Le 5 notizie di oggi per gli hotelier
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Una mela e 5 notizie utili: la ricetta quotidiana per un business in piena salute
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Benvenuto in aQa

Benvenuto in aQa | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

 

 

Eccellenza nell'ospitalità: puoi raggiungerla e differenziarti dalla concorrenza. In una realtà dove gli altri ti propongono formule e tecnologia, noi ci concentriamo sulla Qualità quale vero fattore competitivo.

 

Hai mai pensato di analizzare la qualità del servizio per come viene percepito dai tuoi ospiti ogni giorno?
Migliorare è possibile, sempre. E ti aiuta ad ottenere fidelizzazione, potenziare la reputazione e distinguerti dalla concorrenza.

 

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Colazione in hotel: 10 trend dal mondo per renderla indimenticabile

Colazione in hotel: 10 trend dal mondo per renderla indimenticabile | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Abbiamo già parlato di quanto sia importante la colazione in hotel e di quanto possa aiutare in termini di brand reputation. Ogni servizio offerto ha bisogno di essere aggiornato, arricchito, rinnovato, perché gli ospiti vanno riconquistati ogni volta con novità, idee e soprattutto con tanta attenzione e sollecitudine, per dare una risposta alle loro esigenze e alle loro aspettative. In particolare, la colazione del mattino è un momento speciale per ognuno di noi, perché è ciò che dà la prima impronta alla nostra giornata e contribuisce a renderla più o meno piacevole e ben riuscita. Come realizzare, quindi, una colazione che si faccia ricordare, contenendo allo stesso tempo i costi e gli sprechi?

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Il “neuro web design” per progettare i siti degli alberghi: cosa influenza le scelte di prenotazione dell’utente

Il “neuro web design” per progettare i siti degli alberghi: cosa influenza le scelte di prenotazione dell’utente | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it
Il pulsante per prenotare la camera? Meglio posizionarlo a sinistra dell’homepage. Le immagini emozionali? Se raffigurano persone saranno ricordate di meno. La pagina “staff” con immagini e profili del team dell’albergo? Ispira fiducia e aumenta il sentiment positivo dell’utente. Sono alcune delle evidenze scientifiche emerse analizzando i siti internet degli alberghi con le tecniche del neuromarketing, combinando cioè neuroscienze e tecnologie per comprendere come le soluzioni di web design influenzano i comportamenti e le scelte d’acquisto degli utenti.
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5 errori di Marketing fatti dagli hotel e come risolverli

5 errori di Marketing fatti dagli hotel e come risolverli | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

La gestione di un hotel può essere estremamente complessa e non sempre si riesce a monitorare ogni aspetto al meglio. Per questo vi parliamo di alcuni errori di marketing fatti dagli hotel e sulle possibili soluzioni per risolverli.

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Hotel Experience: cosa propongono gli alberghi italiani

Hotel Experience: cosa propongono gli alberghi italiani | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Anche in Italia sono attivi alberghi con arredamenti e ambientazioni originali: si va dai minareti alle tavolette di cioccolato, fino alle mele di Gugliemo Tell. La tendenza è destinata a crescere, perché soddisfa la richiesta di visitatori stranieri, abituati da tempo agli alberghi «a tema». In Italia la moda non è ancora dilagata perché non tutti sono pronti per questa offerta. Ma alcuni esempi dimostrano già la validità della formula “esperienziale”.

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Comunicare in hotel: perché i clienti preferiscono farlo in chat

Comunicare in hotel: perché i clienti preferiscono farlo in chat | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

I viaggiatori sono pronti a scambiare messaggi con voi. Ma voi siete pronti a scambiarli con loro? Facebook, sull’onda del boom di Messenger, condivide un’analisi che mette a nudo quanto e come le persone utilizzano i messaggi su smartphone per connettersi con gli amici ma anche con le aziende. Per farlo ha realizzato una speciale infografica interattiva che mostra in modo dettagliato il comportamento degli utenti in 14 paesi a livello globale: i dati sono tratti dal Facebook Messagging Survey, condotto da Nielsen per conto del social network su oltre 12.500 maggiorenni.

