Analizzare la Concorrenza Online
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[LIBRO] Business Online: Casi Reali di Successo

[LIBRO] Business Online: Casi Reali di Successo | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it
"Prendi spunto e trai ispirazione da chi ha già ottenuto risultati grazie a Internet".

Spesso il termine "Internet" viene associato a svago e tempo libero, ma rappresenta anche un grande opportunità per fare business.

Il libro raccoglie i casi di business online relativi a 18 imprenditori del web. Imprenditori che sono riusciti a trasformare la propria passione/conoscenza/competenza in qualcosa di redditizio e utile ad altre persone.

Grazie alle loro storie ed esperienze puoi infatti sapere:

- quali sono stati gli errori e le difficoltà 

- quali sono stati gli ostacoli maggiori

- come sono stati affrontati e superati

- come puoi evitarli tu (consigli utili)

- come distinguerti dalla concorrenza

Nel libro si parla anche del cosiddetto "elemento distintivo", cioé una specifica peculiarità che caratterizza il tuo business, affinché sia subito riconoscibile e possa così emergere rispetto ai concorrenti.

Link al libro: https://www.amazon.it/dp/B01N3AP5UB

Anteprima del libro: http://ideeperbusiness.com/web/book/


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Latuanicchiaonline per analizzare il tuo business online - Startup Vincente

Latuanicchiaonline per analizzare il tuo business online - Startup Vincente | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it

Intervista rilasciata a Startup Vincente.

Durante l'intervista rispondo a diverse domande utili soprattutto a chi intende avviare un business online, ma non sa quale nicchia di mercato o argomento scegliere.

Dante Fenice, il fondatore di Startup Vincente, mi ha posto delle domande interessanti, come ad esempio:

--> Come ti è venuta l’idea di creare LaTuaNicchiaOnline.it

--> Qual è il modello di business

--> Consigli per capire se un'idea di business è fattibile o meno

--> Step da seguire per analizzare una nicchia

--> Metriche da tenere costantemente sotto controllo 

--> Strumenti per fare una prima analisi della concorrenza online

--> E altre domande


Pertanto, se desideri avviare o sviluppare un business online, guarda l'intervista:
http://bit.ly/intervista-startupvincente


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Scopri Quali Sono i Link di Valore Che Riceve un Sito Concorrente

Scopri Quali Sono i Link di Valore Che Riceve un Sito Concorrente | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it

Google dà molta importanza ai link che provengono da siti autorevoli, cioè da quei siti che offrono reale valore ai propri lettori.

 

Ne consegue che più un sito è autorevole per Google e più un link proveniente da quel sito darà importanza al sito che lo riceve.

 

La domanda che spontaneamente sorge è:
 

"come si fa a sapere quanti link di qualità ricevono i siti dei tuoi concorrenti.

 

E soprattutto quali sono questi siti che permettono di aumentare l'importanza dei siti concorrenti"?

 

La risposta è: LinksSpy

 

Questo tool è stato progettato proprio per individuare i link più importanti che riceve qualsiasi sito web.

 

Pertanto, mediante il tool in questione, potrai sapere quali sono i link più autorevoli che i siti concorrenti ricevono grazie ai quali hanno raggiunto un buon posizionamento tra i risultati di ricerca di Google (o altri motori).

 

Ne parlo in maniera più dettagliata in questo articolo:
http://bit.ly/link-di-valore-verso-sito-concorrente

 

LinksSpy lo trovi invece a questo indirizzo: https://www.linksspy.com

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Migliorare i Contenuti del Tuo Sito Web

Migliorare i Contenuti del Tuo Sito Web | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it

Quali sono le pagine o i post più apprezzati? Cosa puoi ancora migliorare per aumentare la permanenza dei visitatori all'interno del tuo sito o blog?

Francesco Campa's insight:

Sapere quali contenuti sono più apprezzati oppure quali migliorare per invogliare i visitatori a trascorrere più tempo nel tuo sito, rappresenta un'ottima opportunità per far crescere il tuo business online.

 

E' utile anche per la tua strategia editoriale e far meglio dei tuoi concorrenti, migliorando i contenuti attuali e futuri.

 

Infatti, conoscere il punto in cui i visitatori abbandonano il tuo sito oppure sapere dove inserire una Call-to-Action (ad esempio un bonus) può davvero fare la differenza rispetto ai tuoi competitors.

 

Lo strumento che permette di fare ciò si chiama Content Analytics e ne parlo in questo articolo: 
http://bit.ly/migliorare-contenuti-sito-web

 

Mentre qui trovi il link relativo a Content Analytics: 
http://sumome.com/app/content-analytics

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Strumenti SEO "All-in-One" Grazie alla Piattaforma di SEMCOMPASS

Strumenti SEO "All-in-One" Grazie alla Piattaforma di SEMCOMPASS | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it

Spesso per sviluppare il proprio business su Internet occorrono dispendiosi servizi e strumenti SEO. La soluzione esiste e arriva da "SEMCOMPASS".

Francesco Campa's insight:

Per far crescere la propria attività online e portarla ad un livello superiore occorrono strumenti professionali, il cui costo non sempre è accessibile.

 

Per far fronte a questa esigenza e aiutare i piccoli imprenditori (ma non solo) e i professionisti viene in soccorso SEMCOMPASS.

 

Si tratta di una piattaforma che unisce le principali funzionalità dei migliori strumenti SEO e SEM permettendo però di pagare solo una parte dell'intero costo.

