About me
42 views | +0 today
Follow
About me
Selezione di storie di un immigrato digitale...
Curated by Andrea Carini
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by Andrea Carini
Scoop.it!

#Brazil2014: il primo mondiale in Second Screen - SocialDaily Italia

#Brazil2014: il primo mondiale in Second Screen - SocialDaily Italia | About me | Scoop.it
In tempi di second screen, 2 strumenti per arricchire l'esperienza dei mondiali di calcio: Twitter e Tok TV
Andrea Carini's insight:

La mia miniguida ai Mondiali di calcio su Twitter è anche in questo articolo di Social Daily.

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Carini
Scoop.it!

Vivere Twitter come opportunità. Dinamiche di interazione e strumenti…

Twitter questo (s)conosciuto. Il social network, da molti ritenuto ostico a causa del limite dei 140 caratteri per comporre aggiornamenti di stato, i tweet, in…
more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Carini
Scoop.it!

Vivere Twitter come opportunità. Dinamiche di interazione e strumenti di marketing. a Smau Roma...

Vivere Twitter come opportunità. Dinamiche di interazione e strumenti di marketing. a Smau Roma... | About me | Scoop.it
Twitter questo (s)conosciuto. Il social network, da molti ritenuto ostico a causa del limite dei 140 caratteri per comporre aggiornamenti di stato, i tweet, in realtà offre moltissime opportunità.È proprio questo limite che ha reso possibile lo sviluppo di un codice comunicativo specifico, un mix di sintesi, sigle e simboli, che permette l’aggregazione degli utenti...
Andrea Carini's insight:

Le slide del seminario sono su slideshare a questo indirizzo http://www.slideshare.net/andreacreativo1/vivere-twitter-come-opportunit-dinamiche-di-interazione-e-strumenti-di-marketing-smau-roma-2014-32580217

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Carini
Scoop.it!

World Business Forum Milano 2013 | WOBI : World of Business Ideas

World Business Forum Milano 2013 | WOBI : World of Business Ideas | About me | Scoop.it
Unisci i puntini, crea la tua traiettoria, apri i tuoi orizzonti.  
Andrea Carini's insight:

Sarà una bella esperienza far parte del blogger hub internazionale al #WBFMI!

 

Grazie WOBI, invito graditissimo!

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Carini
Scoop.it!

L’Italia del fare non si ferma mai

L’Italia del fare non si ferma mai | About me | Scoop.it

Il sogno di inventare, il desiderio di creare, il piacere del fare e la soddisfazione di condividere la propria creazione... 

Andrea Carini's insight:

A me piacciono le storie delle persone e qui racconto la storia di una ragazza che racconta le storie di altre persone con una grande passione... e lo fa con uno splendido video: "Makers - Il saper fare italiano".

 

Lei è Ena K. Granulo.

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Carini
Scoop.it!

Gioie... anzi, dolori dei Social Media Specialist (SECONDA PARTE) « Brands Invasion Brands Invasion

Gioie... anzi, dolori dei Social Media Specialist (SECONDA PARTE) « Brands Invasion Brands Invasion | About me | Scoop.it
Invasione di onesti, sinceri, divertenti sfoghi di amici, colleghi e social friends sulle gioie... anzi, dolori del Social Media Specialist! (SECONDA PARTE)
Andrea Carini's insight:

Su BrandsInvasion.com il mio sfogo insieme a quelli di altri "Social Media Cosi" :D

 

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Carini
Scoop.it!

SocialabTTT - PoliticsTTT/Roma

PoliticsTTT Social Media e Comunicazione Politica - Roma Sabato 23 marzo 2013 si è svolto #PoliticsTTT, evento organizzato da SocialabTTT per riflettere sull...
Andrea Carini's insight:

#PoliticsTTT Evento interessantissimo nella bella location di Città dell'Altra Economia. Abbiamo parlato del rapporto tra Politica e Social Media.

 

Sono spesso di spalle in video ma la disposizione di webcam e pubblico non era delle più semplici da gestire :)

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Carini
Scoop.it!

SocialabTTT - EventsTTT/Roma

26 gennaio 2013 - ore 18.30 #EventsTTT è stato ideato e organizzato per scoprire e approfondire il rapporto che vi è tra eventi e social media: che tipo di r...
Andrea Carini's insight:

La mia presenza attiva agli eventi del SocialabTTT, che seguo però da molto tempo, inizia a dicembre 2012 a Bologna.

 

#EventsTTT e il primo evento che ho moderato a Roma.

(partiti con qualche problema tecnico, poi in parte recuperato... una bella esperienza)

 

Ringrazio Davide Arnesano (@DavideArnesano) per avermi coinvolto in questa realtà e Miriam Torrente (@MiriamTorrente) per la sua visione e la motivazione che ha sempre saputo infondere a persone sparse in tutta Italia.

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Carini
Scoop.it!

BarCamp - "la presenza sul web" - Andrea Carini

Intervento di Andrea Carini (su Twitter) al secondo Barcamp del Cowo360 (www.coworkingroma.com) sul tema "la presenza sul web"
Andrea Carini's insight:

L'ambiente accogliente, le persone cordiali e interessate... ho parlato per un'ora :)

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Carini
Scoop.it!