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Check-in time: come evitare di deludere gli ospiti al primo incontro

Check-in time: come evitare di deludere gli ospiti al primo incontro | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Il sondaggio 2016 Check-in Experience Survey, sottoposto a 300 clienti dall’azienda HopsitalityPulse, mette a nudo alcune delle problematiche più diffuse al momento dell’arrivo in hotel. Ecco tutti i dati.

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9 cose indispensabili nella camera dell'hotel

9 cose indispensabili nella camera dell'hotel | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Sempre più strutture ricettive stanno andando alla ricerca del particolare che le renda uniche. Spesso però, sono talmente concentrate in questo intento da trascurare i servizi “base”. Ti sei mai domandato se le camere del tuo hotel dispongano realmente di tutto ciò che serve ai tuoi ospiti? Rispolveriamo insieme gli elementi che il cliente deve poter essere certo di trovare nella stanza d’albergo.

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7 ragioni per cui le recensioni dei clienti sono importanti per il tuo sito web

7 ragioni per cui le recensioni dei clienti sono importanti per il tuo sito web | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Grazie a siti come TripAdvisor e Yelp ed alla crescita del utilizzo di smartphone in tutta la popolazione del pianeta, viviamo in un mondo in cui il pubblico generale diventa revisore, videomaker, fotografo o editore. Queste stesse persone potrebbero recensire la tua attività proprio in questo momento, che tu voglia o no. Per questo è preferibile monitorare e gestire questo flusso di contenuti che è di importanza fondamentale per il tuo business. Per questi sette motivi:

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Facebook: il cliente diventa fedele all’hotel grazie alle esperienze

Facebook: il cliente diventa fedele all’hotel grazie alle esperienze | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Coltivare un vecchio cliente è molto meno costoso che trovarne uno nuovo. Ma nel settore alberghiero, dove c’è una competizione all’ultimo sangue che spesso si riduce solo a una guerra di prezzi, fidelizzare è davvero difficile.

Uno studio di Facebook getta luce sulle motivazioni che rendono un utente legato sentimentalmente a un brand e posso già dirvi che non è una questione di prezzo.

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Dal wi-fi alla colazione tardi, ecco cosa vogliono i bimbi quando vanno in vacanza

Dal wi-fi alla colazione tardi, ecco cosa vogliono i bimbi quando vanno in vacanza | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Piscine e gelati ma anche wifi e colazione tardi: si sa che i bambini non hanno peli sulla lingua e hanno le idee molto chiare. E per questo Booking.com ha chiesto a 22.500 piccoli giramondo dai 5 ai 15 anni di dire la loro sulle strutture dove hanno soggiornato durante la passata estate. Ne è venuta fuori un'analisi di gusti e tendenze dei Little Adventurer talmente precisa che potrebbe far venire la voglia al portale di hotel e alloggi vacanza di aprire le recensioni anche ai bambini.

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Le 8 cose che può fare l’hotel per aiutare la sua agenzia web a dare il massimo

Le 8 cose che può fare l’hotel per aiutare la sua agenzia web a dare il massimo | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Far funzionare il web marketing turistico è un po’ come far funzionare una buona amicizia. Non è qualcosa che procede a senso unico, è qualcosa che deve essere fatto insieme: voi, lo staff e la web agency che avete scelto. Perché i grandi progetti di web marketing nascono e crescono grazie alla fusione della vostra esperienza in hotel e di quella della vostra agenzia in Rete.

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Rendi accattivante e redditizio il tuo breakfast in 5 step

Rendi accattivante e redditizio il tuo breakfast in 5 step | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

La percezione del valore da parte di un cliente è pari (se non maggiore) al valore stesso della tua proposta. Per questo motivo l’appeal è tra gli elementi più importanti da prendere in considerazione per riscuotere successo con il servizio di prima colazione. Se vuoi rendere accattivante il breakfast del tuo hotel devi porre particolare attenzione a due categorie di aspetti, di natura espositiva e commerciale.