 

Cosa comprende SEMCOMPASS:

 

--> SEMrush: http://it.semrush.com

Tool straordinario per analizzare i competitors e verificare il loro posizionamento sia nei risultati organici che negli annunci a pagamento.
 

 

--> Ahrefs: https://ahrefs.com

 

Ti consente di verificare i backlink di qualsiasi sito web
 

 

--> PlagSpotter: http://www.plagspotter.com

 

Strumento utile per scoprire se qualcuno ha duplicato i tuoi contenuti.

 

 

SEMCOMPASS rappresenta dunque la soluzione ideale ed economicamente più accessibile per migliorare la tua presenza online e analizzare i tuoi concorrenti.

 

Per approfondimenti: 
http://bit.ly/migliori-tools-seo-unica-piattaforma

 

Ecco il link a SEMCOMPASS: http://semcompass.com

 

Qui trovi invece  i termini e le condizioni del servizio:
http://semcompass.com/policies/termsandconditions

 

 

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Motori di Ricerca: Quali Sono Quelli Alternativi a Google

Motori di Ricerca: Quali Sono Quelli Alternativi a Google | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it

Usi il motore di ricerca di Google per abitudine o perché è il più conosciuto? Non è comunque l'unico motore di ricerca e, anzi, ne esistono altri in grado di eseguire ricerche mirate in base alle tue specifiche esigenze...

Francesco Campa's insight:

Viene quasi d'istinto usare Google per effettuare ricerche sul web, indipendentemente dal contenuto.

 

Questo può andare bene fino a un certo punto, ma se il tuo obiettivo è quello di ottenere determinati risultati allora ti consiglio di valutare le alternative a Google.

 

Ti faccio alcuni esempi. Il tuo obiettivo riguarda uno di questi aspetti?

 

--> Trovare risultati attraverso canali social

 

-->  Scoprire i trend e gli argomenti di maggior interesse

 

--> Seguire alcuni "topic" o conversazioni  in real time

 

--> Effettuare ricerche in modo completamente anonimo

 

--> Scegliere un certo livello di profondità per le tue ricerche 

 

Quest'ultimo punto riguarda Million Short, un motore di ricerca di cui ho già parlato in un precedente articolo e che trovi di seguito: http://sco.lt/4jBfjV

 

Se il tuo obiettivo è quello di ottenere risultati diversi rispetto a quelli forniti da Google e quindi più mirati, allora ti consiglio di dare un'occhiata ai motori di ricerca che ho selezionato in base alla loro peculiarità.

 

Alcuni di questi motori possono aiutarti a conoscere chi dei tuoi concorrenti si trova in cima ai risultati per un certo argomento o contenuto.

 

Potrai così analizzare le performance raggiunte dai tuoi competitors ed intervenire all'occorrenza per i dovuti miglioramenti.

 

 

Qui l'articolo completo:
http://bit.ly/motori-di-ricerca-alternativi

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Un Motore di Ricerca Alternativo per Trovare Siti e Contenuti Interessanti

Un Motore di Ricerca Alternativo per Trovare Siti e Contenuti Interessanti | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it

Google, Yahoo! e Bing sono i motori più utilizzati in Italia.

 

Ma esiste un motore di ricerca "alternativo" che ti dà la possibilità di effettuare ricerche approfondite e trovare contenuti utili.

Francesco Campa's insight:

Quando esegui una ricerca molto probabilmente utilizzi uno dei principali motori di ricerca (Google, Yahoo! e Bing).

 

I risultati che questi motori restituiscono a seguito di una ricerca riguardano i siti più rilevanti/popolari.

 

Esiste però un motore di ricerca che permette di rimuovere il primo milione di risultati (o i primi 100.000, 10.000, 1.000) agendo dunque su più livelli di profondità.

 

Si chiama Million Short e grazie alle sue funzioni è in grado di farti conoscere siti e contenuti che altrimenti difficilmente avresti conosciuto, in quanto non appaiono tra i primi posti dei risultati di ricerca (Serp):

 

- vuoi perché si tratta di siti nuovi non ancora indicizzati del tutto o non ottimizzati a dovere

 

oppure...

 

- vuoi perché non ritenuti "degni di nota" (dagli stessi motori di ricerca) di occupare le prime posizioni.

 

In entrambi i casi, può trattarsi di siti utili per te che operi in quel settore. Utili perché puoi:

 

- scoprire contenuti per ottenere maggior traffico verso il tuo sito/blog/canale;

 

- ottenere un buon posizionamento per una precisa keyword o per un certo argomento a cui non avevi pensato;

 

- prendere spunto per la stesura dei tuoi articoli o per creare un servizio specifico;

 

- avere più idee proponendo servizi o soluzioni che magari non avevi considerato.
 

 

Insomma, in questo modo avrai delle alternative valide tra cui scegliere per poter differenziarti dai tuoi concorrenti e farti apprezzare maggiormente.

 

Ecco il link al motore di ricerca "alternativo": https://millionshort.com

 

Qui trovi il video (in inglese) che spiega come usare questo motore di ricerca: http://youtu.be/O1mXXqVBeBc

 

Mentre di seguito trovi l'articolo completo dove spiego le funzionalità principali di Million Short:
http://bit.ly/motore-ricerca-alternativo

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Francesco Campa's comment, March 24, 2014 7:33 AM
Grazie Mauro
Mauro Migli's comment, March 24, 2014 9:28 AM
grazie a te per gli aggiornamenti sempre utilissimi
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Contenuti di Google Plus e Risultati di Ricerca di Google

Contenuti di Google Plus e Risultati di Ricerca di Google | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it
Francesco Campa's insight:

con la cosiddetta Social Search, quando effettui una ricerca su Google potrai vedere anche i risultati relativi ai contenuti di Google Plus.

