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Le 5 notizie di oggi per gli hotelier
Le 5 notizie di oggi per gli hotelier
Una mela e cinque notizie utili: la ricetta quotidiana per un business in piena salute
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Benvenuto in aQa

Benvenuto in aQa | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

 

 

In una realtà dove gli altri propongono formule e tecnologia, noi ci concentriamo sulla Qualità quale vero fattore competitivo.

 

Hai mai pensato di analizzare la qualità del servizio per come viene percepito dai tuoi ospiti ogni giorno? Migliorare è possibile, sempre. E ti aiuta ad ottenere fidelizzazione, aumentare la reputazione e distinguerti dalla concorrenza.

 

Contattaci oggi: info@aQualityaffair.com

 

 

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Google per gli Hotel: gli strumenti per emergere nei risultati di ricerca

Google per gli Hotel: gli strumenti per  emergere nei risultati di ricerca | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Google è molto più di un semplice motore di ricerca . Nel 2014 l’azienda americana si è conquistata in Italia una q uota di mercato del 94% lasciando ai competitor come Bing, Yahoo!, Arianna e Ask solo le briciole. Un’incredibile varietà di strumenti a marchio Google fanno ormai parte della nostra vita quotidiana soprattutto quando dobbiamo pianificare un soggiorno pensa a Google Flight per la ricerca del volo, Google Maps per la posizione, Hotel Finder per la ricerca dell’hotel, e così via. Inoltre i servizi offerti dall’azienda americana possono aiutare il tuo hotel a emergere nei risultati di ricerca raggiungendo più facilmente i tuoi ospiti potenziali. Diamo uno sguardo più nel dettaglio agli strumenti utili per le imprese alberghiere.

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Expo: come si stanno preparando gli albergatori milanesi

Expo: come si stanno preparando gli albergatori milanesi | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

IInformazione, accoglienza, ristorazione e sostenibilità. Sono i 4 ambiti su cui gli albergatori milanesi stanno lavorando per adeguare e potenziare la propria offerta per i visitatori internazionali che arriveranno in città in occasione di Expo. L’indagine che HotelTonight, la app per le prenotazioni alberghiere last minute, ha condotto presso gli hotel di Milano ha rilevato che l’86% delle strutture ha almeno un membro dello staff che parla inglese ma che solo il 13% ha intenzione di assumere personale che parli altre lingue per poter accogliere gli ospiti stranieri.

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Scrivimi qualcosa che ho voglia di leggere (guida essenziale all'email marketing alberghiero)

Scrivimi qualcosa che ho voglia di leggere (guida essenziale all'email marketing alberghiero) | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

C’è una relazione stretta fra il fare buon email marketing e l’aver cura dei propri ospiti: è questa l’idea che attraversa tutta la mia lezione sull’email marketing a BTO, anche se ci ho girato intorno senza forse nemmeno dichiararla in modo esplicito.

Rendersi conto che i nostri iscritti (ospiti) non sono tutti uguali, non hanno tutti le stesse esigenze, aspettative, curiosità; presentare quel che offriamo senza dare per scontato che gli altri l’abbiano già capito; organizzare ogni dettaglio per semplificare, addolcire, sorprendere positivamente; automatizzare la gentilezza, operazione che richiede molta attenzione e bravura, ma ripaga nel medio e lungo termine.

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Anche in hotel customer care a tutti i costi (un esempio bizzarro diventato subito popolare)

Anche in hotel customer care a tutti i costi (un esempio bizzarro diventato subito popolare) | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Il customer care è l'obiettivo di qualsiasi azienda: soddisfare tutte le richieste dei clienti dovrebbe essere di vitale importanza, specialmente quando la concorrenza è agguerrita. Un hotel di San Antonio, in Texas, è però andato oltre.

