Architecture and Design Note
108 views | +0 today
Follow
Architecture and Design Note
#AZeroAbout architectural notewhorty news
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by AZero Studio Architettura
Scoop.it!

Social street: da Bologna rinascere il senso di comunità

Social street: da Bologna rinascere il senso di comunità | Architecture and Design Note | Scoop.it

La prima social street d’Italia è a Bologna, in via Fondazza, una strada del borgo antico, con 91 numeri civici. Con il termine social street si intende un’esperienza di socialità che coinvolge gli abitanti di una strada. Quegli stessi abitanti che prima a malapena si scambiavano un saluto, adesso formano una comunità, festeggiano insieme i compleanni dei figli nel bar sotto casa, si incontrano per un caffè la domenica mattina e tengono pulita la loro strada. Non solo: si scambiano servizi, secondo le proprie abilità. Grazie a Facebook.

more...
No comment yet.
Scooped by AZero Studio Architettura
Scoop.it!

Ad Aldeno di Trento un cohousing intergenerazionale

Ad Aldeno di Trento un cohousing intergenerazionale | Architecture and Design Note | Scoop.it

Un interessante progetto sperimentale di cohousing intergenerazionale che ha preso il via ad Aldeno in provincia di Trento per l’utilizzo a fini abitativi degli immobili, di proprietà comunale, della ex Cantina sociale e del “Castello delle Flecche”, rivolto a nuclei familiari, anziani, giovani e famiglie interessate a convivere in un clima di sostegno e di aiuto reciproco. Anche segnalato dall’Unione Europea come buona pratica!

more...
No comment yet.
Scooped by AZero Studio Architettura
Scoop.it!

A Milano il Comune offre gratis ai cittadini gli spazi abbandonati nei quartieri

A Milano il Comune offre gratis ai cittadini gli spazi abbandonati nei quartieri | Architecture and Design Note | Scoop.it

Un bando attraverso il quale coinvolgere cittadini e associazionismo in progetti sociali, culturali, imprenditoriali per valorizzare soprattutto le periferie. Gli spazi verranno concessi gratuitamente e anche per periodi molto lunghi, lasciando a carico del gestore le spese di ristrutturazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, e di conduzione. Un centinaio di palazzi e 1.200 aree di edilizia pubblica concessi per far ripartire l'aggregazione e l'economia. Per il sociologo Bonomi, si ricrea la comunità.

more...
No comment yet.
Scooped by AZero Studio Architettura
Scoop.it!

Salone Del Restauro di Ferrara dal 20 al 23 marzo, occasione di approfondimento

Salone Del Restauro di Ferrara dal 20 al 23 marzo, occasione di approfondimento | Architecture and Design Note | Scoop.it

Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, giunge alla XVIII Edizione. La Manifestazione ha intrapreso negli ultimi anni un’importante opera di rinnovamento dell’immagine, dei contenuti e dell’approccio metodologico ed operativo e ha permesso un maggiore aggregamento di professionalità finora meno coinvolte: architetti, ingegneri, tecnici e relativi ordini professionali nonché il sistema delle imprese ad essi collegate. Nella passata edizione 2013 Restauro ha saputo affrontare con autorevolezza e rigore scientifico il difficile percorso della ricostruzione post-sisma che ha duramente colpito diversi Comuni di Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto nel maggio 2012. Tematica che verrà ulteriormente approfondita nell’edizione 2014 in ragione dell’importanza dei lavori da eseguirsi per la ricostruzione.



more...
No comment yet.
Scooped by AZero Studio Architettura
Scoop.it!

Cohousing per tutte le età

Cohousing per tutte le età | Architecture and Design Note | Scoop.it

Il “silver cohousing” è una delle esperienze più innovative nel campo della residenzialità e dell’inclusione sociale delle persone più anziane: i suoi obiettivi sono favorire la condivisione, migliori condizioni abitative ed economiche, ma anche l’assistenza domiciliare.


more...
No comment yet.
Scooped by AZero Studio Architettura
Scoop.it!

In crescita il bisogno di spazi condivisi. Housing sociale, nuovo atto!

In crescita il bisogno di spazi condivisi. Housing sociale, nuovo atto! | Architecture and Design Note | Scoop.it

A Milano si sta diffondendo sempre più l’housing sociale. La condivisione può riguardare l'uso della lavanderia, ma anche la coltivazione dell'orto, la sala giochi per i bambini fino alla gestione della cucina e del pranzo. Sono i condomini stessi a decidere cosa e come vogliono condividere, progettando insieme agli architetti gli spazi privati e quelli comuni. Chi sceglie di andare a vivere secondo questa modalità, partecipa al processo di costruzione di una comunità, e contribuisce a modificare lo stesso mercato verso tipologie sempre più vicine alle esigenze del commitente.

more...
No comment yet.