 

Proprio così: da adesso in avanti, tra i risultati di ricerca di Google appariranno anche i contenuti che le tue "cerchie" e gli utenti tratteranno su Google Plus.

 

Questo social network può essere descritto come una specie di  “ponte” che collega il tuo sito/blog alle tue cerchie (amici e persone che mostrano interesse in ciò che fai).

 

Per tale ragione è consigliabile avere un profilo completo e creare contenuti di valore, in modo da aumentare le opportunità di business e posizionarti meglio dei concorrenti all'interno dei risultati di Google.


Leggi l'articolo approfondito:

http://bit.ly/social-search-e-risultati-di-ricerca

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Lazale's comment, January 14, 2014 4:59 AM
Ottimo articolo .Vorrei farlo capire a a chi é Facebook dipendente!!
Francesco Campa's comment, January 14, 2014 5:12 AM
Grazie @Lazale per il commento. Credo che G+ abbia delle potenzialità notevoli e che sia importante sfruttarlo al meglio per la propria strategia di marketing e viralità.
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L'Importanza di Scegliere le Migliori Parole Chiave per il Tuo Business Online

L'Importanza di Scegliere le Migliori Parole Chiave per il Tuo Business Online | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it

L'analisi della concorrenza riguarda anche (o soprattutto) l'analisi delle parole chiave.

 

Scegliere le migliori keywords significa farsi trovare da chi sta cercando una soluzione a un'esigenza o un problema...

Francesco Campa's insight:

Come analizzare la concorrenza online? 

 

Ritengo che non bastino solo strumenti e servizi che permettano di misurare il livello di competitività di una nicchia o di una determinata parola chiave.

 

A tal proposito, ti segnalo un precedente articolo che parla, appunto, dei migliori Keyword Tool per trovare parole chiave inerenti la tua nicchia di mercato: http://sco.lt/8r470r

 

Occorre, a mio avviso, valutare altri aspetti rilevanti, tra cui:

 

--> le espressioni utilizzate dal tuo pubblico di riferimento 

 

Vale a dire le frasi utilizzate per cercare qualcosa in rete che possa permettere a queste persone di soddisfare una particolare esigenza o un problema specifico.

 

-->  il processo di verifica

 

Prima di passare alla scelta definitiva di una nicchia di mercato o parola chiave, occorre seguire tre passaggi e cioé ricerca, analisi e valutazione.

 

- -> la selezione delle parole chiave più performanti

 

Si tratta di parole chiave, o meglio <<frasi chiave>> ad alto potenziale, in grado di "intercettare" i reali bisogni delle persone appartenenti alla tua nicchia.

 

Tutto ciò permette di dare visibilità al tuo business online e attirare  solo le persone che sono effettivamente interessate a ciò che offri.

 

Continua a leggere l'articolo:
http://bit.ly/importanza-delle-keywords

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Strumenti per Trovare e Analizzare le Parole Chiave della Tua Nicchia

Strumenti per Trovare e Analizzare le Parole Chiave della Tua Nicchia | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it

Dopo aver individuato la tua nicchia hai bisogno di trovare le parole chiave che meglio rappresentano il tuo progetto o business...

Francesco Campa's insight:

L'individuazione di una nicchia è il primo passo verso un traguardo ancora lontano.

 

Dopodiché hai bisogno di scegliere le parole chiave che rappresentano ciò che farai su Internet attraverso la tua attività.

 

Le parole chiave dovranno infatti esprimere l'essenza del tuo business: è grazie ad esse che potrai farti trovare, conoscere ed apprezzare sul web.

 

Pertanto, è necessario individuare i termini chiave più adatti, affinché chi ha un certo problema o una certa esigenza possa trovare te.

 

Le persone che desiderano soddisfare un'esigenza specifica o risolvere un particolare problema andranno su Google (o un altro motore di ricerca) e digiteranno alcune parole, in modo da trovare la soluzione a quell'esigenza o a quel problema.

 

Ovviamente tu dovrai fare in modo che nei primi posti dei risultati di ricerca queste persone trovino te che, col tuo business, sarai in grado di aiutarle perché hai la giusta soluzione.

 

Ecco perché è fondamentale scovare le migliori parole chiave per il tuo business: sia per ottenere visibilità su Internet che per distinguerti dai tuoi concorrenti.

 

Ma come fare a scovare i termini chiave ideali?

 

Insieme all'eccellente contributo di Robin Good, che ringrazio di cuore, ho preparato una selezione di quelli che ritengo siano i migliori strumenti per:

 

a) individuare la tua nicchia di mercato online

 

b) .trovare le parole chiave più adatte alla tua nicchia

 

Alcuni di questi tool servono per analizzare la concorrenza online e il livello di difficoltà di ciascuna parola chiave, affinché tu possa valutare se utilizzarla o meno.

 

Nello specifico, si tratta di due tabelle contenenti sia strumenti gratuiti che professionali.

 

Insieme alle tabelle troverai un'apposita legenda con delle informazioni utili, in modo che tu possa scegliere lo strumento più adatto secondo le tue esigenze e i tuoi obiettivi.