Una miniguida per seguire i #Mondiali2014 su Twitter

Qualche immagine per stimolare la tua curiosità e guidarti nella scoperta dei Mondiali di calcio 2014 su Twitter
more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Carini
Scoop.it!

Cook your Startup ROMA

Cook your Startup ROMA | About me | Scoop.it
Hai una buona idea? Impara a validarla.
Il successo o il fallimento di una startup dipendono in larga misura dal modo in cui l'imprenditore affronta il percorso di validazione dell'Idea di impresa. Ti insegneremo a sfruttare l'innovazione aperta per validare la tua idea e trasformarla in una startup di successo.
Un evento unico nel suo genere
Cook your Startup è un’intera giornata di formazione sull’innovazione aperta che fonde le migliori pratiche di business con la cucina. Potrai scoprire i metodi e gli strumenti per validare efficacemente la tua idea e rendere la tua startup un successo. L’evento sarà arrichito da una sessione culinaria collaborativa, che offrirà diverse occasioni di networking e team-building.
Cos’è l’innovazione aperta?
E 'un termine definito da Henry Chesbrough, professore e direttore esecutivo del Center for Open Innovation presso l'Università di Berkeley, in California. Si tratta di un paradigma che presuppone che le imprese possano e debbano arricchire la propria strategia di business attraverso il contributo di esterni e delle cosiddette parti interessate.
Indipendentemente dal progetto che si sta portando avanti, si avrà sempre a che fare con un ecosistema di attori che possono influenzare profondamente il risultato degli sforzi dell’entrepreneur.
Clienti, beneficiari, partner, mentori, fornitori ed investors sono tutti attori chiave che devono essere coinvolti al fine di costruire un prodotto o un servizio che le persone vogliano comprare ed utilizzare.
 
Ti insegneremo a collaborare con questi attori e lavorare insieme a loro nel modo più efficace possibile, al fine di trasformare la tua attività in un business sostenibile .

Il risultato finale sarà una sessione di crowdsourcing dinamica per aiutarti a strutturare le tue idee in modo chiaro e convalidare le ipotesi chiave attraverso il feedback aperto.
I mentori agevoleranno la partecipazione e il team-building durante l'intero evento, preparando i partecipanti per la sessione di pitching finale di fronte ad esperti ed investitori. Questi offriranno la propria esperienza per aiutarti a risparmiare settimane nello sviluppo della tua startup.
Lascerai questo workshop con una buona comprensione di come sfruttare la collaborazione open-source a tuo vantaggio, una strategia di business rifinita e un programma di azioni a breve termine per validare le tue idee.
 
Lo spazio

Cowo 360 permette di unire il bello del lavoro indipendente (la flessibilità, l’autonomia) e il piacere di condividere ciò che fai e sai con altri professionisti. È uno spazio personale in un ambiente aperto che supera la tradizionale idea di “ufficio".
I coworkers che condividono lo spazio, inevitabilmente condividono anche tempo, interessi, esperienze e knowhow. Cowo 360 offre un ambiente ricco e dinamico che porta alla nascita di progetti integrati, allo scambio di clienti, a continui stimoli di crescita personali e professionali.
Sia per qualche ora o un anno intero, saremo lieti di avervi con noi!
http://www.coworkingroma.com/ ;
Gli speakers

Emanuele Musa: startup trainer e entrepreneur.
Presidente dell’organizzazione Babele e fondatore del concept Cook Your Startup, è Laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino, specializzato in business administration presso la European School of Management (Londra, Parigi, Rio de Janeiro). Precedenti esperienze lavorative includono: project management per Procter & Gamble a Parigi, analisi finanziaria presso il fund manager AE Global Investment Solutions a Londra, analisi strategica presso Bombardier transportation a Bruxelles, consulenza in gestione aziendale presso IBM e consulenza in strategia presso Advention Business Partners a Parigi.

Ruxandra Creosteanu: startup trainer e entrepreneur.
Laureata in business management, è co-fondatrice dell’organizzazione Babele, e startup trainer internazionale. Si è laureata in International Management presso la European School of Management ESCP (Parigi - Londra - Berlino). Ruxandra ha un forte background analitico ed un atteggiamento proattivo nella risoluzione di problemi strategici. Parla fluentemente 5 lingue e possiede delle eccellenti doti di comunicazione e presentazione. Precedenti esperienze professionali includono: gestione di grandi superfici commerciali presso Carrefour e consulenza in sviluppo sostenibile presso Deloitte a Parigi.

Gli esperti

Ivana De Innocentis
Founder, Social Media Strategist e Community Manager della Social Media Agency Brands Invasion. Il social media è una passione e una dipendenza (confesso!). Gli aspetti che amo di più sono le interazioni, lo studio del sentiment e lo storytelling 2.0 ma anche lo sviluppo di strategie e il blogging. Sono un'entusiasta, curiosa, determinata. Apprezzo le persone open-minded e un po' fuori dagli schemi e quelli che hanno il coraggio di cambiare, sperimentare, innovare e sognare in grande.


