Glossarissimo!
Follow
116.2K views | +108 today
 
Scoop.it!

(IT) (EN) (FR) - Glossario sulla Macellazione | Giovanni Petitti

(IT) (EN) (FR) - Glossario sulla Macellazione | Giovanni Petitti | Glossarissimo! | Scoop.it

"Gli alimenti di origine animale, ed in particolare la carne, svolgono un ruolo di primaria importanza nell'alimentazione umana: secondo l'antropologo americano Marvin Harris, meno dell'1% della popolazione mondiale si astiene volontariamente da qualsiasi tipo di cibo di origine animale, e meno di un decimo di questo 1% può considerarsi genuinamente e strettamente vegetariano. L'utilizzazione gastronomica della carne, strettamente legata alle tradizioni di ogni paese, influenza direttamente il metodo secondo il quale viene tagliata la carne. La conoscenza dei metodi di taglio di un paese è fondamentale per il corretto svolgersi degli scambi commerciali di carne. La traduzione delle definizioni dei tagli di carne richiede quindi estrema attenzione e non sempre risulta possibile o auspicabile. E' forse interessante ricordare che un'imprecisione nella traduzione neerlandese del taglio francese flanchet (corrispondente ad una parte di petto: la punta di petto) ha comportato uno squilibrio nella concessione di sovvenzioni, a sfavore dei francesi. Il termine utilizzato nella traduzione neerlandese comprendeva probabilmente tutto il petto. 

Il presente glossario permette di conoscere con precisione l'esatto referente dei termini italiani, inglesi e francesi, utilizzati nel linguaggio della macellazione e dell'industria conserviera animale, fornendo traduzioni il più possibile precise, e segnalando la presenza di eventuali false corrispondenze tra due lingue.
Il glossario è indirizzato a chiunque abbia necessità di apprendere, in poco tempo, le nozioni essenziali relative all'industria della carne (dalla macellazione dell'animale da carne al prodotto finito), i termini utilizzati nel linguaggio settoriale della macelleria e dell'industria conserviera animale, ed i loro corrispondenti nella lingua inglese e francese. In poche centinaia di pagine sono state condensate e spiegate in modo chiaro le nozioni fondamentali relative alle tecniche di macellazione, taglio e conservazione delle carni. Si è trattato di un'impresa non facile, data la considerevole pluridisciplinarità della materia, che abbraccia i settori più disparati: chimica, biochimica, biologia, chimica biologica, biofisica, fisica, termotecnica, matematica, veterinaria, zootecnia, zoognostica, etnologia zootecnica, fisiologia, fisiopatologia, parassitologia, anatomia, anatomia patologica, merceologia, scienza e tecnologia dell'alimentazione, tossicologia, bromatologia, gastronomia. Per ogni lingua sono state consultate opere, riviste specializzate e documenti interni di enti operanti nel settore delle carni (i cui indirizzi sono riportati in appendice, insieme ad un elenco di biblioteche, librerie ed editori utili). I testi sono stati reperiti principalmente a Bruxelles (Commission des Communautés Européennes: Service de Traduction), Londra (British Library: Science Reference and Information Service), Milton Keynes (Meat and Livestock Commission), Parigi (Bibliothèque Nationale; Maison Nationale des Eleveurs; Bibliothèque Publique d'Information; Office National Interprofessionnel des Viandes, de l'Elevage et de l'Aviculture), Maisons-Alfort (Centre Technique de la Salaison, de la Charcuterie et des Conserves de Viandes), Roma (Associazione Italiana Allevatori), Firenze (Biblioteca Nazionale Centrale), Milano (British Meat Office). I riferimenti bibliografici contengono, oltre alle opere consultate (di cui viene indicata la collocazione), indicazioni relative ad ulteriori opere specializzate.
L'argomento è stato sviluppato su due livelli (sintetico e dettagliato), in modo da ..."

more...
No comment yet.
Glossarissimo!
Monolingual & multilingual resources & terminology for translators & interpreters... (glossarissimo.wordpress.com)
Curated by Stefano KaliFire