annamaria Pagano's insight:

Oggi vorrei parlarvi di un dipinto molto famoso che sicuramente avrete visto almeno una volta nella vostra vita. Si tratta del “Bacio” di Francesco Hayez, eseguito nel 1859 ed esposto alla Pinacoteca di Brera a Milano, che rappresenta, a prima vista, il sentimento dell’amore attraverso il tenero bacio di due giovani.

 

In realtà dietro il gesto dei due amanti il pittore volle nascondere un preciso significato politico: l’alleanza tra il Regno di Sardegna di Vittorio Emanuele II e Cavour, con la Francia di Napoleone III.

 

Non a caso il “Bacio”  fu dipinto in pieno Risorgimento e all’epoca della seconda guerra di Indipendenza, nonché fu esposto a Brera quando Vittorio Emanuele II  e Napoleone III fecero ingresso a Milano. 

 

Dopo il successo di questo dipinto, Hayez realizzò delle repliche con lo stesso soggetto che appartengono a collezioni private.  Anche Federico Seneca, direttore artistico della “Perugina”, negli anni “20 si ispirò alla scena del “Bacio” di Hayez per creare l’immagine  dei cioccolatini “Baci Perugina”. 

 

Veniamo alla prima versione del dipinto, quella realizzata nel 1859. Sicuramente si tratta di un bacio fuggente rappresentato chiaramente dall’atteggiamento del giovane che poggia un piede sul gradino e con le mani trattiene il volto e la testa della ragazza, baciandola quasi in maniera furtiva.  Hayez rappresenta il giovane come se fosse un "latitante", un fuggiasco che sta partendo per una  missione importante.  

Non a caso la scena è ambientata nell’androne di un palazzo.

 

La mano sinistra della ragazza sembra aggrapparsi al mantello del giovane, scossa da quel gesto così immediato, anche se non abbiamo l’impressione che la mano stia afferrando realmente qualcosa, questo dettaglio è stato dipinto in modo molto indefinito.

 

Per quanto riguarda le tonalità degli indumenti, il pittore crea un contrasto, forse volutamente, tra la veste della giovane di colore azzurro metallico che richiama la stoffa di raso e gli abiti dell’uomo dipinti con colori molto caldi e decisi. 

 

Infine Francesco Hayez è stato molto bravo nel creare, con la luce, gli effetti d’ombra lasciando intravedere sullo sfondo una persona che da lì a poco invaderà la scena, un motivo in più per considerare questo gesto amoroso come un bacio fuggitivo. 

                                                                                                                                              

 

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

Cade a pezzi la Cappella Reale del sito borbonico di Sparanise (Ce)

Cade a pezzi la Cappella Reale del sito borbonico di Sparanise (Ce) | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it

A Sparanise vicino Caserta, Carlo III di Borbone fece costruire nel 1799, ancor prima della Reggia di Caserta e quella di Carditello, un'altra residenza di caccia: il Casino di Calvi.

 

La residenza versa in uno stato di degrado e distruzione, così nel 2007 la Regione Campania stanziò 50mila euro al Comune di Sparanise per la ristrutturazione del monumento.

 

Purtroppo oggi è ridotto ad un rudere, lo scorso 3 Aprile 2013 è crollata la galitta e pochi giorni fa anche la preziosissima Cappella Reale, sotto gli occhi indifferenti delle Istituzioni....

 

 

 

 

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

Il "San Giovanni Battista" di Caravaggio in mostra nel Duomo di Siena

Il "San Giovanni Battista" di Caravaggio in mostra nel Duomo di Siena | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it

Dal 17 aprile al 18 agosto è possibile ammirare il “San Giovanni Battista”, capolavoro del Caravaggio, esposto a Siena nella Cripta sotto il Duomo. La preziosa tela, proveniente dalla Pinacoteca Capitolina di Roma, è senza dubbio una delle opere più affascinanti del grande pittore, che qui esprime in modo geniale le proprie riflessioni sul naturalismo pittorico e sul sentimento religioso: il dipinto fu realizzato nel 1602 probabilmente per Ciriaco Mattei, una delle figure più in vista della società romana del tempo, ed è una profonda sintesi delle meditazioni di Caravaggio sulla pittura sacra. Come modello compositivo, il pittore si avvale, infatti, di uno dei bellissimi "Nudi" affrescati da Michelangelo nella volta della Cappella Sistina. L’evento, realizzato grazie alla collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali, è promosso dall’Opera della Metropolitana di Siena ed è organizzato da Opera - Civita Group.

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

Mostra Arte In Giappone 1868 1945 Roma

Mostra Arte In Giappone 1868 1945 Roma | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it

Per festeggiare i 500 anni dell’Istituto di cultura giapponese di Roma la Japan Foundation, la Galleriad’arte Moderna ed il Museo d’Arte Moderna di Kyoto organizzeranno per la prima volta in Italia una grande mostra dedicata al Giappone del XXº secolo, un periodo d’ intensa trasformazione che va dalla restaurazione dell’imperatore Meiji nel 1868 alla fine della seconda guerra mondiale.

 

La mostra comprende 111 quadri e 59 opere d’arte decorativa dei principali musei e collezioni private del Giappone.

 

Per motivi di conservazione, a causa della particolare delicatezza dei materiali, la mostra si divide indue fasi diverse in cui vi è una sostituzione quasi completa dei quadri ed una sostituzione parziale delle opere d’arte decorative con il seguente calendario:

 

La prima mostra va dal 26 febbraio al 1º aprile del 2013. La seconda mostra va dal 4 aprile al 5 maggio del 2013.