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5 motivi per rendere il tuo cliente soddisfatto

5 motivi per rendere il tuo cliente soddisfatto | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

L’attività d’impresa è finalizzata alla produzione e allo scambio di beni o di servizi. Ne consegue che ogni attività imprenditoriale è caratterizzata dalla produzione di beni o di servizi che soddisfano specifici bisogni. I beni prodotti possono essere di diverso tipo: beni destinati al largo consumo, beni per l’industria ma anche servizi destinati sia a persone sia a imprese. Se il cliente sarà pienamente soddisfatto (e ti suggerisco di soddisfarlo oltre le sue aspettative), gli effetti benefici per la tua azienda saranno molteplici.

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Booking.com cambia le regole: hotel più liberi sui prezzi

Booking.com cambia le regole: hotel più liberi sui prezzi | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Per Booking.com si tratta del «miglior compromesso possibile» e manifesta la volontà della capogruppo Priceline di venire incontro alle richieste delle authority di liberalizzare l’offerta turistica di alloggi in un’ottica di maggiore concorrenza sulla leva del prezzo. Per Federalberghi «ora è comunque troppo presto per valutarne gli effetti sul mercato».

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Facebook e hotel: ecco le tecniche dei grandi alberghi

Facebook e hotel: ecco le tecniche dei grandi alberghi | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Facebook è il punto dove puoi raccogliere la parte migliore della tua struttura alberghiera. Puoi pubblicare le foto, puoi condividere i link utili a chi vuole prenotare, puoi rispondere al cliente entusiasta e puoi fare tanto altro, come spiegato nella guida “30 idee per aggiornare la pagina Facebook del proprio hotel“. Ma dipende sempre da come lavori offline.

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Gli alberghi italiani nelle conversazioni social: il sentiment è positivo, Napoli vince e Milano delude

Gli alberghi italiani nelle conversazioni social: il sentiment è positivo, Napoli vince e Milano delude | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

L’analisi arriva da Travel Appeal, che alla BTO di Firenze dei giorni scorsi ha presentato un report sulle conversazioni digitali che si sono susseguite in 10 città (Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste, Venezia) per 18 mesi, analizzando il sentiment, cioè la soddisfazione per il servizio, e la reputazione espressa sui canali di recensioni (come TripAdvisor) attraverso il monitoraggio di 82mila strutture, 3 milioni di recensioni, 8 milioni di giudizi e quasi 90mila conversazioni sui social (Facebook, Twitter e YouTube).

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Google: il click to call aumenta le opportunità di vendita anche per gli alberghi

Google: il click to call aumenta le opportunità di vendita anche per gli alberghi | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Il click to call è l’opzione di Google per chiamare direttamente un esercizio commerciale, un’azienda o un albergo cliccando sul numero di telefono che appare nei risultati di ricerca da mobile : un’opzione comoda e pratica per l’utente che diventa occasione di business per le imprese e per gli alberghi.

È stato Google stesso a indagare il grado di utilità di questa funzionalità, che risulta apprezzata da un utente italiano su due; tre utenti su quattro, inoltre, sono più propensi a telefonare se trovano il numero nel risultato della ricerca o nell’annuncio pubblicitario, e il 39% si rivolge a un’altra azienda se non trova il numero di telefono associato ai risultati della ricerca web.

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Reputazione e Facebook, i portieri d'hotel nell'era della condivisione

Reputazione e Facebook, i portieri d'hotel nell'era della condivisione | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Come conciliare le Clefs d’or con la filosofia dei viaggiatori d’oggi che, soprattutto se giovani, privilegiano costi bassi e prenotazioni facili e veloci? La ricerca "Travel Young. Travel different", condotta su 700 giovani di 34 nazionalità e presentata proprio nella due giorni fiorentina inquadra i viaggiatori dai 20 ai 30 anni: il 98,7% è iscritto ad almeno un social network, il 64% usa app di viaggio, il 76% utilizza i metamotori per scegliere aereo e treno

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Storytelling e video: strategie per raccontare l’hotellerie

Storytelling e video: strategie per raccontare l’hotellerie | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Negli ultimi mesi avrete sentito spesso parlare di storytelling come di una strategia efficace per attirare e appassionare i vostri clienti, come di un modo nuovo di fare comunicazione sul web; ma cosa significa esattamente?Lo storytelling è l’arte di saper raccontare, di narrare, di restituire il sapore di un’atmosfera attraverso una storia, sia essa scritta o resa in immagini.