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La tecnologia in hotel: sempre più wifi e servizi personalizzati

La tecnologia in hotel: sempre più wifi e servizi personalizzati | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

'High tech, high touch': ovvero attirare visitatori per restare competitivi, offrendo ai clienti l'esperienza migliore possibile. È questo il motto che riassume il rapporto sempre più stretto tra hotellerie e tecnologia secondo i dati dell'Hospitality Vision Study 2017 distribuito da Zebra Technologies.

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Un anno di recensioni: tutti i numeri di TripAdvisor

Un anno di recensioni: tutti i numeri di TripAdvisor | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

La reputazione è driver di business, e nell’era digitale a veicolare la reputazione sono soprattutto le recensioni online, che valgono tanto oro quanto pesano. In questo scorcio di fine anno, a raccontare un anno di commenti online è TripAdvisor, il sito che ben 16 anni fa ha “inventato” le recensioni online per il settore travel. A oggi TripAdvisor ha una community di oltre 120 milioni di utenti che posta sul sito circa 280 contributi al minuto, per un totale di 435 milioni di recensioni e opinioni presenti sul sito, relative a 6,8 milioni di strutture in più di 135mila destinazioni. Ecco alcuni dei dati più interessanti diffusi.

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3 consigli per valorizzare l'enogastronomia nell'esperienza turistica

3 consigli per valorizzare l'enogastronomia nell'esperienza turistica | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

La gastronomia oggi gioca un ruolo di guida nell’esperienza di viaggio e sarà sempre più una grande opportunità per le imprese attive nel settore del turismo e della cultura. Per questo ti suggeriamo alcuni elementi chiave su cui riflettere e 3 consigli per offrire dei tour enogastronomici memorabili, anche nel tuo hotel

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Il neuromarketing svela come catturare il cliente

Il neuromarketing svela come catturare il cliente | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

La scelta di un hotel di prenotare direttamente sul sito, piuttosto che su quello di una Ota, dipende dall’esperienza di navigazione che il turista fa nel sito stesso. E questo ha un impatto diretto sul fatturato online generato. Come possiamo sapere se le scelte di design e contenuto web offrono davvero la migliore esperienza al cliente? Quanto tempo ci mette a trovare il motore di prenotazione a seconda della sua posizione sullo schermo? Si accorge se c’è un’offerta in evidenza? E se la vede, la ricorda? È più attirato da immagini dei luoghi o animate da persone? La foto della camera lo interessa o lo annoia?

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4 consigli per sfruttare al meglio le recensioni del tuo hotel

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Il tema delle recensioni online è sempre molto attuale soprattutto nel mondo alberghiero. Pur trattandosi di un aspetto di cui alcuni albergatori farebbero a meno, è necessario gestirle al meglio per curare e proteggere la reputazione della propria struttura. Nonostante spesso le recensioni positive siano la maggioranza, gli ospiti che hanno vissuto esperienze negative tendono ad essere molto più espliciti quando si tratta di condividere con altri quanto successo. Come evidenziato in un articolo di Tnooz, le persone tra i 36 e i 50 anni hanno maggiori probabilità di condividere racconti di un servizio di bassa qualità e in generale è più probabile che un ospite decida di raccontare esperienze negative rispetto a quelle positive.

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Come scegliere il perfetto receptionist in hotel

Come scegliere il perfetto receptionist in hotel | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Non basta un sorriso. Certo è un ottimo inizio, ma il receptionist in hotel determinerà il tuo successo se saprà saper comunicare, ascoltare le richieste dell’ospite e risolvere i problemi in modo efficace ed efficiente. Quali caratteristiche deve avere?

