About gardening
Follow
Find
186 views | +0 today
Your new post is loading...
Your new post is loading...
Scooped by About gardening
Scoop.it!

Orti liberi alla ex caserma liberata - Per grandi e piccini - BariToday

Orti liberi alla ex caserma liberata - Per grandi e piccini - BariToday | About gardening | Scoop.it
BariToday Orti liberi alla ex caserma liberata - Per grandi e piccini BariToday Domenica mattina l'associazione Effetto Terra porterà un centinaio di piantine che saranno piantate in un orto sinergico seguendo le modalità della permacultura:...
more...
No comment yet.
Scooped by About gardening
Scoop.it!

Qualche parola sulla mimosa - In giardino con Bakker

Qualche parola sulla mimosa - In giardino con Bakker | About gardening | Scoop.it
...tutti i retroscena del giardinaggio
About gardening's insight:

Curiosità sulla mimosa ovvero acacia dealbata

more...
No comment yet.
Scooped by About gardening
Scoop.it!

“Io l'Orto lo vedo così…”, parte il concorso per le scuole, in attesa di ...

“Io l'Orto lo vedo così…”, parte il concorso per le scuole, in attesa di ... | About gardening | Scoop.it
BRINDISI - Io l'Orto lo vedo così... è un concorso a premi promosso nell'ambito delle attività di “Hortus” Brindisi, prima Mostra Mercato dell'Orto e del Giardino in programma il 25,26 e 27 aprile presso il Parco del Cillarese.
more...
No comment yet.
Rescooped by About gardening from Cucina sana e naturale
Scoop.it!

Piante spontanee: l'aglio orsino

Piante spontanee: l'aglio orsino | About gardening | Scoop.it

L’aglio Orsino della famiglia delle Liliaceae è una piantina officinale commestibile, dalle molteplici proprietà. Il suo nome (orsino) sembra derivare proprio dal fatto che gli orsi, dopo il lungo letargo invernale, se ne cibano in grandi quantità per riprendere la carica di energia. È’ facile trovarlo nei fossi, nei boschi o nei prati, in luoghi imidi. Predilige infatti le zone vicine a fiumi, torrenti, canali e depressioni dove l’acqua piovana stagna più a lungo.

L´aglio orsino (in tedesco Bärlauch), il “fratello selvatico” del piú comune aglio, è divenuto da qualche anno in Germania un´autentica prelibatezza. In Marzo, passeggiando per il bosco si incomincia ad odorare il suo profumo intenso ed aromatico. Per molti è divenuta un´autentica tradizione culinaria, dato che l´aglio orsino, oltre ad un gusto estremamente prelibato (piú debole rispetto a quello dell´aglio comune, si avvicina a quello dell´erba cipollina) si adatta come condimento per ogni tipo di pietanza e si distingue per le sue innumerevoli proprietá terapeutiche.

Medici ed esperti di alimentazione ne riconoscono infatti la capacitá di abbassare il tasso del colesterolo, di purificare il sangue, di agire da antibiotico ed anti micotico disintossicando l´organismo da parassiti (funghi e batteri nocivi) ma anche dai metalli pesanti. Oltre a ció contiene vitamine e minerali in quantitá. L’aglio ursino è stato usato in passato come apotropaico: secondo credenze popolari aveva il potere di scacciare spiriti maligni e streghe.

AROMA - Le foglie hanno un aroma più delicato del bulbo dell’aglio coltivato, mentre i fiori sono più forti. Nel periodo in cui i fiori maturano i semi, il sapore si accentua ulteriormente. Il bulbo ha un aroma molto simile all’aglio, anche se forse un po’ più rustico.

CONSERVAZIONE – Il bulbo si può essiccare, basterà esporlo al sole dopo averlo tagliato in due parti. Le foglie invece possono essere essiccate ponendole all’ombra e conservandole in seguito in sacchi di carta.

UTILIZZAZIONE – I bulbi si utilizzano come l’aglio comune, mentre le foglie vengono tagliuzzate per insaporire insalate o piatti con patate. Le foglie si conservano bene anche sotto forma di salsa, ricavando una salsa tipo pesto e surgelandola poi per conservarla.

PROPRIETA’ TERAPEUTICHE – L’aglio orsino ha proprietà disinfettanti, ipotensive, diuretiche e depurative, corrispondenti più o meno a quelle dell’aglio comunemente usato. Il principale metodo di utilizzo è quello di sfruttare le foglie all’interno di insalate.

Allium Ursinum pianta delle Liliacee. La pianta,che può raggiungere i 10-20 centimetri in altezza. Il bulbo oblungo è bianco e le foglie, di solito due o raramente una, sono piane, acute ad entrambi le estremità, fiorisce a maggio-giugno con dei piccoli fiori bianchi, di solito in numero di 6/20, di un verde lucente e consistenza carnosa. Si trova facilmente nei boschi, nei prati, presso i ruscelli. Predilige suoli calcarei. E’ facilmente riconoscibile per il forte odore di aglio che emettono le foglie. Si raccolgono le foglie preferibilmente prima della fioritura, ed il bulbo a fine estate. Prima dell’utilizzazione del bulbo, occorre toglierne le radici e la pellicola che lo riveste. Cresce molto bene vicino ad altre piante e sembra essere di giovamento per i vicini che resistono meglio alle varie malattie, mentre sembra non andare d’accordo con le piante delle leguminose.