Perché funziona lo storytelling? Leggi l'articolo.

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I contenuti prodotti dagli utenti valgono più dei media tradizionali (e influenzano le scelte)

I contenuti prodotti dagli utenti valgono più dei media tradizionali (e influenzano le scelte) | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

 

Se siete nati fra gli anni ’80 e i primi del nuovo millennio, allora fate parte della Millenial Generation (o Generazione Y, Generation Next, Net Generation, e chi più ne ha più ne metta). Un’analisi congiunta effettuata da Crowdtap ha rivelato come vengono percepiti i vari tipi di media dalla generazione del nuovo millennio e come quegli stessi media influenzino le loro decisioni d’acquisto. Ne è nata questa interessante infografica.

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Twitter Customer Service per hotel: 6 lezioni dai brand più forti al mondo

Twitter Customer Service per hotel: 6 lezioni dai brand più forti al mondo | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Ogni anno Interbrand pubblica la Top 100 dei brand migliori a livello mondiale in base a diversi fattori economici e di mercato. Di questi 100, il 43% ha un servizio dedicato di Customer Service su Twitter. Tra di loro non c’è neanche un marchio alberghiero, ma dal momento che il servizio clienti su Twitter è diventato un must per diversi brand del turismo, è utile capire i criteri di gestione e le best practice adottate da ciascuno di loro.

 

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Il padre di TripAdvisor: 'La buona review? Non solo voto' - Pagina 1

Il padre di TripAdvisor: 'La buona review? Non solo voto' -  Pagina 1 | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Quindici anni di recensioni. Era il febbraio del 2000 quando Stephen Kaufer, allora 37enne, lanciò TripAdvisor dal suo ufficio sopra a una pizzeria a taglio di Newton, Massachusetts, Stati Uniti. Non lo sapeva ancora, ma era il portale che avrebbe rivoluzionato il nostro modo di viaggiare.

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Ecco perché i viaggiatori abbandonano le loro prenotazioni online

Ecco perché i viaggiatori abbandonano le loro prenotazioni online | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

L’industria del turismo spende miliardi di euro ogni anno per catturare traffico sul Web. Tuttavia, secondo i numeri di una ricerca realizzata da SaleCycle, l’81% dei viaggiatori online abbandona i siti di hotel e portali prima di concludere la prenotazione. Per quale motivo? Se lavori nel marketing turistico – non importa se per hotel, OTA, compagnie aeree o di autonoleggio -, sai bene che l’abbandono della prenotazione è la madre di tutti gli incubi, ancora di più se chi rinuncia non tornerà mai per completare l’acquisto.

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Nell’hotel ideale il parcheggio è il servizio essenziale, bocciati check-in e wi-fi

Nell’hotel ideale il parcheggio è il servizio essenziale, bocciati check-in e wi-fi | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Quali sono i requisiti che ogni cliente ritiene essenziali quando sceglie un hotel? E cosa determina l’insoddisfazione dopo averlo scelto? Per alcuni essenziale, per altri meno, resta il fatto che la qualità del soggiorno durante il viaggio è un elemento estremamente importante al quale si fa sempre più attenzione. Attraverso i dati del programma Trivago Hotel Test su 25.000 questionari, il motore di ricerca hotel ha voluto delineare i problemi più comuni riscontrati dai clienti in hotel, e quali sono gli elementi che portano a un giudizio positivo o negativo della struttura.

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Come vendono le città d'arte italiane i tour operator internazionali

Come vendono le città d'arte italiane i tour operator internazionali | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

L’Italia è la destinazione più richiesta dalla clientela dei Tour Operator internazionali: a dichiararlo è la metà dei grandi buyer stranieri che propongono viaggi e vacanze nel Bel Paese1, in Europa, USA, Brasile, India, Australia, Giappone, Cina e Corea.

In termini di quota di venduto nel 2014 un pacchetto turistico su tre ha come meta l’Italia e per il 2015 il 50,5% degli operatori del turismo organizzato internazionale prevede una stabilità della domanda, mentre il 45,1% pronostica una crescita con un possibile +5,1% per la richiesta di viaggi organizzati nel Bel Paese.