 

Trovi l'articolo completo, comprensivo di tabelle contenenti la selezione dei tool cui ho fatto cenno pocanzi, qui di seguito:
http://bit.ly/come-trovare-parole-chiave

 

Ringrazio Robin Good per il suo prezioso contributo: http://it.masternewmedia.org

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Suggested by leonardo bellante
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Mercato di riferimento, Concorrenza e Budget: Tre Aspetti Fondamentali da Valutare

Mercato di riferimento, Concorrenza e Budget: Tre Aspetti Fondamentali da Valutare | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it

Vuoi sapere quante probabilità ha il tuo sito/blog di raggiungere le prime posizioni dei risultati di ricerca? Apparire tra i primi posti su Google è di importanza vitale per il tuo business...

Francesco Campa's insight:

questo articolo mi è stato segnalato dall'autore stesso, Leonardo Bellante, in quanto attinente a ciò di cui mi occupo.

 

Leonardo ha individuato tre aspetti fondamentali da prendere in seria considerazione per chi desidera avviare un business online, ma anche a chi ne possiede già uno e vuole sapere come essere trovato con maggior facilità su Google.

 

I tre aspetti sono:

 

1. Mercato di Riferimento 

 

Individua l'argomento principale che vuoi trattare e le parole-chiave che meglio rappresentano quell'argomento.

 

Devono essere parole-chiave a bassa concorrenza e attinenti con l'argomento centrale del tuo business.

 

Qui Leonardo spiega come interpretare il valore che viene restituito da Google, dopo aver effettuato la ricerca di ciascuna parola-chiave, per farti un'idea di quanto sia grande la tua nicchia. 

 

 

2. Analisi della Concorrenza

 

Per analizzare la concorrenza presente in rete nella tua nicchia e dunque per l'argomento che hai deciso di trattare utilizza Mr. Google, inserendo una parola-chiave per volta, in modo da verificare chi sono i tuoi concorrenti e come si posizionano tra i risultati di ricerca.

 

In prima e seconda pagina si trovano i concorrenti "più forti":

 

- chi sono?

 

- cosa offrono di interessante o utile?

 

- di cosa si occupano?

 

 

3. Budget Finanziario

 

Già attraverso l'analisi della concorrenza puoi comprendere di quanto hai bisogno per costruirti una presenza online.

 

Valuta se costruire un sito, anche se inizialmente puoi partire con una Landing Page ben strutturata dove è presente un contenuto di valore (guida, report, e-book, video, directory, etc.), che va a risolvere un problema specifico o va a soddisfare una certa esigenza.

 

La Landing Page è una pagina web dove i visitatori dovranno trovare un contenuto di valore completamente gratuito -scaricabile subito- e cominciare a farti apprezzare.

 

Dopodiché è consigliabile che sia presente anche un box di iscrizione in cui offri un ulteriore contenuto di valore in cambio dell'indirizzo e-mail delle persone interessate a quel contenuto.

 

Questo ti permette di verificare l'interesse verso l'argomento che hai deciso di trattare e di instaurare un dialogo diretto con le persone che hanno scaricato i tuoi contenuti per comprendere le potenzialità della nicchia che hai scelto.

 

Ovviamente sto parlando dei primissimi passi da fare, prima di dover creare un sito e affrontare un investimento impegnativo.

 

Qui trovi l'articolo originale di Leonardo con ulteriori approfondimenti utili:

 

http://www.blogconblogger.com/2013/05/prevedere-il-vostro-successo-nel-web.html

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Strumenti di Monitoraggio: Tre Tutorial Per Monitorare i Concorrenti Sul Web

Strumenti di Monitoraggio: Tre Tutorial Per Monitorare i Concorrenti Sul Web | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it

Tutorial su tre strumenti che utilizzo per monitorare la concorrenza su Internet e sapere come sta operando.

Francesco Campa's insight:

Dopo gli strumenti di ricerca nicchie/parole-chiave e gli strumenti di analisi della concorrenza, ecco altri tre strumenti che ritengo utili per monitorare i competitors sul web e sapere cosa stanno facendo.

 

Pertanto, una volta individuata una nicchia e le relative parole-chave grazie ai tre strumenti di ricerca che ho segnalato la scorsa volta

http://bit.ly/11eN0mU

 

...e dopo aver identificato quali sono i concorrenti più forti grazie all'utilizzo dei tre strumenti di analisi cui ho fatto cenno la scorsa volta

http://bit.ly/10QxhL6

 

...adesso è necessario monitorare i concorrenti e le loro azioni, in modo da sapere cosa stanno facendo e valutare la migliore strategia da adottare.

 

I tre strumenti di monitoraggio che tratto in questo articolo possono infatti esserti utili per monitorare le azioni dei tuoi competitors e le relative strategie, sia a livello di marketing che di implementazioni, contenuti pubblicati e presenza sui social con relative interazioni ed engagement).

 

I tre strumenti, di cui puoi vedere i tutorial che ho realizzato, sono i seguenti:

 

--> Google Reader / per restare sempre aggiornato sui tuoi argomenti preferiti e ogniqualvolta si parla di quell'argomento ricevererai un avviso via email (a breve questo servizio smetterà di funzionare e introdurrò un altro strumento al suo posto che possa svolgere funzioni simili);

 

--> WhosTalkin / per ricercare e monitorare argomenti e conversazioni di tuo interesse su vari canali (forum, blog, siti, etc.).

 

--> Google Alert / per sapere chi sta parlando di un determinato argomento (inclusi prodotti o servizi) e cosa si sta dicendo al riguardo.

