Glossarissimo!
Follow
134.5K views | +16 today
 
Scoop.it!

(IT) (PDF) - Quaderno sicurezza sul lavoro in cucina a bordo delle navi | inail.it

"Quando si parla del lavoro a bordo, in genere si citano, come esempi, le attività svolte dal personale di coperta e di macchina, ma quasi mai quelle svolte dal personale di cucina, come se questo tipo di lavoro fosse immune da pericoli. Poniamoci allora la domanda: cosa c’è di pericoloso nel lavoro del cuoco ? Ecco le risposte alle quali forse non pensavamo.
• I cuochi di bordo lavorano sulle navi e quindi condividono molti rischi comuni al resto dell’equipaggio: caduta fuori bordo ed annegamento, scivolamenti e inciampi sul ponte, cadute da scale, costante mancanza di un piano stabile sotto i piedi, lunghe separazioni da casa e dagli amici, brevi soste nei porti, ecc.
• Mentre lavorano in cucina, dove spesso lo spazio è limitato ed il pavimento rolla e beccheggia insieme alla nave, i cuochi e gli addetti alla cucina possono subire diversi infortuni come ustioni, tagli e, in casi più gravi, amputazioni di dita o arti.
• Il lavoro del cuoco di bordo è fisicamente difficoltoso: esso comporta continui e vigorosi movimenti, il mantenimento della posizione verticale per lunghi periodi di tempo, la movimentazione di carichi pesanti, mentre si cerca di stare in equilibrio sul pavimento ondeggiante della cucina. Tutto questo può provocare infortuni, dolori e altri problemi alle mani, alle braccia, alle gambe, alla schiena e ad altre parti del corpo.
• I cuochi di bordo trattano il cibo e l’acqua che, se non conservati in modo ottimale, possono diventare elementi contaminanti, minacciando la salute, la capacità lavorativa e in casi estremi anche la vita dei cuochi e degli altri membri dell’equipaggio.

Come si può notare i rischi sono tanti, ma questo non deve scoraggiare chi intraprende o svolge questa professione, bensì renderlo consapevole dei rischi presenti nel ..."

Stefano KaliFire's insight:

PDF file, 58 pages

more...
No comment yet.
Glossarissimo!
Monolingual & multilingual resources & terminology for translators & interpreters... (glossarissimo.wordpress.com)
Curated by Stefano KaliFire