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Come fidelizzare un cliente nell'e-commerce

Come fidelizzare un cliente nell'e-commerce | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Come ogni relazione che si rispetti, anche quella con un cliente richiede impegno e coinvolgimento di entrambe le parti. Soprattutto se si parla di e-commerce, dove il rapporto tra commerciante e acquirente non ha le stesse dinamiche di un negozio off-line. Lì basta una stretta di mano, una chiacchierata, sconti speciali ad personam e la possibilità di toccare con mano i prodotti per conquistare e fidelizzare la clientela. Online queste pratiche, per fortuna o sfortuna, si perdono. E allora? Come si fidelizza un cliente nell’e-commerce?

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Recensioni negative: come trasformare gli ospiti insoddisfatti in promotori del tuo hotel

Recensioni negative: come trasformare gli ospiti insoddisfatti in promotori del tuo hotel | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Se il management dell’hotel desidera dimostrare che il benessere dei propri ospiti è davvero la principale priorità e che anche le critiche sono accettate, si deve essere in grado di rispondere alle recensioni negative in maniera adeguata. Ancora meglio è prevenire la comparsa di recensioni negative. Tuttavia è impossibile riuscire a soddisfare le esigenze di tutti quanti.

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Tripadvisor, recensioni false: come scoprirle

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Tripadvisor e le recensioni, croce e delizia. Se da un lato infatti Tripadvisor ha avuto il merito di evitarci tante fregature in vacanza e al ristorante, dall’altro, a volte, le ha propiziate. Colpa delle recensioni false, un vero e proprio “mercato” che affligge da tempo il social network di viaggi, ma che non è così difficile da scoprire, perlomeno per non incappare in fregature.

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L'hotel ideale (secondo Trivago)

L'hotel ideale (secondo Trivago) | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Esiste l’hotel ideale? Ce lo dice uno studio di Trivago presentato al BTO (Buy Tourism Online), grazie al quale sono state affrontate le tre fasi principali della prenotazione hotel e la fase successiva del soggiorno.

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Social Media: 5 consigli da conservare per il 2014

Social Media: 5 consigli da conservare per il 2014 | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Come di consueto, in questo periodo si tirano le somme dell’anno che è passato, e si cerca di capire cosa sia utile portarsi nell’anno nuovo. Ecco quindi 5 consigli che le aziende (e i professionisti del settore) possono conservare per il 2014

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Albergo si sceglie per buona colazione e menu: 10 hotel top

Albergo si sceglie per buona colazione e menu: 10 hotel top | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Se la colazione è buona, il ristorante ha dei tavoli all'aperto, c'è un servizio bistrot e la cucina è del territorio rivisitata in chiave gourmet, quell'albergo scalerà le classifiche dei buoni giudizi sul web, dove le recensioni sulla componente di ristorazione di un albergo non solo determina il giudizio complessivo su una struttura, ma talvolta ne supera la qualità in punteggio.

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Usare i social media per attirare clienti a Natale

Usare i social media per attirare clienti a Natale | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Potreste non esser abituati a pensare ai social media come un modo per attirare i clienti a Natale, ma sappiate che se utilizzati correttamente possono rivelarsi uno strumento molto efficace per spingere la vostra attività a fine anno, e anche dopo. Ecco di seguito dei consigli su cosa fare.

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Il 68% degli hotel ignora le recensioni online dei clienti

Il 68% degli hotel ignora le recensioni online dei clienti | Le 5 notizie di oggi per gli hotelier | Scoop.it

Sempre più viaggiatori infatti sono influenzati nella scelta dalle esperienze di altri clienti pubblicati in Rete e in media si consultano 14 siti prima di concludere una prenotazione on line. Ma per assurdo il 68% degli hotel "snobba" le opinioni degli utenti on line. La contraddizione emerge da un focus realizzato dal centro studi di Hrs, global hotel solutions provider leader in Europa per i viaggi d'affari, effettuato sui dati del Politecnico di Milano.

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