 

A lato di ogni tutorial puoi scaricare anche la Tabella Comparativa completamente gratuita che ho preparato su questi e altri strumenti utili a:

 

- individuare una nicchia di mercato online;

  

- analizzare la concorrenza presenti sul web;

 

- monitorare i concorrenti su Internet.

 

I tre strumenti menzionati, con i corrispondenti tutorial e con la possibilità di scaricare la Tabella Comparativa, li trovi al seguente link:

 

http://www.latuanicchiaonline.it/strumenti-di-monitoraggio/

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leonardo bellante's comment, July 16, 2013 8:22 AM
vedi anche http://www.blogconblogger.com/2013/05/prevedere-il-vostro-successo-nel-web.html
leonardo bellante's comment, July 16, 2013 8:23 AM
una semplice guida su come avere un'idea orientativa del nostro mercato di riferimento
Francesco Campa's comment, July 16, 2013 10:13 AM
Grazie Leonardo, a breve inserirò la tua guida all'interno del mio canale di Scoop.it.
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EdgeRank: Come Capire Meglio l’Algoritmo di Facebook

EdgeRank: Come Capire Meglio  l’Algoritmo di Facebook | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it
EdgeRank è il nome dell'algoritmo di Facebook che determina la visibilità di un post, che sia di un utente o Pagina, all'interno dei News Feed di amici o fan.
Francesco Campa's insight:

L'algoritmo di Facebook viene definito "EdgeRank" ed è quello che stabilisce la rilevanza di un post e, di conseguenza, la sua visibilità, indipendentemente che si tratti di un profilo personale o una Pagina.

 

I principali fattori (ma entrano in gioco altre variabili) che l'EdgeRank prende in considerazione sono, come riporta l'articolo originale:

"

- Tipologia di azione. I commenti contano più delle condivisioni che a loro volta sono superiori ai like.


- Il tempo trascorso dall’interazione. L’algoritmo tiene conto dell’età delle interazioni, il cui valore diminuisce man mano che invecchiano.


- Le interazioni fatte dagli amici con il post. Più amici interagiscono con la Pagina, più Facebook immagina che potrebbe interessare anche a noi".

 

Francesco Campa: ultimamente, sulla scia di Pinterest, Facebook ha puntato molto sulle immagini.

 

Le immagini rappresentano infatti un modo immediato, diretto e anche emotivo per comunicare qualcosa e spesso vale più di tante parole.

 

Ecco perché Facebook dà sempre più importanza alle immagini rispetto al testo, mettendole debitamente in risalto.

 

Un altro aspetto da tenere in considerazione è l'affinità con una persona o un'azienda.

 

L'affinità permette di ricevere le notizie di quella persona o azienda direttamente sulla propria pagina e a quanto pare questo viene apprezzato in modo particolare da Facebook.

 

L'articolo originale contiene un'infografica (in lingua inglese ma di facile comprensione) che ti permette di comprendere meglio il funzionamento dell'algoritmo di Facebook e le sue variabili.

 

Trovi l'articolo originale qui di seguito: http://bit.ly/13Tmyni

 

Ti consiglio anche un articolo di Giovanni Cappellotto in cui viene trattato in maniera chiara l'EdgeRank: http://bit.ly/ZUamiB

 

Infine, in aggiunta a quanto indicato, ti segnalo un tutorial che ho preparato utile per analizzare sia la tua Pagina Facebook che quella dei tuoi concorrenti.

 

In questo modo puoi anche vedere come interagiscono gli utenti sulla pagina Facebook di tuo interesse e sapere anche dove e cosa migliorare.

 

Trovi il tutorial che ho realizzato qui di seguito: http://www.latuanicchiaonline.it/likealyzer/

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Sfrutta Amazon per Analizzare i Tuoi Concorrenti

Sfrutta Amazon per Analizzare i Tuoi Concorrenti | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it
Amazon è una miniera di informazioni preziosissime, se sai come fare.

Ti permette di comprendere come si muovono i tuoi competitor e, soprattutto, qual è l'interesse del loro pubblico di riferimento.

Infatti, gli aspetti a cui prestare attenzione sono:

- recensioni (FONDAMENTALI)

- feedback

- interazioni

In particolar modo, attraverso le recensioni lasciate da chi ha comprato un determinato prodotto, puoi comprendere sia l'interesse verso l'argomento trattato dal tuo concorrente che le potenzialità a livello commerciale.

Per questo motivo, ho voluto realizzare una Guida che mostra passo per passo come sfruttare Amazon per fare business sul web.

La trovi qui: http://bit.ly/nicchie-amazon
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Come Misurare il Livello di Difficoltà di una Nicchia o di una Keyword

Come Misurare il Livello di Difficoltà di una Nicchia o di una Keyword | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it

Conoscere il livello di difficoltà di una nicchia, una keyword, un prodotto o un servizio può esserti di grande aiuto.

 

In questo modo eviti di buttare al vento sforzi ed energie, concentrandoti invece su ciò che può contribuire alla crescita del tuo business online.

Francesco Campa's insight:

Vorresti individuare una nicchia di mercato, un prodotto o servizio di nicchia con poca concorrenza?

 

O ti piacerebbe operare nello stesso ambito di un tuo concorrente ma non sei sicuro del livello di difficoltà di quella nicchia?

 

Oppure hai pensato di utilizzare una keyword strategica ma non sai se è competitiva o meno?

 

Se hai uno o più dubbi sulla fattibilità dell'argomento scelto e intendi procedere senza intoppi, la procedura che personalmente mi sento di consigliarti è la seguente:

 

1) utilizzo del motore di ricerca di Google e controllo dei primi 10 risultati;

 

2) verifica dei siti concorrenti che usano nel titolo la keyword di tuo interesse;

 

3) conteggio del numero di link verso ciascun sito concorrente presente in prima pagina.