Via Verde Cuore
more...
No comment yet.
Rescooped by About gardening from Urbanistica e Paesaggio
Scoop.it!

Giardini e orti a bassa manutenzione

Giardini e orti a bassa manutenzione | About gardening | Scoop.it
Progettare orti e giardini con competenza ed equilibrio e mantenerli con poca manutenzione è spiegato nei due libri con indicazioni per professionisti e principianti.

Il fai da te nel giardinaggio, che si spinge fino alla progettazione erealizzazione di giardini e orti, è un’attività creativa, formativa ed esperienziale. Dovrebbe essere intrapresa, fin dall’inizio, con criteri, oltre che estetici, di buon senso, da conoscenze tecniche e davalutazioni ambientali. Non ha senso creare uno spazio verde in cui vi è un equilibrio precario tra gli elementi, dove apporto umano e manutenzione sono preponderanti o il ricorso alla chimica è considerato l’unico rimedio. “12 Mesi in giardino” e “12 Mesi nell’orto” ci forniscono tutte le indicazioni per vivere e progettare il verde.

...


Via F|Mattiuzzo
more...
No comment yet.
Rescooped by About gardening from Fai da te hobby
Scoop.it!

Il letame, il re dei concimi

Il letame, il re dei concimi | About gardening | Scoop.it

Ecco un bell'articolo "di base" che illustra le qualità fertilizzanti del letame senza entrare in complicati tecnicismi da esperti di chimica.

 

Gli appassionati di giardinaggio e orticoltura probabilmente conoscono già bene questo materiale, e se non lo conoscono è venuto il momento di imparare come il letame può modificare in meglio le caratteristiche del terreno e apportare quasi tutti gli elementi nutritivi che le piante necessitano.

 


Via Da Manuale
more...
No comment yet.
Scooped by About gardening
Scoop.it!

…e tu vieni ad Orticolario?

…e tu vieni ad Orticolario? | About gardening | Scoop.it
...tutti i retroscena del giardinaggio
About gardening's insight:

Dall’amore comune per le piante e i fiori è sbocciata l’idea di collaborare e promuovere il successo di  Orticolario 2013 che si terrà dal 4 al 6 ottobre a Villa Erba, sul lago di Como.

more...
No comment yet.
Scooped by About gardening
Scoop.it!

Mini-orto da balcone: le 5 piante più facili da coltivare - Tuttogreen

Mini-orto da balcone: le 5 piante più facili da coltivare - Tuttogreen | About gardening | Scoop.it
Un piccolo giardino, un balcone, un terrazzino o un semplice davanzale. In tutte le case del mondo lo spazio per un po' di verde si può trovare sempre, non solo per fiori e piante ornamentali che diano allegria e colore.
more...
No comment yet.
Scooped by About gardening
Scoop.it!

3 parole sospese tra orto e giardino | barganews.com v 3.0

Cimatura, invece, ci aiuta a spaziare tra orto e giardino. In tutti i casi è la rimozione di qualcosa che sta “in cima” e, di questi tempi, si fa a mano come potatura verde (di nuovo). Se ne parla per il basilico: quando si formano le ...
more...
No comment yet.
Scooped by About gardening
Scoop.it!

Bakker ti invita alla fiera di VITA in CAMPAGNA

...tutti i retroscena del giardinaggio
About gardening's insight:

Grande evento che si ripete per il terzo anno consecutivo! Disponibili biglietti a costo ridotto del 50 %!

more...
No comment yet.
Rescooped by About gardening from Urbanistica e Paesaggio
Scoop.it!

Vorrei una casetta in Canadà... ma che abbia un tetto-giardino!

Vorrei una casetta in Canadà... ma che abbia un tetto-giardino! | About gardening | Scoop.it

Gli architetti dello Studio Mu di Montreal hanno realizzato una meravigliosa residenza a Cap-à-l’Aigle, nella regione del Quebec di Charlevoix. Qui, in un luogo posizionato sul fianco roccioso di una montagna, si dimostra come possano unirsi efficienza energetica e uno stile elegante. ...


Via F|Mattiuzzo
more...
No comment yet.
Scooped by About gardening
Scoop.it!

Fiera Vita in Campagna 2014

Fiera Vita in Campagna 2014 | About gardening | Scoop.it

...tutti i retroscena del giardinaggio

About gardening's insight:

un weekend all'insegna del giardinaggio, dell'orto, del frutteto ed in generale di piante, fiori e vita all'aria aperta!

Solo online puoi scaricare il biglietto di ingresso ridotto.

 

more...
No comment yet.
Scooped by About gardening
Scoop.it!

Camelie e arte a Lucca - Giardinaggio Web

Camelie e arte a Lucca - Giardinaggio Web | About gardening | Scoop.it
Camelie e arte a Lucca
Giardinaggio Web
Con la personale di Isabel Pacini, belga di nascita, ma lucchese di adozione, la Fondazione Banca del Monte di Lucca inaugura il nuovo calendario espositivo dell'anno2014.
more...
No comment yet.
Scooped by About gardening
Scoop.it!