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Messaggi, chat e social media: il futuro degli hotel sempre più mobile

Messaggi, chat e social media: il futuro degli hotel sempre più mobile | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

E-mail e telefono non sono più gli unici mezzi che gli utenti hanno a disposizione per interagire con voi. SMS, chat e social media ormai sono diventati ordinaria amministrazione. Dare la possibilità agli utenti di mettersi in contatto con l’hotel con questi mezzi è il massimo per qualsiasi struttura, perché aiuta a prevenire le lamentele, personalizzare il soggiorno e disintermediare. Ma fate attenzione: sappiate che gli utenti sono molto più esigenti via mobile.

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Recensioni false su hotel e ristoranti? Lo stile della scrittura utile per smascherarle

Recensioni false su hotel e ristoranti? Lo stile della scrittura utile per smascherarle | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Punteggiatura, parole preferite e contesto sono gli elementi che permettono di riconoscere recensioni, commenti e tweet falsi e in particolare scritti da uno stesso utente che utilizza diversi account. È stato eseguito nell’Università del Texas lo studio che aiuta a smascherare la pratica dell’astroturfing, ovvero della creazione a tavolino del consenso,

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Arrivano gli Smart Hotel HRS: check-in, pagamento e check-out da app mobile

Arrivano gli Smart Hotel HRS: check-in, pagamento e check-out da app mobile | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

In aggiunta alla funzione di mobile check-in, l’app HRS permette ora a tutti i viaggiatori di effettuare anche il mobile check-out e pagare il soggiorno utilizzando i dati della carta di credito, personale o aziendale, memorizzati nell’app. Il pagamento può essere effettuato in qualsiasi momento del soggiorno senza doversi recare in reception, evitando così possibili attese in fila. Le fatture cartacee, come le ricevute, verranno invece inviate ai clienti via e-mail.

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Un buon piatto per soddisfare i clienti? Eccone una ricetta

Un buon piatto per soddisfare i clienti? Eccone una ricetta | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Soddisfare un cliente è da fare nell’immediato: serve una ricetta veloce, come quando torni a casa dopo il lavoro alle 9 di sera e il supermercato è chiuso. Invece di aspettare anni per avere un progetto di assistenza clienti adatto al mondo digitale, l’Head of Contact Center & Online Customer Experience di Barceló Hotels & Resorts, ha aspettato solo 10 giorni per vedere messo in piedi il progetto pilota mentre per il Go Live mondiale, in tutte le sedi dei gruppi, 9 settimane.

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10 consigli per albergatori sull'esperienza utente web

10 consigli per albergatori sull'esperienza utente web | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Come  far sì che i viaggiatori s’innamorino a prima vista del tuo hotel grazie al tuo sito web? Dipende tutto da un elemento chiave: l’esperienza utente. Oggi gran parte dei viaggiatori preferisce prenotare online e, di conseguenza, gli albergatori di successo sanno bene quanto sia importante ottimizzare il proprio sito web. La vera chiave è crearne uno di cui i visitatori s’innamorino all’istante. Perché se il colpo di fulmine non scatta, la frequenza di rimbalzo sale, mettendo a rischio la tua intera strategia di e-commerce.

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I 5 errori da evitare se lavori nel settore turistico

I 5 errori da evitare se lavori nel settore turistico | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Se “errare humanum est, perseverare diabolicum” dicevano i nostri antenati latini. Ecco perché oggi vorremmo condividere con voi una lista dei 5 errori che tour operator, DMC, DMO e tutti coloro che gestiscono un’impresa dedicata al settore turistico non dovrebbero commettere mai.

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5 consigli per capire il turista del 2016 per le aziende operative nel turismo

5 consigli per capire il turista del 2016 per le aziende operative nel turismo | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it
Le priorità e le aspirazioni dei turisti di oggi stanno cambiando velocemente, ed è il momento giusto per le aziende turistiche di fare uno sforzo per capire i loro clienti. Per stare al passo, leggi il rapporto di TripAdvisor TripBarometer, ricco di interessanti e statistiche sullo stato dei viaggi nel 2016. Potresti leggerlo tutto, ma per risparmiare il tuo tempo abbiamo riassunto in questo articolo i risultati più rilevanti per un tour operator o gestori di attività.
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