 

Questa, in estrema sintesi, la procedura che io utilizzo e che devo dire mi ha portato risultati gratificanti.

 

La procedura completa, con riferimenti, fonti ed esempi concreti la trovi in questo articolo: http://bit.ly/1rXPXg5

 

Nell'articolo appena citato è presente anche un tutorial che spiega come usare un efficace tool gratuito per analizzare la concorrenza online.

 

Mentre se ti interessa trovare articoli di nicchia, cioé prodotti fisici, qui trovi un altro mio articolo che potrebbe esserti utile: http://bit.ly/trovare-prodotti-di-nicchia

 

 

 

 

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Monitorare gli Aggiornamenti dei Siti Concorrenti

Monitorare gli Aggiornamenti dei Siti Concorrenti | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it

Sapere quando i siti dei tuoi concorrenti vengono aggiornati può essere un ottimo modo per migliorare o rivedere le tue strategie.

Francesco Campa's insight:

Esiste un modo per sapere quando vengono fatte delle modifiche o degli aggiornamenti al sito web di un tuo competitor?

 

La risposta è: sì, è possibile"!

 

Per monitorare i cambiamenti di un sito web concorrente puoi utilizzare KeedUpdate, il cui utilizzo è molto semplice e intuitivo.

 

Questo tool è particolarmente utile per scoprire come si sta muovendo la concorrenza a partire dagli aggiornamenti del sito web e delle relative pagine.

 

Ne parlo più nel dettaglio in questo articolo: 
http://bit.ly/aggiornamenti-siti-concorrenti

 

Mentre qui trovi il sito ufficiale di KeepUpdate:
https://keepupdated.co

 

 

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Come Individuare i Punti Critici di un Sito Web per Migliorare il Tuo Business

Come Individuare i Punti Critici di un Sito Web per Migliorare il Tuo Business | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it

Conoscere i punti critici di un sito web ti permette di comprendere meglio su cosa intervenire e cosa migliorare del tuo business.

Francesco Campa's insight:

Sia che si tratti del tuo sito che di quello di un tuo concorrente, è utile sapere come individuare i fattori critici al fine di:

 

- intervenire in modo mirato per risolvere i problemi emersi;

 

- adottare la giusta strategia per migliorare il tuo business;

 

- aumentare le prestazioni globali del tuo sito web.

 

Questo ti servirà soprattutto per analizzare la concorrenza online e apportare le giuste migliorie al tuo sito web e, di conseguenza, all'intero business.

 

In questo modo potrai mettere in atto specifiche azioni grazie all'analisi dei dati riguardanti i siti concorrenti.

 

Leggi l'articolo completo: 
http://bit.ly/individuare-punti-critici-sito-web

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Analizzare la Concorrenza Attraverso la "Ricerca Sociale"

Analizzare la Concorrenza Attraverso la "Ricerca Sociale" | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it
Sono gli utenti ad aiutare il motore di ricerca nel determinare se un risultato sia rilevante o meno
Francesco Campa's insight:

Grazie a Leap.it, attraverso le “Perspectives“ e cioé le liste di risultati create dagli utenti su specifici argomenti, sono gli utenti stessi a dare importanza ad un contenuto e contribuire così a farlo apparire tra i primi risultati di ricerca. 

 

In questo modo viene a crearsi una sorta di collaborazione fra i motori di ricerca e gli utenti, i quali potranno scegliere quali contenuti sono degni di nota e, di conseguenza, meritano di apparire tra le prime posizioni nei risultati di ricerca. 

 

Pertanto, per verificare quali sono gli argomenti considerati rilevanti puoi usare Leap.it a tuo vantaggio e conoscere i concorrenti che sono stati premiati dagli utenti in base al contenuto.

 

--->Come funziona Leap.it<---

 

Ti basta digitare l'argomento di tuo interesse all'interno della casella di Leap.it per vedere i contenuti che hanno suscitato un certo interesse e i relativi concorrenti/autori.

 

Grazie a Leap.it sarà più semplice per te analizzare la concorrenza online anche in base ai contenuti e focalizzarti su ciò che maggiormente crea interesse e, di conseguenza, viene premiato direttamente dagli utenti.

 

Trovi l'articolo originale qui di seguito: 

http://bit.ly/ricerca-sociale

 

Qui trovi invece il link a Leap.it: http://leap.it

 

Infine, rimanendo in tema di ricerca, di seguito trovi un elenco dei motori di ricerca alternativi a Google e a quelli più conosciuti: http://bit.ly/motori-ricerca-alternativi

 

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Come Analizzare la Concorrenza sui Social Network

Come Analizzare la Concorrenza sui Social Network | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it

L'analisi della concorrenza avviene anche attraverso i social network e quindi non solo attraverso le ricerche su Google o altri motori.

 

Misurare e valutare le azioni "social" dei tuoi concorrenti può infatti aiutarti a delineare oppure ottimizzare la tua strategia sui social media...

Francesco Campa's insight:

Le attività sui social network stanno diventando sempre più importanti, anche ai fini del posizionamento sui motori di ricerca.

 

Fresco è l'articolo pubblicato da Riccardo Scandellari sul suo blog Skande.com: http://bit.ly/segnali-social-seo

 

Nell'articolo si evidenzia l'importanza dei segnali sociali anche a livello di posizionamento nei risultati di ricerca (Serp).