Conosci le piante drenanti?

Conosci le piante drenanti? | About gardening | Scoop.it
Depurano, drenano e sgonfiano. Sai individuare le piante che ci aiutano a rimodellare la silhouette? Fai il quiz (Quiz sulle piante drenanti - Conosci le piante drenanti?
more...
No comment yet.
Scooped by About gardening
Scoop.it!

21-22 settembre: un weekend ricco di mostre-mercato di giardinaggio - Cose di Casa

21-22 settembre: un weekend ricco di mostre-mercato di giardinaggio - Cose di Casa | About gardening | Scoop.it
21-22 settembre: un weekend ricco di mostre-mercato di giardinaggio Cose di Casa L'autunno è la stagione migliore per trapiantare alberi e cespugli, erbacee e annuali che ci daranno conforto nei mesi più freddi e prepareranno il giardino per la...
more...
No comment yet.
Rescooped by About gardening from Coltivare l'orto
Scoop.it!

Nasce iUola, l'app dedicata agli appassionati di giardinaggio

Nasce iUola, l'app dedicata agli appassionati di giardinaggio | About gardening | Scoop.it
Apple risponde alla mossa della Microsoft con nuove sgargianti app (Nasce iUola, l'app dedicata agli appassionati di #giardinaggio

http://t.co/Z4jqClzp3C #app #smartphone)...

Via Garden Il Trifoglio
more...
No comment yet.
Rescooped by About gardening from Glossarissimo!
Scoop.it!

(IT) – TECNICHE AVANZATE di giardinaggio | zr-giardinaggio.it

(IT) – TECNICHE AVANZATE di giardinaggio | zr-giardinaggio.it | About gardening | Scoop.it

"Tecniche avanzate per il giardinaggio fai da te: una utile guida per compiere le operazioni più complesse nel mondo del giardinaggio. Innseti, potature, piantumazioni e molto altro.

 

Le tecniche utilizzate dai migliori giardinieri. Una utile guida per imparare le tecniche del giardinaggio, anche quelle più complesse e professionali. Consigli, descrizioni passo passo delle operazioni e trucchi dei migliori vivaisti per trarre pregi e soddisfazioni dalle operazioni di potatura, piantumazione, innesto e molto altro nel proprio giardino.

 

(INNESTO: LA TECNICA – PIANTARE UN ALBERO – PIANTE PER TALEA – POTARE ALBERI DA FRUTTA – TUTORI E LEGATURE)"


Via Stefano KaliFire
more...
No comment yet.
Scooped by About gardening
Scoop.it!

14-15 settembre: fiori e piante nel weekend | Fiori & Foglie

14-15 settembre: fiori e piante nel weekend | Fiori & Foglie | About gardening | Scoop.it
Densissimi di proposte verdi i weekend del mese di settembre che in particolare sabato 14 e domenica 15 offrono mete per chi ama fiori e piante sì, ma anche.
more...
No comment yet.
Scooped by About gardening
Scoop.it!

25mq-di-verde: Finalmente le rose!

25mq-di-verde: Finalmente le rose! | About gardening | Scoop.it
Piuttosto la mancanza è stata mia: nell'ultimo mese e mezzo, per una serie di motivi, ho tenuto poco aggiornato il blog... Di rose, purtroppo, non ne ho molte viste le dimensioni ridotte del giardino, ma mi piacciono moltissimo!
more...
No comment yet.
Rescooped by About gardening from Coltivare l'orto
Scoop.it!

Con il coriandolo sul balcone scacci la zanzara tigre - OK Salute e benessere

Con il coriandolo sul balcone scacci la zanzara tigre - OK Salute e benessere | About gardening | Scoop.it
Studio italiano: le piante di coriandolo rilasciano sostanze sgradite agli insetti (Metti un #orto in balcone e aggiungi anche una piantina di coriandolo per allontanare le zanzare #sapevatelo http://t.co/O25jBQrdm0)...

Via Garden Il Trifoglio
more...
No comment yet.
Scooped by About gardening
Scoop.it!

Giardinaggio - Coltivazione della rucola, selvatica e non

Giardinaggio - Coltivazione della rucola, selvatica e non | About gardening | Scoop.it
Esistono più varietà di questa crcifera: la rucola selvatica (Diplotaxis erucoides) è una perenne dalle foglie piccole e dal sapore intenso, quella coltivata (Eruca sativa) è un’annuale dalle foglie grandi ma con aroma meno accentuato.
more...
No comment yet.
Scooped by About gardening
Scoop.it!

Consigli di giardinaggio | Bakker

Consigli di giardinaggio | Bakker | About gardening | Scoop.it
Cerchi Consigli di giardinaggio per prenderti cura del tuo giardino? Visita regolarmente il sito Bakker e troverai Consigli di giardinaggio e potatura.
About gardening's insight:

ottimo negozio di piante online! è possibile trovare davvero di tutto e tantissime e particolari varietà di piante!

more...
No comment yet.