Valentina Tranquilli
Advertising Offer Director at Neomobile (leading Mobile Company).
Definitely in love with the Mobile Industry since 8 years, Valentina has a strong experience in Digital Marketing and Mobile Products. She worked on different projects in Europe and Japan related to Mobile Advertising and Mobile Commerce, helping companies to monetize their digital properties. She is passionate about start up, social media, mobile technologies and snowboard.
LinkedIn Profile: http://it.linkedin.com/in/valentinatranquilli


Andrea Carini
Co-organizer di Cleanweb Italy hackathon, Referente IWA Italy per la regione Lazio, Web designer, Community Manager e Digital PR. Mi appassiona tutto ciò che riguarda l'innovazione, principalmente l'innovazione sociale. La tecnologia deve essere accessibile indipendentemente da condizioni fisiche ed economiche; senza accessibilità non c'è progresso. Credo nelle potenzialità del "candid feedback" e nella filosofia win/win.
Andrea Carini's insight:

Sarò presente come membro della giuria 

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Carini
Scoop.it!

Sensation Italia, tutte le note e i colori del bianco.

Sensation Italia, tutte le note e i colori del bianco. | About me | Scoop.it

Sensation è un'esperienza unica, seduttiva, sensoriale (...) 6 ore consecutive di ritmo, di luce, di movimento.
Prima di essere un evento musicale indimenticabile, Sensation è l'espressione di quanto la condivisione di un'esperienza personale e intensa sia la più efficace forma di comunicazione.

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Carini
Scoop.it!

Startup, il segreto del successo. Intervista ad Augusto Coppola

Startup, il segreto del successo. Intervista ad Augusto Coppola | About me | Scoop.it
Dietro l'innovazione non ci sono solo idee originali ma persone capaci di rischiare.
Andrea Carini's insight:

Dietro l'innovazione ci sono persone e le loro storie insegnano molte più cose di quanto si possa immaginare... grazie ad Augusto Coppola per la disponibilità.

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Carini
Scoop.it!

Autoaspillo a Internet Motors Roma 2013

Autoaspillo a Internet Motors Roma 2013 | About me | Scoop.it
Andrea Carini, per Autoaspillo, ci racconta Internet Motors.
Andrea Carini's insight:

Grazie alle ragazze di AutoASpillo.com per aver ospitato il mio Storify su un evento interessantissimo e unico, "Internet Motors", su comunicazione web in campo "automotive".

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Carini
Scoop.it!

Chi ha detto StartUp?

Chi ha detto StartUp? | About me | Scoop.it
Chi ha detto StartUp? Non so dire chi sia stato il primo a usare questo termine in Italia ma certo è che il suo reale significat
Andrea Carini's insight:

Eccomi su Tiscali a parlare di persone che provano a fare innovazione in un Paese, l'Italia, che "sembra essere resistente all'innovazione"....

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Carini
Scoop.it!

#EventsTTT - Alla scoperta del rapporto tra Eventi e Social Media -

#EventsTTT - Alla scoperta del rapporto tra Eventi e Social Media - | About me | Scoop.it
“Ciò che accade o può accadere o è già accaduto” Questa è la definizione di “evento” che si può trovare sui dizionari di italiano ed è la definizione perfetta per #EventsTTT – Alla scoperta del rapporto tra Eventi e Social Media.
Andrea Carini's insight:

Ho accettato con piacere l'invito di Tiragraffi a raccontare #EventsTTT dal mio punto di vista.

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Carini
Scoop.it!

Cinguettare su Twitter, imparando dalle esperienze

Cinguettare su Twitter, imparando dalle esperienze | About me | Scoop.it
Nei giorni scorsi presso Coworking Roma ha avuto luogo il barcamp sul tema "La presenza sul web". Se avete un po' di tempo, guardatevi il video dell'intervento di Andrea Carini (lo trovate su Twitt...
Andrea Carini's insight:

Un post di Roberto Favini aka @postoditacco, che ringrazio ancora non solo per il post ma per aver accettato il mio invito a raccontare la sua esperienza personale su Twitter, così come Enrico Ratto (@enricoratto), Giovanni Paci (@pratichesociali), Cristiana Raffa (@cristianaraffa), Marcello Bianchi (@maruarts), Alessandra Versienti (@Ale_sandra), i ragazzi di Web In Fermento (@webinfermento), Paolo Pugni (@PaoloPugni) e Francesca Gerardi (@Deviot).

 

Quello che conta sono le persone e le loro esperienze, il web è un luogo di incontro...

more...
No comment yet.
Scooped by Andrea Carini
Scoop.it!

La presenzasulweb barcamp360

La presenza sul web what else?

Andrea Carini's insight:

Parlando di Twitter e presenza sul web... due anni fa, quando in molti mi dicevano "E perchè dovrei stare su Twitter? A che serve, io sono già su Facebook"  :)

more...
No comment yet.