 

Tra l'altro, un pò di tempo fa, ne parlai proprio su Scoop.it in questo mio articolo: http://sco.lt/4lruzJ

 

Per sviluppare al meglio il tuo business hai bisogno di sapere chi sono i concorrenti più "agguerriti" anche sui social network.

 

I loro contenuti quanti apprezzamenti e condivisioni hanno ricevuto?

 

Quale contenuto è stato più letto o condiviso?

 

Questi dati possono aiutarti nel pianificare e rendere efficace la tua strategia di social media marketing, facendo così crescere il tuo business su Internet.

 

Nell'articolo che ho realizzato trovi alcuni strumenti interessanti che possono agevolarti in tal senso.

 

Qui trovi l'articolo: http://bit.ly/analisi-concorrenti-sui-social

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Livelli di Profondità delle Parole Chiave per Distinguerti dai Competitors

Livelli di Profondità delle Parole Chiave per Distinguerti dai Competitors | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it

La ricerca approfondita delle parole chiave più adatte al tuo business è fondamentale per farti trovare dal tuo pubblico di riferimento...

Francesco Campa's insight:

le persone appartenenti ad una certa nicchia di mercato usano termini precisi, delle vere e proprie frasi.

 

Per tale motivo è importante scoprire le keywords che stanno usando i tuoi concorrenti per attrarre il proprio pubblico.

 

Questo ti permette di comprendere quali parole chiave evitare e su quali invece concentrarti per ottenere visibilità online.

 

Se riesci a dare una diversa angolatura alla tua attività online e trovare frasi chiave a bassa competitività avrai maggiori probabilità di emergere rispetto ai tuoi concorrenti.

 

Cerca di identificare le "Long Tail Keywords" e cioé le frasi chiave molto specifiche (dette anche keyphrases) che vanno ad intercettare precise esigenze della tua tribù, offrendo alle persone che ne fanno parte una soluzione mirata.

 

Per fare ciò puoi avvalerti degli strumenti che indico nel presente articolo: http://bit.ly/keyphrases-strumenti

 

Per approfondimenti sulla "Coda Lunga delle Parole Chiave" (traduzione da "Long Tail Keywords") puoi leggere il seguente articolo: http://bit.ly/long-tail-kw

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Francesco Campa's comment, January 8, 2014 11:51 AM
Grazie a te Roberto
Francesco Campa's comment, January 8, 2014 11:51 AM
E grazie Mauro
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La Scelta delle Parole Chiave per il Posizionamento Locale di un'Attività

La Scelta delle Parole Chiave per il Posizionamento Locale di un'Attività | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it

Local Search: apparire nelle ricerche locali ed essere presenti tra i primi posti è sicuramente un vantaggio notevole per chi ha un'attività fisica...

Francesco Campa's insight:

Apparire nei risultati di ricerca locali sta diventando sempre più rilevante per chi ha un business locale e vuole ottenere visibilità online.

 

Soprattutto con la forte crescita e l'utilizzo dei dispositivi mobili, le ricerche geolocalizzate rappresentano una reale opportunità per chi ha un un'attività fisica e vuole creare una presenza su Internet.

 

Ma è opportuno individuare le parole chiave (o "keywords") migliori che possano permettere al tuo business di essere trovato durante le ricerche online a livello locale.

 

Infatti, le parole chiave servono proprio ad "intercettare" le esigenze o gli interessi di chi sta cercando una soluzione specifica che tu, col tuo business, potrai offrire.

 

Per fare questo dovrai fare in modo di scegliere frasi molto dettagliate in grado di incontrare le esigenze del tuo pubblico di riferimento e cioé delle persone appartenenti alla tua nicchia di mercato.

 

Le frasi chiave (dette anche "keyphrases") sono composte da più parole ma, rispetto a queste ultime, sono più dettagliate.

 

Integrare azioni online con quelle offline è quindi una buona strategia per espandere il tuo business e avere un vantaggio in più rispetto ai tuoi concorrenti.

 

A tal proposito, ti consiglio sempre di analizzare la concorrenza anche a livello locale e cioé:

 

- guarda chi appare tra i primi posti nelle ricerche locali

 

- annota le parole chiave che utilizzano i tuoi concorrenti

 

- analizza le keywords che intendi usare prima di sceglierle

 

Ovviamente ho sintetizzato al massimo il processo di ricerca, analisi e scelta delle parole chiave.

 

Se vuoi leggere l'articolo completo, con i relativi approfondimenti, clicca sul seguente link: 
http://bit.ly/local-search-positioning

 

Se desideri saperne di più sull'importanza delle parole chiave per il tuo business, ti consiglio di leggere un mio precedente articolo: http://sco.lt/5TCJV3

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Come Trovare le Parole Chiave per il Proprio Business Online: i Migliori Tool

Come Trovare le Parole Chiave per il Proprio Business Online: i Migliori Tool | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it

Selezione dei migliori strumenti e servizi presenti sul web per trovare le parole chiave strategiche relative alla tua nicchia.

Francesco Campa's insight:

Nell'articolo precedente ho già parlato degli strumenti per trovare le parole chiave più adatte per la propria attività sul web. Lo trovi qui:  che trovi qui http://sco.lt/6HtLyD

 

Sia l'articolo appena citato che questo si collegano all'articolo realizzato con la collaborazione di Robin Good, incentrato proprio sull'importanza delle nicchie e delle parole chiave: 
http://bit.ly/come-trovare-parole-chiave

 

Ho quindi pensato di creare una mappa mentale che potesse racchiudere quelli che reputo i migliori tool e servizi per individuare keywords ad alto potenziale.