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

Il calendario di aperture straordinarie della Badia di Santa Maria dell'Olearia di Maiori (SA)

Il calendario di aperture straordinarie della Badia di Santa Maria dell'Olearia di Maiori (SA) | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it

Sapevate che sulla costiera Amalfitana, dopo il promontorio di Capo d'Orso, c'è questo splendido monumento di arte e storia medievale? Chiuso da secoli, finalmente c'è la possibilità di visitare questa rara meraviglia di architettura e arte medievale, risalente al X-XI secolo.

 

Dagli studi effettuati pare che questo monumento sia uno dei più importanti insediamenti monastici benedettini del territorio amalfitano ed è stato costruito nell'incavo di una roccia naturale, infatti dalla strada statale il complesso monastico è visibile dietro un agglomerato di costruzioni.

 

 Vorrei farvi notare l'esistenza di questo monumento perchè oltre ad essere ricco di storia, può considerarsi raro per quanto riguarda gli affreschi che vi restano, eseguiti nel medioevo in tempi diversi. Questi hanno in generale 

caratteri bizantineggianti e un'impronta tipicamente pugliese e campano-laziale.

 

Molto caratteristica anche la costruzione sviluppata su tre livelli sovrapposti.



more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

La "leggerezza" della pittura di Alma Tadema

La "leggerezza" della pittura di Alma Tadema | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it

Lawrence Alma Tadema è stato un pittore olandese dell'800 che ha raccontato nei suoi dipinti la storia degli antichi romani a Pompei, ispirato dalla visita agli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano avviati da Carlo III di Spagna nel 1848.

Ogni quadro è una foto, una scena di teatro che l'artista presenta, mostrando la ricchezza degli ambienti di corte, arredati e molto spesso ornati di piante fiorite, dove in prospettiva sono visibili elementi architettonici descritti nei minimi dettagli.

 

Egli ha dipinto la bellezza delle donne del tempo abbigliate, nonchè intente a rilassarsi e tenersi compagnia, adagiate su divani, in grandi terrazze con sfondi ricchi di luce.

 

Oggi Lawrence ci fa vedere cosa significava incontrarsi alle terme e fare un bagno, dipingendo i suoi personaggi, in maggioranza donne, in pose molto spesso lascive, dove si avverte la sensazione che l'acqua sia reale come i veli che ricoprono le donne.

 

Il tutto è presentato con una gamma cromatica raffinata che trasmette una grande tranquillità in chi osserva.

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

A primavera sboccia l'arte

A primavera sboccia l'arte | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it

Il 23 e il 24 Marzo 2013, come tutti gli anni, il Fondo Ambiente Italiano (FAI) rinnova l'apertura di chiese, monumenti, ville, borghi, castelli, giardini che di solito sono chiusi al pubblico.

 

Il FAI è una fondazione che si occupa di salvare, restaurare e aprire alcuni beni appartenenti al patrimonio culturale, artistico e naturalistico italiano.

 

Sul link è pubblicato il calendario con tutti i siti che verranno eccezionalmente aperti in ogni regione d'Italia. Alcuni di essi possono essere visitati solo agli iscritti o a chi pensa di entrare a far parte di questa fondazione.

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

Le nature vive e l'ispirazione caravaggesca di Luciano Ventrone

Le nature vive e l'ispirazione caravaggesca di Luciano Ventrone | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it

 Straordinarie le sue "nature morte" che ha trasformato in "nature vive", ispirandosi alle composizioni di frutta caravaggesche.

Geniale l'idea della lampadina, racchiusa in una mano, che riflette all'interno un quadro del Caravaggio. Luciano Ventrone dipinge frutta, rose, persone come se fossero delle vere fotografie, l'artista stesso afferma che bisogna avere una grande conoscenza dei colori, sono questi ultimi a determinare la luce, che a sua volta conferisce tridimensionalità ad un quadro. 

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

Visita Virtuale alla Cappella Sistina

Visita Virtuale alla Cappella Sistina | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it

In occasione del cinquecentenario della volta dipinta da Michelangelo nella Cappella Sistina, 31 Ottobre 1512 - 31 Ottobre 2012, sul sito del Vaticano gli amanti dell'arte possono effettuare una visita virtuale e contemplare gli affreschi del maestro, oltre alle storie di Mosè e Aronne, sulla parete sinistra e le storie di Gesù, sul lato destro, dipinti dai grandi pittori del Rinascimento.

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

Francis Bacon a Chieti

Francis Bacon a Chieti | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it

 Dal 9 Marzo fino al 5 Maggio a Palazzo de' Mayo possiamo ammirare alcune opere grafiche di Bacon, questo artista che con le sue figure ambigue ha saputo trasmettere ai posteri la violenza e il disagio dell'umanità, negli anni del secondo conflitto mondiale e del dopoguerra. 

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

“Comprimari spagnoli” in mostra agli Uffizi - Galleria degli Uffizi

“Comprimari spagnoli” in mostra agli Uffizi - Galleria degli Uffizi | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it

Un'esposizione di circa sessanta opere di artisti spagnoli che operarono in Italia nel corso del XVI sec., confrontate con opere e disegni di artisti italiani.

more...
No comment yet.
Scooped by Annamaria Pagano
Scoop.it!

Abolire Mibac, proposta choc Giornale arte - Cultura e Tendenze - ANSA.it

Abolire Mibac, proposta choc Giornale arte - Cultura e Tendenze - ANSA.it | Arte ed Eventi Culturali | Scoop.it

Nuova proposta per il nuovo governo: Abolire il Mibac e nominare un'alta Autorità dello Stato per la tutela del patrimonio culturale, tra i membri potranno far parte dirigenti stranieri e si accetterano anche finanziamenti stranieri.

more...
No comment yet.