 

Questi tool sono stati selezionati in base alla facilità di utilizzo e all'utilità legata alla scoperta di nuove keywords correlate e frasi chiave strategiche.

 

Esistono altri strumenti efficaci e simili a quelli presentati, ma penso che questa selezione di Keyword Tools possa comunque darti dei buoni risultati.

 

All'interno della mappa trovi i Keyword Tools suddivisi in:

 

--> Keyword Research Tool o Keyword Search Tool - Strumenti di Ricerca delle Parole Chiave

 

--> Keyword Analysis Tool o Keyword Analyzer o, ancora, Competition Analyzer – Strumenti di Analisi delle Parole Chiave

 

--> Keyword Suggestion Tool o Keyword Discovery Tool - Strumenti di Reperimento di Nuove Parole Chiave o Frasi Chiave Articolate

 

Trovi l'articolo completo qui di seguito: bit.ly/tools-kw

 

La mappa con la selezione dei tool indicati la trovi invece qui: 
http://bit.ly/come-trovare-parole-chiave-strategiche

 

Se vuoi anche scaricare gratuitamente la Tabella in formato PDF, contenente i Keyword Tools elencati nella mappa, basta cliccare sul seguente link e retwettare o condividere su Facebook: http://bit.ly/tabella-tool-kw

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Che Linguaggio Usano i Tuoi Concorrenti per Attrarre il Loro Pubblico?

Che Linguaggio Usano i Tuoi Concorrenti per Attrarre il Loro Pubblico? | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it
Francesco Campa's insight:

Grazie a Internet è possibile sapere come si esprimono le persone appartenenti ad una specifica nicchia di mercato.

 

I tuoi concorrenti quali termini usano maggiormente per intercettare la propria tribù?

 

Inoltre...

 

---> Quale terminologia emerge da un sito di un tuo concorrente per attrarre il giusto pubblico?

 

---> E che linguaggio utilizza invece quel pubblico per trovare il sito (o una pagina web) di un tuo concorrente?

 

---> In che modo riescono quindi ad incontrarsi i tuoi concorrenti con il corrispondente pubblico di riferimento?

 

Puoi sapere tutto ciò utilizzando un servizio gratuito attraverso il quale puoi:

 

1) identificare meglio la tua tribù

 

2) sfruttare la terminologia utilizzata dai tuoi concorrenti all'interno del loro sito web per attrarre il giusto pubblico

 

2) migliorare la direzione del tuo business online con interventi strategici e mirati.

 

Continua a leggere l'articolo e prova anche tu questo servizio gratuito davvero utile: http://bit.ly/linguaggio-nicchia

 

 

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L'Ottimizzazione per i Motori di Ricerca è Sempre Più "Social"

L'Ottimizzazione per i Motori di Ricerca è Sempre Più "Social" | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it

Facebook, Twitter, Google Plus e quindi Like/Share, Tweet, +1 acquisiscono sempre più importanza per i motori di ricerca.

Francesco Campa's insight:

Puoi valutare le azioni "social" dei tuoi concorrenti attraverso i fattori riportati in questo articolo, in modo che anche tu possa migliorare i risultati del tuo business online.

 

Leggi l'articolo completo qui: http://www.latuanicchiaonline.it/social-network-come-strategia-di-posizionamento-nei-motori-di-ricerca/

 

 

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Strumenti di Analisi: Tre Tutorial Per Analizzare la Concorrenza Online

Strumenti di Analisi: Tre Tutorial Per Analizzare la Concorrenza Online | Analizzare la Concorrenza Online | Scoop.it

Tre strumenti, di cui ho preparato i relativi tutorial, che utilizzo per analizzare la concorrenza presente su Internet all'interno di una nicchia di mercato.

Francesco Campa's insight:

Ho selezionato tre strumenti che uso spesso per verificare l'interesse nei confronti di un determinato argomento nel tempo.

 

Una volta individuato l'argomento passo alla fase successiva e cioé all'analisi dei concorrenti che trattano quel particolare argomento e che operano quindi nella nicchia di mio interesse.

 

Questi strumenti sono particolarmente utili per analizzare trend, argomenti, parole-chiave, nicchie o settori di mercato per poi analizzare i competitors presenti.

 

I tre strumenti, di cui puoi vedere i tutorial che ho realizzato, sono i seguenti:

 

--> Backlinktest / per conoscere i link in entrata (collegamenti) verso il sito che intendi analizzare e sapere quali sono i siti che stanno linkando a quel sito, affinché tu possa verificarne l'interesse;

 

--> LikeAlyzer / per analizzare la tua Pagina Facebook e anche quella dei tuoi competitors e vedere quali azioni compiono gli utenti.

 

--> Google Trends / per comprendere l'interesse nei confronti di un certo argomento, verificare la popolarità degli argomenti di tuo interesse e analizzare le keywords che potrebbero aiutarti a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

 

A lato di ogni tutorial puoi scaricare anche la Tabella Comparativa gratuita che ho preparato su questi e altri strumenti utili a:

 

- trovare una nicchia di mercato sul web;

  

- analizzare i concorrenti presenti in rete;

 

- monitorare nel tempo la concorrenza su Internet.

 

I tre strumenti indicati, con i relativi tutorial e con la possibilità di scaricare la Tabella Comparativa, li trovi al seguente link: http://www.latuanicchiaonline.it/strumenti-di-analisi/

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